Qui un articolo al riguardo
C'è anche il video in rete ma solo in cinese sottotitolato in...cinese![]()

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
Qui un articolo al riguardo
C'è anche il video in rete ma solo in cinese sottotitolato in...cinese![]()
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
W Genzo
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
Questa frase chiarisce il 'perchè' non bisogna scandalizzarsi del fatto che ci siano persone che gradiscono mangiare gatti:
"per noi mangiarla è una cosa totalmente normale. La cosa è diversa per le nuove generazioni che iniziano ad amare i piccoli animali domestici da quando sono piccoli. Noi avevamo un tipo di educazione differente"
Non è che catturare e mangiare conigli o maiali sia diverso. Un gatto equivale (in termini naturali o di importanza) ad un cane, ad un orso, ad una balena, ad un criceto, un piccione, un coniglietto etc. Perchè mangiare la mucca o un vitellino è accettato e ci si scandalizza meno (anche da chi è vegetariano) che mangiare un gatto?
Queste sono parole logiche, che alcuni assolutamente non vogliono sentire... è ovvio che la nostra cultura sia differente e quindi per noi mangiare gatti o cani (in korea se ne cibano) è assurda. Ma alla fine dei conti sappiamo benissimo che NON LO E'.
Assurdo è abusare della carne in generale, in quanto gli allevamenti inquinano e la carne stessa non ci fa bene, se non in minime quantità. Quantità che assolutamente noi non rispettiamo.
Assurdo o meglio, crudele e poco civile, è far vivere ammassati vicini l'uno all'altro maialini, galline etc...
I prati e le aie basterebbero se TUTTI consumassero la quantità di carne adeguata, ovvero 5 volte in meno.
Questo è il mio pensiero.
Sono totalmente d'accordo con Aleandra...
idem
Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!
aleandra siamo tutti con te![]()
Com'è, però, che quando si sente che qualche ristorante cinese viene fatto chiudere anche perchè si scopre che serviva carne di gatto o cane ci si scandalizza tanto? Al di là del fatto, naturalmente, che qui da noi (per fortuna devo dire), è illegale cibarsene... E non mi pare che ci si scandalizzi tanto solo per l'aspetto illegale in sè, anzi...
Per maggiori info clicca
.
guarda Luna, non so se sere fa avete visto la trasmissione della Bignardi: fra gli ospiti c'era l'ineffabile Bigazzi che ha ancora deliziato le mie orecchie con una serie di deliri sulla sua gaffe dei gatti da mangiare... ma non mi sembra che qualcuno si sia scandalizzato o lo abbia ripreso più di tanto
invece se il tal ristorante straniero viene chiuso perchè serve carne di cane o di gatto, grande scandalo...
secondo me:
1. la gente è spesso poco riflessiva, per cui si scandalizza per il gatto mangiato... magari mentre si gode una bell'agnellino arrosto. Personalmente, mi sentirei un pochino illogica
2. ancor più della carne di cane e di gatto, si crede che certi ristoranti ti propinino chissà quali orridi intrugli e si è malfidenti in quanto straniero = nemico
magari sbaglio, ma a me sembra così
Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!
Ho già espresso il mio pensiero al riguardo in una vecchia discussione...io non mi scandalizzo se in paesi se in paesi in cuisi muore di fame si fa di tutto...è duro vedere tuofiglio che piange per la fame, faresti qualsiasi cosa. Quello che non sopporto è la crudeltà verso gli animali, sono sconvolta dalla storia degli orsi dlela luna che venono fatti soffrire orribilmente, sono sconvolta dal godimento di bigazzi e di altri nel parlare della bontà della carne di gatto, sono sconvolta dal fatto che ci compriamo giacche con i colli di gatto e di cane senza porci il problema....
Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore
Datsiel
ci lamentiamo dei cinesi( che a me stanno poco simpatici,sia chiaro) quando anche in italia(zone del nord) si mangiano i gatti? tutto il mondo e' paese....![]()
Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)
Noi italiani ci scandalizziamo più di altri paesi per tante cose, innanzitutto perchè qui c'è la Chiesa. Punto uno.
Come altri paesi invece ci scandalizziamo perchè molti sono 'ignoranti' e 'ipocriti', se poi unisci i due difetti allora ciao! Punto due.
Siamo ipocriti ed ignoranti, e nonostante io stessa mi rattristisco se scopro che c'è chi mangia i gatti o i cani, però mi soffermo a pensare al perchè, e quindi ritengo che avranno i loro motivi....un ristorante cinese per lavorare di più e spendere meno, un vecchio piemontese perchè è tirchio e vuole risparmiare oppure perchè gli piace la cerne di tali animali... insomma il primo istinto è di dire: "ma cmprati un pollo!!! che costa poco!" però poi rifletto...insomma ognuno è libero di mangiare ciò che vuole. DI maltrattare però no! E' molto diverso come discorso.
Di milioni di altre cose dovremmo scandalizzarci... davvero, milioni! ma non voglio affrontare l'argomento qui...
Uhm no, decisamente non concordo con questo discorso.
Quindi, se un tuo ipotetico gatto dovesse avere accesso anche all'esterno e, facendo scongiuri, venisse prelevato da qualcuno (italiano, cinese o altro non importa) per essere mangiato, andrebbe bene?
No perchè visto che ognuno è libero di mangiare ciò che vuole...
Per maggiori info clicca
.
Andrebbe bene cosa significa? Ciò che non va bene per me - affezionata a quel pelosetto - significa che non va bene in assoluto?Se io andassi tutti i giorni nelle cascine vicino casa mia e mi affezionassi ad uno deipulcini o ad un tenero vitellino, e ci portassi mia figlia per farle vedere la natura e i suoi 'abitanti'...e poi quel vitellino viene macellato. Va bene? Certo che va bene...anche se io soffrirei.
L'errore maggiore è confondere il proprio bene 'egoistico' e quello della collettività, ovvero generale.
Per esempio: chi ha un familiare sequestrato e farebbe di tutto pur di liberarlo, anche pagare un costoso riscatto dandola vinta ai sequestratori. Pagare il riscatto sarebbe giusto per il parente, ma di fatto E' SBAGLIATO.
Non so se capisci.
Con la differenza che mucche e galline (per citarne solo un paio) non sono animali d'affezione, non condividono la tua vita come un gatto e, forse, ancora di + come un cane. Non sto affato dicendo che siano meno importanti, sto parlando del rapporto completamente differente che si ha con un cane o un gatto rispetto ad una mucca oppure ad un maiale.
Con andrebbe bene intendo che lo accetteresti con filosofia? Certo, ci staresti male, ma in fondo ognuno ha diritto di mangiarsi quello che vuole, quindi non obbietteresti al fatto che una X persona si sarebbe pappata il tuo gatto oppure il tuo cane... giusto?
Per maggiori info clicca
.
Inserisco il link a questa discussione Dopo i gatti vicentini, ora i cani nei piatti milanesi perchè se ne era già parlato tempo fa.
Io concordo con quanto scrivevano Master e Minerva in quella discussione, ed è proprio il discorso che facevo io poco fa.
Per maggiori info clicca
.
Allora... innanzitutto stiam facendo discorsi limite, io doterò i miei gatti di collarino e medaglietta, e se qualcuno se li mangia lo stesso è un cretino, perchè sarebbe ovvio che quel micio ha una casa ed un padrone che non lo considera cibo, dunque se te lo mangi consapevole di ciò, sei proprio 'str---o'. E quindi sì, mi arrabbierei e magari picchierei sta persona se solo ce l'avessi sotto le mani.
Per quanto riguarda l'affezione maggiore di alcuni animali piuttosto che in altri, ecco, questo dimostra come siamo 'egoisti'.
Ma è tutto normale...io stessa so che un cane ti sembra più umano e vicino a noi rispetto ad un agnello, ma questo non giustifica che sia giusto mangiare l'uno e non l'altro. La differenza la fa solo il 'possesso' di quell'animale, se è MIO, tu non puoi mangiartelo, nè rubarlo, nè tagliargli le unghie. Sia esso gatto, mucca o capra.
Sembro insensibile, lo so...ma non è così, ti assicuro.Distinguo bene il ragionamento e la logica dai sentimenti e dai condizionamenti culturali etc...tutto lì.
Soffro infinitamente di più a vedere un micio preso a sassate piuttosto che acciuffato da un vecchietto e mangiato. Ma soffro comuqnue!
A volte facendo questi discorsi...invidio i vegetariani. Ma ahimè, colpa della cultura e delle abitudini, non riesco a diventare vegetariana a mia volta. Ah... solo perchè le piante non urlano o piangono o sanguinano, non significa che sia giusto tagliarle
Ma qualcosa dovremo pur mangiare no?![]()
Segnalibri