Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Nuovi arrivati che devono uscire fuori

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nuovi arrivati che devono uscire fuori

Salve, mi sono iscritta a questo forum anni fa e sono stata assente per un bel po', ma adesso la famiglia di mici si è allargata e vorrei avere dei pareri da parte vostra. Cominciamo dal principio: 3 anni fa adottai un gatto, Klimt, da un amico e adesso questo gatto ha 3 anni e mezzo. E' stato abituato ad uscire sin da piccolo, contro la mia volontà però, dai miei genitori. Fortunatamente non gli è mai capitato nulla, sta sempre nei dintorni del mio giardino ed è quasi sempre visibile, si allontana pochissimo. preciso che è castrato.
    Poi, circa un anno dopo, è arrivata Nebbia, trovata per strada quando aveva circa 4 mesi. Lei è sterilizzata e vive esclusivamente dentro casa.
    Quasi 3 mesi fa ecco i nuovi arrivati. Una gatta ha letteralmente mollato nel mio giardino 2 splendidi micetti di meno di 2 mesi. avevano la rinotracheite, per cui li ho accolti, curati e avevo pure cercato adozione per loro. Nessuno si è fatto avanti e quindi sono rimasti con noi, ma ad una condizione. Mia madre non ama gli animali, è maniaca dell'ordine e non vuole 4 gatti fissi in casa, quindi mi ha permesso di tenerli a patto che appena saranno più grandi avranno accesso all'esterno come Klimt (lui ovviamente sta anche in casa, non vive fuori).
    il mio dubbio però è questo: i gattini hanno circa 4 mesi, vanno per i 5, e mi chiedevo se sia meglio farli uscire gradualmente e sotto sorveglianza già da adesso oppure aspettare che siano castrati (quindi quando avranno circa 6 o 7 mesi) per cominciare a farli uscire pian piano.
    Ho ricevuto pareri discordati da altre persone perchè molti mi hanno detto che sono troppo piccoli per uscire, pure se sotto sorveglianza, e quindi di aspettare di castrarli prima. Altri invece sostengono che sia pericoloso far uscire per la prima volta un gatto di 6/7 mesi che non è mai stato fuori da piccolo e che è quindi meglio far esplorare adesso il territorio.
    Preciso che loro al momento sanno fare solo piccoli salti, non superano il metro di altezza, e ancora non sarebbero in grado di scappare dal mio giardino, mentre se li facessi uscire quando sono più grandi potrebbero allontanarsi dal giardino sin da subito, se vogliono.
    purtroppo non posso mettere il giardino in sicurezza perchè siamo in affitto e i proprietari non vogliono che installiamo recinzioni.
    Io vivo in una zona non troppo pericolosa, ma nemmeno sicura al 100% ovviamente. Ho un giardino, collegato ad un paio di orti e ad un altro giardino "abbandonato" e si affaccia su una stradina che termina in un vicolo cieco, quindi viene usata solo per parcheggiare le auto di chi vive su questa strada. Facendo il giro della casa si arriva ad una strada un po' più trafficata, per lo più la mattina (anche se non è una strada principale e a scorrimento veloce, è una stradina di paese), mentre pomeriggio e sera passano poche macchine. Preciso che il gatto più grande, Klimt, non è mai andato in questa zona, sta sempre sul retro della casa dove ci sono i giardini e gli orti, ma non so se i micetti farebbero lo stesso.
    In sintesi, a che età è meglio cominciare a farli uscire, sottolineo, gradualmente? Non ho mica intenzione di mandarli liberamente fuori da soli per ore sin da subito.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Nuovi arrivati che devono uscire fuori

Premesso che ogni gatto è diverso dall’altro e che è quindi difficile stabilire delle regole valide per tutti,personalmente ti consiglio di cominciare subito a fare uscire i tuoi gattini ma solo sotto tua stretta sorveglianza e di controllarli per un lungo anzi lunghissimo periodo,proprio per capire che tipo di comportamento avranno questi gattini all’esterno,la loro curiosità di esplorare ed allargare i confini potrebbe essere molto più spiccata di quella del tuo primo gatto,quindi sappi che dare loro la libertà di uscire senza controllo li metterà ad alto rischio.
    Ovviamente dovrai sterilizzarli verso i sette mesi e se non l’hai ancora fatto,visto che usciranno vaccinarli contro la felv.
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità