Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: incompatibilità tra due gatti dopo 3 anni di convivenza

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito incompatibilità tra due gatti dopo 3 anni di convivenza

salve, ho un problema grosso che stà minando l'equilibrio mio e della casa in cui vivo sola con i miei due gatti, Olivia, femmina sterilizzata di quasi 10 anni e Gastone, maschio castrato di 5 anni e mezzo, inserito a casa da più di tre anni. 10 giorni fa, all'improvviso, dopo questi anni di convivenza pacifica, all'ora di pranzo, si sono arruffati con una violenza inaudita mai conosciuta. Sono accorsa per separarli e gastone mi ha morso la mano continuando nella sua furia incontrollabile fino a che sono riuscita a chiudere olivia in terrazza e separarli. Io sconvolta non riuscivo a capire...dopo un paio d'ore ho provato a riaprire la porta ma nulla era cambiato! disperata sono corsa dal veterinario e mi ha consigliato di controllarli qualche giorno tenendoli separati e così ho fatto ma nulla è cambiato; allora mi hanno proposto una serie di esami clinici ed eventualmente intraprendere un percorso di terapia educativa comportamentale. non sono più tornata dal veterinario e le cose in casa non sono ancora cambiate. Mi hanno consigliato anche il feliway ma sinceramente non credo possa aiutarmi. avete avuto altre esperienze simili? cosa posso fare per rieducare questi due gatti che mi stanno facendo vivere in una galera, 4 stanze chiuse da una parte con uno e dall'altra con l'altro gatto, invivibile e impossibile continuare specie quando si riapriranno le finestre per le terrazze!!! Disperata!!!!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: incompatibilità tra due gatti dopo 3 anni di conviv

Di sicuro è successo qualcosa, uno dei due si è spaventato ed ha reagito aggressiva mente, scatenando a sua volta aggressività nell'altro.
    Ora dovresti rifare un inserimento ex novo, cominciando con scambi di odori in modo graduale.
    Però faresti bene ad ascoltare il veterinario, sia fare i controlli clinici che chiedere l'aiuto di un comportamentalista.
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: incompatibilità tra due gatti dopo 3 anni di conviv

Condivido i suggerimenti che ti ha dato @robimaz;
    Segui i consigli del veterinario e rivolgiti ad un comportamentalista, intanto tienili separati e comportati come se stessi facendo un nuovo inserimento.
    In commercio puoi trovare anche il feliway friends che viene usato per far calare la tensione e per convivenze difficili.
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità