Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree8Likes
  • 2 Post By perla
  • 2 Post By robimaz
  • 2 Post By Laus
  • 1 Post By pabag
  • 1 Post By leoncino

Discussione: gatto in appartamento molto solo

Baby L'avatar di nynetta
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito gatto in appartamento molto solo

Buon pomeriggio a tutti! Volevo confrontarmi con qualcuno che è nella mia stessa situazione, ovvero che ha un gatto in appartamento che non fa uscire e che per lavoro è tutto il giorno fuori casa... Io in realtà lavoro solo mezza giornata, solo che poi ho molti impegni e a volte ho riunioni che mi portano a rimanere fuori fino all'ora di cena, come accadrà domani, quindi vuol dire che la mia micina resta sola per più di 12 ore..anche a voi capita? Oltre al fatto che arrivo a casa stanca morta quindi non ho neanche moltissima voglia di giocare, quindi magari riesco a farlo solo un'oretta dopo cena, ho paura che ne risenta, sia psicologicamente (depressione) sia anche fisicamente perchè comunque è chiusa dentro, non può neanche andare sul balcone (non lo lascio aperto quando non ci sono). Ovviamente ha la finestra in cui guarda fuori, con davanti il tiragraffi e quando c'è il sole un po' le arriva attraverso i vetri, ma non è la stessa cosa del sole diretto..Click here to enlarge Voi come fate? Grazie in anticipo

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    224 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: gatto in appartamento molto solo

Hai mai pensato a prenderle un compagno/a,lei starebbe in compagnia e tu ti sentiresti meno in colpa. Click here to enlarge
    robimaz and nynetta like this.
    Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ci vorrebbe un fratellino/sorellinaClick here to enlarge
    perla and nynetta like this.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born L'avatar di Laus
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda, io sono forse l'ultima persona al mondo a poterti dare consigli, perché sono alla mia prima esperienza, almeno come "umana responsabile di animali". Anch'io, come te, sto fuori molte ore al giorno, per lavoro (a tempo pieno) e per impegni personali. E proprio per questo ho rinunciato, per esempio, all'idea di avere un cane, a cui non avrei potuto dedicare le attenzioni necessarie e la socialità di cui avrebbe avuto bisogno.

Pensando di prendere un gatto e informandomi su cosa comportasse, ho tuttavia capito che anche questo felino, benché possa tollerare, per propria natura, le assenze anche prolungate del suo riferimento umano, non per questo gradisca la solitudine.

Da un punto di vista di impegno, in molti mi hanno confermato che tra avere un gatto e averne due non cambia molto. Certo, le spese raddoppiano, ma un gatto non è un alano. E i vantaggi psicologici per i due animali sarebbero invece notevoli. Mentre un gatto solo e limitato in casa può diventare un gatto "annoiato", con tutte le conseguenze del caso.

Per questo ho da subito cercato due gatti da adottare in coppia, benché fossi alla mia prima esperienza. E ho trovato Tessa & Teo, o loro hanno trovato me.

Durante la mia assenza, si fanno compagnia, dormono sotto il piumone insieme e presumo che giochino, come giocano anche quando sono a casa io, ma non riesco a giocare con loro o, ammettiamolo, ho altro da fare (adesso, mentre scrivo, si stanno rincorrendo per casa, facendosi gli agguati e le imboscate Click here to enlarge).

E sicuramente l'essere insieme come sono sempre stati da quando sono nati 4 anni fa a questa parte li ha aiutati a superare il trasferimento in un altro ambiente da una casa e da una situazione in cui erano comunque amati.

Ora, i miei, per l'appunto, sono sempre stati insieme. Quindi non so come sarebbe inserire un nuovo gatto in una casa dove ce n'è già uno. So che ci sono delle accortezze da prendere, ma per questo ti lascio a chi è sicuramente più esperto di me Click here to enlarge.
    CristinaSpigolo and nynetta like this.

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io mi sono iscritto al forum con l'idea ferrea di prendere UN gatto. Poi mi sono lasciato convincere per l'adozione di coppia e devo dire che è stata un'ottima idea, i mici si sono sempre fatti compagnia, quando sono via per lavoro so che non sono soli e possono stare insieme, giocare se vogliono ecc.
    L'impegno di 2 invece di uno è talmente limitato che non vale la pena pensarci. Quindi mi associo a chi ti suggerisce un compagno al tuo. I gattili potranno consigliarti circa il carattere e avrai un'ampia possibilità di scelta.
    nynetta likes this.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Senior L'avatar di leoncino
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sono d'accordo prendi un fratellino o una sorellina, loro avranno dei vantaggi non indifferenti, tu non ti sentirai in colpa ed a volte ti farai anche delle enormi risate Click here to enlarge
    nynetta likes this.
    leo - trixy - gennarino Click here to enlarge - aragon

Baby L'avatar di nynetta
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie a tutti! Avete ragione, ho sbagliato dall'inizio perchè secondo me avrei potuto prendere due fratellini, anche se non sono sicura perchè per quella che me li ha dati sarebbe stato un duro colpo, e tra l'altro pochi mesi dopo la mamma di Milli è morta investita da una macchina e io penso che sia stata colpa del fatto che fosse andata in cerca della mia gattina, perchè prima non si allontanava mai Click here to enlarge Quindi ora almeno questa ragazza ha i tre fratellini. Solo che già per me era stato difficile convincere i miei genitori (e me stessa) a prendere lei, figuriamoci due...E adesso ho paura che sia tardi, dopo quasi sei mesi in cui è stata viziata e trattata come la regina di casa...leggendo le discussioni sull'inserimento ho visto che può essere un processo lungo e complesso e io, ora come ora, non ho veramente tempo...Non so se riuscite a capire la situazione...Click here to enlarge

Senior L'avatar di leoncino
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

guarda ... sei mesi sono pochissimi, vedrai che non ci vorrà molto, pensaci il problema è se passa ancora molto più tempo. Valuta bene baci
    leo - trixy - gennarino Click here to enlarge - aragon

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sei mesi ???? un cucciolo ! non preoccuparti per l'inserimento ma piuttosto di convincere i tuoi !
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità