![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack (7) | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Io penso che ognuno, in base alle proprie esperienze, possa dare un proprio parere in tutta libertà.
Se Pollicchia non ritiene "sensato" seguire i consigli di Sabrinik o di Thecat, sarà un problema della sua coscienza. Da parte mia, non posso che quotare i consigli i Sabrinik. Mi sembra di averlo già scritto, da qualche parte, in quest forum: io sono favorevole alla STERILIZZAZIONE A TAPPETO di tutti gli animali d'affezione. Lascerei il compito di procreare solo esclusivamente agli allevamenti seri e controllati. Solo così si svuoterebbero canili e gattili, povere anime, che non hanno fatto niente di male, ma sono costrette a vivere segregate, malnutrite e malcurate...ringraziando, di quel poco che ricevono, i pochi volontari, che con immensi sacrifici, cercano di dare loro una vita un po' dignitosa. Anch'io farei sterilizzare la gatta di Pollicchia subito, al volo...perchè non è giusto che metta al mondo altri "sfigatelli" che qualcuno poi, dovrà mantenere, accudire e curare...oppure se saranno fortunati, avranno una casa, una famiglia, degli affetti, SOTTRATTI a tutti quelli che hanno la precedenza, perchè qualche umano incosciente non ha fatto sterilizzare la propria gatta a priori e poi li ha gettati via. Sono triste che ancora si discuta di queste cose, così ovvie, così elementari. Se nessuno, neppure voi che amate tanto gli animali, riuscite a capire questi discorsi, è davvero avvilente! Ma forse sono io che non ho capito: ci sono due tipi di amori?...il primo è quello per il PROPRIO animale, il secondo è per tutti, ma proprio tutti, anche quelli "figli di nessuno"! Toglietemi una curiosità: voi a quale categoria appartenete? Io, faccio parte della seconda categoria, come Sabrinik e Thecat, per esempio.
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) | |||
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi sembra che qui + che di consigli si parli di veri e propri giudizi, eccome.
Citazione:
Allora, posso capire esprimere la propria opinione, ma decisamente non usando questi mezzucci, perchè di mezzucci si parla in questo modo! E sicuramente, Oasi Shangai, non permetto a nessuno di venire a giudicare che tipo di amore possiamo avere noi o chiunque altro qui dentro! E non sapevo nemmeno che esistessero 2 fazioni diverse, ma a quanto pare si, quelli che sterilizzano ad ogni costo facendo abortire gli animali perchè è giusto così e chi invece magari si fa venire qualche dubbio su cosa sia la scelta migliore. Come non mi permetto di giudicare le scelte o "il vostro tipo di amore" esigo che voi facciate altrettanto fintanto che siete qui dentro. Nessuno qui ha giudicato quello che avete scritto anche se probabilmente non tutti erano d'accordo con voi. Invece chissà perchè basta far notare una cosa che arrivano i rinforzi tutti interessati a questa discussione. E sicuramente non sono quel tipo di persona che non dice nulla quando ritiene che sia giusto intervenire, a me di avere 3 utenti in + o in meno non interessa davvero. Citazione:
Ci sono altri modi per portare avanti il vostro pensiero. Potevate aprire una discussione qualsiasi e le persone avrebbero partecipato, ma insistere in questo modo nella discussione di una ragazza che chiede unicamente dei consigli io personalmente l'ho trovato eccessivo, ben al di là di una semplice alternativa. Certo, può fare quello che + ritiene giusto (e ci mancherebbe anche), ma poi sarà un problema della sua coscienza. Ma che razza di discorsi sono questi? Sarà in ogni caso un problema della sua coscienza perchè anche uccidere dei gattini non ancora nati presumo che creerebbe in lei un minimo di conflitto interiore. Citazione:
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Queste prese di posizione non mi piacciono affatto, in particolar modo in una discussione come questa! E se io fossi contrario alla sterilizzazione di massa? Cosa fareste? Stesso discorso varrebbe per noi, perchè mettere al mondo dei figli quando ci sono tanti bambini Africani o senza famiglia nel Mondo da adottare? Quindi la sterilizzazione a questo punto varrebbe anche per noi no?
Secondo me state davvero ESAGERANDO.
|
|
#19 (permalink) | |
|
Kitten
![]() |
Citazione:
Abbandonati proprio da quelle persone che, per scrupolo, non hanno voluto far sterilizzare i propri animali e quando le famiglie pelose diventano troppo numerose e ingestibili, ecco che (quando i cucioli sono fortunati) vengono a bussare al cancello del gattile/canile. A volte, invece trovano più comodo, infilarli in un sacchetto e buttarli nelle rogge, o nei cassonetti...senza neppure avere il coraggio di guardarli negli occhi, quegli occhietti disperati che ti dicono: "ma perchè cavolo, mi hai fatto venire al mondo?" Lo so, questo non è un discorso da fare a Pollichia, visto e considerato che farà di tutto perchè i piccoli possano trovare una casa ad hoc. e al limite, se li terrà tutti. (spero che li faccia sterilizzare appena possibile, perchè a loro volta non si riproducano). Scusami Luna, ma la mia (come quella di Sabrinik) è deformazione professionale, visto che ogni giorno ci spolmoniamo, spendiamo quattrini, per un senso del dovere e con spirito di sacrificio, che chi non sa, non può neppure immaginare...e perchè? Per salvare tanti, troppi animali, figli di mamme NON sterilizzate. Cucciolini, sicuramente molto più appetibili e richiesti di altri, che nel rifugio già ci vivono da troppo tempo e probabilmente ci moriranno di vecchiaia. Ma lo sai Luna, che quano dico che un mio cane ha tre, dico 3 anni, non lo vuole più nessuno perchè "troppo vecchio"? La gente vuole solo i cuccioli! Capisci Luna? Io non mi sentirei a posto con la mia coscienza se non approfittassi di ogni occasione per divulgare questi miei pensieri. E' mio dovere, non posso farne a meno. Io, personalmente non ho mai fatto fare un aborto terapeutico a nessuno...usiamo molta prevenzione. Negli ultimi 12 anni, nel mio rifugio, è successo solo due volte che due cagnoline hanno partorito...ma solo perchè erano già a termine. Comunque, posso capire che questi discorsi possano dare fastidio e se confermi quello che hai scritto, se mi garantisci che non lo hai scritto sotto l'impeto della rabbia...riscrivimelo e con grande rammarico, toglierò il disturbo. Senza rancore. ![]()
|
|
|
#20 (permalink) | |
|
Kitten
![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se avessi ritenuto il caso di allontanare qualcuno l'avrei già fatto, il mio non è un invito ad andarvene. La mia frase che hai citato è riferita al fatto che non ho problemi a dire quello che penso e che se questo può portare al volontario allontanamento di alcune persone dal Forum, per me non costituisce un problema perchè preferisco dire quello che penso in ogni caso.
Ma decisamente il mio messaggio non vuol essere pieno di rabbia. Semmai il messaggio era che ho trovato eccessivo il rimarcare concetti già chiari fin da subito nel primo messaggio di Sabrinik in un contesto di questo tipo. Io so benissimo tutto il lavoro che i volontari fanno, non solo perchè ho partecipato praticamente a quasi tutti i Forum sui gatti in cui raccontano cosa vedono giorno dopo giorno, ma perchè come sito riceviamo fin da quando abbiamo aperto moltissime email di gattili, associazioni, volontari e tra un po' forse dai gatti stessi in cui vi si racconta di tutto e di +. So anche che a 3 anni un animale viene già considerato vecchio e so anche che ci sono persone che dopo i 3 mesi i cuccioli non li vogliono + perchè già troppo grandi. E' giusto diffondere maggiore cultura nelle persone e trovo che sia giusto farlo quando possibile, ma io mi metto un attimo nei panni di una persona che non vive come i volontari tutti i giorni questa realtà e che si trova in casa una gatta gravida di 1 mese. Si sente dire una volta che sarebbe opportuno far sterilizzare la gatta, risponde, e se lo sente ripetere ancora. Io, a questo punto, probabilmente mi sarei allontanata dalla discussione e basta. Magari Policchia ha un carattere diverso dal mio, ma io se fossi stata un nuovo utente mi sarei sentita giudicata, soprattutto dagli ultimi messaggi devo dire. Per me non si dice e basta "sarà un problema della sua coscienza", non in questo modo che, francamente, a me arriva con un giudizio su quello che farò. Capisco anche la "deformazione professionale", ma qui si rischia di fare un discorso manicheo in cui esiste una sola giusta decisione da prendere e, per me, non è così nonostante tutto quello che so sul mondo dei gattili e sui volontari. Per me non ci sono mai rancori in queste cose, ma sono una persona che non può fare a meno di esprimersi su determiante cose. Ed ovviamente come Amministratore non potrei esimermi dal farlo, a maggior ragione.
|
|
#22 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 29
![]() ![]() ![]() |
Ho gia' espresso quello che penso in altro mess. ma voglio ribadire che sono pienamente d'accordo con Luna e Power...
mi dispiace molto inoltre, pensare che debbo per forza appartenere ad una categoria.... non ci penso proprio, chi ama gli animali, li ama e basta, poi uno cerca di agire con buonsenso.....e ognuno ha il suo.
|
|
#23 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() ![]() ![]() |
Mamma mia ragazzi che cosa complicata che è discutere su un forum!
Prima di tutto, come moderatore, vi richiamo tutti all'ordine: siamo tremendamente OT!! (vi prego, prendetelo come uno scherzo atto a sdrammatizzare, è quello che è )Ho letto e riletto questa discussione, probabilmente il 50% degli accessi è mio. Sono giunto ad una conclusione: non so cosa dire. In questa discussione in pochi post è stata affrontata una quantità di argomenti gigantesca. E sono tutti argomenti ugualmente difficili ed interessanti. Che come al solito sono due cose che vanno insieme. Sono argomenti, come già detto, che toccano la coscienza, lo spirito, l'anima - dite come volete- di tutti, credo, e per questo sono, appunto, difficili ed interessanti. Possiamo fare due scelte: decidere di affrontarli o prendere a a metterla sul personale. Sinceramente, per come vedo un forum, opterei per la prima. Perchè, tanto per non prenderci in giro, sappiamo tutti benissimo che le verità assolute non esistono, perchè tutti abbiamo i nostri scheletri nell'armadio, chi in un campo e chi nell'altro, perchè c'è bisogno di capire. Se non abbiamo nulla da capire, non abbiamo bisogno di stare a parlare con delle altre persone. Se non abbiamo niente da discutere, nel senso di dire delle cose e ascoltare criticamente le risposte o i dubbi che ci vengono posti, non abbiamo bisogno di stare a parlare con delle altre persone. Ma se invece questo bisogno lo abbiamo cerchiamo di farlo per bene, nel tentativo di ottenere qualcosa di meglio. Quindi cerchiamo di parlare degli argomenti che sono in ballo e non delle persone che li discutono, è perfettamente inutile. Giudicare o non giudicare è un discorso assurdo, sappiamo tutti benissimo che in un forum come in un qualunque discorso di altro tipo ci giudichiamo continuamente. Ma chi se ne frega, è nella nostra natura. La differenza sta nel fatto di essere pronti a modificare o a credere nel nostro giudizio rispetto ai cambiamenti e non rispetto alle nostre idee di partenza. Vuol dire comunicare, vuol dire parlare per diffondere un pensiero in cui crediamo e tutto quanto. Per favore, per favore, non categorizziamoci, è assurdo, categorizziamo gli amori per gli animali? Per provocazione? Per cosa? Non dimentichiamoci mai che questi animali sono "l'oggetto del contendere" e potendo essere definiti così sono le sole vittime, sempre, sono sempre vittime, di ciò che noi pensiamo e facciamo al proposito. A qualunque livello. Non c'è particolare nobiltà nell'amore per gli animali, in niente, c'è tutto il nostro egoismo e basta, ne parlammo in passato ed è facilmente vero. Possiamo solo cercare di capire cosa sia meglio. Ma non dimenticatevi che è una discussione tra creature dominanti a proposito di creature sopraffatte. In qualunque caso. Capito questo possiamo discutere di tutto ed è interessante ed utile farlo, nelle giuste sedi, nei giusti modi, nel rispetto deglialtri ( forumisti e soprattutto animali). Se invece non lo vogliamo capire è inutile qualunque discussione, sono parole che non valgono niente, chunque le dica. Se il post non fosse chiaro intendevo: perchè per parlare di cose tanto importanti ed interessanti (giuro che io non avevo mai neanche pensato alla possibilità dell'aborto felino)non apriamo una discussione apposta e ne parliamo con l'intenzione di capire o aiutare a capire gli altri e con gli altri quali siano le cose in gioco? Premesso che tutto ciò che ho scritto è ovviamente facilmente confutabile, ditemi quello che volete, ditemi che sbaglio, vedo delle cose in questa discussione che c'entrano più con noi stessi ed il nostro orgoglio che non con gli animali. Tutto il resto è un gioco. E detto che ciò che ho scritto non è rivolto a nessuno, a nessuno in particolare, mi auguro che la risposta a questo post possano essere nuove interessanti discussioni in cui parlare altrimenti vuol dire che non ho saputo dire ciò che ho in mente e se fosse così fin da ora mi scuso e mi dispiaccio. ![]() PS: ovviamente le risposte alle domande di Policchia sono sempre benaccette! ![]()
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
![]() |
purtoppo continuo a leggere di persone che si trovano in situazioni cosi' difficili, ma non ci si poteva pensare prima? Se non si intende far riprodurre, si sterilizza, a tempo debito, cosi' non ci si trova in braghe di tela.
Avere degli animali significa essere responsabili. Sibilla |
|
|
|
|
#27 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa. Ho una cara amica con cui collaboro. Lei raccoglie i mici sfortunati da molto più tempo di me. Ha allestito un piccolo "rifugio" dove mettere questi poveri mici. Fa tutto da sola. Lei però a differenza di me non fa abortire le gatte, quasi neanche alla prima settimana di gravidanza. So come la pensa lei e lei sa come la penso io. Questo però non ci ha impedito di collaborare insieme e di stimarci l'un l'altra. Lei cerca di farli adottare con i pochi mezzi che ha, facendo essenzialmente il passaparola (non sa usare internet). Non sto a raccontarvi la difficoltà che ha, che abbiamo.... a far adottare i nostri piccoli, la gente che ci chiama....Che gente ci chiama vi assicuro che chiama davvero gente indecente a cui non darei in affido nemmeno una pianta (a proposito di quella discussione con Matilda sulle adozioni) e come ieri, mi viene da demoralizzarmi.Pensando anche a questo, pensando alle difficoltà che abbiamo a trovare gente affidabile a cui dare queste creature e spesso non la troviamo, mi sono permessa di dare quel consiglio a Pollichia, perchè anche lei si troverà ad affrontare questo problema. Dice bene Maria, noi viviamo questo problema ogni giorno, sappiamo cosa viviamo e cosa vediamo e per questo se si presenta un argomento di discussione a riguardo non possiamo esimerci dal dire la nostra, certo è un livello diverso quello di un privato con il suo gatto, ma non possiamo nemmeno tacere e far finta di nulla per "quieto vivere". Potevamo aprire una discussione su misura ma forse un po' a freddo, si è presentato casualmente il caso di Pollichia e abbiamo risposto aprendo una tematica che so che divide e continuerà a dividere. Il mio scopo non è quello di forzare gli altri a certe decisioni, non mi converrebbe e nemmeno lo condivido come metodo. Rispondo però con le mie idee e ritengo di doverle argomentare con tutto quello che ho a disposizione per sostenerle. Ho piacere e mi aspetto che anche chi sostiene il contrario difenda e argomenti le sue.
|
|
|
#28 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In tutta questa faccenda, la cosa certa è che tutti noi abbiamo perso una grande occasione. L'occasione di aiutare una persona che, in difficoltà, ci ha chiesto una mano, ricevendo solo giudizi morali, l'occasione di vivere tutti insieme la sua esperienza, che probabilmente racconterà in qualche altro forum, e anche la semplice occasione di avere qui un'amica in più, perché non credo che Pollichia tornerà con noi.
Per quanto riguarda la questione che è insorta: i pareri sull'aborto, umano e non, sono eticamente inattaccabili da ciascuna delle due parti. Non è possibile dare un giudizio, ma solo rispettare la posizione degli altri. In questo caso, il dato che mi fa riflettere maggiormente è l'avanzato stadio della gravidanza della gatta. Esiste una scadenza per questo tipo di intervento, che purtroppo non conosco ma mi informerò, e dopo questo termine nessun veterinario, mi auguro, è disposto a interrompere una gravidanza, a meno che la gatta non corra un grave rischio. Probabilmente a un mese si è ancora in tempo: in questo caso lascio agli altri decidere se sia giusto o sbagliato. Io posso solo dire che non riuscirei. Siamo circa a metà della gravidanza, paragonato a un essere umano significa un aborto alla ventesima settimana. Mi è capitato di toccare pancioni di gatte a un mese di gravidanza: si sentono i piccoli. A questo punto, per alcuni la questione può essere se mettere al mondo dei gatti che priverebbero altri del diritto ad una nuova casa; per altri, se il diritto di precendeza di questi ultimi sia più importante del diritto di vita dei nuovi arrivati, i quali devono, sì, ancora vedere la luce del giorno, ma esistono già, che ci piaccia o meno. Ripeto che è solo una personalissima opinione. Le affermazioni sulle adozioni mi hanno lasciata sconcertata. A parte che chiunque abbia avuto modo di vivere un'esperienza del genere, sa che è molto difficile avere un bambino in adozione. E a parte che un concetto tanto estremistico implicherebbe una specie di trasferimento di massa dai paesi meno sviluppati, con conseguente crisi definitiva degli stessi. Vista in questo modo, sarebbe meglio investire le risorse per farli felici dove sono. Gli stessi soldi che si spenderebbero qui per crescere un bambino, farebbero la felicità di tantissime persone in un paese del quarto mondo, bambini e adulti. L'adozione deve sempre partire solo alla voglia di maternità, non dovrebbe mai essere una forma di beneficenza. Comunque anche questi sono punti di vista e del tutto personali. Però che si arrivi a giudicare il diritto alla maternità di un essere umano è una cosa che mi infastidisce un tantino.
__________________ "Le acque dei torrenti sono lacrime d'amore e ogni lacrima mi dice meglio vivere infelice che felice senza averti v |