![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Curiosità dal - mondo gatto - Articoli, notizie, curiosità, stranezze e particolarità dal mondo felino. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I felini non sono in grado di riconoscere composti dolcificanti come lo zucchero
Un gene difettoso che codifica per parte del recettore dei sapori dolci sarebbe la causa dell'indifferenza dei gatti verso lo zucchero e i dolci Gli scienziati del Monell Chemical Senses Center di Filadelfia, in collaborazione con i ricercatori del Waltham Centre for Pet Nutrition, hanno scoperto che un difetto in un gene che codifica per parte del recettore dei sapori dolci dei mammiferi sarebbe responsabile dell'indifferenza dei gatti verso lo zucchero e altri dolcificanti. I proprietari di gatti sanno bene che, a differenza di quasi tutti i mammiferi, i mici domestici non nutrono particolare interesse verso i dolciumi. Secondo studi condotti negli anni settanta, la stessa indifferenza verso i dolci è presente anche nei felini selvatici come leoni, tigri, leopardi e giaguari. "Una possibile spiegazione per questo comportamento - commenta Xia Li, genetista molecolare e principale autore dello studio - è che i felini non siano in grado di riconoscere composti dolci come gli zuccheri e i dolcificanti ad alta intensità a causa di un difetto del loro recettore per questi sapori. Pertanto, era ovvio provare a dare un'occhiata ai geni che codificano per questo recettore". Nei mammiferi, il recettore per i sapori dolci è composto da due subunità proteiniche note come T1R2 e T1R3. Ciascuna viene codificata da un gene separato. Nel nuovo studio, pubblicato sul numero inaugurale di luglio 2005 della rivista "PLoS Genetics", i ricercatori mostrano che nei gatti domestici il gene che codifica per la proteina T1R2 è difettoso. Lo stesso difetto genetico è stato osservato dagli scienziati anche nelle tigri e nei ghepardi, il che suggerisce che sia comune a tutte le specie feline. "Si tratta di un cosiddetto pseudogene, una sorta di fossile molecolare - spiega Li - che presumibilmente una volta codificava per una proteina funzionale e ora non più". X. Li, W. Li, H. Wang, J. Cao, K. Maehashi, L. Huang, A. A. Bachmanov, D. R. Reed, V. Legrand-Defretin, G. K. Beauchamp, J. G. Brand, "Pseudogenization of a sweet-receptor gene accounts for cats' indifference towards sugar". PLoS Genetics, 2005, 1(1): e3 (luglio 2005). Fonte: Perché ai gatti non piace il dolce | Le Scienze
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 56
![]() ![]() |
Sarà sicuramente vero ma il mio Pucci, quando sentiva nell'aria l'odore della crema ( al mascarpone soprattutto) .... ti assaliva nel vero senso della parola.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 14-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 7
![]() |
Bo sarà ma i miei mangiano plum kake, panettone, colomba, cioccolata, tiramisù ecc.. magari hanno testato i gatti del mc donalsz patatine ed hamburger
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
i miei gatti adorano tutto ciò che è dolce, nutella, panna, croissant, zabaglione ecc...
![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
ma alla mia gattina i dolci piacciono tantissimo...in questo periodo appena vede il panettone salta sul tavolo, non ti dico la preferenza che ha per i dolci al cioccolato i bigne la crema e tutto ciò che è dolce...
una volta rientrando a csa velocemente ho lasciato la spesa i corridoio e sono uscito al rientro nonti dico tutto ciò che era dolce aperto e straziato.. la morale..ogni gatto ha i suio gusti..si vede che i pasticceri americani non sono bravi comei nostri...ciao e buon natale.. ho aperto una discussione sulla salute dei gatti e il tema è sulla mia gattina che ha un fibrosarcoma..se sai di qulcuno che ha avuto esperienze simli fammi sapere.. spernado che non sia stato causato dai dolci... ciao andrea e fuxy |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 56
![]() ![]() |
Ora che mi torna in mente, POucci apriva il buffet di notte e la mattina scoprivamo che aveva razziato tutti i dolci. briciole dappertutto e noi a bocca asciutta
|
|
|
|
![]() |
| Tags: gatti e dolci, gatti e sapori dolci, gene difettoso, proteina t1r2 |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/curiosit-dal-mondo-gatto/1444-perch-ai-gatti-non-piace-il-dolce.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| no cioccolato ai gatti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 21-06-2008 18.10.59 | |