Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 16-08-2008, 00.06.25   #1 (permalink)
Baby

L'avatar di Stevie76

Potenza rep: 3 Stevie76 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito mica puo' vivere in una campana di vetro

premetto che e' un thread volutamente "provocatorio",ma leggendo i vari topic (STERILIZZAZIONE OBBLIGATORIA,UNGHIE,LAVAGGIO ,allarmismi ECC..) mi viene da dire che il gatto non va umanizzato e non si puo' farlo vivere in una campana di vetro soffocandolo e impedendogli di fare il gatto

Stevie76 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 16-08-2008, 01.17.41   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 tabathina molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: mica puo' vivere in una campana di vetro

Citazione:
Originalmente inviato da Stevie76 Visualizza messaggio
premetto che e' un thread volutamente "provocatorio",ma leggendo i vari topic (STERILIZZAZIONE OBBLIGATORIA,UNGHIE,LAVAGGIO ,allarmismi ECC..) mi viene da dire che il gatto non va umanizzato e non si puo' farlo vivere in una campana di vetro soffocandolo e impedendogli di fare il gatto

la mia l'ho già espressa in "sterilizzazione obbligatoria"
a quello posso aggiungere che sicuramente qualcuno di noi esagera con le precauzioni, ma chi è che decide cosa è esagerato o cosa no? e soprattutto cosa intendi esattamente per "fare il gatto"? qual'è esattamente la tua idea dell' "essere gatto"? secondo quali riflessioni filosofiche o ricerche scentifiche la mia Antje sarebbe meno gatta del tuo micio?

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 16-08-2008, 08.58.48   #3 (permalink)
Baby

L'avatar di Stevie76

Potenza rep: 3 Stevie76 inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
la mia l'ho già espressa in "sterilizzazione obbligatoria"
a quello posso aggiungere che sicuramente qualcuno di noi esagera con le precauzioni, ma chi è che decide cosa è esagerato o cosa no? e soprattutto cosa intendi esattamente per "fare il gatto"? qual'è esattamente la tua idea dell' "essere gatto"? secondo quali riflessioni filosofiche o ricerche scentifiche la mia Antje sarebbe meno gatta del tuo micio?
infatti il mio thread era provocatorio e non ho mai detto che la tua Antje e' meno gatta del mio.....
x fare il gatto intendo fedele al motto "la liberta' non ha prezzo" che possa cacciare gli uccellini,topi insetti...che possa arrampicarsi,fare le sue scorribande in campagna,difendere il proprio territorio ecc....vederlo cosi agile nel suo mondo libero e indipendente mi da' gioia .
Se dovessi cambiare casa dato che mi piace la natura e la campagna e soprattutto per i miei gatti requisito fondamentale sarebbe che abbia un grande giardino e in una zona non troppo trafficata vederlo in appartamento di 40m dal mio punto di vista gli priverei di troppe cose.
Stevie76 non  è collegato  
Vecchio 16-08-2008, 09.28.55   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di Swiffer&Padme

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Swiffer&Padme inizia a distinguersi dagli altri

anche il mio napoleone poteva uscire , mi portava i topolini davanti alla porta, dormiva sui tetti, tornava a mangiare e a dormire...e per me è la condizione ideale...aiutarlo a seguire la natura. l'ho sterilizzato x' veniva a casa gonfio ed ero vicino alla strada ma per il resto era libero. ora ho due micie in appartamento x' ho cambiato casa ma l'anno prox ricambierò casa e avranno moltissimo spazio. Ovvio che sono meno "protette" che possono farsi male o andare in strada ma sono animali e vederle fare agguati, andare sugli alberi ecc...non ha prezzo e sono felici pure loro per me. forse per i cani è diverso x' stanno attaccati al padrone ma i gatti indipendenti, agili, liberi...secondo me non ci sono gatti più gatti di altri sono tutti felici ma se si può x' chiuderli in una stanza solo per nostra paura?
Vecchio 16-08-2008, 09.34.56   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Sono d' accordo con te Stevie, infatti sono molto combattuta circa l' opportunità di realizzare una sorta di recinto a prova di fuga, ma questo proposito è nato proprio per il fatto di aver dovuto raccogliere dal maledetto asfalto macchiato del loro sangue i corpi delle due gatte più dolci e meravigliose di questo mondo.
Allora uno si chiede? che faccio?
li lascio vivere la loro vita a scorrazzare come tu dici nella natura a cui appartengono, lasciandoli liberi di scegliere se uscire o rimanere, accettando però i rischi che corrono e rimanendo ogni sera sull' uscio a chiamarli disperata con il terrore di non veder tornare qualcuno di loro? o li proteggo, tentando di non privarli troppo, per quanto possibile, sapendo già che per quanto spazio tu possa concedere loro ti guarderanno sempre con i loro occhi e miagolii supplichevoli come a dire:< che è successo? perchè non possiamo uscire più? >
liabel60 non  è collegato  
Vecchio 16-08-2008, 12.26.32   #6 (permalink)
Kitten

L'avatar di Swiffer&Padme

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Swiffer&Padme inizia a distinguersi dagli altri

x me dipende dal gatto. ci sono gatti molto prudenti che scappano dai rumori e pericoli e allora stai tranquilla , altri invece non vedeono proprio il pericolo e allora x il loro bene devi tenerli sotto controllo ma per me lo vedi subito il carattere di un gatto e non devi cambiare le sue abitudini dopo anni,no?
Vecchio 16-08-2008, 19.59.03   #7 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

E' una questione di scelte, tutto qui per me. Se li si lascia il + liberi possibili, sotto ogni aspetto, si devono accettare anche le conseguenze che ne derivano.
La sterilizzazione non è obbligatoria, ognuno sceglie cosa pensa che sia meglio.
Vecchio 18-08-2008, 16.17.59   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di Arya

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Arya inizia a distinguersi dagli altri

Capisco il discorso, e in effetti hai ragione stevie... Ma x la sterilizzazione io faccio un discorso a parte... è una cosa che non mi piace, ma lo devo fare... ci sono troppi gattini, che vedo morire, che vedo abbandonati, ne sento e vedo troppe, tutti i giorni... quindi si, bisogna prevenire... purtroppo è utile!
Per il lasciarli uscire... si, è giusto... se si ha la possibilità è giustissimo!! Io ho messo solo un limite alle loro uscite: la notte stanno in casa... Li ho abituati così da subito, non hanno mai fatto storie per rientrare...

Arya non  è collegato  
Vecchio 18-08-2008, 16.23.30   #9 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Anche io sarò provovatoria...chi lo dice che non possono vivere in una campana di vetro?

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 18-08-2008, 20.29.22   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Miciarci Visualizza messaggio
Anche io sarò provovatoria...chi lo dice che non possono vivere in una campana di vetro?
ce lo vedi in cima al campanile che miagola al cambio dell'ora

Vecchio 18-08-2008, 20.35.28   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
ce lo vedi in cima al campanile che miagola al cambio dell'ora
Io no, in effetti

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 18-08-2008, 23.18.34   #12 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Stevie76 Visualizza messaggio

da un certo punto di vista potresti avere ragione, ma ci sono troppe incognite per dare una risposta certa alla tua domanda. Incominciamo con il dire che il gatto (per fortuna), oggi è diventato per la maggior parte delle famiglie un membero effettivo della famiglia stessa che perciò lo ama e tende a prendersene cura perchè desidera proteggerlo e procurargli una vita lunga in modo da poter godere della sua compagnia al più lungo possibile. E' un discorso egoistico data la natura dei gatti? Forse si o forse si tratta di amore, o forse di entrambi. Fatto stà che ogni gatto, pur appartenendo alla stessa specie è a sè, inoltre l'uomo ha selezionato razze con particolari caratteri ed esigenze non proprio uguali ai gatti comuni, simili si ma non uguali. Ce lo vedi uno sphinx girare d'inverno nei boschi? Come minimo gli verrebbe una broncopolmonite. Cosa significa dare libertà al proprio micio? Farlo vivere in un grande appartamento con un grande terrazzo? Avere accesso ad un giardino? Avere accesso ad un territorio anche esterno dalla casa? Chi può dire qual'è il limite? Certo un gatto cresciuto per la strada sarà un anima libera e soffocarlo in una casa diventerebbe per lui una gabbia dorata ma per un gatto che ama le comodità di casa sua, ama il suo giardino protetto o il suo terrazzo, la compagnia del suo compagno umano che lo difende dal freddo, che gli procura il cibo e gli dona amore (e i gatti essendo esseri che provano sentimenti questo lo sentono, non voglio umanizzarli ma rispettarli in quanto tali, il loro concetto di amore è sicuramente diverso dal nostro ma è tangibile), forse quel gatto non considera il suo mondo una campana di vetro ma semplicemente una vita appagante (quanto non lo sapremo mai), che lo protegge dai predatori e che non gli procura ansia

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 19-08-2008, 00.55.39   #13 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
da un certo punto di vista potresti avere ragione, ma ci sono troppe incognite per dare una risposta certa alla tua domanda. Incominciamo con il dire che il gatto (per fortuna), oggi è diventato per la maggior parte delle famiglie un membero effettivo della famiglia stessa che perciò lo ama e tende a prendersene cura perchè desidera proteggerlo e procurargli una vita lunga in modo da poter godere della sua compagnia al più lungo possibile. E' un discorso egoistico data la natura dei gatti? Forse si o forse si tratta di amore, o forse di entrambi. Fatto stà che ogni gatto, pur appartenendo alla stessa specie è a sè, inoltre l'uomo ha selezionato razze con particolari caratteri ed esigenze non proprio uguali ai gatti comuni, simili si ma non uguali. Ce lo vedi uno sphinx girare d'inverno nei boschi? Come minimo gli verrebbe una broncopolmonite. Cosa significa dare libertà al proprio micio? Farlo vivere in un grande appartamento con un grande terrazzo? Avere accesso ad un giardino? Avere accesso ad un territorio anche esterno dalla casa? Chi può dire qual'è il limite? Certo un gatto cresciuto per la strada sarà un anima libera e soffocarlo in una casa diventerebbe per lui una gabbia dorata ma per un gatto che ama le comodità di casa sua, ama il suo giardino protetto o il suo terrazzo, la compagnia del suo compagno umano che lo difende dal freddo, che gli procura il cibo e gli dona amore (e i gatti essendo esseri che provano sentimenti questo lo sentono, non voglio umanizzarli ma rispettarli in quanto tali, il loro concetto di amore è sicuramente diverso dal nostro ma è tangibile), forse quel gatto non considera il suo mondo una campana di vetro ma semplicemente una vita appagante (quanto non lo sapremo mai), che lo protegge dai predatori e che non gli procura ansia
giusto!
gatta tu parli in particolar modo dei gatti di razza, abituati da generazioni alla "cattività" e talvolta quasi assolutamente incapaci di vivere al di fuori delle mura domestiche. posso aggiungere che nella mia piccola esperienza ho avuto meticci che tra quattro mura stavano benissimo. come Calogero che se sentiva la mia voce al telefono iniziava a miagolare e se vedeva che preparavo la valigia si faceva trovare pronto nella gabbietta (e poi qualcuno ancora sostiene che i gatti si affezionano al territorio e non alle persone...) o Tabatha che, a differenza di sua madre e del fratello, degli alberi e del giardino non sapeva che farsene e preferiva giocare col salvaschermo del televisore.
personalmente mi è sempre sembrato che i gatti siano tra gli animali che meglio si adattano alle situazioni. qualcuno li chiama "ruffiani" proprio perchè quando capiscono che c'è qualcuno che gli dà da mangiare si prodigano in fusa per averne ancora ed evitarsi la fatica di andare a caccia.
certo se un micio può avere capra e cavoli (un grande giardino lontano dai pericoli ed un casa piena di cuscini su cui lasciare tutti i suoi peli) è proprio fortunato...ma non si può avere tutto dalla vita... no?

Vecchio 19-08-2008, 01.20.16   #14 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo: