Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 23-09-2008, 10.57.46   #1 (permalink)
New Born

L'avatar di gigiotta

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 gigiotta inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito sterilizzazione

Ciao ragazzi..premetto che son un pò contraria alla sterilizzazione...ma purtroppo il mio micio maschietto, comincia già ad andare in giro e ho molta paura. La mia micia PINKY è stata sterilizzata e da 15 anni è sempre molto tranquilla e se ne sta in casa.
Isidoro è un maschietto e ora ha circa 6 mesi...voi cosa mi consigliate?
Il veterinario mi ha detto che dopo gli 8 mesi si può fare l'operazione...però mi ha anche detto che potrebbe comunque anche dopo l'operazione andare in giro lo stesso, perchè dipende dal carattere del gatto...
gigiotta non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 23-09-2008, 11.03.30   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: sterilizzazione

Se è abituato fuori girera' meno, ma girera'....la femmina è notoriamente piu' stanziale, il maschio meno, dipende dal carattere che ha il tuo micio, se è tranquillo e coccolone puo' darsi che stia nei paraggi, se è un gatto cosiddetto "da granaio" e molto vivace puo' stare fuori anche tutto il giorno...fai bene a sterilizzarlo perchè eviti almeno le lotte tra gatti, con consegenti ferite ed eventuali malattie trasmissibili e anche perchè non avra' piu' l'istinto di allontanarsi per giorni da casa per cercare la femmina....
Vecchio 23-09-2008, 11.19.33   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Il tuo vet ha ragione, ci sono gatti piu' girelloni di altri. Pero', a confronto, un gatto sterilizzato si allontana di meno (perche' non ha bisogno di andarsi a cercare le femmine chissa' dove) e tende, comunque, a stare sempre nei paraggi. Inoltre, difficilmente sta fuori la notte mentre un gatto (maschio per giunta!) tenuto intero, puo' assentarsi anche per intere settimane - e sono settimane di vera ansia . Per cui se vivi in una zona tranquilla, la castrazione e' la soluzione migliore, sia per la sua salute che per questo discorso.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 23-09-2008, 12.02.21   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di elenabenj

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 elenabenj inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da gigiotta Visualizza messaggio
Ciao ragazzi..premetto che son un pò contraria alla sterilizzazione...ma purtroppo il mio micio maschietto, comincia già ad andare in giro e ho molta paura. La mia micia PINKY è stata sterilizzata e da 15 anni è sempre molto tranquilla e se ne sta in casa.
Isidoro è un maschietto e ora ha circa 6 mesi...voi cosa mi consigliate?
Il veterinario mi ha detto che dopo gli 8 mesi si può fare l'operazione...però mi ha anche detto che potrebbe comunque anche dopo l'operazione andare in giro lo stesso, perchè dipende dal carattere del gatto...

Dopo gli 8 mesi?!?!?!?
Ma la mia vet mi ha detto che bisogna farlo a 6 mesi
e infatti tra 15 giorni devo portare il mio Benji che è nato il 10/04/2008.
Oddio.....non vorrei sbagliare! Dite che devo sentire un altro vet??????
elenabenj non  è collegato  
Vecchio 23-09-2008, 12.05.26   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Ma no. Non esiste un'eta' ottimale che vada bene per qualunque gatto. La raccomandazione assolutamente generale e' che l'intervento venga fatto tra i 6 e gli 8 mesi ma assolutamente nulla vieta di intervenire a 4-5 o a 9-12. Spesso i veterinari consigliano in base alla loro esperienza, pur restando in questa fascia d'eta'.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 23-09-2008, 12.23.14   #6 (permalink)
Kitten

L'avatar di elenabenj

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 elenabenj inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Ma no. Non esiste un'eta' ottimale che vada bene per qualunque gatto. La raccomandazione assolutamente generale e' che l'intervento venga fatto tra i 6 e gli 8 mesi ma assolutamente nulla vieta di intervenire a 4-5 o a 9-12. Spesso i veterinari consigliano in base alla loro esperienza, pur restando in questa fascia d'eta'.

Fiuuuuu, grazie!
elenabenj non  è collegato  
Vecchio 23-09-2008, 14.29.57   #7 (permalink)
Kitten

L'avatar di kaede

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 kaede inizia a distinguersi dagli altri

dipende anche dal grado di maturazione delle gonadi.. se sono scese e sono ben formate, si può già intervenire.
il mio piccolo ha quasi 5 mesi e ne ha giù solo una.. ed io non vedo l'ora di castrarlo almeno smette di spisciottare ovunque! spero...
Vecchio 23-09-2008, 14.36.57   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 17 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

un gatto abituato ad andarsene in giro non smetterà per questo di allontanarsi, ma sarà più prossimo alla casa, se è per questo, non sentendo più lo stimolo delle femmine... l'età? dipende dal micio, la fascia cmq è tra i 6/8 mesi, ma alcuni allevamenti te li danno sterilizzati, a 3 mesi...

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 23-09-2008, 15.13.21   #9 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 tabathina molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da fulvia Visualizza messaggio
alcuni allevamenti te li danno sterilizzati, a 3 mesi...
ma non è troppo prematuro? a tre mesi? mi sembra un delitto! come farà a crescere sano un micio a cui vengono tolti tutti gli ormoni fin da subito?

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Vecchio 24-09-2008, 09.53.16   #10 (permalink)
New Born

L'avatar di gigiotta

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 gigiotta inizia a distinguersi dagli altri

grazie mille ragazzi
effettivamente la mia veterinaria mi ha detto circa 8 mesi...comunque mi diceva che la pipì del micio cambia odore quando diventa adulto...quindi in teoria dovrei capire accorgemene!!
in ogni caso è meglio sterilizzarlo....almeno sto un pò più tranquilla
gigiotta non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione