Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Se non son gatti... > Curiosità dal - regno animale -
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Curiosità dal - regno animale - Articoli, notizie, curiosità, stranezze e particolarità dal regno animale.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 14-09-2008, 02.39.24   #1 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Arrow Un nuovo animale "domestico" conquista le case degli inglesi

Sta nel palmo di una mano ed è in grado di "volare"
nei salotti o in camera da letto fino a cinque metri

LONDRA - Ci sono mode che non si spiegano, come quella che a Londra sta diffondendo uno strano animaletto, che in inglese si chiama "Sugar glider", in italiano "Petauro dello zucchero" (Petaurus breviceps), come nuovo nuovo animale domestico. Si tratta di un piccolo - sta nel palmo di una mano - socievole, marsupiale che ha la caratteristica di poter "volare" per quattrometri in salotto o in camera da letto grazie alla membrana che si stende tra le zampette.

COSTA CIRCA 180 EURO - Il petauro, originario dell'Australia, da adulto arriva a 18 centimetri e pesa un etto e mezzo al massimo. Sembra ancdare d'accordissimo con gli esseri umani e ne gradisce le coccole: da qui il suo grande successo. Nel suo habitat naturale, sfruttando le correnti, riesce a volare da un albero all'altro per circa 70 metri. Sul mercato britannico, sempre pronto a buttarsi su qualche nuovo animaletto esotico da compagnia, il piccolo marsupiale costa fino a 150 sterline (188 euro). Sian Bailey, che alleva i petauri presso Southampton, avverte però che non bisogna decidere alla leggera di prendersene uno dentro casa: «Hanno bisogno di molte attenzioni, molte più che un cane o un gatto», ha detto al Times, precisando che i piccoli marsupiali hanno bisogno di una dieta speciale, e devono essere tenuti spesso in tasca per sviluppare affetto verso i padroni.

FONTE: Un nuovo animale "domestico" conquista le case degli inglesi - Corriere della Sera
Sponsored Links
Vecchio 14-09-2008, 02.40.53   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Predefinito Riferimento: Un nuovo animale "domestico" conquista le case degli inglesi

E speriamo che, una volta passata la moda, questi poveri animaletti non finiscano abbandonati chissà dove.
Bellissimi i petauri dello zucchero!
Vecchio 14-09-2008, 08.10.53   #3 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz
Predefinito Riferimento: Un nuovo animale "domestico" conquista le case degli inglesi

Ma è giusto portar via questi animali dal loro ambiente?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 14-09-2008, 09.02.19   #4 (permalink)
Youngster

L'avatar di mariafra

Potenza rep: 10 mariafra molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da robimaz Visualizza messaggio
Ma è giusto portar via questi animali dal loro ambiente?
Per me la risposta è semplice: NO!

Perché costringere un animaletto che non è mai stato utilizzato come animale domestico a vivere in casa, in paesi il cui clima è per lui sicuramente dannoso?
Per una discutibile moda?

Comunque facendo una ricerca sul web ho scoperto che è una specie già allevata anche in Italia, ho trovato più siti interamente dedicati al petauro e ho scoperto ad esempio che:
- è una specie molto sociale, quindi dovrebbe vivere almeno in coppia. La depressione da solitudine potrebbe portarlo anche alla morte
- ogni giorno bisogna preparargli il cibo usando frutta fresca
- essendo una specie arboricola, ha bisogno di molto spazio per saltare...

Insomma, con tutto il rispetto per chi li alleva e chi li compra, e per quanto sia un animaletto davvero carino, per quanto mi riguarda non mi sembra proprio il caso...
mariafra non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 14-09-2008, 10.00.35   #5 (permalink)
Adult

L'avatar di Ste_Nerina

Stato d'animo:
Potenza rep: 21 Ste_Nerina inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Ste_Nerina

Sono bellissimi, ma non è giusto...
Vecchio 14-09-2008, 13.53.27   #6 (permalink)
Kitten

L'avatar di gnappy

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 gnappy inizia a distinguersi dagli altri

..come tutti gli animaletti,sembrano bellissimi questi petauri,ma proprio non è giusto estirparli dal loro habitat naturale solo per dilettare qualche ora di qualche umano annoiato.
Come tutte le mode,passera' velocemente e le povere bestiole si troverranno abbandonate e presto morte..
perche' l'uomo non si accontenta della televisione invece di deturpare la natura ed appropriarsi degli animali come se fossero di sua esclusiva proprieta' e a disposizione per soddisfare ogni suo capriccio??
Vecchio 14-09-2008, 20.24.15   #7 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Fra le altre cose mi pare d'aver letto che bisogna stare particolarmente attenti ai fili elettrici e che non amano la solitudine.
Sono davvero teneri.
Vecchio 14-09-2008, 21.45.25   #8 (permalink)
Youngster

L'avatar di *AnimaFelina*

Stato d'animo:
Potenza rep: 13 *AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo
Manda un messaggio tramite Skype™ a *AnimaFelina*

Credo di sapere che animale sia, se non erro viene anche chiamato Scoiattolo Volante. Avevo un libro, quando ero piccola (vista la mia risaputa passione per la lettura e i documentari fin dal grembo di mia madre ), nel quale erano raffigurate tutte le specie di animali più strane al mondo e c'era raffigurato anche questo animaletto, in grado di volare per qualche metro, grazie a questa sua membrana particolare...Infatti meditai subito di imitarlo, cucendo ad una t-shirt due pezze di stoffa di ombrello

Ad ogni modo, secondo me è una delle tante manifestazioni dell'egoismo umano...

*AnimaFelina* non  è collegato  
Vecchio 14-09-2008, 22.41.07   #9 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Power Of Thunder

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Power Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via ICQ a Power Of Thunder

Non bastavano i criceti e le cavie? Ora anche i Petauri? Io li lascerei nel loro habitat, non vedo la necessità di portarli in un appartamento in città, a che pro? Solo perchè sono docili e carini? Ma dai...

"Save the cheerleader. Save the world"
Hiro Nakamura
Power Of Thunder non  è collegato  
Vecchio 15-09-2008, 12.50.06   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 17 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

come giocattolini, perché teneri, graziosi, da coccolare... che tristezza.
li trattiamo come peluche. e sono esseri viventi. ma sono coooossìììì carini.....

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 15-09-2008, 14.36.49   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di Arya

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Arya inizia a distinguersi dagli altri

Sono carinissimi!! Ma come avete già detto e ridetto, anch'io trovo che sia solo egoismo toglierli dal loro ambiente (e non importa se vengono anche allevati in Europa, anzi, è ancora peggio) e costringerli a stare in casa! La trovo un'ingiustizia!!

Arya non  è collegato  
Vecchio 06-10-2008, 20.50.10   #12 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mini

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Mini molto presto diventerà famoso

dispiace quando degli animali vengono strappati dal loro ambiente per far compagnia agli umani...la storia di cani e gatti è un pò diversa efettivamente...
ma allora nessuno di voi ha altri animali da compagnia?solo gatti e cani?così,tanto x sapere....mi sembrate molto contrari...anche a me in effetti non piace la cosa,soprattutto i "nuovi" animali....io penso ce ne siano già abbastanza sul mercato,allevati fra l'altro da secoli e che perciò non soffrono più a stare in casa o in gabbia...ma con quelli nuovi c'è da ricominciare sempre tutto d'accapo,molti verranno strappati al loro habitat per iniziare gli allevamenti....io penso che ci si potrebbe accontentare di quelli che già ci sono,già che sono qui!
Mini non  è collegato  
Vecchio 10-10-2008, 10.29.51   #13 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Power Of Thunder Visualizza messaggio
Io li lascerei nel loro habitat, non vedo la necessità di portarli in un appartamento in città, a che pro? Solo perchè sono docili e carini? Ma dai...

sono perfettamente d'accordo!
Li adoro, ne ho visti anche in diversi negozi a Torino e provincia ma li tengono in delle gabbiette come quelle per i criceti o per gli scoiattoli

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 10-10-2008, 10.37.46   #14 (permalink)
Jes
Youngster

L'avatar di Jes