GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Sempre più persone vanno a nanna col pet. I medici: importante siano in salute..

Youngster L'avatar di dylan

Predefinito Sempre più persone vanno a nanna col pet. I medici: importante siano in salute..

http://www.corriere.it/animali/11_ma...80ef41f5.shtml Allarme negli usa. Ma il veterinario italiano: «L'importante è che gli animali siano in salute». Maria Egizia Fiaschetti
    08 marzo 2011

Sempre più persone vanno a nanna col pet

Cani e gatti tra le lenzuola assieme ai loro proprietari. Ma riposare con Fido e Micio non sempre è opportuno. ROMA - Appisolarsi con l'amico a quattro zampe? Abitudine sempre più diffusa, se non fosse che riposare accanto a Fido e Micio può essere inopportuno: lo sostiene un recente studio pubblicato sulla rivista americana Emerging Infectious Diseaseas. Gli autori, Bruno B. Chomel e Ben Sun dell'Università di Davis (California), mettono in guardia dai possibili rischi per la salute: dormire con l'amico a quattro zampe aumenterebbe, infatti, la probabilità di contrarre zoonosi, ovvero infezioni trasmissibili per via diretta dall'animale all'uomo. La lista è lunga: si va dagli stafilococchi alla peste, dalla malattia di Chagas alla rabbia. A NANNA COL PET - Il monito a evitare contatti troppo ravvicinati non è casuale: negli Usa, il 56% dei proprietari dorme con il cane accanto, il 50% lo accoglie tra le lenzuola. Il 62% è dei batuffoli sotto coperta è di piccola taglia, il 42% media, il 32% grande. Le donne sono più indulgenti con l'ospite peloso acciambellato sul cuscino: il 25% contro il 16% degli uomini. L'Europa conferma la tendenza ad accogliere il quadrupede, che scodinzoli o faccia le fusa, nell'ambiente domestico: nel Regno Unito, da un rapporto del '95 risultava già che su 1.236 gatti il 45% si coricava con il padrone. L'Olanda non è da meno: secondo un recente sondaggio tra 159 famiglie, il 18% si addormenta con il cane, il 30% con il gatto, il 50% si lascia leccare il viso. La Francia è à la page. Nel 2002, il quotidiano Le Monde fotografava la nuova consuetudine: siesta con il felino per il 45% della popolazione, con Fido per il 30%. I veterinari Usa, consapevoli che il cambiamento sociale è irreversibile, raccomandano cautela per bambini e immunodepressi: niente animali a letto, baci o affettuose leccate. The sleep doctor, alias Michael J. Breus, sull'Huffington Post sconsiglia la pratica per evitare disturbi al sonno. In alternativa, suggerisce di optare per i letti a castello.
    IL DIBATTITO IN ITALIA - L'argomento, rimbalzato in Italia, divide la blogosfera tra igienisti e irriducibili del riposo accanto al cucciolo. Sul forum di Riza.it, Pigreco si preoccupa: «Sono un po' spaventata perché è da una vita che dormo con i gatti sul mio letto...speriamo bene». Liv, dal canto suo, preferisce rischiare: «Ho sempre avuto tanti animali e devo dire che i più sani erano i figli dei contadini che, come me, ci stavano tantissimo a contatto». L'argomento suscita interesse (266 commenti) anche sul blog di Focus.it. Il post di Tosiloretta: «Non credo a questa ricerca e penso che dagli animali possiamo solo imparare...è più nocivo e pericoloso, secondo me, dormire con le persone». La replica graffiante di Tslgo: «Povere donne, rimpiazzate gli uomini con i cani e vi beccate pure le malattie!».
    «QUANDO C'E' LA SALUTE...» - Luigi Bonizzi, docente presso la facoltà di medicina veterinaria all'Università degli Studi di Milano, ridimensiona l'allarme: «Il contatto, come tra umani del resto, raddoppia la possibilità di contagio. L'importante – rimarca il medico, esperto in malattie infettive degli animali domestici – è aver cura di cani e gatti, facendoli visitare almeno due volte l'anno e seguendo la profilassi». Rischio limitato, insomma, a fronte di altri benefici: «La convivenza con l'animale – osserva Bonizza – ormai è abbastanza diffusa. Dal punto di vista psicologico, averlo accanto può infondere tranquillità e conciliare il sonno».

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Toffee09

Predefinito Re: Sempre più persone vanno a nanna col pet. I medici: importante siano in salute..

Oddio! Sembra terrorismo psicologico .....

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Fede & Toffee & Hemy

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

Predefinito Re: Sempre più persone vanno a nanna col pet. I medici: importante siano in salute..

Onestamente credo che sia un pò (solo un pò) una cavolata.
    Non si può vivere sotto una campana di vetro, qualsiasi cosa noi facciamo ci porta ad avere a che fare con schifezze varie. Logico è che non mi porto a letto un micio/cane che ho trovato per strada, un minimo di attenzione ci vuole sempre.

E poi credo che siano molto più infettivi gli uomini che gli animali... mio modesto parere

Kitten L'avatar di Eidilidh

Ma vaaa!!!
    Che sia sul letto o appisolata sul divano, Mo non mi lascia in pace finche non mette il suo muso sulla faccia!!! A quest'ora avrei avuto tutte le malattie del mondo.... Se il gatto ENTRA in casa vuol dire che è pulito, sano e curato!!! Ma che discorsi fanno?!?
    Ma ti pare che il gatto che mi dorme sul cuscino (posso spostarlo quanto voglio, quando mi addormento si rimette lì!!!!) non è curato? Vabbé che dalla gente bisogna aspettarsi di tutto....
    Mah! Il mio micio, dal letto, non lo sfratto!!!

Tamara

...Polly................Mo.................Seb...

.........Macchia......&.......Gigio....... eternamente nel mio cuore!
    Dio ha creato il gatto per procurare all'uomo la gioia di accarezzare la tigre. Joseph Mery

Youngster L'avatar di Ilgattoromeo

Ma roba da pazzi...

Ho dormito con i gatti da quando sono nata! Una micia mi aveva fatto addirittura i gattini sul letto e li ha sempre tenuti lì! E garantisco che (allergia a parte MA NON AI GATTI!) sono generalmente una persona piuttosto sana!
    Anzi, la mia pediatra quando mio figlio aveva pochi mesi mi aveva consigliato di fargli toccare più animali possibili PURCHE' SANI (ma ci mancherebbe) perchè gli avrebbe fatto bene sia fisicamente che psicologicamente.
    E mio figlio adesso dorme con Lance sul cuscino (anche lui lo sposti ma si rimette sempre lì...)... quando non glielo rubiamo noi!
    Diana & Lance & la Spitty

Citazione Originariamente Scritto da Ilgattoromeo Visualizza Messaggio
    Ma roba da pazzi...

Ho dormito con i gatti da quando sono nata! Una micia mi aveva fatto addirittura i gattini sul letto e li ha sempre tenuti lì! E garantisco che (allergia a parte MA NON AI GATTI!) sono generalmente una persona piuttosto sana!
    Anzi, la mia pediatra quando mio figlio aveva pochi mesi mi aveva consigliato di fargli toccare più animali possibili PURCHE' SANI (ma ci mancherebbe) perchè gli avrebbe fatto bene sia fisicamente che psicologicamente.
    E mio figlio adesso dorme con Lance sul cuscino (anche lui lo sposti ma si rimette sempre lì...)... quando non glielo rubiamo noi!
    Da pazzi sul serio!!
    E' così tenero che dormano con noi che mi sento privilegiata!!!

Dio ha creato il gatto per procurare all'uomo la gioia di accarezzare la tigre. Joseph Mery

Golden Cat L'avatar di eire

se il fattore discriminante è "purchè siano sani" .... hanno scoperto l'acqua calda !!!

sì infatti.... ma spesso la riscoprono

Bronze Cat L'avatar di annaba

Non lo so... Qui le gatte sono sempre in casa o sul balcone di casa, non hanno contatti con altri animali ne' con molte persone estranee, le spazzoliamo tutti i giorni, noi stessi usiamo pantofole e tute da casa, passiamo spesso con l'aspirapolvere, puliamo spesso il pavimento con detersivo o candeggina, le lettiere sono sempre a posto, le ciotole di acqua e cibo sono lavate ad ogni pasto come i piatti e bicchieri per noi umani...

Credo che sul piano igienico siamo più pericolosi noi (che usciamo di casa) per le nostre gatte che loro per noi.

In coscienza, però, non so dire se per un cane che per forza di cose sta anche fuori casa e che grufola volentieri nelle schifezzine che incontra per strada valga lo stesso. Molto comunque, per tutti/e, credo giochino non solo le condizioni generali di igiene ma anche quelle di salute, quindi gli anticorpi, l'alimentazione....

Luna & Milla

Citazione Originariamente Scritto da annaba Visualizza Messaggio
    Non lo so... Qui le gatte sono sempre in casa o sul balcone di casa, non hanno contatti con altri animali ne' con molte persone estranee, le spazzoliamo tutti i giorni, noi stessi usiamo pantofole e tute da casa, passiamo spesso con l'aspirapolvere, puliamo spesso il pavimento con detersivo o candeggina, le lettiere sono sempre a posto, le ciotole di acqua e cibo sono lavate ad ogni pasto come i piatti e bicchieri per noi umani...

Credo che sul piano igienico siamo più pericolosi noi (che usciamo di casa) per le nostre gatte che loro per noi.

In coscienza, però, non so dire se per un cane che per forza di cose sta anche fuori casa e che grufola volentieri nelle schifezzine che incontra per strada valga lo stesso. Molto comunque, per tutti/e, credo giochino non solo le condizioni generali di igiene ma anche quelle di salute, quindi gli anticorpi, l'alimentazione....
    D'accordissimo con te... Ma non credo che un cane lo si metta sotto le lenzuola o sopra il cuscino!!!!
    Il cane è diverso, non ti sta così appiccicato come il gatto, tende a stare più vicino a te, ma non sopra di te quanto può farlo un micio, no?
    Secondo me il cane tende a farti più la guardia, perciò sta o sotto il letto o ai piedi, come faceva il mio...

Tamara

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

Avendo un cane ti dico che come al soltio basta avere un pò di buon senso.
    Far dormire il cane sul letto non è una cosa buona non tanto per la salute ma per una questione di gerarchia.
    Io le leccatine me le prendo spesso e volentieri dal puzzone, ma mai in bocca... slurpata in faccia si ma niente limonamenti... molte persone che hanno cagnetti lo fanno spesso e volentieri... a me fa un pò schifetto lo ammetto.

Da piccola sono sempre stata in mezzo alle schifezze, a giocare in giardino con cani, gatti e bestie varie.
    QUando rientravo a casa dovevano mettermi nella candeggina, tanto che ero zozza.
    Sempre stata bene, piangevo perchè andavo sempre a scuola mentre gli altri stavano a casa con la febbre
    Più di qualche volta mi son beccata anche morsi di zecche e non è mai successo niente.
    Fortuna? Anticorpi? Bah... io credo che un pò di sana esposizione alle schifezze faccia solo bene.
    Se vogliamo esser onesti le peggiori schifezze me le son beccate dagli umani... ma quando parlo così poi mi dicono che sono una zitella inacidita e che la mia è solo invidia

Bronze Cat L'avatar di annaba

Citazione Originariamente Scritto da Micia&Reki Visualizza Messaggio
    io credo che un pò di sana esposizione alle schifezze faccia solo bene. Se vogliamo esser onesti le peggiori schifezze me le son beccate dagli umani...
    Infatti . Quando dicevo che è anche una questione di anticorpi mi riferivo proprio a questo: io da bambina sono stata sotto una campana di vetro, e non mi ha molto giovato. Anzi, la mia salute ha cominciato a migliorare proprio quando ho potuto sottrarmi alle eccessive attenzioni protettive (in tutti i sensi) dei miei. Non credo sia stato un caso.
    @Eidilidh: avevo la sensazione che l'articolo riportato dovesse valere per tutti i pet, cane e gatti, quindi. E, appunto, non so se tutti coloro che hanno cani o gatti che vanno anche fuori si rendano conto che forse un po' di "distanza" come appunto diceva Micia&Reki è meglio, per diversi motivi anche igienici, ma non solo.

Luna & Milla

Kitten L'avatar di nimue

Diteglielo voi a un felino di quasi 7 kg dotato di 18 lame taglienti che deve scendere dal cuscino . A parte gli scherzi, ne ho sempre sentite di cotte e di crude sull'opportunità o meno di una convivenza stretta con gli animali e, la maggior parte delle volte, a sollevare il problema erano persone che non amano gli animali o, quanto meno, li ritengono solo 'animali'. Non sono un medico, nè uno scienziato, ma è una vita che dormo col gatto nel letto (sopra o sotto dipende dalla stagione ) e finora non non ho mai avuto problemi, ma solo benefici dati dalla loro tenera presenza, idem mio marito. Credo proprio che continuerò a farlo
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. Bill Dana

Golden Cat L'avatar di eire

.
    Io le leccatine me le prendo spesso e volentieri dal puzzone, ma mai in bocca... slurpata in faccia si ma niente limonamenti...

Avendo un cane ti dico che come al soltio basta avere un pò di buon senso.
    Far dormire il cane sul letto non è una cosa buona non tanto per la salute ma per una questione di gerarchia.
    Io le leccatine me le prendo spesso e volentieri dal puzzone, ma mai in bocca... slurpata in faccia si ma niente limonamenti... molte persone che hanno cagnetti lo fanno spesso e volentieri... a me fa un pò schifetto lo ammetto.

Da piccola sono sempre stata in mezzo alle schifezze, a giocare in giardino con cani, gatti e bestie varie.
    QUando rientravo a casa dovevano mettermi nella candeggina, tanto che ero zozza.
    Sempre stata bene, piangevo perchè andavo sempre a scuola mentre gli altri stavano a casa con la febbre
    Più di qualche volta mi son beccata anche morsi di zecche e non è mai successo niente.
    Fortuna? Anticorpi? Bah... io credo che un pò di sana esposizione alle schifezze faccia solo bene.
    Se vogliamo esser onesti le peggiori schifezze me le son beccate dagli umani... ma quando parlo così poi mi dicono che sono una zitella inacidita e che la mia è solo invidia
    idem! quoto tutto paro paro!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •