![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack (4) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
E' arrivata l'estate.. e con lei anche le formiche! Abito a pianterreno ed ho il giardino, ogni anno puntuali queste "simpaticissime" ospiti vengono a rompere...
Il problema è che gradiscono molto sia i crocchi che l'umido della micia.. Che faccio? Se spruzzo l'antiformiche nei punti di uscita dei graziosi insetti può far male alla gatta? E se per assurdo riuscissi a collocare le ciotole in un posto inaccessibile alle formiche (ma dove? ) secondo voi può venire scomodo per Nerina mangiare "in alto"?Ci mancava solo questa.... ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le formiche arrivano ovunque, anche in alto. L'unica soluzione purtroppo è veramente l'insetticida. Se hai più punti di accesso al giardino, non riesci a isolarne uno alla volta per un paio di giorni (forse basta anche meno) e passare lo spray? Per un anno saresti a posto.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Tra i metodi meno nocivi ci possono essere oi fondi di caffè ( ma sporcano )o il limone (succo). Il problema che poi queste allungano la strada, fanno il giro e arrivano lo stesso.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Io con i fondi di caffè ho provato, ma l'effetto non dura molto, poi a me qualcuna girava comunque per casa. L'insetticida è tremendo, le fa fuori tutte. Però non è il massimo per la salute, effettivamente.
![]()
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
L'insetticida è l'unica soluzione, potresti spruzzare direttamente sulla soglia della porta da cui entrano, alla gatta bene non fa, ma non è che vada li' a leccarlo, e poi si disperde un po' con l'aria...meglio cosi' che far mangiare a Nerina crocchi e formiche e tu avere la casa appestata.....
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie come sempre per le celeri risposte!
Proviamo con l'insetticida, anche se le formiche del giardino sono highlander...! A dire il vero Nerina (per fortuna) non mangia i crocchi con formiche... pomeriggio vedo di fare un pò di disinfestazione, per il momento tengo d'occhio la situazione... Per quanto riguarda il caffè, funziona sul serio, lo usiamo dentro le credenze, però ecco, tenerlo in giro sui pavimenti non è il top! Avete una marca specifica di insetticida? ![]() |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Baygon scarafaggi e formiche ( dove passi la schiuma non ripassano per moltissimo ( azzarderei a dire non sono più passate. Marche scadenti non fanno un gran che
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() |
un paio di mesi fa mi sono ritrovata il bagno pieno, dato che abito a piano rialzato ed ho il giardino sono piena anch'io, fatalità avevo la gatta molto interessata alle formichine che probabilmente non aveva mai visto quindi non potendo dare insetticida ho preso il primo prodotto a portata di mano lo sgrassatore giallo della noi voi, quello che si usa in cucina per i fornelli ecc. bè, non ci credevo nemmeno io ma .......... non ho più visto una formica, alchè l'ho spruzzato un pò ovunque ed ancora adesso non ne sono più venute, premetto che tutti gli anni è una lotta continua con questi esserini ![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Anche io ho il tuo stesso problema, ste...stavo per aprire un topic su questo, perchè ieri sera avevo la ciotola di Minou infestata (e per fortuna lei non fa come Cagliostro, che si mangia crocche e formiche, se capita
).Mi sarebbe piaciuto trovare un metodo naturale, per eliminarle, ma anche io temo di dovermi adattare, visto che ho la casa rialzata, con terrazza e grande giardino, sia davanti, sia dietro alla casa... A me avevano detto, se non erro, di provare a usare l'aceto, ma non ho ancora avuto il coraggio di farlo! ![]() |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Puoi anche pensare a comperare una ciotola che si apre ad orario....
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Amministratore
Hai provato con l'aspartame?
![]() Pensa che una volta, prima di diventare dolcificante, veniva utilizzato come veleno per le formiche, dava ottimi risultati e credo che non sia nemmeno nocivo per gli animali!! ![]()
|