![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Curiosità dal - regno animale - Articoli, notizie, curiosità, stranezze e particolarità dal regno animale. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sta nel palmo di una mano ed è in grado di "volare"
nei salotti o in camera da letto fino a cinque metri LONDRA - Ci sono mode che non si spiegano, come quella che a Londra sta diffondendo uno strano animaletto, che in inglese si chiama "Sugar glider", in italiano "Petauro dello zucchero" (Petaurus breviceps), come nuovo nuovo animale domestico. Si tratta di un piccolo - sta nel palmo di una mano - socievole, marsupiale che ha la caratteristica di poter "volare" per quattrometri in salotto o in camera da letto grazie alla membrana che si stende tra le zampette. COSTA CIRCA 180 EURO - Il petauro, originario dell'Australia, da adulto arriva a 18 centimetri e pesa un etto e mezzo al massimo. Sembra ancdare d'accordissimo con gli esseri umani e ne gradisce le coccole: da qui il suo grande successo. Nel suo habitat naturale, sfruttando le correnti, riesce a volare da un albero all'altro per circa 70 metri. Sul mercato britannico, sempre pronto a buttarsi su qualche nuovo animaletto esotico da compagnia, il piccolo marsupiale costa fino a 150 sterline (188 euro). Sian Bailey, che alleva i petauri presso Southampton, avverte però che non bisogna decidere alla leggera di prendersene uno dentro casa: «Hanno bisogno di molte attenzioni, molte più che un cane o un gatto», ha detto al Times, precisando che i piccoli marsupiali hanno bisogno di una dieta speciale, e devono essere tenuti spesso in tasca per sviluppare affetto verso i padroni. FONTE: Un nuovo animale "domestico" conquista le case degli inglesi - Corriere della Sera
|
| Sponsored Links |
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma è giusto portar via questi animali dal loro ambiente?
![]()
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2008
Potenza rep: 10
![]() |
Citazione:
Perché costringere un animaletto che non è mai stato utilizzato come animale domestico a vivere in casa, in paesi il cui clima è per lui sicuramente dannoso? Per una discutibile moda? ![]() Comunque facendo una ricerca sul web ho scoperto che è una specie già allevata anche in Italia, ho trovato più siti interamente dedicati al petauro e ho scoperto ad esempio che: - è una specie molto sociale, quindi dovrebbe vivere almeno in coppia. La depressione da solitudine potrebbe portarlo anche alla morte ![]() - ogni giorno bisogna preparargli il cibo usando frutta fresca - essendo una specie arboricola, ha bisogno di molto spazio per saltare... Insomma, con tutto il rispetto per chi li alleva e chi li compra, e per quanto sia un animaletto davvero carino, per quanto mi riguarda non mi sembra proprio il caso... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 3
![]() |
..come tutti gli animaletti,sembrano bellissimi questi petauri,ma proprio non è giusto estirparli dal loro habitat naturale solo per dilettare qualche ora di qualche umano annoiato.Come tutte le mode,passera' velocemente e le povere bestiole si troverranno abbandonate e presto morte.. perche' l'uomo non si accontenta della televisione invece di deturpare la natura ed appropriarsi degli animali come se fossero di sua esclusiva proprieta' e a disposizione per soddisfare ogni suo capriccio?? ![]()
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Fra le altre cose mi pare d'aver letto che bisogna stare particolarmente attenti ai fili elettrici e che non amano la solitudine.
Sono davvero teneri.
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Credo di sapere che animale sia, se non erro viene anche chiamato Scoiattolo Volante. Avevo un libro, quando ero piccola (vista la mia risaputa passione per la lettura e i documentari fin dal grembo di mia madre
), nel quale erano raffigurate tutte le specie di animali più strane al mondo e c'era raffigurato anche questo animaletto, in grado di volare per qualche metro, grazie a questa sua membrana particolare...Infatti meditai subito di imitarlo, cucendo ad una t-shirt due pezze di stoffa di ombrello ![]() Ad ogni modo, secondo me è una delle tante manifestazioni dell'egoismo umano...
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non bastavano i criceti e le cavie? Ora anche i Petauri? Io li lascerei nel loro habitat, non vedo la necessità di portarli in un appartamento in città, a che pro? Solo perchè sono docili e carini? Ma dai...
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
come giocattolini, perché teneri, graziosi, da coccolare... che tristezza.
li trattiamo come peluche. e sono esseri viventi. ma sono coooossìììì carini.....
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 17-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Sono carinissimi!! Ma come avete già detto e ridetto, anch'io trovo che sia solo egoismo toglierli dal loro ambiente (e non importa se vengono anche allevati in Europa, anzi, è ancora peggio) e costringerli a stare in casa! La trovo un'ingiustizia!!
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
dispiace quando degli animali vengono strappati dal loro ambiente per far compagnia agli umani...la storia di cani e gatti è un pò diversa efettivamente...
ma allora nessuno di voi ha altri animali da compagnia?solo gatti e cani?così,tanto x sapere....mi sembrate molto contrari...anche a me in effetti non piace la cosa,soprattutto i "nuovi" animali....io penso ce ne siano già abbastanza sul mercato,allevati fra l'altro da secoli e che perciò non soffrono più a stare in casa o in gabbia...ma con quelli nuovi c'è da ricominciare sempre tutto d'accapo,molti verranno strappati al loro habitat per iniziare gli allevamenti....io penso che ci si potrebbe accontentare di quelli che già ci sono,già che sono qui! ![]() |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
sono perfettamente d'accordo! ![]() Li adoro, ne ho visti anche in diversi negozi a Torino e provincia ma li tengono in delle gabbiette come quelle per i criceti o per gli scoiattoli ![]()
|
|