![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Curiosità dal - mondo gatto - Articoli, notizie, curiosità, stranezze e particolarità dal mondo felino. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Ho una domanda strana da porvi. Più volte ho notato che i miei gatti fanno le fusa in momenti in cui secondo me non sarebbe molto logico farle. Per esempio, ogni tanto, quando si alzano per andare a mangiare, si mettono a fare le fusa mentre mangiano. Fanno proprio "rooor, roor", come quando sono contenti di essere coccolati. Oppure le fanno anche quando si arrabbiano: mi attaccano e cercano di graffiarmi sul braccio, però al contempo fanno le fusa...io non capisco! In teoria, se sono arrabbiati, non dovrebbero fare le fusa! E tantomeno quando han la bocca piena! E invece, non sempre, ma qualche volta lo fanno...come mai?
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh, quando mangiano, forse è perchè gradiscono
, però so che non fanno le fusa solo quando sono contenti; prova a vedere qui
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 26
![]() |
il fatto di fare le fusa mentre mordono potrebbe essere che lo vedono come un gioco, shirin lo fa spesso, mi attacca, e fusona
ma non l'ho mai vista fare la pasta o meglio lo fa all'aria quando le parlo e lei si coccola scrici invece faceva la pasta e ciucciava a tutto spiano specie se trovava una coperta di lana o la mia felpa in pile, io l'ho sempre lasciata fare ![]() ![]()
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Per quanto riguarda la pasta, anche i miei la fanno se hanno una coperta vicino (o anche la mia maglia), ma quando capitano le situazioni che ho citato sopra (mordere da arrabbiati e mangiare), si limitano a fare le fusa, a fare solo "Roorr, roorr", non si mettono anche a fare la pasta...Semplicemente, mentre mangiano, o mentre mi mordono un braccio, contemporaneamente fanno "Roorr, roorr", come se fossero felici...
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a parte gli scherzi, non è arrabbiato, lui si diverte (io un po' meno)
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
New Born
|
Ciao,
Fou è proprio un fusone (Fousone :-)), quando mangia, quando lo coccolo, prima di addormentarsi, se in tv qualcosa lo aggrada. Per quanto riguarda il "fare la pasta" se è il modo di muovere le zampe posteriori ho potuto individuare (almeno mi è sembrato) due umori diversi. Uno effettivamente coccoloso, come fa col tappeto della cucina o con me. L'altro più aggressivo, come con i giocattoli, palline o peluches. E l'avevo ricondotto ad un modo di immbolizzare e "sminuzzare" la preda. Linda |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 15-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Zaffy non fa quasi per niente la pasta, l'avrò visto un paio di volte... in compenso fa un sacco di fusa ogni 3x2... quando mangia, quando dormicchia, quando lo chiamo/saluto, ovviamente quando lo coccolo, quando gioca, ecc ecc ecc. L'altro giorno ha iniziato a fare le fusa guardando mia mamma che scolava la pasta!
![]()
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 17-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Anche il mio Ryan fa le fusa sempre, quando mangia no, ma mentre gliene preparo si, e anche quando lo faccio giocare... Fa pure le fuse al veterinario mentre gli fa il vaccino!!!! Bah... Il bello di lui è che dal veterinario è affettuoso con tutti, si fa prendere in braccio, è calmo, si fa fare di tutto... A casa, invece non si avvicina nemmeno a quelle persone che vengono spesso a trovarmi!!! Ha proprio il terrore delle altre persone... Da cosa dipende vorrei saperlo... magari ha avuto qualche trauma da piccino... Potesse parlare e dirmelo!!!!!!
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
solitamente le fusa sono un modo per il gatto di comunicare che sta provando piacere, che è felice, in alcuni casi sono una richiesta d'aiuto, ad esempio una gatta che partorisce fa le fusa. Nel tuo caso io interpreterei le fusa, in entrambi i contesti, come momenti di piacere, ovviamente mentre mangiano provano piacere, e probabilmente quando ti attaccano lo fanno come un gioco e non con aggressività altrimenti non farebbero le fusa, questa però è la mia interpretazione. Perchè pensi che siano arrabbiati quando ti fanno gli attacchi e che non stiano semplicemente giocando?
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Bè, perchè io ho sempre pensato che se un gatto attacca il padrone, soprattutto un adulto e lo faccia sbattendo la coda nervosamente, è perchè sia arrabbiato sul serio e non lo faccia per gioco...però se dite che facendo le fusa, in realtà vuol dire che lo fà per gioco, allora è meglio così!
Si vede che lui, di carattere suo, essendo sempre stato abituato ad essere randagio, non capisce che per giocare non si devono tirare fuori le unghie e le tira fuori lo stesso (e certe volte mi fà di quelle firme...di un graffio ho ancora ora la cicatrice, a distanza di due mesi almeno...)
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-06-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
il "ron-ron" è dovuto alla respirazione che fa quel suono quando sono rilassati e beati e felici...
la mia la pasta la fa sulla testa, leccando i capelli.....di notte!!!!!!!