Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 02-07-2008, 17.59.59   #1 (permalink)
Baby

L'avatar di annamaria

Potenza rep: 3 annamaria inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito richiamo vaccino e altro

ciao a tutti, mi stò facendo prendere dalla paranoia, sono tre anni che non vaccino romeo(non esce e non stà a contatto con altri gatti)ho paura che gli possa venire qualcosa di brutto, visto che fra poco compie 12 anni.Datemi qualche consiglio, chi ha un gatto anziano lo continua a vaccinare, ci sono mai stati problemi?Oltre a queste mie paure, da un paio di giorni quando fa la cacca gli esce un pò di sangue rosso vivo,fa della cacca molto abbondante ma la consistenza è abbastanza normale, che dite ne devo parlare al vet.Mi direte che sono una rompiscatole, ma a chi potrei dire i miei dubbi se non a voi?grazie grazie
annamaria non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 02-07-2008, 18.09.32   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 29 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: richiamo vaccino e altro

Se non esce e non vede altri gatti credo che non importi vaccinarlo tutti gli anni, comunque dovresti chiedere consiglio al tuo veterinario, se non è un venale, tanti te lo fanno fare anche senza motivo...forse col caldo e con lo sforzo di far pupu' si sono rotti alcuni capillari, il sangue rosso vivo è probabilmente anale,o terminale dell'intestino, ma non sono un veterinario e se continua io ce lo porterei...
Vecchio 02-07-2008, 18.22.12   #3 (permalink)
Baby

L'avatar di annamaria

Unhappy Riferimento: richiamo vaccino e altro

grazie per il consiglio per il problema del sangue in passato il veterinario gli diede un medicinale chiamato tranex forse è come dici tu, visto che in questo periodo fa dei grandi cacconibaci
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-07-2008, 12.54.03   #4 (permalink)
New Born

L'avatar di Concy76

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Concy76 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Richiamo vaccino e altro

Lunedì è morta la mia micia sheiba 10 anni, per un fibrosarcoma da iniezione indotto da vaccino, ora sto avvisando tutti, la mia micia viveva in casa non aveva bisogno di vaccino e se non viveva in casa avrebbero dovuto farglielo sulla zampina e comunque il veterinario avrebbe dovuto avvisare di questo rischio come mai amano tanto gli animali ma per i soldi passano sui cadaveri dei nostri animaletti che ci hanno dato tanto amore senza interesse!!! E' questo quello che non sopporto che ci sia un giro di soldi pazzesco che passa su tutto anche sulle coscienze!! Ma il mio amore per lei ci sara' sempre!! State attenti alle vaccinazioni se il vostro è un bravo veterinario vi avvisera' o altrimenti ditegli che siete al corrente di tutto e di farglielo sulla zampina e se ha gia' fatto il vaccino e notate una bozza fategliela togliere se tolta subito è solo una cisti poi si sviluppa il malaccio!! Il veterinaio che avevo mi ha fatto fare il vaccino sulla schiena anche l'anno scorso quando gli avevo detto di questi bozzi e loro dicevano che era artrosi, poi leucemia ho capito che mi stavano nascondendo qualcosa quando mi hanno detto di lasciarla stare così e che nn c'era nulla da fare sono andata da un'altra veterinaria che mi ha dato la diagnosi, poi l'abbiamo operata solo che si è riformato! Ora è in cielo la ricorderò sempre piccola Sheiba!!! Ci sono tanti rischi anche con il vaccino, la mia micia ha sofferto tanto, sarebbe vissuta tanti anni se non l'avessi vaccinata era sempre dentro casa. Valuta bene intanto sei informata!! Ricordati che il veterinario ti spronera' a farlo per arricchire il suo portafoglio nel caso estremo fallo sulla zampina!
Concy76 non  è collegato  
Vecchio 09-07-2008, 13.12.32   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Concy, io capisco che il tu sia addolorata per la perdita della micia pero' bisogna stare attenti a non estremizzare troppo.
Anche se e' vero che c'e' sempre il rischio dell'insorgenza di fibrosarcomi nei punti di inoculo, non vaccinare assolutamente NON PUO' essere la soluzione perche' si espongono i gatti a rischi altrettanto gravi e anche piu' probabili.
I gatti sono animali particolarmente predisposti a sviluppare patologie dell'apparato respiratorio (alte e basse vie aeree) e i vaccini servono proprio per sviluppare gli anticorpi in grado di far fronte a queste malattie.
E' vero che un gatto che sta in casa e vive solo e' meno esposto degli altri ma non e' un gatto sicuro al 100%, per cui va vaccinato.

Ora, esistono delle linee guida internazionali che raccomandano, dato l'alto livello di copertura raggiunto dai vaccini odierni, di NON vaccinare ogni anno ma di farlo solo ogni 3 anni dopo il primo anno di vita, soprattutto se il micio e' casalingo. Questo abbassa il rischio di fibrosarcomi, non l'assenza di vaccinazione.

Piuttosto, e' giusto il tuo invito ad informarsi sempre: ci sono vet che vaccinano per la leucemia (io ne conosco uno ) gatti che vivono soli e stanno in casa . Questo e' assurdo! Questa e' speculazione! Ma il trivalente no, quello va fatto, magari meno spesso ma e' irrinunciabile.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 09-07-2008, 13.20.46   #6 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 55 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Ma Sonia, fammi capire, qualsiasi vaccino può indurre il fibrosarcoma? Perchè il mio vet mi ha sconsigliato quello per la FeLV per Ruby, però mi ha fatto fare la trivalente e ha già fatto anche il richiamo...
Vecchio 09-07-2008, 13.51.58   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Fino a qualche anno fa si pensava che solo il vaccino per la FeLV inducesse questo genere di reazioni mentre ora hanno visto che, seppur con una minor percentuale di rischio, anche i normali trivalenti e compagnia posso provocarle. Pero', mentre il vaccino per la FeLV puo' essere oggetto di discussione (e comunque, ripeto, il rischio e' molto maggiore), la trivalente va fatta comunque perche' i benefici sono di gran lunga superiori ai rischi. Come dire... e' piu' probabile che in un inverno freddo un micio non vaccinato si becchi una broncopolmonite che non riesce a superare, piuttosto che un fibrosarcoma indotto dalla trivalente.....

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 09-07-2008, 14.05.06   #8 (permalink)
New Born

L'avatar di Concy76

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Concy76 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Richiamo vaccino e altro

Matilda, non sto estremizzando!!! Io chiedo solo di informare il proprietario del gatto poi è lui che decide di farlo vaccinare o meno con tutti i rischi e pericoli.
Se sta dentro casa non ne ha bisogno, ma se vogliamo farlo per stare tranquilli facciamoglielo sulla zampina e se ha gia' fatto il vaccino e notate una bozza fategliela togliere se tolta subito è solo una cisti poi si sviluppa il malaccio!! Sicuramente un gatto che vive fuori casa con il vaccino si salva da tante malattie però se poi ne muoiono altrettanti per vaccinazioni inutili, ci sono tanti casi, a che cosa serve tutto questo? La sofferenza della mia micia l'ho vissuta io e non la auguro a nessuno esserino il mio veterinario non ha avuto neanche la decenza di dirci cosa aveva siamo stati sfortunati e spero che ci siano tante altre persone con il CUORE è l'amore vero per i nostri animaletti tutto qui .
Concy76 non  è collegato  
Vecchio 09-07-2008, 14.09.05   #9 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Predefinito Riferimento: Richiamo vaccino e altro

Citazione:
Originalmente inviato da Concy76 Visualizza messaggio
Se sta dentro casa non ne ha bisogno
E' qui che estremizzi. E' eccessivo dire che se sta dentro casa non ne ha bisogno. Se sta dentro casa, e' sufficiente vaccinarlo una volta ogni 3 anni anziche' ogni anno.
L'unico vaccino davvero superfluo, inutile, per un gatto che sta dentro casa e' il vaccino per la FeLV ma il trivalente e' sempre indispensabile, con cadenza triennale.

Sul fatto che il veterinario dovrebbe dare tutte le informazioni del caso sono d'accordo con te. Purtroppo non sono tutti uguali e non tutti sono chiacchieroni o amano dedicarsi alla formazione dei proprietari...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 09-07-2008, 18.00.14   #10 (permalink)
Baby

L'avatar di annamaria

devo dire che sono sempre più indecisa, anche io ho saputo che il richiamo può essere fatto ogni tre anni.Nessuno mi aveva detto invece dei problemi che poteva avere, l ho saputo solo su questo sito dove stò imparando molte cose.Ma questi bozzi si formano sulla pelle o sull'osso?Il veterinario l'ho ha vaccinato sempre nella coscia.Mi dispiace molto per la tua gatta, so che significa perdere questi esserini che portano tanta gioia in casa, un grosso bacio
Rispondi

Strumenti discussione