![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Curiosità dal - mondo gatto - Articoli, notizie, curiosità, stranezze e particolarità dal mondo felino. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() Dopo la tigre in miniatura arriva anche il mini leopardo domestico. Un gruppo di genetisti californiani della Lifestyle ha realizzato Ashera, un incrocio tra gatto delle selve africano, il Leptailurus serval, il gattopardo asiatico, il Prionailurus bengalensis, e una terza razza domestica. A differenza del Toyger, che è considerata una nuova razza, Ashera è un "designer cat", un ibrido nato solo per soddisfare le richieste di clienti facoltosi, disposti a pagare cifre elevate pur di avere un animale raro. Il costo di un cucciolo maculato come un leopardo ma docile come un gattino si aggira intorno ai 18.000 euro. Il felino definito dai suoi "creatori" il gatto domestico più grosso ed esotico del mondo, pesa 15 kg , è alto un metro e venti e può campare per 25 anni. Nonostante i suoi denti aguzzi, mangia cibo in scatola e ha un carattere socievole con gli altri animali e i bambini. Quest'anno saranno venduti in tutto il mondo soltanto cento esemplari, la metà è destinata al mercato degli Stati Uniti. I genetisti californiani della Lifestyle Pets affermano di averne già venduti molti anche in Asia e Russia. Anche se a quanto pare oggi con i soldi si può comprare tutto, il dubbio però rimane: è giusto "piegare" la natura per avere dei "cucciolotti" che siano funzionali ai vezzi e alle mode del momento? Fonte TISCALI ANIMALI |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#4 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono allibita....
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
Ma come si permettono di definirlo gatto domestico? Il gatto è una specie, non qualunque felino, ibrido o meno, che si decida di costringere ad una vita domestica. E immagino un felino di quelle dimensioni come ne sia contento.
![]()
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Eh, certo. Un tappeto persiano su cui non farsi le unghie è il sogno di ogni felino.
Poi magari finiscono in un rifugio perché hanno rotto qualche soprammobile prezioso o perché giocando con un bambino hanno lasciato un'unghiata... ah no, scusate, c'è l'onicectomia per questo. ![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 04-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Onicectomia: un modo carino per dire "strappare le unghie"
![]() Sono veramente schifata dal fatto che c'è gente che vuole il suo "animaletto domestico" possibilmente esotico, è egoismo allo stato puro!
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
ho visto il servizio al tg, se e' 15 kg e' poco piu' di un maine coon, con un bel mantello leopardato.
Pero', anche i toyger mi lasciano perplessa, bellissimi, ma disorientanti, le tigri sono i felini piu' grandi (mi sembra) perche' rimpicciolirle cosi'? Ma non c'e' da stupirsi troppo, anche nelle razze ormai conosciute di gatti ci sono delle enormi esagerazioni di morfologie estreme e bizzarre. sibilla |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Posso capire che si trovino esasperate alcune selezioni feline, resta il fatto che il toyger è un gatto, l'unica cosa che lo fa assomigliare alla tigre è una selezione basata su un normalissimo mackerel tabby, in pratica la più diffusa tigratura anche dei gatti comuni. Io lo vedo come un capriccio del tutto innocuo.
In questo caso invece parliamo di un ibrido che di domestico ha poco... Già un Savannah, ma a volte anche un ben più comune Bengal non sono facili da gestire come un comune gatto domestico. Ma hanno alle spalle una selezione ben diversa da quella di un "gruppo di genetisti". E comunque sono selezioni fatte da anni: non sarebbe ora di fermarsi con questi ibridi? Ce ne sono per tutti i gusti e anche di più, in passato hanno dato tanti problemi, perché ostinarsi e crearne di nuovi? Un Maine Coon che supera notevolmente i 10 kg è un animale obeso. E spesso sta rischiando di diventare, a mio parere, una delle razze morfologicamente esasperate di cui giustamente parli.