![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Curiosità dal - mondo gatto - Articoli, notizie, curiosità, stranezze e particolarità dal mondo felino. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Ne avevamo già accennato, ma vorrei sentirne un pò di più...
Mi spiegate come mai i point scuriscono??? succede a tutte le razze o solo ad alcune??' La dieta c'entra??? Grazie ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non è una questione di razze. La colorazione tipica del siamese è dovuta ad un gene, detto himalayano, che causa una parziale depigmentazione del pelo, o meglio, il pigmento è sensibile alla temperatura: le zone del corpo che sviluppano meno calore si scuriscono, compensando in parte la differenza di temperatura.
Alla nascita i piccoli non mostrano pigmentazione, perché il calore nella pancia della mamma è uniforme. Con i mesi appare la colorazione del gatto, che diventa più intensa con il passare degli anni. I gatti che hanno accesso all'esterno e che vivono in luoghi freddi si scuriscono prima e a volte più intensamente; infatti, nel Nord Europa la carriera espositiva di queste razze si concentra spesso nei primi anni di vita. Sembra che possa esserci qualche correlazione con l'alimentazione.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
ottima la spiegazione di Minerva, aggiungo solo che le carni bianche e il pesce non dovrebbero alterare il colore dei gatti con gene hymalaiano mentre le carni rosse aiutano il gatto a scurirsi. Oltre al fattore temperatura e il fattore alimentazione il più determinante è il fattore ereditario.
I cuccioli nascono completamente bianchi, la colorazione definitiva la acquistano nei mesi successivi o addirittura negli anni in base al colore, la mia gatta è una chocolate tortie tabby (forse uno dei colori più complicati), ha un anno e mezzo, ha già avuto una cucciolata e il suo colore non si è ancora definito. Mentre se prendiamo una seal già dopo pochi mesi i point saranno bene evidenti insieme alla mascherina. Questa è la foto di un cucciolo siamese ad un giorno di vita, completamente bianco: ![]() Questa invece è la foto di un cucciolo siamese cream poin a due settimane di vita, l'unica parte ad essere abbastanza colorata è la codina, e un pochino le orecchie ![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 27-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
gatta ma che belliiiiiiii
mi fai venire strane "voglie"..![]() ![]() interessante questa discussione, mi ero sempre chiesta perchè mao avesse cambiato colore ..infatti da cucciolo era bianco grazie esperti ![]() Ultima modifica di franny : 25-11-2007 alle ore 11.31.07. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
ma perchè scusa? Preferisci che diventi scura? E' molto meglio mantenere il contrasto il più possibile....carni bianche e pescedimenticavo...che colore è la micina che prenderai?
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
![]() Una seconda domanda agli esperti.. Mao ha delle macchiette nere sul naso che gli sono venute col tempo.. (ce l'ha almeno da un anno) Quando le ho notate ho chiesto alla mia veterinaria.. e mi pare (sottolineo il condizionale perchè non mi ricordo molto) che mi abbia detto che erano una cosa normale nei gatti di quel colore..è possiblile? o mi ricordo male io? e nel secondo caso.. sapete perchè vengono queste macchiette? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Adult
![]() |
mi pare dalla foto che si tratti di un cream point, mi illumini?
![]() E' anche tabby o ha le strisce fantasma? Cioè di che colore erano i genitori? Macchiette tipo bordo più scuro oppure propio tipo depigmentazione? Hai una foto per farci capire meglio?
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Gattasiamese veremente non saprei dirti dei genitori, perchè Mao ce lo siamo trovato un bel giorno nel nostro (oramai ex
) giardino-terrazzo..in effetti per essere un red point è un po' scolorito quindi credo che cream point sia il suo colore... anzi, magari puoi aiutarmi tu in questo...cerco delle fotine in cui si veda un po' meglio altrimenti gliene faccio di nuove ovviamente.. grazie dell'aiuto ![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io adoro il siamese con un bel contrasto.... crema e cioccolato!!!! si fa per dire.... la mia dovrebbe (ancora non ha colori ben distinti perchè ha 20 giorni) dicevo dovrebbe esere seal point... mi pare!!!!
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
altre fotine!!!!!
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Marti è un seal, ma è diventato scurissimo...
Comunque, per quel che riguarda il calore corporeo è infatti molto più chiaro intorno al collo e sulla pancia, dove credo che il calore sia più alto...
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
ho trovato un paio di fotine dove si vede abbastanza bene il colore di mao.. cè una cosa che mi lascia perplessa.. forse però è solo una mia congettura.. a me pare che si sbiadisca a seconda delle stagioni e col passare del tempo
![]() (non so se si vede ma in alcune parti del corpo tipo la coda..ha tipo delle leggere tigrature) Ultima modifica di franny : 25-11-2007 alle ore 23.20.24. |
|
|
|