![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 26-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 19
![]() |
Citazione:
poi ho scoperto che erano proprio quelle pappe li a fargliela venire ![]() |
|
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() |
Andrò in conflitto con molti, ma il consiglio che mi sento di darti è quello di fare scegliere al tuo gatto: spesso le migliori marche non le mangia e quindi il costo raddoppia. Stessa cosa per molti diciamo "prodotti" da supermercato.
Se poi lo intervalli con un crocco completo e qualche bistecchina o avanzo umano se non troppo condito... L'importante credo sia variare: sia per il gusto del gatto sia perchè i cibi sono comunque diversi e quindi dove manca uno potrebbe compensare l'altro. Io oggi sto curando di più l'alimentazione ( gli do principalmente sanabelle come crocchi e stuzzi gold e gurmet gold (luna) come umido anche se approfitto e ad ogni promozione royal piuttosto che pro plan faccio scorta. I miei per esempio non mangiano l'umido shesir o almo ( salvo il bio patè) e poco gradiscono i crocchi hill. Voglio dirti che per anni anzi diciamo oltre i 23, ho cibato i mici con alimenti da supermercato appunto intervallati a cibo fresco. Sono vissuti senza problemi intestinali, di reni e quant'altro tra i 21 e i 23 anni passati ( il mio Pucci ).Certo qualche cacchina molle è passata e anche qualche infezione da lotta (loro uscivano), ma per la questione cibo... Il trucco secondo me sta proprio nel cambiare e variare continuamente e soprattutto soddisfare il gatto.
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 26-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 19
![]() |
Citazione:
pucci, 21 e 23 anni ?? maddddai, a 14 anni continuavano a dirmi che scrici ormai era vecchia, speravo che vivesse almeno altri 4/5 anni dato che stava benissimo ma poi nel giro di due mesi e mezzo se n'è andata, una signora mi disse che i suoi gatti hanno sempre vissuto fino a vent'anni ma pensavo fosse il massimo, .....scusate l'OT ![]() |
|
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 63
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bhe Pucci, se uscivano e' molto piu' probabile che compensassero con le prede che riuscivano a trovare in giro, che non con l'alimentazione che fornivi loro in casa. Io dubito fortissimamente che un gatto casalingo, che non puo' scegliere, arrivi a 20 anni alimentato da friskies e similari.... ci credo poco anche per le manche considerate "di qualita'", comunque...
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-06-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 3
![]() |
io sto variando per conoscere i loro gusti ma x ora mangiano tutto con una voracità!!!! ho preso la almo e ieri pollo e zucca è andato alla grande!ma dato che dove vado io costano tutte(le scatolette) da 1 euro a 1.10 euro ho preso la marca che sembrava la piu gettonata...le crocche petreet invece non hanno fatto scalpore...della serie le mangio proprio x' ho fame.
ma mi sa che le crocche non sono molto gustose in generale, no?
|
|
|
#21 (permalink) | |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() |
Citazione:
Poi sono usciti per un breve periodo: 2-3 anni della loro giovinezza. Per farti un altro esempio , ora mia mamma ne ha 3 che sono ultra 16enni anzi uno sta arrivando ai 19, non sono mai usciti e la loro alimentazione è un mix tra casalingo e supermercato. Appena adesso gli sto portando gli stessi crocchi che uso per i miei visto che glieli ho fatti provare e li gradiscono. Potrei fare una lunga lista di persone che fanno così e che non hanno avuto problemi. Non dico che sia giusto ma credo che possa tranquillamente paragonarsi all'alimentazione umana: in giro ci sono tante schifezze e c'è chi le mangia abbondantemente e quotidianamente senza aver problemi. Nei miei casi probabilmente il fatto di dargli anche cibo umano compensava le carenze dello scatolame. Ad essere sincera appena preso Naruto, ho cominciato a selezionare il cibo. Ovviamente anche Luna ha migliorato la qualità: ebbene a parte il fatto che gradiva meno, ha cominciato a fare i suoi bisogni più "puzzolent"i e molli. Con questo non voglio dire nulla ma qualche dubbio mi è venuto. Del resto è sempre scatolame e per quanto ne dicano, non si può mai sapere. Il segreto secondo me, qualità e non , sta nel variare. Solo così non si abitua (droga) l'organismo e certamente tra uno e l'altro si riesce a fornire elementi nutrizionali diversi. ( compresi grassi zuccheri e conservanti).
|
|
|
|
#22 (permalink) | |
|
Banned
![]() ![]() Data registrazione: 16-07-2008
Potenza rep: 0
![]() |
Citazione:
la mia tetè è mancata a 24 anni suonati!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Io uso i crocchini Sanabelle, mentre per l'umido dò carne fresca variandola. I miei adorano soprattutto le quaglie che trito col robot da cucina e servo con tanto di ossicina sminuzzate che fanno benissimo.
Da quando li alimento così gli odori sono molto diminuiti... certo ci sono alcuni scriteriati che fanno i bisognini e non si preoccupano minimamente di coprire... altri invece che passano delle ore dentro la cassetta. Per la sabbietta invece mi trovo benissimo con la Biokat's fresh agglomerante. Ho provato il silicio ma ai pelosi non è piaciuto per niente.
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
concordo la Biocat's mi ha salvato la vita !!!
stava diventando un problema la lettiera invece ha un buon profumo ovvio non è malizia alla vaniglia ma è decisamente buona fa delle belle palle e disidrata le feci che restano secche e i gatti non si sporcano anche se la pulisco una volta al giorno...e anche Swiffer che non gradiva (sofisticata lei...) coprire i SUOI bisogni...ora si impegna parecchio e va anche a controllare se è tutto in ordine ogni tanto...mette dentro la testa e se c'è qualcosa scoperto va dentro a sistemare...![]() bella la storia delle quaglie e degli ossicini... ma mi sa che con il mixer piccolo lo rompo...poi costano le quaglie e x' poi proprio le quaglie?
|
|
|
#25 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Io ho un robot normalissimo da cucina e le quaglie si frullano benissimo senza rompere niente. Dò le quaglie perchè hanno le ossicina piccoline e i gatti le triturano con i denti senza problemi. Lo so che costano ma se fai il paragone tra 1 kg di quaglie e 1 di Almo o Schesir ci guadagni abbondantemente.
Poi a loro è una carne che piace molto, ma non dò solo quella: manzo, agnello (a volte) pesce, coniglio. Però le ossa delle altre carni non vanno bene. Ad esempio il coniglio lo prendo già filettato perchè le ossa si scheggiano e possono provocare seri problemi. Idem per il pollo. Quindi alla fine la quaglia è il cibo più completo in assoluto. Quando la preparo, dal gran che sono golosi, me la vengono a "rubare" intera e la sgranocchiano così. Provale fanno davvero molto bene.
|
|
|
|
#27 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
C'è chi le cuoce e chi le da crude.
Io le dò crude perchè così rimangono intatti tutti i principi nutritivi. Ovvio che prendo solo carni controllate (quelle per uso umano, in pratica) che vengono sottoposti a svariati controlli veterinari.
|
|
|
|
#28 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
ok proverò ma il mio moroso sarà geloso x' anche lui le vuole provare (le quaglie) ma io gli dico che costano!!! ma x le micie questo e altro!
|