![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Curiosità dal - mondo gatto - Articoli, notizie, curiosità, stranezze e particolarità dal mondo felino. |
![]() |
|
|
LinkBack (4) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La malattia da graffio di gatto è un'evenienza molto rara
Il gatto untore è tornato a farsi vivo sui mass media italiani. I dati di una ricerca della sezione di Pavia dell’IZSLER, l'Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia Romagna, sulla malattia da graffio del gatto, Cat Scratch Disease, CSD, (pubblicata su “L’osservatorio epidemiologico veterinario regionale” dell’ottobre 2000) sono stati travisati e hanno causato allarmismo. Con risvolti pratici: una scusa in più per abbandonare il gatto, proprio all’inizio delle ferie. La CDS è una zoonosi o meglio una linforeticolosi trasmessa dal graffio di un gatto infetto (anche se esistono alcuni casi non collegati al gatto, ancora da spiegare) ed è conosciuta da almeno 70 anni. I microrganismi che la causano sono stati identificati solo negli anni novanta e sono Afipia felis e soprattutto Bartonella henselae(nel 95 per cento dei casi). “Non c’è da allarmarsi - spiega Adriano Mantovani, del Centro di Collaborazione OMS/FAO per la Sanità Pubblica Veterinaria - persone che sono state graffiate dal gatto e che hanno avuto sintomi passeggeri ci sono sempre state, ma sono comunque casi rarissimi.” Non esistono dati generali per l’Italia, negli Stati Uniti la stima è di 2,5 casi per 100.000 persone all’anno. Sono più colpiti i bambini, ovviamente, perché sono quelli che più spesso giocano con i gatti o li infastidiscono. Non tutti i graffi felini portano alla malattia, ma lavarsi e disinfettarsi dopo essere stati graffiati è sempre una buona cosa. Molti gatti, soprattutto i cuccioli, sono portatori sani di Bartonella henselae, ma il batterio è stato trovato anche in altri animali (ruminanti, due casi nel cane, ecc.). Poiché la malattia è legata alla presenza delle pulci, il controllo di questi parassiti è dunque un’altra importante forma di prevenzione. La CDS quasi sempre si risolve spontaneamente, anche se talvolta con tempi lunghi (qualche mese). I sintomi sono costituiti per lo più da un rialzo febbrile e dall'ingrossamento di alcuni nodi linfatici; talora può inizialmente essere scambiata per una mononucleosi. In alcuni casi sono necessari gli antibiotici. Solo molto raramente si possono avere complicazioni serie (encefaliti, epatiti), anche se - come qualsiasi patologia infettiva - la CSD può rappresentare un problema per gli immunodepressi (HIV-positivi, trapiantati di organi, pazienti in terapia anti-neoplastica ecc.). Anna Mannucci Fonte: I gatti e la stampa | Le Scienze
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non so nulla di questa malattia ma di tutti i graffi che ho preso in vita mia, ce ne fosse mai stato uno a darmi problemi...
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
l'unica cosa che a me ha dato dei problemi è stato un morso di Mao...
Dovevo dargli una pastiglia di antibiotico, lui mi ha morsa e l'antibiotico ho dovuto prenderlo io....![]() ![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 56
![]() ![]() |
Non la conoscevo, ma in compenso posso dire di essere finita in pronto soccorso con diagnosi Morsi e graffi di gatto: Pensavo di salvare il mio rosso da una lotta col nemico , era buio, ho messo la mano e lui invece che apprezzare il gesto ha scambiato le mie dita e il mio polso proprio per il rivale. Mìè costata un'antitetanica e mano bloccata per parecchi giorni.
|
|
|
|
![]() |
| Tags: afipia felis, bartonella henselae, batteri, cat scratch disease, malattia da graffio |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/curiosit-dal-mondo-gatto/1343-malattia-da-graffio-di-gatto.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| morso e graffi di gatto terapia | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16-10-2008 19.01.57 | |
| malattia dal graffio di gatto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-10-2008 10.14.58 | |
| malattia del graffio di gatto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 18-07-2008 16.43.56 | |
| graffi di gatto cosa provocano | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10-07-2008 16.31.35 | |