Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack (3) Strumenti discussione
Vecchio 08-10-2007, 23.04.40   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Potenza rep: 28 INA molto presto diventerà famosoINA molto presto diventerà famoso
Predefinito vaccinazione: dubbio...

Stavo ponderando....() ma se i miei tre gatti stanno SEMPRE in casa è comunque opportuno vaccinarli tutti gli anni???
Ci sono pro e contro??? Voi cosa dite???

INA non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 09-10-2007, 00.35.02   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti
Predefinito Riferimento: vaccinazione: dubbio...

Parlando di contro, di solito si intende la possibilità di sarcoma indotto proprio dai vaccini. Per questo motivo è meglio un'iniezione non intrascapolare ma sulla coscia. Detto brutalmente, in caso di sarcoma ad un arto si amputa, mentre a livello scapolare la cosa si fa veramente più difficile da estirpare.
Certo che quando un veterinario ti pone una prospettiva del genere, ti viene da pensare...
Tu dovresti assolutamente evitare qualunque contatto con altri gatti, toglierti immediatamente le scarpe non appena entri in casa, e allora i rischi si ridurrebbero, ma non so che cosa consigliarti perché ho sempre anch'io gli stessi dubbi.
I vaccini in realtà coprono un po' più a lungo di 12 mesi, ma su questo ti conviene sentire il parere del tuo veterinario.

Minerva non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-10-2007, 08.31.38   #3 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 42 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino

In effetti anche io ho sentito correnti di pensiero differenti. C'è chi sostiene che si possa anche fare ad anni alterni.
Avevo capito che il problema del sarcoma fosse più "tipico" del vaccino FELV che del vaccino in generale...
Io nel dubbio continuo a vaccinarli. Purtroppo credo ci siano in ballo grandi interessi per cui non si sa bene cosa sia meglio fare
massimino non  è collegato  
Vecchio 09-10-2007, 13.21.46   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

Potenza rep: 8 sibilla inizia a distinguersi dagli altri

anche io ci penso, ma cosa fare? Sono riusciti a prendere le pulci stando sul balcone... pare che gli uccelli che si posano depositano schifezze. Poi le scarpe, la roba che viene da fuori, gli scatoloni degli imballaggi stati nei magazzini.....
Anche i miei stanno in casa, ma vaccinati. I maschi vengono in vacanza e la' ci sono i gatti randagi che stanno sui davanzali (all'esterno) e i miei all'interno, divisi solo da una zanzariera. Un po' di contatto c'e'. Non escono, ma non posso escludere un occasionale contatto in caso (malaugurato) di fuga.
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 09-10-2007, 13.28.40   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Io li ho sempre vaccinati, anche quando stavano solo in casa, adesso che li porto giu' in giardino, a maggior ragione....ho fatto la felv una sola volta, sia a Musa che a Uma, in previsione di prendere un altro micio(vedi DBR), che pero' è figlio di due gatti vaccinati felv, di casa....quindi non dovrei correre rischi e credo che quest'anno non lo faro'....la trivalente pero' e' importante secondo me....
Vecchio 09-10-2007, 13.38.29   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Io seguo dei protocolli vaccinali diversi, da gatto a gatto ma ora che vivo in una casa con giardino, mi sono ripromessa di rivalutarli dopo questo inverno per vedere se e' il caso di modificare qualcosa. Al momento vaccino ogni due anni i gatti neutri e ogni anno gli interi (anche se ho qualche dubbio su Mascalzone, vedremo).

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 09-10-2007, 13.54.48   #7 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Io faccio la trivalente a tutti, a Giuliano avevo iniziato a fare anche la leucemia, con l'idea di portarlo giù al parchetto come facevo con Arci, ma i randagi e semi-randagi nel nostro quartiere aumentano esponenzialmente, così non gliela faccio più.

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 09-10-2007, 14.06.42   #8 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Io seguo dei protocolli vaccinali diversi, da gatto a gatto ma ora che vivo in una casa con giardino, mi sono ripromessa di rivalutarli dopo questo inverno per vedere se e' il caso di modificare qualcosa. Al momento vaccino ogni due anni i gatti neutri e ogni anno gli interi (anche se ho qualche dubbio su Mascalzone, vedremo).
Mi spieghi il perchè i neutri ogni 2 anni?
Vecchio 09-10-2007, 14.17.17   #9 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da massimino Visualizza messaggio
Mi spieghi il perchè i neutri ogni 2 anni?
Ma certo.
Io seguo le indicazioni del mio vet secondo il quale (e io sono d'accordo con lui) un gatto che sta in casa e che non viene esposto a situazioni di rischio puo' essere vaccinato tranquillamente ogni 2 anni (volendo, anche ogni 3 se vive da solo e se non ha accesso nemmeno ad un balcone).
Quindi, considerando che ne' Morgan ne' la Kleo vanno in giro, se non in giardino che comunque non e' frequentato da altri gatti perche' recintato, li vaccino ogni 2 anni.
Con gli interi e' diverso perche': le femmine, anche se non vanno in expo si riproducono ed e' opportuno che il loro sistema immunitario resti ben stimolato, soprattutto come copertura dei cuccioli; il maschio, invece, va in expo e li' la vaccinazione annuale diventa d'obbligo.
Ovviamente, appena uno degli interi viene sterilizzato, passa alla vaccinazione biennale.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 09-10-2007, 14.22.25   #10 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Capito che organizzazione logistica? Ma il piccoletto devo sverminarlo anche se è nato in un contesto dove non sussistono pericoli, o i vermi ce li hanno comunque? Non ho parlato con la vet, il vaccino trivalente glielo faccio appena ha i tre mesi, ma la sverminazione va fatta prima eventualmente? Non sto andando ot vero, anche se il post non è mio?
Vecchio 09-10-2007, 14.24.43   #11 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
? Non sto andando ot vero, anche se il post non è mio?
Vecchio 09-10-2007, 14.25.15   #12 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Grazie per il chiarimento su vaccinazione biennale, l'ho sentito dire a molti...
Vecchio 09-10-2007, 14.28.18   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

La sverminazione non e' necessaria se il gatto non ha parassiti ma e' molto questione di scuole di pensiero . Io, di norma, porto un campione di feci prima del primo vaccino e se risultano negative, come e' sempre successo, faccio il vaccino e salto la sverminazione. Idem per ogni altro vaccino a qualunque altra eta'. Vermi non ce ne sono se non li ha la mamma e se non li possono prendere dall'ambiente esterno
Ma il micio non e' ancora vaccinato? Considera che il trivalente puoi farlo gia' a partire dai 52 giorni...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 09-10-2007, 14.45.10   #14 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:

Ci vado il 15, allora è bene portare le feci prima? Musa e Uma le ho sverminate tutte e due prima del vaccino, visto che non sono nate in casa, anche se la vet ha sempre controllato le feci quando le ho portate a fare la trivalente.... è pericoloso che non abbia fatto il vaccino a DRB ancora?
Vecchio 09-10-2007, 14.58.47   #15 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda