![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Baby
![]() Data registrazione: 18-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Ciao a tutti ragazzi, vortei avere un consiglio relativo al primo bagnetto della mia piccola FIONA. Lei ha solo 3 mesi compiuti oggi? che dite è troppo presto per farle il bagnetto? Quali prodotti posso usare?
![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
sicuramente qualcosa di molto delicato al ph neutro .... non penso che a tre mesi sia troppo piccola ..anzi il micio va abituato prima possibile perchè è impensabile fare il bagno ad un gatto già grande non abituato...i gatti in genere sono molto restii a fare il bagno ma quando capiscono che puo' essere loro molto utile perchè da soli non riescono a pulire il grosso...arriveranno a esserti anche riconoscenti! Mi raccomando fai attenzione alle orecchie dove assolutamente non deve andare l'acqua, neppure gli schizzi e per le prime volte fatti aiutare da qualcuno che ti tiene la gattina ferma mentre tu la lavi.I bagni non devono essere troppo frequenti ma fatti solo all'occorenza..un conto il gatto e un conto è il cane pensa che ci sono persone che non li lavano proprio i gatti e stanno bene lo stesso.
Ciao e buon bagnetto
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 56
![]() ![]() |
La mia veterinaria mi ha consigliato il sapone di marsiglia, quello che si usa per i neonati o per chi ha problemi di allergia
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 15-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Io per il primo bagnetto al mio Zaffy (2 mesi e mezzo), non ho usato niente oltre all'acqua, perchè volevo solo cominciare ad abituarlo, per non trovare troppe difficoltà + avanti...
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
3 mesi è un età che va benissimo, devi però asciugarla benissimo anche se siamo in estate perchè se no rischi che si ammali. Io ti consiglio degli shampii di alta qualità tipo baldecchi o ingenya, comunque non da supermercato, e apposta per cuccioli. Il bagno è un momento delicato, specie per un gatto e specie se è il suo primo bagnetto, io ti sconsiglio la vasca da bagno perchè di solito spaventa di più potresti provare nel lavandino, facendo molto delicatamente, avendo tanta pazienza, coccolandolo durante il bagnetto ma cercando di essere più veloce possibile, e soprattutto sciacqualo molto bene. Occhio a non far bagnare il musetto, soprattutto gli occhi e le orecchie
. Occhio anche alla temperatura dell'acqua
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 11
![]() |
quoto tutto quanto scritto sopra. anche io come Kia eviterei di usare lo shampoo la prima volta perché con il persiano notavo che il problema più grosso del bagno era l'odore che si ritrovava addosso.
una cosa importantissima è l'asciugatura: evita il phon perchè fa molto rumore e potrebbe traumatizzare il gatto, meglio una stufetta a termoconvettore che è molto più silenziosa.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 18-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Grazie di cuore ragazzi... per ora cmq non ho ancora provveduto a farle il bagnetto!!!! Mi spaventa un pò questa cosa... Non vorrei traumatizzarla!
Grazie ancora ![]() |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Io x ridurre al mini il trauma ho messo solo qualche dito d'acqua nel lavandino, l'ho fatto entrare e l'ho coccolato un po', x tranquillizzarlo. Quando mi ha fatto le fusa, ho aperto l'acqua piano piano, un po' + calda della temperatura ambiente, e gli ho bagnato la schiena, ma non sono arrivata + in su del collo. L'ho massaggiato un po' e poi l'ho tirato fuori. In tutto tipo 5 minuti, e con l'aiuto di mio padre per tenerlo calmo.
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se il lavandino è comodo, abbastanza grande e profondo allora te lo consiglio anch'io altrimenti puoi optare senza grossi problemi per la vasca, non vorrei che nel lavandini si sentisse soffocare non avendo abbastanza spazio per muoversi. Il getto d'acqua dal doccino deve essere moderato e la temperatura tiepida ma tendente al caldo. Per lavarla puoi utilizzare il clorexiderm, fatto apposta per cani e gatti, lo trovi in farmacia.
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Io in effetti uso quella che noi chiamiamo la "lavanderina", una via di mezzo tra i lavandini classici e i lavandoni x lavare i panni. ![]()
|
|
|
![]() |
| Tags |
| come fare il bagno al gatto |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/consigli-sul-mondo-dei-gatti/3516-sos-primo-bagnetto.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| il bagnetto del gatto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10-08-2008 16.22.19 | |