![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao ragazzi..premetto che son un pò contraria alla sterilizzazione...ma purtroppo il mio micio maschietto, comincia già ad andare in giro e ho molta paura.
La mia micia PINKY è stata sterilizzata e da 15 anni è sempre molto tranquilla e se ne sta in casa.Isidoro è un maschietto e ora ha circa 6 mesi...voi cosa mi consigliate? Il veterinario mi ha detto che dopo gli 8 mesi si può fare l'operazione...però mi ha anche detto che potrebbe comunque anche dopo l'operazione andare in giro lo stesso, perchè dipende dal carattere del gatto... ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Se è abituato fuori girera' meno, ma girera'....la femmina è notoriamente piu' stanziale, il maschio meno, dipende dal carattere che ha il tuo micio, se è tranquillo e coccolone puo' darsi che stia nei paraggi, se è un gatto cosiddetto "da granaio" e molto vivace puo' stare fuori anche tutto il giorno...fai bene a sterilizzarlo perchè eviti almeno le lotte tra gatti, con consegenti ferite ed eventuali malattie trasmissibili e anche perchè non avra' piu' l'istinto di allontanarsi per giorni da casa per cercare la femmina....
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il tuo vet ha ragione, ci sono gatti piu' girelloni di altri. Pero', a confronto, un gatto sterilizzato si allontana di meno (perche' non ha bisogno di andarsi a cercare le femmine chissa' dove) e tende, comunque, a stare sempre nei paraggi. Inoltre, difficilmente sta fuori la notte mentre un gatto (maschio per giunta!) tenuto intero, puo' assentarsi anche per intere settimane - e sono settimane di vera ansia
. Per cui se vivi in una zona tranquilla, la castrazione e' la soluzione migliore, sia per la sua salute che per questo discorso.
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Citazione:
Dopo gli 8 mesi?!?!?!? ![]() Ma la mia vet mi ha detto che bisogna farlo a 6 mesi ![]() e infatti tra 15 giorni devo portare il mio Benji che è nato il 10/04/2008. Oddio.....non vorrei sbagliare! Dite che devo sentire un altro vet?????? ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma no. Non esiste un'eta' ottimale che vada bene per qualunque gatto. La raccomandazione assolutamente generale e' che l'intervento venga fatto tra i 6 e gli 8 mesi ma assolutamente nulla vieta di intervenire a 4-5 o a 9-12. Spesso i veterinari consigliano in base alla loro esperienza, pur restando in questa fascia d'eta'.
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Citazione:
Fiuuuuu, grazie! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 01-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 6
![]() |
dipende anche dal grado di maturazione delle gonadi.. se sono scese e sono ben formate, si può già intervenire.
il mio piccolo ha quasi 5 mesi e ne ha giù solo una.. ed io non vedo l'ora di castrarlo almeno smette di spisciottare ovunque! spero...
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
un gatto abituato ad andarsene in giro non smetterà per questo di allontanarsi, ma sarà più prossimo alla casa, se è per questo, non sentendo più lo stimolo delle femmine... l'età? dipende dal micio, la fascia cmq è tra i 6/8 mesi, ma alcuni allevamenti te li danno sterilizzati, a 3 mesi...
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
ma non è troppo prematuro? a tre mesi? mi sembra un delitto! come farà a crescere sano un micio a cui vengono tolti tutti gli ormoni fin da subito?
|
|
|
#10 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
grazie mille ragazzi
effettivamente la mia veterinaria mi ha detto circa 8 mesi...comunque mi diceva che la pipì del micio cambia odore quando diventa adulto...quindi in teoria dovrei capire accorgemene!! ![]() in ogni caso è meglio sterilizzarlo....almeno sto un pò più tranquilla |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|