![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Ieri abbiam comprato, per la lettiera di Sakura in un grande negozio per animali, un sacchetto da 1,5kg di sabbia al silicio.
Pare che duri dai 20 ai 30 giorni, che sia antibatterica ecc. Eppure nutro dei dubbi: le volte che la gattina va a fare cacchina una volta finito, raspa come un'ossessa(cosa che non faceva con la prima sabbia della Friskies classic che le avevamo preso la prima volta). Questo mi fa pensare che Sakura non sia soddisfatta di questa nuova sabbia. Perchè sì il bisognino si assorbe meglio e si rinsecchisce un po', ma non gli rimane molta sabbia attaccata e quindi non è nascosto bene come piace ai gatti. Lei lo vede lì e continua a raspare. Inoltre mi domando se davvero non sia nocivo. Pensavo di fare bene a prender una sabbia "moderna", prometteva bene. Invece vedendo il disappunto di Sakura son rimasta un po' male di me stessa. Valgono forse di più le classiche sabbie? I vostri gatti l'hanno provata? Se sì, come hanno reagito? Grazie per l'attenzione, abbracci a voi e baci ai vostri Gatti&co. ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premetto che, parere personalissimo, una cassetta con qualunque tipo di sabbia sarà sempre un compromesso, non pienamente soddisfacente né per noi né per i mici, necessario per poter farli vivere con noi. Noi con il silicio al momento ci troviamo meglio che con la sabbietta agglomerante. All'inizio faceva un po' senso anche a me, ma i miei l'hanno digerita molto bene. Vedi tu se la tua piccola ti sembra troppo stressata (ma dalle un po' di tempo, almeno una decina di giorni). Per quanto riguarda la salute, avevo le tue stesse perplessità, ma sembra proprio che sia del tutto anallergico, più efficace contro i batteri e che, a differenza della maggior parte delle sabbiette, non si sollevi polvere (dannosa per le vie respiratorie) quando i mici scavano. Insomma... scegli quella con cui tu e Sakura vi trovate meglio.
![]()
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() |
Citazione:
Mi fa piacere trovare conferma sul fatto che il silicio sia anallergico. No senso non mi fa, anzi lo trovo carino persino come tipologia di "sabbia". Son solo un po' in pensiero per la gattina. Seguirò cmq il tuo consiglio e attenderò ancora una settimana e poi vedremo come va. Al limite se vedo che si stressa troppo, gliela tolgo. Cmq ne ho preso solo un sacchetto piccolo di prova e abbiam un altro da 10kg di sabbia agglomerante. Vedrò anche che effetto le fa cambiare tipo di sabbia. Se la irrita o se una volta abituatasi non le farà differenza. Vi farò sapere :) Buona serata ![]()
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 14-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 7
![]() |
Magari fa difficoltà ad abituarsi e va un po fuori di testa perchè sente la consistenza differente
.Noi sono anni che usiamo quella al silicio e ci troviamo bene ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io mi sono trovata bene con la Almo Clean & Green Animals Club - Alimentazione naturale per animaliperchè Ruby l'ha accettata subito: è naturale anallergica e non inqinante; però il negoziante mi diceva che non tutti i gatti l'accettano dato che ha i pezzetti piuttosto grossi; Ruby li prendeva addirittura in bocca
ma pare sia innocua.È un po' cara ma dura abbastanza.
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Citazione:
Rimessa la solita Gimpet agglomerante anche se un po' a malincuore...
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Grazie per la vostra partecipazione.
Sakura la sabbietta non la mangia. Piada: la mia gattina la usa sì, ma secondo me ruspa un po' troppo. Il mio compagno cmq è soddisfatto di questa sabbietta soprattutto perchè non fa polvere. Vedrò quando martedì torno qui, come si comporta SaKura e cosa mi riferirà il mio lui. Io ne ho messo però un sacchettino da 1,5kg ma non mi sembra che duri tantissimo. Ne ho messa poco io nella lettiera? O è solo una mia impressione? Grazie mille a tutti voi! ![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Io non sapevo nemmeno esistesse, la sabbia al silicio per gatti. Personalmente, da 11 anni, cioè da quando abbiamo con noi la gatta, abbiamo sempre usato la sanycat, che non è proprio sabbia sabbia. Sono pietroline, grosse come briciole, grigie e bianchicce (e in mezzo ce n'è qualcuna azzurra, ma non chiedetemi perchè proprio azzurre). Con questa ci siamo sempre trovati molto bene, perchè non fa affatto polvere e tiene per un bel po'...
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() |
Citazione:
![]() Intanto mi son segnata la sabbia che mi hai citato per la tua gatta(un bacio dolce a lei!)e insomma credo farò un po' di esperimenti per vedere come ci troviamo sia noi che Sakura.Senza stressarla ovviamente ^_^ Cmq anche nella sabbia della Friskies c'erano pietroline azzure(che siano per assorbire gli odori?), però fa polvere. Sono molto interessata a conoscere sabbie che non facciano polvere. Un abbraccio cara ![]()
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 11-04-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 3
![]() |
Io la uso per Susy e Luna ed entrambe si trovano benissimo, è vero che raspano tanto ma lo facevano anche quando usavo la sabbia agglomerante, in compenso quella al silicio (uso la Silver cat) rende le feci inodori perchè le disidrata e poi non devo stare ogni giorno a rimuovere parte della lettiera, basta togliere le feci e mescolarla con la paletta, insomma mi sembra più igienica e più pulita rispetto all'agglomerante, ma anche molto più comoda!
Comunque come vedi le opinioni sono molto soggettive, dipende tanto anche da come si trova il micio, in fin dei conti è lui che la deve usare no? ![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 25-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Io la sabbia al silicio l'ho provata ma l'idea che il micio si muova sulla sabbietta piena di pipì non piace molto...
infatti sono tornato a quella agglomerante |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Idem per me..Pinky quella al silicio continuava a rasparla come una matta e me la trovavo sparsa per tutta casa non so come se volesse toglierla.Vero che lei sta anche in giardino e la lettiera la usa soltanto raramente la notte o se rimane chiusa in casa nei giorni di pioggia , e forse non è per lei naturale essendo abituata fuori, ma quella davvero non le piaceva affatto.Cmq che sia innocua è vero..per il resto sono proprio gusti dei mici...la mia è un pò..noiosa
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 13-11-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 13
![]() |
io l'ho provata una volta è dire il vero mi sono trovata bene...e Tigro pure....assorbe molto l'odore di urina del gatto....quindi anche più igenica!!...
|
|
|
|