Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 19-06-2008, 19.58.43   #1 (permalink)
Youngster

L'avatar di *AnimaFelina*

Stato d'animo:
Potenza rep: 13 *AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo
Manda un messaggio tramite Skype™ a *AnimaFelina*
Question Lo porto o non lo porto?

Apro questa discussione, perchè mi piacerebbe avere da voi un consiglio. Dal 13 al 27 luglio andrò in vacanza nella mia baita in montagna (a due ore di macchina da casa mia). Solo che c'è un problema: il mio gatto Cagliostro, da quando l'ho portato a far sterilizzare (cioè circa un mese fa), si è attaccato in un modo incredibile a me, più ancora di prima; al punto che se qualche altro membro della famiglia esce per chiamarlo, o per prenderlo in braccio, scappa via e si lascia avvicinare solo da me. Lunedì sono andata via, perchè dovevo dare un esame all'uni e mia nonna, di mattina, è uscita per convincere il gatto ad entrare in camera mia a mangiare, ma ha ricevuto una graffiata, per tutta risposta, dalla cesta in cui riposa di solito e si è rifiutato di mangiare, sino al mio ritorno (si è messo a miagolare, non appena ha sentito girare le chiavi nel cancelletto). Ora, lui non è propriamente un gatto casalingo ed è abituato a star fuori, per cui penso che si adatterebbe facilmente se lo portassi con me in montagna (onde evitare che si lasci dimagrire a casa, perchè non ci sono io, o che si offenda e se ne vada), ma allo stesso tempo, accettando solo me come figura di riferimento, ho paura che lassù potrebbe scappare. Se per caso ci vengono a trovare amici, che però lui non conosce, magari finirebbe per perdersi nel bosco...
Insomma, sono veramente veramente indecisa, tanto più che non so se in quindici giorni riuscirebbe ad adattarsi al posto, magari lo farei solo soffrire a portarlo su e giù...Cosa mi consigliate? Davvero, non so cosa fare...

*AnimaFelina* non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 19-06-2008, 20.12.20   #2 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 Hannabò molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Lo porto o non lo porto?

guarda io non saprei che dirti, probabilmente se non lo porti al tuo ritorno lo troverai dimagrito e non morto di fame (non ti preoccupare i gatti non si lasciano morire di fame per farci un dispetto) e probabilmente sarà molto offeso nei tuoi confronti e ti terrà il muso, ma, d'altra parte, portarlo con te in montagna implica dei rischi fuga non indifferenti, a meno che tu non lo tenga senpre chiuso in casa...

... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna
Hannabò non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 19-06-2008, 20.24.10   #3 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Ho fatto lo stesso pensiero di Hannabò. Io sono per il lasciarlo a casa. Non è detto che invece che dimagrire, si avvicini a chi lo nutre.
Poi penso che soffra meno lui ( piuttosto che stare chiuso in casa...) e soprattutto tu che rischi di vedertelo miagolare disperato verso l'uscio.
Vecchio 19-06-2008, 21.01.33   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di Cecio

Potenza rep: 4 Cecio inizia a distinguersi dagli altri

Anche io penso che sarebbe meglio lasciarlo a casa. Nel frattempo, fino alla tua partenza, potresti prendere l'abitudine di non essere in ogni caso tu che gli dai da mangiare, ma farlo fare a chi della famiglia poi rimarrà con lui: tu sarai presente, ma materialmente il cibo arriva dalle mani di qualcun altro. E' possibile che, vedendo che tu approvi la cosa, lui inizi ad accettare il fatto che il cibo glielo dà anche qualcun altro.
Cecio non  è collegato  
Vecchio 19-06-2008, 21.20.44   #5 (permalink)
Youngster

Stato d'animo:
Potenza rep: 13 *AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo

Citazione:
Originalmente inviato da Cecio Visualizza messaggio
Anche io penso che sarebbe meglio lasciarlo a casa. Nel frattempo, fino alla tua partenza, potresti prendere l'abitudine di non essere in ogni caso tu che gli dai da mangiare, ma farlo fare a chi della famiglia poi rimarrà con lui: tu sarai presente, ma materialmente il cibo arriva dalle mani di qualcun altro. E' possibile che, vedendo che tu approvi la cosa, lui inizi ad accettare il fatto che il cibo glielo dà anche qualcun altro.
Prima che lo portassi a far castrare, in effetti si adeguava anche se il cibo gli veniva somministrato da altri, ora non più...C'è da dire che la situazione è complicata dal fatto che i miei famigliari considerano solo mio quel gatto (motivo per cui mi accollo personalmente le spese delle medicine e dei prodotti, sborsando i risparmi delle paghette settimanali), non lo considerano "della famiglia", come con la gatta, o il cane. In sostanza, dalla famiglia è voluto solo per le coccole, quando ci sono io che lo tengo in braccio e lo porto a "salutare" gli altri, per il resto, si dimenticano molto facilmente...Per la gran carità, mia nonna gli dà da mangiare tutti i giorni, in cui io non ci sono (quando vado all'uni), però è già tanto se si occuperà di fare quello (è l'unica, visto che gli altri non ci sono mai e mia sorella si diverte ad augurargli sempre tutta la sfortuna di questo mondo

E' anche per paura di lasciarlo "alle grinfie" di chi rimane a casa, ad impensierirmi, ma la paura che fugga nel bosco, in montagna, è forse più grande...Io spero che lui capisca che non lo voglio abbandonare a persone che non gli vogliono propriamente bene...

Vecchio 19-06-2008, 23.30.57   #6 (permalink)
Senior

L'avatar di babiscrici

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 babiscrici molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da *AnimaFelina* Visualizza messaggio
Prima che lo portassi a far castrare, in effetti si adeguava anche se il cibo gli veniva somministrato da altri, ora non più...C'è da dire che la situazione è complicata dal fatto che i miei famigliari considerano solo mio quel gatto (motivo per cui mi accollo personalmente le spese delle medicine e dei prodotti, sborsando i risparmi delle paghette settimanali), non lo considerano "della famiglia", come con la gatta, o il cane. In sostanza, dalla famiglia è voluto solo per le coccole, quando ci sono io che lo tengo in braccio e lo porto a "salutare" gli altri, per il resto, si dimenticano molto facilmente...Per la gran carità, mia nonna gli dà da mangiare tutti i giorni, in cui io non ci sono (quando vado all'uni), però è già tanto se si occuperà di fare quello (è l'unica, visto che gli altri non ci sono mai e mia sorella si diverte ad augurargli sempre tutta la sfortuna di questo mondo

E' anche per paura di lasciarlo "alle grinfie" di chi rimane a casa, ad impensierirmi, ma la paura che fugga nel bosco, in montagna, è forse più grande...Io spero che lui capisca che non lo voglio abbandonare a persone che non gli vogliono propriamente bene...
secondo me dovresti partire tranquilla (si fa per dire, so quanto è dura dover andare via lasciando il tuo gatto a casa) ma ti devi anche fidare delle persone che ti vogliono bene, loro sanno quanto è importante per te e faranno di tutto perchè non gli succeda nulla al tuo amore peloso mentre tu non ci sei, lo so è l'eterno pensiero di quando ci si deve muovere e si ha un animale ma pensa anche alla fortuna di vivere con la tua famiglia che lo potrà accudire, è peggio quando lo devi lasciare da solo e far venire qualcuno tutti i giorni, io quando partivo piangevo ogni volta per la preoccupazione che la mia bimba soffrisse ma sapevo di lasciarla in buone mani, per quanto riguarda la lontananza vedrai quante coccole ti aspettano al tuo ritorno, la mia non mi ha mai tenuto il muso anzi non mi mollava più, per recuperare le coccole di tutta la settimana
babiscrici non  è collegato  
Vecchio 20-06-2008, 08.41.05   #7 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 antogatta inizia a distinguersi dagli altri

Ho il tu stesso problema, non so se portare in vacanza la micia oppure no , ma leggendo sia le tue preoccupazioni ed consigli che ti hanno dato le altre ho capito che è giusto assecondare la nostra ansia in questo caso, perchè l'ansia nasce quando c' è un rischio . Perchè dunque costringere i nostri gatti i una situazione che già sappiamo avrà dei limiti ? Perciò dunque facciamoci coraggio a vicenda e proviamo a separarcene, andrà tutto bene e soprattutto sono sicura che le persone incaricate di occuparsene lo faranno con grande scrupolo , anche perchè un conto quando ci sei tu e allora ti occupi tu di tutto ma quando non ci sei è come per i figli che ne ha affidata la responsabilità tira fuori tutto l'amore e l'affetto che non immagineresti mai.Sarà dura , ma utile anche per noi.
antogatta non  è collegato  
Vecchio 20-06-2008, 12.01.04   #8 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Non so dare consigli, però volevo fare un appuntino...i gatti non si lasciano morire di fame per fare un dispetto e sono d'accordo, ma perchè soffrono si. Arci si stava lasciando morire di fame quando Daniel è venuto via senza di lui. Certo che comunque, se si tratta di 15 giorni, non credo proprio sarebbe questo il caso!

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 20-06-2008, 12.22.07   #9 (permalink)
Youngster

Stato d'animo:

Lo spero...e spero soprattutto che si lasci avvicinare, per il mangiare...si potrebbe mettergli le ciotole fuori casa, ma poi ci vanno le formiche! Va bene che Cagliostro non si fa problemi a mangiare tutto insieme, ma visto questo rischio (o malattia già in atto, non so), di prendersi la felv, non penso che gli faccia così bene mangiare di tutto e di più. D'accordo, lo lascerò a casa...spero davvero che sia la scelta migliore...
Al massimo, e questo posso proporlo anche a te, Antogatta, pensavo di mettergli nella cesta dove dorme sempre, un mio oggetto, come per esempio il mio orsachiotto, o una t-shirt un po' bruttina, ma che abbia comunque il mio odore sopra, in modo che lui si senta rassicurato...

Vecchio 25-06-2008, 13.08.17   #10 (permalink)
Youngster

Stato d'animo:

Già, alla fine ho deciso di portarlo con me. Ieri sera ho avuto la prova che non accetta nulla da altri, a meno che non sia a fare quella cosa. Dopo cena giocavo con lui in giardino e lui stava rincorrendo una pigna. E' uscito mio fratello per farlo giocare, gli ho lanciato la pigna perchè gliela tirasse, ma Cagliostro, dopo un attimo di indecisione (era a due metri da mio fratello), si è andato a nascondere sotto la siepe che divide casa mia, da quella del mio vicino. Io ho provato a far correre la pigna lungo il muretto, per farlo giocare in presenza di mio fratello, ma niente da fare. Lui fissava mio fratello e di lì non si muoveva. Quando poi mio fratello è rientrato, lui è risalito sul muretto e si è rimesso a giocare con me con la pigna...come a dire "Io voglio giocare solo con te!"...Inoltre anche mio padre mi ha consigliato di portarlo su, ha visto come è attaccato a me quel gatto, quando lo faccio giocare, o lo coccolo e mi ha detto "Sono sicuro che se lo lasci a casa, se non si lascia morire, si offende e se ne va". Così è deciso: verrà su con me e l'aria fresca e pulita di lassù, insieme all'acqua e ai tanti divertimenti (cavallette, topolini e quant'altro), non potranno che fargli bene...ci vorranno solo due o tre giorni di pazienza, per farlo abituare al posto, ma sono pronta a fare ciò grazie a tutti dei consigli!

Vecchio 25-06-2008, 13.50.21   #11 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Ciao Erica,
mi immaginavo che avresti scelto di portarlo, siete troppo legati. Hanno poco da dire, anche i gatti si affezionano alle persone, dove stai tu, lui sarà tranquillo.
Magari i primi giorni potresti stare fuori con lui perchè si abitui agli odori; la tua casa è vicina al bosco, ma anche alla strada? Perchè è quello il maggior pericolo...
La mia Mina l'ho sempre portata in montagna, affittavo sempre la stessa casa e lei la conosceva, aveva tutti i suoi posti preferiti...
Vecchio 25-06-2008, 19.58.44   #12 (permalink)
Youngster

Stato d'animo:

La casa è a una trentina di metri dal bosco ed è su un prato in salita, (molto scosceso, per il vero, mi son distrutta le gambe a tagliare per il prato, tutte le volte che salivo alla mia baita ) circa una cinquantina di metri sopra la strada e in ogni caso non passano quasi mai macchine, perchè è un tornante molto stretto e per forza di cose le macchine debbono rallentare molto. Essendo un prato in salita, se lui va in mezzo al prato, lo posso tenere d'occhio tranquillamente dall'alto tanto più che è un peloso tutto nero, in mezzo al verde!
Sì, gli porto su tutto ciò che qua ha il suo odore e il mio e spargo questi oggetti un po' in giro per la casa e intorno, così lui ha sempre gli odori famigliari di riferimento...Forse le prime mattine mi dovrò alzare alle 05.00, insieme a lui, perchè lui non vuol mai dormire in casa più di qualche ora notturna. Ma quando avrà preso possesso del posto, potrò aprirlo alle 05.00 e poi ritornarmene a letto beata fino alle 08.00!

Rispondi

Strumenti discussione