![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() ![]() ![]() |
Siccome tendo a vivere in paranoia, dopo la discussione sul cosa fare prima di prendere un gatto ne voglio un'altra in cui chi di voi lo sa mi spieghi per filo e per segno come dovrei comportarmi nel caso in cui trovassi un gattino. Mi è capitato di raccogliere degli uccellini alla sera, LIPU chiusa, ENPA chi lo sa, veterinario a una cena. Una notte da incubo a pensare " e se adesso muore"?Ora con gli uccellini me la cavo ma ci ho rimesso un paio di anni di vita...
![]() Allora, siccome se ne sentono di tutti i colori non mi stupirebbe, soprattutto d'estate, se mi dovessi ritrovare con dei micetti che non so gestire ed è una cosa che sarebbe triste. Quindi: che cosa bisogna fare - sapere - avere nel caso in cui si ritrovi a doversi occupare di un micino? Come comportarsi? Cosa gli serve? Mi riferisco in particolare ai piccoli, con i grandi è facile ma i piccoli non svezzati senza madre mi sa che hanno delle necessità specifiche. Ringrazio fin da subito tutti quelli che risponderanno! ![]()
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bhe gratta... non e' facilissimo rispondere perche' dipende molto dall'eta' del micino (anche prima dello svezzamento, 1 settimana contro 3 settimane puo' fare la differenza per la sopravvivenza) e dalle sue condizioni generali.
Le regole base, per un micio non ancora svezzato sono: - tenere il micio al caldo, possibilmente usando un termoforo. La temperatura dev'essere costantemente attorno ai 28-30 gradi, mai scendere al di sotto - farlo poppare circa ogni 2-3 ore (questo dipende un po' dall'eta'...): la cosa piu' semplice e' comprare del latte in polvere per gatti da preparare seguendo scrupolosamente le istruzioni - per imboccarlo, meglio usare una siringa da insulina e poggiare il latte goccia per goccia sulla lingua, anziche' usare il biberon perche' il biberon, se non usato in maniera opportuna puo' far andare nei polmoni il latte e puo' far morire il cucciolo nel giro di poche ore (questa cosa e' tanto piu' rischiosa quanto piu' il micio e' piccolo) - mentre lo si allatta, tenerlo sempre in posizione eretta (cioe', mai tenerlo steso sulla sua schiena) - dopo la poppata (o anche durante), bisogna massaggiargli lievemente la zona anale al fine di stimolargli minzione e defecazione. Meglio e' se lo si fa con un pettezzino di cotone imbevuto d'acqua tiepida. Non dimenticare mai questa pratica e ripeterla almeno tante volte quante sono le poppate - tenerlo in un luogo riparato, tranquillo, in cui non possano accedere bambini capricciosi e/o altri animali che lo possano infastidire. - NON SVEGLIARE MAI, per nessuna ragione, un cucciolo mentre dorme perche' il sonno e' fondamentale per il suo sviluppo mentale. E questo, finche' il micio e' proprio piccino piccino...
|
|
|
#3 (permalink) | ||||
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
![]() ![]() Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |||
|
Moderatore
Stato d'animo:
Il termoforo e' praticamente una borsa dell'acqua calda che si attacca alla corrente e che e' regolabile come temperatura. La puoi usare come "base" per la cuccia, in modo che il cucciolo stia sempre al caldo. Una soluzione alternativa e che ai cuccioli piace, e' la borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamani e messa dentro la cuccia, accanto a lui, in modo che gli dia l'impressione di avere la mamma vicina. Se poi ci si aggiunge anche una sveglia, il tic-tac continuo puo' dare l'illusione del cuore battente di mamma gatta e puo' avere un effetto calmante
![]() Altra soluzione ancora sono le lampade a infrarossi molto usate nell'allevamento dei cani. Il latte in polvere si puo' comprare e tenere da parte ma il latte che prepari li' per li' poi e' meglio consumarlo. Citazione:
Citazione:
Citazione:
- e poi, dopo la poppata, piu' o meno a caso (secondo i miei occhi ) li stimolava ancora.Diciamo che la stimolazione dopo la poppata e' il requisito minimo ma a me e' successo di stimolare i cuccioli in tempi assolutamente casuali e di vedermeli fare i bisognini tra le mani, poppata o non poppata .
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Forse, prima di tutto questo, andava detta un'altra cosa fondamentale: se vi capita un gattino per strada, molto piccolo, ancora non svezzato, la primissima cosa da fare e' fare un giro di telefonate tra conoscenti e veterinari per vedere di trovare una mamma in lattazione disposta ad adottarlo. Non dimentichiamo mai che la presenza di mamma gatta e' fondamentale non solo sul piano alimentare (per quello ci siamo noi) ma anche e soprattutto del corretto sviluppo comportamentale del gatto. E' veramente, veramente, veramente importante per un micio, crescere con la propria mamma. Se poi proprio non ci si fa, e' fondamentale che il micio entri in contatto con almeno un altro gatto adulto a partire dalle 4 settimane e, possibilmente, non oltre le 7.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Ma e quanto bisogna dargliene di latte per volta?
Immagino che convincerli a stare in quella posizione non sia semplicissimo... ![]() Allora: gli ho messo la cuccia al caldo, l'ho nutrito, ha fatto i suoi bisogni e tutto quanto. Lo metto in una stanza per conto suo in modo che le mie pesti - che peraltro saranno immagino nervosissime-lo lasciano in pace. E se si mette a miagolare? Lo lascio miagolare? Lo vado a prendere in mano? Canto una ninna nanna in miagolese?
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Citazione:
![]() Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Moderatore
Stato d'animo:
Seguire le istruzioni, please
. Insisto su questo perche', in realta', dipende molto dalla composizione del latte della casa produttrice. In generale, pero', si tratta di pochi ml per poppata, che andranno poi aumentati settimana per settimana.Citazione:
![]() Citazione:
, completamente stravaccati . Quindi, se miagola o se si agita, provare a vedere se ha ancora fame o se e' un disagio di altro tipo.Un altro suggerimento e' di pesare il cucciolo ogni giorno alla stessa ora, con la stessa bilancia. Una crescita corretta prevede che il cucciolo guadagni circa 10-15gr al giorno in media. Se un giorno non ne prende o ne perde qualcuno, il giorno dopo dovrebbe recuperare. Se dopo 3 giorni il cucciolo e' ancora fermo o continua a perdere peso, c'e' qualcosa che non va e bisogna correre a farlo vedere. Idem se il cucciolo ha diarrea... di corsa dal vet!
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Hai ragione, me l'ero perso....
![]() E comunque peso o non peso o che altro io dal veterinario lo porto appena posso! Mi accontento di riuscire a gestire la prima emergenza. Poi vado dal veterinario e inizio ad aprire thread sul forum a ripetizione! ![]()
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
mi sembra che in alternativa al latte in polvere si possa fare un latte casalingo con latte intero vaccino, panna, uovo e zucchero, ma forse e' una ricetta sorpassata.
In effetti si potrebbe chiamare un veterinario con la reperibilita' 24 ore su 24 (il mio ce l'ha), poi tenere al caldo e magari pulire il piccolo se e' sporco. Un trasportino chiuso lo mette al riparo da altri gatti che (credo) difficilmente potranno fargli del male. Se piange forse ha fame o voglia di coccole e di calore, quindi tenerlo in braccio con una copertina. Se si trova un vet reperibile o un'associazione felina si puo' cercare una mamma che allatta (gatta) e mettere anche questo in mezzo ai suoi. Le mamme gatte sono molto disponibili. Il top sarebbe una gatta - balia con cuccioli coetanei e, se di razza, di dimensioni adeguate. Ho visto gattini sopravvivere a cose orribili, curati in maniera poco ortodossa, ma che sono vissuti. L'ultimo e un bellissimo rossiccio trovato nella spazzatura in Croazia con il cordone ancora attaccato, allevato con latte da neonati umani (poco nutriente, ma in mancanza d'altro...), pieno di vermi fino all'anima che e' sopravvissuto, anche se non si e' sviluppato in pieno. E' vivo, vivace, indiavolato, ma piccolo come un comune gatto di 4 o 5 mesi anche se ha gia' 3 anni. Sibilla |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Mi associo a chi consiglia il latte di capra. Lo uso anch'io e i miei cuccioli - anche neonati - lo mangiano molto volentieri senza accusare alcun disturbo digestivo.
Lo apprezzano molto di più di quello artificiale in polvere specifico per gattini. Quindi ne mangiano di più e crescono meglio. Io lo uso come supporto al latte materno nelle cucciolate numerose |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Incollo qui la ricetta di latte casalingo per cuccioli di cui accennavo alla discussione sul latte di capra
200 ML DI LATTE DI CAPRA INTERO 1-2 CUCCHIAINI DI PANNA DA CUCINA UN TUORLO D'UOVO ( separare bene il tuorlo cercando di non romperlo e gettare tutto l'albume, poi con una siringa senza ago fare un piccolo foro sulla pellicina e aspirare, avendo cura di non aspirare anche la pellicina. attenzione all'albume, perchè provoca diarrea ai cuccioli) UN CUCCHIAIO DA MINESTRA DI MERITENE VANIGLIA( è in polvere sono proteine del latte si trova in farmacia è della Novartis) Preparare il tutto insieme e sbattere bene, usate un biberon per bambini. Poi questo latte composto dura in frigorifero 3-4 giorni, riscaldate solo quello che vi serve per il pasto. Sperimentata più volte, è risultata eccellente ![]() Personalmente mi sono trovata bene anche senza l'aggiunta delle proteine in polvere.