GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Compra una pagina per l'addio al gatto

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

News Compra una pagina per l'addio al gatto

FONTE: http://www.corriere.it/animali/11_lu...61194bdf.shtml

Compra una pagina per l'addio al gatto
    L'inserzione di una scultrice che ha noleggiato un elicottero per seppellire l'amato Sky ad Olbia

La pagiina dedicata al gatto Sky
    MILANO - Alcuni alla morte del proprio animale domestico fanno affiggere manifesti funerari. Altri hanno, addirittura, firmato un necrologio a nome del cane quando è scomparso il «padrone».
    La necessità di condividere il dolore per la rottura di questo legame particolare assume forme sempre più diverse. Potrebbe sembrare un gesto eccentrico ma è l'ultima dichiarazione d'amore per il compagno di un pezzo della propria vita. Senza magari badare a spese come ha fatto l'artista Luciana Matalon. Veneta di nascita, milanese di adozione, ha acquistato oggi una pagina intera del Corriere della Sera (nella foto in alto) per urlare tutta l'angoscia per la scomparsa del suo amato gatto Sky.
    «Da quando non c'è più mi sento più fragile e la sua assenza è incolmabile - spiega con un filo di voce la pittrice e scultrice - perché è stato più di un compagno fedele e mi ha donato emozioni per 15 anni. Eravamo inseparabili».

Per questo motivo, per anni ha litigato con inflessibili hostess che non volevano accettare Sky nei viaggi per raggiungere le mostre allestite in Europa, America e Giappone. In Italia, alla sua produzione artistica si sono interessati critici come Vittorio Sgarbi. «Tutto ciò che ho creato negli ultimi tre lustri è stato ispirato e poi dedicato a Sky», prosegue la scultrice, «perché lui mi regalava emozioni da trasfondere nelle opere». Del resto anche l'etologo Giorgio Celli, scomparso lo scorso mese, aveva sostenuto che «guardare un gatto è come guardare il fuoco, si rimane sempre incantati. Sono stati i miei maestri di etologia. Maestri senza parole ma con gesti trasparenti; ed io, a poco a poco, sono diventato un loro ammiratore e loro complice». Proprio la stessa complicità che esisteva fra Sky e la sua «padrona». «Più che complicità direi simbiosi - argomenta, Nello Taietti, direttore della Fondazione Matalon - al punto da spingere l'artista ad affittare subito un elicottero per seppellire Sky nel giardino della sua villa a San Pantaleo, vicino Olbia, accanto a una scultura che gli aveva dedicato». La cerimonia degli addii con la pagina di oggi può dirsi completa.

Alessio Ribaudo
    aribaudo@corriere.it
    13 luglio 2011 12:31

FONTE: http://www.corriere.it/animali/11_lu...61194bdf.shtml

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di Maelle

Predefinito Re: Compra una pagina per l'addio al gatto

A me basterebbe trovare un pezzetto di giardino dove saperlo al sicuro per sempre e sapere che ogni volta che voglio salutarlo/a posso andare lì
    Ma è meglio che per ora non ci pensi altrimenti

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Bronze Cat L'avatar di moni

spero di poterlo avere anch'io un giorno...

Youngster L'avatar di memisha

Considerando quanto teoricamente ha speso, credo avesse reso un tributo maggiore a Sky, se avesse donato quei soldi ai tanti gattili o canili allo stremo delle risorse.

I gatti sono come i cioccolatini, e' difficile averne solo uno.

Bronze Cat L'avatar di annaba

Va beh, che c'entra: pure io sono per il "no fiori ma opere di bene", però non tutti/e e non sempre la pensano così.
    Secondo me, anche se evidentemente ostentato e fine a se' stesso, resta comunque il segno di un grande amore che merita rispetto.
    A meno che non si tratti solo di un modo per farsi pubblicità (è maligno da parte mia pensarlo ma il fatto che nell'articolo si insista molto sull'attività artistica della persona in questione, mi lascia un po' perplessa).
    Ultima modifica di annaba; 16-07-2011 alle 09:23

Luna & Milla

Moderatore L'avatar di mariafra

Ho visto un'intervista in televisione e a me è sembrata proprio sincera.
    Fra l'altro, molto belle le sue sculture ispirate al micio!
    Io la penso un po' come Annaba: sicuramente tutti quei soldi avrebbero potuto aiutare tanti altri mici, ma sapendo quanto grande è il dolore quando si perde un peloso molto amato, non mi permetto di esprimere pareri.
    Ce ne saranno già tante di persone con la lingua lunga, pronte a soppesare quanto è lecito soffrire per un gatto che se ne va e quanto no...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Youngster L'avatar di dylan

a volte certe circostanze sembrano " strane" agli occhi di molti,credo che ognuno di noi,per il proprio amico ha una cosa speciale in serbo,per salutarlo in maniera dignitosa.. quando accadra' a me,il mio peloso deve stare li',dove ogni volta che vorro' salutarlo potro' farlo in tutta tranquillita'.

Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)

Golden Cat L'avatar di datsiel

Citazione Originariamente Scritto da memisha Visualizza Messaggio
    Considerando quanto teoricamente ha speso, credo avesse reso un tributo maggiore a Sky, se avesse donato quei soldi ai tanti gattili o canili allo stremo delle risorse.
    Capisco l'amore e lo rispetto in ogni scelta ma non posso fare a meno di pensare che amore dovrebbe portare amore e quanto sarebbe stata bella una donazione o un'adozione in nome ed in ricordo del micio.....e sono sicurissima che anche il micio tanto amato avrebbe apprezzato!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Uhm... adesso, anche per spezzare una lancia in favore, faccio un'ipotesi: e se la persona in questione magari avesse fatto ANCHE una donazione del valore pari ai soldi spesi nel modo di cui sopra ma di tutta la vicenda agli "onori" della cronaca giornalistica fosse arrivato solo la parte che fa più "notizia", anche perché di prassi una donazione, un'opera di bene - appunto - non solo non si presta ai media ma nemmeno la si ostenta?
    Magari parliamo male di una persona che, con la dovuta riservatezza, un contributo a chi ne ha bisogno l'ha anche dato, solo perché quello giustamente non ce lo sbatte in faccia.
    Po' esse'?
    Io per quello che posso cerco di essere obiettiva e concedo il beneficio del dubbio nel male E nel bene, le penso tutte. E soprattutto ho poca fiducia nella cassa di risonanza mediatica, che fa il bello e il cattivo tempo amplificando strumentalmente solo quello che le è più utile. In una parola, più che altro diffido della stampa.
    Ultima modifica di annaba; 18-07-2011 alle 08:57

Luna & Milla

Si parla di solo 40.000 euro il suo dolore non cambia se e' stampato su una pagina del corriere della sera o quei soldi donati ad un gattile!!!
    No, mi spiace ma io non condivido questa cosa, e' una cosa fine a se stessa, uno sperpero vergognoso!!!

Citazione Originariamente Scritto da memisha Visualizza Messaggio
    Si parla di solo 40.000 euro
    Sì?! La cifra precisa è proprio questa? Sei sicura?
    Sei sicura inoltre che una cifra, magari pari (visto che mi sembra che la signora di soldi ne abbia abbastanza - se ha istituito anche una fondazione per l'allestimento di spazi museali e un premio per artisti aunder 35) non sia andata in beneficenza, per gattili, colonie feline e/o altro? Se sì ok, posso forse anche essere d'accordo con te, se no, se non lo sai con sicurezza mi dispiace, ma mi dissocio dalla tua opinione.
    Non lo so, io non so abbastanza di lei e di quello che fa ne' per difenderla ne' per attaccarla, ma più ne sento parlar male dal di fuori e da parte di chi - come me del resto - non ne sa abbastanza, più mi diventa simpatica.

Luna & Milla

Oddìo.. ho riletto il mio commento, mi scuso per i toni, detto così pare che voglio litigare e non è così. Rispetto anche la tua opinione, ovviamente, Memisha: scusa ancora. Solo, non sono sicura che la cifra sia così alta e non sono sicura che in parallelo questa persona non abbia fatto anche beneficenza per un importo pari se non maggiore. E poi, il dolore vero può fare brutti scherzi, si perde di logica e di senso della misura, e questo potrebbe/dovrebbe essere considerato un'attenuante a (quasi) tutto. Ecco, solo questo volevo dire.
    Sempre amiche?

Luna & Milla

Quello che so l'ho appreso leggendo la notizia, ognuno puo' pensarla come vuole, per carita', io ribadisco il mio dissenso perche' anche se avesse destinato altri soldi per beneficenza altri 40.000 sai quante altre cose migliorava?? Poi lei con i suoi soldi puo' fare quello che vuole ed e' quello che ha fatto, cioe' non toglie che si non possa essere liberi di criticarla. No, vedo troppe situazioni gravissime verso gli animali e non posso pensare che si spendano cosi tanti soldi per comprare una pagina di giornale, mentre ci sono associazioni che si prodigano a salvare tanti disperati e non sanno piu' come fare

Adult L'avatar di Giggetta

In teoria concordo con Memisha, in pratica però credo che ognuno con i suoi soldi è sempre libero di fare ciò che vuole...questa sarà in caso eclatante ma non è la sola a comportarsi così...se penso a tutte le mie colleghe e conoscenti che spendono cifre vertiginose per abiti gioielli parrucchiere borse e scarpe firmate, non saranno 40 mila tutti insieme, ma negli anni anche molti di più...(e restano sempre befanone grottesche...) ...ma che devo dirgli? Io giro per lo più in jeans e camicette semplici, e ormai sul mio aspetto fisico di 44 enne mi è subentrata una rassegnazione kharmica, credo che lifting o punturine alle labbra o botulino o abiti appariscenti possano solo peggiorare ulteriormente il mio aspetto per cui a parte dieta, sport e vita sana, uso parte del mio denaro per donazioni ai gattili della mia città, ma quello che credo io sia giusto non posso certo imporlo agli altrui portafogli...come diceva il caro M. Jackson, "if you want to change the world, start with the man in the mirror" e peace and love...
    Ultima modifica di Giggetta; 18-07-2011 alle 18:13

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •