Salve a tutti, sono nuova di qui e sa poco ho un gatto adulto che sto trattando con alimentazione specifica contro i boli di pelo.
Ho adottato questo micio che era già ingolfato di peli nell'intestino ... comune il veterinario ha detto che è tutto ok, inoltre fa pupù regolarmente.
Avendo un'alimentazione ricca di omega3 e tutto il resto, ha sì un pelo da favola: lucente ai massimi livelli e morbidissimo.
La cosa è che ... avendo appunto un'alimentazione ricca di oli ... soprattutto dopo mangiato il suo alito è "pesante" ... poi, leccandosi ... si cosparge appunto di "unto".
Ho cercato di ovviare questa problematica inserendo da una mesata nell'alimentazione crocchette e snack per placca e denti ... ma per ora senza successo.
Da un paio di mesi più o meno ogni 2 settimane gli faccio uno shampoo secco che friziono intensamente e pettino ...
Questa operazione non mi sembra molto efficace in quanto per i primi due giorni il pelo risulta abbastanza ispido ed opaco.
Come ovviate il problema del pelo "unto" e "puzzino"?
Il gatto è in salute percui è solo l'effetto del cibo.
Fino a quando non si libera del pelo in eccesso nello stomaco continuerò con questa alimentazione che lentamente sta dando i suoi frutti.