Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22
Like Tree6Likes

Discussione: vorrei avere dei consigli.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito vorrei avere dei consigli.

salve, abito in campagna e da un po' di tempo i due gatti, ormai vecchi e accuditi da mio zio, sono morti. la zona si è popolata da topi di campagna e qualche ratto. ho un cane che li caccia ma riesce a prenderne uno o due al giorno e probabilmente non riesce a mantenere la popolazione bassa. mi hanno attaccato la macchina facendo un bel po' di danni. ho pensato di prendere uno o due gatti e mi servono dei consigli da voi esperti.
    I gatti vivrebbero fuori, quindi immagino che devo aspettare che si scaldi l'aria.
    I gatti li sterilizzerò.
    le mie domande sono:
    1- è meglio prendere uno o due gatti? ho anche 2 cani uno dei quali molto cacciatore ma a questo ci penso io.
    2- per la caccia ai topo è meglio se sono maschio femmine?
    3) è indifferente, nel caso fossero 2, avere gatti dello stesso sesso visto che saranno sterilizzati?
    se ne devo prendere 2 è meglio della stessa cucciolata o di due cucciolate diverse e magari anche di età diverse?
    ringrazio tutti/e per le risposte.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: vorrei avere dei consigli.

Permettimi di dirti che per me i gatti sono dei meravigliosi compagni di vita, no animali da utilizzare per dare la caccia ai topi.
    Ultima modifica di perla; 28-12-2016 alle 18:56
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Francamente la tua richiesta mi lascia esterrefatta.
    Per i topi su possono usare vari sistemi, anche incruenti. Ci sono ditte che si occupano di derattizzazione.
    Questo è un forum di gattofili, persone che amano i gatti.
    Nessuno qui ha esperienza in questo senso. Tutti qui hanno scelto i propri gatti per affetto, non per utilità.
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Senior L'avatar di leoncino
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma seguire le indicazioni di robimaz no oo? penso che hai sbagliato forum, quì amiamo i nostri pelosi e non ci salta per la testa di adoperarli per la caccia. Penso che devi iscriverti ad un forum per la caccia non certamente quì
    Ultima modifica di leoncino; 28-12-2016 alle 21:14
    perla and robimaz like this.
    leo - trixy - gennarino Click here to enlarge - aragon

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da leoncino Click here to enlarge
    ma seguire le indicazioni di robimaz no oo? penso che hai sbagliato forum, quì amiamo i nostri pelosi e non ci salta per la testa di adoperarli per la caccia. Penso che devi iscriverti ad un forum per la caccia non certamente quì
    Mi sa tanto di presa in giro Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mia moglie mi aveva avvertito che probabilmente avrei suscitato una reazione del genere. ok, vi rispondo sperando di non urtarvi ulteriormente solo perché uno vede le cose in modo diverso.
    dove è scritto che chi tiene un gatto dentro casa con una serie di giochini e lettiere dove fare i bisogni ama il suo gatto più di chi, invece, lo lascia fuori (come è sua natura) a giocare e a fare esperienza con tutto il mondo? giudicate la caccia ai topi come se fosse il compito più ingrato del mondo. i gatti si divertono come matti a fare questa cosa. infatti li cacciano anche se non hanno fame. sono animali estremamente cacciatori e a mio parere DEVONO cacciare per stare bene. (immagino che sappiate tutti della necessità per qualsiasi animale, compreso l'uomo, di dover soddisfare i bisogni fondamentali e quelli di specie). Il gatto è un carnivoro essenziale e questo la dice lunga sul fatto che prendere un gatto per un utilità (come si fa per un cane da guardia o da caccia) sia una cosa da sconsiderati. Io amo gli animali e li tratto per quello che sono dandogli la possibilità di essere loro stessi nel rispetto della loro natura. Rispetto tutti gli animali molto più di quanto lo faccia la maggior parte di quelli che criticano il mio modo di vedere le cose, la vita e la realtà. non mangio animali e pesci da oltre 18 anni. ho partecipato ad un international animal rescue, come volontario, per numerosi anni. recuperando per lo più cani ma anche qualche grande felino (tipo leopardi e ghepardi).
    in più ho tre bimbi piccoli che non vedono l'ora del loro arrivo ed hanno gia gli occhi a cuoricino.
    P.S.
    non posso usare trappole con veleno perché poi i topi mi vanno a morire in giro facendo molti più danni che da vivi. morirebbero anche volpi, uno dei miei cani (di sicuro perché si ciba di tutto), uccelli come cornacchie e altri ed in più mi ritroverei cadaveri di topi ovunque. no, grazie. preferisco il gatto.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rundra il problema è che tu vuoi dei gatti come se fossero un oggetto per un dato scopo, non molto dissimile dal cacciatore che si prende il cane solo per cacciare o per fare la guardia. Forse essenzialmente hai sbagliato a scrivere qui e fare domande in merito. Di solito in campagna, nelle fattorie etc. i gatti figliano naturalmente i vivono in maniera randagia (i gatti di campagna sono così tanto furastici che non puoi neanche avvicinarti e toccarli). Non capisco quindi se le tue domande sono reali o meno. P.s. Visto che hai anche il problema delle volpi, saprai bene che le volpi possono anche uccidere i tuoi eventuali gatti. Ma credo che ovviamente tutte queste cose già le sapevi.

Edit moderatore: per piacere, non quotate messaggi immediatamente precedenti, soprattutto non per intero
    Ultima modifica di robimaz; 29-12-2016 alle 12:45

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io non vedo tutto questo problema che dici. avere la necessità di prendersi un gatto per cacciare i topi non significa che quel gatto verrà poi considerato come un oggetto. sicuramente non a casa mia.
    ma che per prendere un gatto ci vuole un desiderio prolungato seguito da chissà quali e quante emozioni diverse???
    forse siete esagerate.
    io sono un educatore cinofilo e non avete idea di quanta gente si è ritrovata a prendere un cane per motivi di necessità senza amare particolarmente i cani per ritrovarsi poi coinvolti in un amore anche troppo esagerato con quel cane. sempre nel mondo cinofilo, e qui credo che in qualche modo vi riguardi, il problema più grosso nella relazione uomo-cane sta nel continuo cercare di snaturalizzare e di umanizzare il cane con le nostre sensazioni, pensieri ecc ecc. Bhe in questi due giorni ho capito che anche il gatto ha lo stesso problema.
    Riguardo alle volpi ho gia avuto due gatti per 15 anni e non gli è successo niente.
    comunque se insisti che ho sbagliato forum... ti darò retta.
    imparate però che esistono diversi modi di fare le stesse cose e sappiate che non sempre quello che fate voi è meglio di quello che fanno gli altri in modo diverso.

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sicuramente c'è una profonda diversità di vedute, nei motivi che ci spingono a cercare l'animale, gatto o cane che sia.
    Quanto alla "natura del gatto" vivendo in una zona priva di pericoli (?) ci si può permettere di lasciarli uscire e questo ai gatti piacerà.
    Un conto, però è lasciarli uscire, un conto è tenerli fuori.
    Nella "natura del gatto" ci sono anche le dormite in divano, vicino alla stufa, piuttosto che le notti all'addiaccio.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

purtroppo dovranno star fuori ed è indipendente da me. vi assicuro che sono in paradiso ed hanno molti posti dove nascondersi e ripararsi.
    a parte tutte le polemiche gratuite e senza alcun fine potrei sapere qualche risposta alle domande che ho fatto?
    P.S.
    c'è qualcuno qui che si occupa di alimentazione barf o qualcosa di simile? (alimentazione con carne cruda) non conosco come calcolare il giusto quantitativo con i gatti.

Adult L'avatar di anto7vite
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sarà che a me piacerebbe che ogni animale potesse vivere secondo natura,ma non ci vedo nulla di male a prendere due gatti e farli vivere in campagna.
    da sempre i gatti sono stati una mano santa per chi aveva problema dei topo.nell'antico egitto c'era la pena di morte per chi faceva del male a un gatto.
    rudra però non ci ha detto in che zona d'italia vive,se vicino la campagna cè il pericolo delle auto(ben piu pericolose delle volpi).
    magari facendoli vivere fuori realizzargli un comodo riparo non sarebbe male(magari cè una veranda dove fargli una casetta.
    gia che li vuole sterilizzare non è male come cosa(si evita che possano essere feriti durante gli accoppiamenti).
    la femmina è nettamente piu cacciatrice rispetto al maschio.
    rudra vai al gattile e prendi due cuccioli.meglio in campagna da te che al chiuso dentro una gabbia(destinati magari ad ammalarsi).se non cè un gattile su facebook ci sono le pagine di varie associazioni(per esempio l'e.n.p.a) che hanno sempre cuccioli da far adottare.
    "...Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche."
    (toro seduto)

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

grazie per essere intervenuto/a.
    io sono sux sicuro che i gatti stanno meglio da me che in una qualsiasi casa con tutti i comfort possibili e immaginabili. poi ripeto noi amiamo gli animali veramente ma soprattutto li rispettiamo. tutti. cosa che la maggior parte della gente che fa tante chiacchiere e finti moralismi no.
    dove abito c'è solo una stradina bianca poco frequentata vicino e intorno ho solo boschi e campi.
    posti dove i gatti possono andare ce ne sono tanti infatti i due precedenti non hanno mai utilizzato la cuccetta presa appositamente per loro ma a seconda della stagione cambiavano posto.
    riguardo alla carne cruda c'è qualcuno a cui posso chiedere?

Adult L'avatar di anto7vite
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il discorso che vivono meglio da te all'aperto o in una casa con tutte le comodità,è un discorso puramente teorico.
    dipende come e dove crescono.i gatti sanno adattarsi appunto in base all'ambiente dove crescono.ma di contro sono animali abitudinari.
    che te ne fai della dieta barf(carne cruda)quando gli eventuali gatti che vivranno li,si alimenteranno con le prede che cacciano?
    per un gatto un sorcio è gia un'alimento completo.in campagna possono anche cacciare altro(anche conigli).
    "...Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche."
    (toro seduto)

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Spero che il loro unico alimento non saranno i topi!
    Comunque la dieta barf è complicata, richiede di calcolare, pesare e aggiungere integratori. Io non ti so consigliare perché non si concilia col tipo di vita che faccio ma francamente per dei gatti che cacciano topi la vedo inutile. Piuttosto lascia sempre una ciotola piena di croccantini di buona qualità e una di acqua.
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Kitten L'avatar di Ica18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non prendo posizione in merito, ma riporto alcune esperienze.
    La prima è la mia, grande sostenitrice di vite feline allo stato naturale..mi ritrovo con Zack che va verso i 5 mesi sempre dentro, pieno di giochi, cuccette, finalmente con libero accesso al lettone (il mio compagno alla fine si è sciolto/arreso).. Io che lo volevo più fuori che dentro, provo un'angoscia tremenda ogni pomeriggio quando lo faccio uscire per un paio d'ore e conto le settimane che mancano alla sterilizzazione e al vaccino per la Felv. Ma lo adoro troppo e quando miagola per uscire..gli devo aprire. Almeno è bravo, sta in zona e ha il terrore delle macchine. Il mio gatto "domestico" oggi ha fatto il suo primo regalo a mamma e papà: un bel calabrone vivo in cucina.. Gli abbiamo dovuto fare i complimenti e ringraziarlo tanto per il pensiero. Quindi immagino un gatto in una zona piena di topi cosa può portare in casa...con dei bambini. Forse meglio che stiano fuori?
    Una famiglia che frequento ha tre gattoni neri, mamma e due figli, sterilizzati..hanno sempre vissuto fuori, anche da cuccioli. Vivono in piena campagna. Posso dire che non ho mai visto gatti più grossi di quelli? Eppure a colazione una manciata di crocchette e poi si nutrono di quel che trovano..topi, lucertole, uccellini e lepri. Vi dirò, magari integrando l'alimentazione, ma se abitassi lì lascerei volentieri Zack fuori..la notte magari no..come si fa a rinunciare alle sue fusa la mattina presto nel lettone.....!!
    Altro esempio, vicino alla facoltà a Padova c'è una zona verde, piccolina, piena di gatti.. Non penso siano sterilizzati dato che vedo continuamente cuccioli..vivono ovviamente solo all'aperto e beh, stando in città non c'è molto da cacciare, per cui qualche buon'anima che lavora/insegna/studia li riempie sempre le ciotole.. Li trovo cicciotti, che giocano e quando fa freddo li vedo dormire uno sopra l'altro dentro a degli scatoloni con coperte messi apposta per loro. Non mi dispiace vederli così, "al naturale".
    Per dire, settimana scorsa sono andata a pranzo in un agriturismo: era nel NULLA. Campi campi e solo campi attorno..e gatti. Primo pensiero? "Se vivessi qui lascerei libero Zack di poter fare quello che vuole quando vuole e come vuole..giorno e notte..". Senza macchine io mi sento sicura.
    Ecco, sulle volpi avrei dei dubbi. E sul veleno anche: e se qualcuno mette veleno per topi e i gatti se lo mangiano? Ma sono cose che non si possono prevedere, anche se la probabilità li è ovviamente più alta.

Concludo dicendo che io mi sono ritrovata a sostenere la causa del "gatto da divano", sono troppo apprensiva..anche se qualche libertà al mio la concedo. Però secondo me valutando bene la zona, la persona, i bambini, il fatto che abbia già avuto gatti..beh, perché no. Magari appunto lasciando una bella ciotola piena di cibo dalla porta, una cuccia pulita con coperte e copertine varie riparata dall'aria..
    Ah, se posso aggiungere, io prenderei della stessa cucciolata. Così forse litigano meno e le gerarchie sono già stabilite. Nella famiglia con i tre gattoni neri, mamma va a caccia ma moderatamente, la vera cacciatrice è la femmina..e poi c'è il fratello che se ne sta spapparanzato davanti alla porta di casa in attesa del cibo. Hanno il loro equilibrio diciamo. E poi se ne prendi due almeno giocano insieme e si scaldano nella cuccia..
    Più che altro nessuno ha pensato che tenendo sia dentro che fuori questi gatti in campagna e liberi di cacciare topi (anche con malattie magari), non è il massimo della salute per i bambini. Ma magari se hai un garage lascialo a loro disposizione.
    Poi per la caccia..beh, Zack non è certo stato preso con l'obiettivo della caccia, ma il regalino oggi me l'ha fatto comunque. È nella loro indole. Certo magari non fargli mancare qualche coccola.. Tutto qui.
    Ultima modifica di Ica18; 29-12-2016 alle 21:53
    Click here to enlarge Zack Click here to enlarge Click here to enlarge

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità