![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack (4) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Siamo messi un bel po' maluccio con il pelo di Delight...
Il tutto è iniziato così: Circa un paio di mesi fa Delight si è sporcato il sederino e quindi abbiamo dovuto lavarlo in fretta e furia. Visto che i nostri lavandini sono microscopici, abbiamo dovuto lavarlo nella vasca da bagno e quindi alla fine l'abbiamo lavato tutto. Il problema è che, sporco com'era, non abbiamo avuto modo di pettinarlo prima e dopo il lavaggio era pieno di nodi nel pelo. Con santissima pazienza da parte di tutti, molti li avevamo sciolti ed alcuni tagliati. Ora, avendo avuto la diarrea di recente, abbiamo dovuto fare altri lavaggi e sempre senza poterlo pettinare prima. Il risultato è un gatto con il pelo molto lanoso pieno strapieno di nodi che non è possibile sciogliere in alcuno modo. Molti li abbiamo tagliati, ma altri resteranno. Che sia il caso di portarlo a far tosare? Non c'è mai capitato prima d'ora, qualcuno sa come funziona, se li sedano sempre in ogni caso o se rimangono svegli? Per caso anche un all'incirca sui possibili prezzi? Oppure tanto vale tagliare il tagliabile ed aspettare che il pelo cresca ancora per tagliare anche gli altri? ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mhmm.. io in tutto questo vedo un solo problema: Jade! Tra viaggio dal toelettatore (secondo me si prendera' una trentina di euro) e pelle rasata, c'e' il rischio che non lo riconosca piu' una volta a casa. Ma questo, a pensarci bene, credo che si possa risolvere....
Riguardo al pelo... se i nodi sono presenti solo sulla pancia e nella zona pelvica, perche' non rasarlo solo parzialmente? Potreste limitare i problemi di cui sopra e togliere comunque i nodi. Noi una volta ci informammo per Spock: il toelettatore ci disse che, di norma, loro non sedano (ossia non si prendono la responsabilita'), che nel caso di gatti preferivano la collaborazione dei proprietari che li conoscevano meglio e che se ci fosse stato bisogno di sedazione, bisognava portare il gatto gia' sedato da un veterinario. Insomma... i toelettatori non sono preparatissimi sul versante gatti, tanto per cambiare ![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Amministratore
Uhm... come immaginavo, insomma. Mi sa che proveremo a tagliare noi il + possibile perchè non mi piace l'idea che lo sedino per una cosa così stupida. Pian piano ci metteremo di pazienza ed un po' al giorno provvederemo a tagliare i nodi.
![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 29
![]() ![]() ![]() |
Penso anche io che sia la soluzione migliore, cercare di tagliare quello che si puo', senza stressare Delight con sedazione e tosatura....tanto il pelo ricresce e mano mao, toglierete anche quello che adesso non si puo' tagliare....
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
A Roma io conosco un toelettatore che lavora CON veterinario a fianco. Il vetrinario in questione alleva gatti. Se può servire, scrivetemi privatamente per avere l'indirizzo. Non lo scrivo in pubblico perché sarebbe pubblicità.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
e non era proprio il caso.
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Bronze Cat
Secondo voi da un toelettatore come reagirebbe il micio? Senza anestesia ovviamente...
Io anni fa avevo chiesto perchè avevo adottato una micia a pelo lungo in condizioni abbastanza pietose e mi sembrava la soluzione migliore. Avevo notato che in effetti i toelettatori che avevo interpellato "schifafano" un po' i gatti per "n" motivi. Di chi proponeva l'anestesia (che francamente non farei per un motivo di questo tipo) si affiancava ad un veterinario (anche perchè è un bel rischio anche per loro) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
ho portato un gatto da lavare una volta sola e sono rimasta presente tutto il tempo, ma alcuni toelettatori non permettono la presenza del proprietario. Altri fanno l'anestesia.
Personalmente per i nodi uso il taglianodi che e' molto utile e risolve molto, per fortuna non ho grossi problemi in questo senso. Il taglianodi e' un pettine ricurvo con la parte centrale tagliente, cosi' si pettina e si taglia il nodo nello stesso momento. Dal toelettatore il problema peggiore e' stata la puzza di cane bagnato (probabilmente aveva lavato un cane prima) che era insopportabile e disgustosa. Il povero gatto era nauseato e io pure. L'altro problema e' il phon per l'asciugatura... una tortura. Per la rasatura non so se il gatto gradirebbe, io voto per il taglio graduale dei nodi man mano che ci riuscite. Sibilla |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Io ho una gattona di casa di nome Senape con il pelo semilungo che si era riempito di nodi e di grumi di feltro. Pettinarla era impossibile reagiva ringhiando e dando delle sonore zampate. Ho cercato di tagliare, con le forbici, i nodi più grossi ma era come cercare di agguantare un'anguilla. Così per disperazione sono andata dalla veterinaria pensando la faccio sedare,(la gatta , non la vet) la rapo a zero e me la riposto a casa. La vet mi ha detto di provare a pettinarla e..miracolo, nello studio del vet, in un posto a lei sconosciuto si è lasciata tagliare il pelo e pettinare con il cardatore senza nessun bisogno di sedarla. Mi sono riportata a casa un mostro con una folta pelliccia attorno al collo ed il sedere rasato, ma adesso a distanza di due mesi è di nuovo bella pellicciuta e soffice.
Non è necessario andare dal vet credo che sia sufficiente un posto sconosciuto, ma di sicuro i miei quando li porto dal vet diventano buoni come agnellini...Potete sempre provare prima di passare alla sedazione.....
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
), allora si puo' fare. Ma se cerchiamo di applicarla a gatti che, anche dal veterinario, sono aggressivi, tendono a soffiare, a ringhiare o, comunque, a reagire, puo' essere un'impresa. Ma forse Delight appartiene alla prima categoria?
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Amministratore
Delight dal veterinario è buono, per fortuna. Comunque abbiamo già eliminato in buona parte i nodi. Certo, ora non è un bello spettacolo povero
ma l'importante è che non gli tirino i nodi facendogli male.Sinceramente non abbiamo posti sconosciuti in cui portarlo meglio un fai da te casalingo.Ma devo dire che poveraccio ha pazienza... s'è fatto tagliare i nodi abbastanza tranquillamente. ![]()
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Ma se e' cosi', io lascerei perdere completamente l'idea del toelettatore e ci penserei da me. Inutile aggiungere stress in un gatto che, tendenzialmente, si lascia maneggiare a casa. Piu' che altro la pazienza la dovrete avere anche voi, anzi la costanza ![]()
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Amministratore
Allora, alla fine ce l'abbiamo abbastanza fatta. Ora il poverino ha dei "buchi" nel pelo, ma si notano poco perchè vengono coperti da altro pelo. Tutto sommato va bene anche così, l'importante è che non gli tirino la pelle.
![]() Ora non resta che pettinare, pettinare e pettinare... ah, ed ovviamente sperare che non ci sia per un po' la necessità di lavarlo senza prima poterlo pettinare. ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
| Tags: gatti, gatto, lanoso, nodi, pelle rasata, pelo, tagliare, tagliare i nodi, tosare, tosare il gatto |