![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 12-07-2007
Potenza rep: 6
![]() |
ciao ciao
vi chiedo un parere. come vi regolate per i cuccioli? mi spiego meglio: per i miei 3 nipotini ho fatto il terzo grado ai futuri genitori, ho chiesto di parlarmi del gatto in generale, cercando di capire se sono persone amanti o semplici amanti di giocattolini, ho chiesto se avessero intenzione di farli uscire, di richiamare il vaccino, di continuare a sverminarli anche da adulti, di nutrirli con cibo buono, di portarli dal vet. per la visita annuale. ad una persona uno dei bimbetti non l'ho dato perchè mi ha confessato che tempo fa aveva riportato indietro un gattino perchè troppo vivace (ho pensato che non fosse adatto, ti do un esserino vivente non un giocattolo) mi han detto che sono esagerata. come avreste fatto voi? ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Io non avrei fatto...se Lucy fosse stata incinta me li sarei tenuti tutti!!!
![]() ![]() ![]() Scherzo!!! ![]() Secondo me fai benissimo a fare il terzo grado ai futuri proprietari perchè se ne sentono di tutti i colori... ![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() ![]() ![]() |
Figurati, affidare i micini è una tua scelta ed una tua responsabilità quindi è normale che tu abbia tutte le pretese che hai voglia di avere; io credo che si faccia già comunque fatica a darli via, bisogna perlomeno essere assolutamente certi, senza la minima riserva, che la persona che li prende saprà trattarli come dovuto, direi che è una cosa su cui non sarebbero accettabili rimpianti quindi non preoccuparti!
![]()
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Penso proprio che farei il terzo grado anche io. Mi sembra giusto sia verso i piccoli che verso te ed i nuovi prorietari. Sì, anche verso di loro perchè magari dalle tue parole capiscono che avere un gatto non vuol dire solo dargli da mangiare e pulirgli la ciotola.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 16-07-2007
![]() |
oltre a fare il terzo grado non si può mettere l'opzione che mettono gli enti (es. ENPA) nel caso di adozione? In realtà non si tratta di adozione ma di AFFIDO, il gatto resta "di proprietà" dell'affidante che può riprenderselo se le condizioni in cui viene accudito il gatto non ne rispettano la natura e l'affidatario si prende a carico tutte le spese e si impegna a vaccinare annualmente e a sterilizzare... nella realtà poi nessuno ti viene e controllare però sentirsi porre queste condizioni magari porta a farsi più domande...
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 12-07-2007
![]() |
a massimino: la esagerazione mia è nel fare 3.000 domande
a sophie: ciò che dici è giustissimo, ma temo di non poterlo fare, i miei cucciolini sono un incrocio di 2 razze diverse, e devono xciò essere regalati, inoltre sono una privata e in questo caso "carta volant" purtoppo |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Citazione:
![]() Se fai impiantare il microchip, il gatto è comunque identificabile in modo inequivocabile e quindi puoi far sottoscrivere un contratto di cessione che ha lo stesso valore di quello che può interessare un gatto di razza. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 19-07-2007
![]() |
Si, io non so dove vivi, però in Lombardia quando fai inserire il chip viene registrato all'anagrafe e quando dai via il micio devi far firmare un modulo, una specie di passaggio di proprietà, dove sono indicati tutti i tuoi dati come cedente e tutti i dati di chi prende il micino.
Comunque fai bene a fare il terzo grado, io lo faccio sempre e purtroppo non è mai abbastanza.
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Citazione:
Alle persone che vengono a prendere i gatti da me, spiego già telefonicamente che faccio parte di un'associazione che seguiamo delle regole per affidare loro i nostri gatti. Nel modulo che facciamo firmare chiediamo di sottoscrivere delle cose tipo la sterilizzazione, non cedere il gatto a terzi, far seguire il micio da un veterinario all'occorenza, di restare in contatto con noi ecc. ecc. Chi vuole davvero il bene dell'animale non ha nessun problema nè a firmare nè a concordare con queste richieste. Poi sto moooolto accorta da persone che mi chiamano perchè vogliono un micio da regalare al bambino per il compleanno/perchè è stato promosso/per natale. Da chi vuole regalare un gattino alla nonna che ha 79 anni (un gatto vive mediamente 10-15 anni). Da chi mi dice che vuole un gatto perchè quello che aveva prima è andato sotto un auto/è caduto dal terrazzo/lo hanno rubato ![]() In tutti i casi sono disponibile al dialogo se dall'altra parte c'è disponibilità a comprendere le situazioni. Cerco di capire la persona che mi chiama, come si presenta, il modo di parlare, di porsi... Non è facile davvero dare in adozione degli animali. Spesso chi chiama crede che il micino sia come un prodotto di magazzino, pronto per il ritiro, basta passare. Non è così, non può essere così per chi fa parte di un'associazione. A volte si passa per esagerati e rigidi, ma preferisco perdere un'adozione piuttosto che restare con l'ansia di quel micio che ho affidato a mani che non mi hanno lasciato tranquilla al 100% Quando poi vedo casi come quelli che stiamo affrontando ora: 2 gatte adulte i cui proprietari non vogliono più dopo anni (una ha 10 anni la proprietaria è anziana e malata e gli eredi non vogliono occuparsi della micia) capisco che le precauzioni non sono mai troppe ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Purtroppo, per esperienza, posso dire che la maggior parte delle persone che ti contatta per un gatto, lo fa pensando di stare un po' al supermercato (vengo, lo vedo, mi piace e tu me lo dai senza fare troppe domande, in fondo ti pago!). Sono pochissime le persone che capiscono di dover prima superare un minimo di analisi da chi decide di separarsi dal micio e di affidarlo...... Fai benissimo ad essere rigida perche' e' verissimo....... non lo si e' mai abbastanza, purtroppo!
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Tutto questo mi hai fatto senza che me ne accorgessi? ![]() ![]() ![]() ![]() Fatto bene!
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho capito che "tipo" di proprietaria sei dal modo in cui ti sei presa cura di Arci nel periodo della diarrea ![]() Ora non ti commuovere, eh! ![]()
|
|