![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Curiosità dal - mondo gatto - Articoli, notizie, curiosità, stranezze e particolarità dal mondo felino. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
dicevo che spesso molte persone sbagliano (per eccesso di amore) nel trattare gli animali come umani. Magari la signora e' una di quelle iperapprensive ipocondriache che rovescia sul povero gatto le sue malinconie esagerate drammatizzando eccessivamente.
Non sarebbe una rarita'. E' chiaro che non si puo' criticare una che si sobbarca una spesa cosi' esagerata per "il bene" del suo amato gatto, ma sono scettica. Ci sono troppe persone che esagerano nell'eccesso di premura, rendendosi anche ridicole, mi danno un po' fastidio. Mi capita spesso di incontrare persone che hanno animali con nomi da umano che vengono trattate da umani (!) e magari le stesse persone non sopportano i bambini, ma i loro animaletti sono sacri. Questo squilibrio di confusione di ruoli e di bisogni non mi piace. Ma mi rendo conto anche che spesso i nostri animali riempono dei vuoti, sono dei surrogati di qualcosa e di qualcuno. Sibilla |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In questo ti do' ragione. Le persone che tendono ad umanizzare gli animali sono moltissime e, soprattutto, sono un danno per gli animali stessi in primis. E' vero, i nostri pet riempiono spesso dei vuoti e li amiamo anche per questo ma e' strano come certe persone non riescano a non vedere nella diversita' un punto di forza della relazione con l'animale stesso. Li si puo' amare e tenere benissimo, pur mantenendo il pieno rispetto delle diversita'.
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti abbiamo scoperto, eh?!!?
![]() ![]()
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
INA, non parlavo di te.. come faccio, non ti conosco.
Pero' il fenomeno e' molto diffuso, forse il discorso e' molto ampio perche' coinvolge il tipo di vita e di societa' che stiamo vivendo. La solitudine e la difficolta' nei rapporti umani si sente molto e con gli animali si puo' instaurare una rapporto affettivo molto coinvolgente e molto semplice, senza litigi, ripicche, rivendicazioni. Ci si semplifica la vita, riempendo (falsamente) un vuoto. Il rapporto con gli animali e' meno impegnativo, tant'e' che poi quando ci si stanca li si molla dove capita senza tanti complimenti. E' tutto un rapporto distorto, non viene rispettato l'animale come tale, ma gli si danno ruoli che non gli competono, creando false esigenze (mangia solo questo, vuole dormire solo con me ecc.). In questo rappoto cosi' squilibrato vedo anche eccessi di accanimento su gatti stravecchi e sofferenti che i padroni non vogliono fare sopprimere perche' non vogliono staccarsi dall'animale, forse unico affetto della loro vita. E' una grande tristezza da qualsiasi parte la si vede, dalla parte della solitudine umana e dalla parte dell'animale che non viene rispettato nei suoi bisogni e nella sua natura. Ma questa e' una realta' dei nostri tempi. Sibilla |
|
|
|
|
|
#21 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Citazione:
![]() Sono io che mi sono sentita un pò con la coda di paglia.... ![]() ![]() ![]()
|
|
![]() |
| Tags: gatto fortunato |
| Strumenti discussione | |
|
|