Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
Like Tree17Likes

Discussione: Gestione di 10 gatti in casa....

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gestione di 10 gatti in casa....

Salve a tutti vi scrivo questo post per chiedervi un consiglio:
    Viviamo in Piemonte, in una casa in campagna a 2 piani, circa 120mq.
    Con noi vivono 2 cani (presi dal canile) e 10 gatti.
    Nello specifico una gatta di 14 anni (la mia compagna di vita)
    2 sorelle di 3 anni
    3 gatti di 2 anni (per andare a prenderne una abbandonata, sulla strada del ritorno in autostrada abbiamo trovato altri 2 cuccioli che "giocavano" sulla corsia di emergenza)
    2 gatti di 1 anno (sgombero di una colonia e la femmina l'abbiamo salvata per miracolo in quanto l'abbiamo trovata con un prolasso del retto, non aveva neanche un mese e la situazione è stata veramente critica)
    2 sorelle di circa 5 mesi (abbandonate in una cesta vicino al fiume).
    Tutti i gatti sono seguiti dal veterinario, son tutti sterilizzati (tranne le ultime 2 che lo faremo a breve) e tutti fanno regolarmente gli esami di fece e urine per vedere se stanno bene.
    Scusatemi se mi sono allungata ma preferivo farvi una fotografia reale della situazione.
    Anche se abbiamo il giardino, i gatti non ci vanno (anche se stiamo valutando di chiudere totalemente il giardino (circa 100mq) ma oltre il costo economico, che con qualche sforzo potremmo anche sostenerlo, quello che ci lascia dubbiosi è che dal mese di ottobre fino ad Marzo/Aprile causa freddo non saremmo propensa a farle uscire, specie la gatta anziana; main compenso hanno un balcone messo in sicurezza dove possono accedervi sempre (tranne quando fa freddo).
    La convivenza con loro dal punto di vista della cura e dell'affetto va abbastanza bene, ognuno dei gatti ha il suo posto per sonnecchiare, ha il suo momento di coccole (alcuni preferiscono me altri mio marito) e hanno una buona interazione fra di loro.
    Il problema principale è la gestione delle lettiere.
    Fino ad ora, abbiamo "sacrificato" il nostro bagno padronale per i gatti, dove abbiamo messo 10 lettiere (che mio marito, almeno 3 volte al giorno pulisce).
    Il problema sussiste nel fatto che non tutti fanno sempre i bisogni lì, da un pò di tempo hanno iniziato a fare la pipì sul divano, all'ingresso di casa, sul fornello della cucina nuova, sulle scarpe, cuscini dei cani e altri posti che forse è anche meglio non scoprire....
    La prima cosa che abbiamo fatto è stato fare una visita a tutti, ma per fortuna nessuno ha infezioni. Quindi siamo arrivati alla conclusione che il problema sono le lettiere e come sono disposte.
    Io e mio marito stiamo cercando di capire la soluzione ottimale, e da qui abbiamo bisogno di un vostro consiglio.
    Al momento le opzioni che abbiamo valutato sono le seguenti
    a) sostituire tutte le lettiere con 3 lettiere autopulenti catgenie (Benvenuti su Catgenie Italia)
    b) dividere le lettiere fra i 2 bagni (5 da una parte e 5 dall'altra)
    c) riprenderci il bagno padronale, sacrificare il bagnetto, togliere il sanitario e creare una specie di Turca usando inizialmente la lettiera che può essere smaltita nel wc fino a quando non ne hanno più bisogno e la fanno direttamente lì.
    Al momento non ci viene in mente nessun'altra idea. Non so se può aiutarvi, ma abbiamo notato che di queste 10 lettiere, alcune sono usate solamente per le feci, altre solo per la pipì.
    Opinioni, pareri, consigli? A dicembre nascerà il nostro primo figlio, e a parte l'igiene e e l'odore di pipì che pervade per la casa, inizia ad essere molto frustrante riuscire a mantenere pulito, anche perché se uno dei gatti "battezza" un luogo, quasi puntualmente inizieranno ad andarci tutti....
    Grazie a tutti per l'attenzione e scusatemi per il papiro.
    nynetta likes this.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gestione di 10 gatti in casa....

Click here to enlarge Benvenuta e complimenti per la famiglia pelosa Click here to enlarge
    Personalmente ti direi sì, lettiere in due posti diversi. Ma io ho solo quattro gatti, non reggo il confronto. Qui ci vuole @Sara&Lana; che ti saprà consigliare al meglio.
    Comunque il fatto di preferire una per la pipì e una per la c@cc@ succede anche qui.
    Sara&Lana and Tekne like this.
    Click here to enlarge
    Robi

Platinum Cat L'avatar di Sara&Lana
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao Tekne! Click here to enlarge

anche io e mio marito siamo genitori di 11 gatti e 2 cani e viviamo attualmente in una casa a schiera su 2 piani, con ad uso dei gatti circa 80mq...

noi per le lettiere inizialmente ne abbiamo tenute 3 xxl chiuse, poi disperati per l'odore che si faceva quando la sabbietta iniziava a "mollare", le abbiamo trasferite all'esterno, recintando una rientranza fuori dalla loro stanza (l'ex taverna che da sul giardino sul retro) https://www.flickr.com/gp/126030540@N07/617V0z
    utilizziamo due vasconi, le scatole porta abiti che si infilano sotto il letto per intenderci, e a parte qualche sporadica pipì (che secondo me è più un vecchio ricordo di un paio di maschietti a cui piace spruzzare...) non abbiamo problemi di sorta...
    mi sento di consigliarti vivamente di mettere le lettiere sul balcone recintato, o nel caso fosse magari piccolo o poco comodo, di fare un piccolo recinto all'esterno, così da avere anche più facilità di ancoraggio rimanendo attaccato alla casa...
    poi se avete escluso i problemi di salute, altre cose potrebbero essere la sabbietta che non piace, magari profumo fastidioso o sassolini troppo grandi, o la zona delle lettiere, magari è successo qlcsa (un rumore esterno) che li ha spaventati e quindi preferiscono altri posti...

un altro consiglio è di pulire con l'aceto tutte le superfici dove depositano, neutralizza anche le più piccole particelle di urina, e di fare le lavatrici mettendo insieme al detersivo una tazzina di aceto... almeno gli togli gli odori e qlcsa magari riesci a risolvere! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    perla, Elsa64 and Tekne like this.
    Click here to enlarge
    Roby
    Hermione Nina Lana
    Orsetta Joy PoPo Luigi
    Mirko Camilla Nick Raji
    Ziva Bilbo Ducky Steve
    Gattorandagio Onlus

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Visto che avete un giardino, potreste realizzare uno spazio esterno protetto accessibile attraverso delle gattaiole dove
    creare una zona riservata alle toilette.
    Può essere interessante prendere spunto da questo articolo Creare una lettiera in giardino per cani e gatti - GreenStyle
    Click here to enlarge

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Puoi leggere anche questa discussione "addio" lettiere e aria ai pelosi! della nostra amica @Sara&Lana; che come voi ha 10 gatti e due cani
    Sara&Lana likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Sara&Lana Click here to enlarge
    ciao Tekne! Click here to enlarge

anche io e mio marito siamo genitori di 11 gatti e 2 cani e viviamo attualmente in una casa a schiera su 2 piani, con ad uso dei gatti circa 80mq...

noi per le lettiere inizialmente ne abbiamo tenute 3 xxl chiuse, poi disperati per l'odore che si faceva quando la sabbietta iniziava a "mollare", le abbiamo trasferite all'esterno, recintando una rientranza fuori dalla loro stanza (l'ex taverna che da sul giardino sul retro) https://www.flickr.com/gp/126030540@N07/617V0z
    utilizziamo due vasconi, le scatole porta abiti che si infilano sotto il letto per intenderci, e a parte qualche sporadica pipì (che secondo me è più un vecchio ricordo di un paio di maschietti a cui piace spruzzare...) non abbiamo problemi di sorta...
    mi sento di consigliarti vivamente di mettere le lettiere sul balcone recintato, o nel caso fosse magari piccolo o poco comodo, di fare un piccolo recinto all'esterno, così da avere anche più facilità di ancoraggio rimanendo attaccato alla casa...
    poi se avete escluso i problemi di salute, altre cose potrebbero essere la sabbietta che non piace, magari profumo fastidioso o sassolini troppo grandi, o la zona delle lettiere, magari è successo qlcsa (un rumore esterno) che li ha spaventati e quindi preferiscono altri posti...

un altro consiglio è di pulire con l'aceto tutte le superfici dove depositano, neutralizza anche le più piccole particelle di urina, e di fare le lavatrici mettendo insieme al detersivo una tazzina di aceto... almeno gli togli gli odori e qlcsa magari riesci a risolvere! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Grazie per la risposta e complimenti per la famiglia numerosa...come scritto nel post anche noi abbiamo valutato l'idea del giardino o balcone, ma ho realmente paura per il freddo che si ammalino, da noi arriviamo anche a meno 3 gradi e mi sembra che ci sia uno sbalzo troppo forte tra la temperatura della casa (abbiamo anche il cappottino esterno e le finestre con i doppi vetri) e quella di fuori, specie per l'anzianotta. Abbiamo pensato anche di usare un mini terrazzino (che al momento nessuno ci va perché non messo in sicurezza, verandarlo e farlo diventare il terrazzo lettiera. Solo che devo vedere se il comune mi lascia l'autorizzazione, non voglio mettere una semplice rete ma qualcosa di serio che "attutisca" il freddo dell'inverno.
    Il fatto che possiamo mettere "3 scatoloni" al posto di 10 lettiere (volevamo mettere l'undicesima ma non cera più spazio in bagno!!!) sarebbe già qualcosa,così potrei iniziare ad usare entrambi i bagni.
    Per le lettiere abbiamo già provato diversi tipi e marche, facendo anche esperimenti contemporaneamente in diverse lettiere per vedere se qualcuna snobbava una marca specifica in caso ci fossero alternative alternativa (ed è anche successo), adesso abbiamo trovato una quadra, anche perché in diversi momenti della giornata abbiamo visto tutte/i andare lì.
    Per quanto riguarda l'aceto lo usiamo già per tutto, non vogliamo avvelenarli con i prodotti chimici, quindi qua si va avanti ad aceto, bicarbonato e vaporetto. Abbiamo provato diverse volte a lavare il divano con l'aceto (è in tessuto, e scioccamente non avevamo valutato il fatto che dovesse essere sfoderabile) ma la puzza rimane, e sono convinta che quello è un ottimo attraente che rende il tutto un circolo vizioso, se hai qualche idea per togliere l'odore che sia alternativo al falò...
    Comunque grazie mille per gli spunti, soprattutto per i 3 contenitori, quello intanto lo applicheremo subito.
    Sara&Lana likes this.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Click here to enlarge Benvenuta e complimenti per la famiglia pelosa Click here to enlarge
    Personalmente ti direi sì, lettiere in due posti diversi. Ma io ho solo quattro gatti, non reggo il confronto. Qui ci vuole @Sara&Lana; che ti saprà consigliare al meglio.
    Comunque il fatto di preferire una per la pipì e una per la c@cc@ succede anche qui.
    Grazie mille!!
    In realtà le prime 3 non lo facevano, poi è arrivata Ziggy e sembra che ha lanciato la moda e ora lo fanno praticamente tutti!!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Puoi leggere anche questa discussione "addio" lettiere e aria ai pelosi! della nostra amica @Sara&Lana; che come voi ha 10 gatti e due cani

Ho appena visto le foto del link, sembra più o meno la stessa realtà del mio terrazzo. Posto le foto visto da una parte e dall'altra. Adesso sul balcone c'è una lettiera, è quella che usiamo come jolly. L'unico dubbio che rimane, come detto prima è la questione freddo d'inverno (si gela veramente).
    Poi se volete posto le foto della truppa

https://www.flickr.com/photos/145720...posted-public/

Sara&Lana likes this.

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque, Tekne, tuo marito santo subito...
    nynetta likes this.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da mariafra Click here to enlarge
    Comunque, Tekne, tuo marito santo subito...
    Giuro che non è uno scherzo, ma si chiama veramente Santo!! La sua battuta classica è "Santo solo di nome ma non di fatto!".

Però a mia discolpa, io sembro la gattara folle, ma in realtà ogni volta che raccoglievamo i cuccioli e volevo mettere gli annunci me lo proibiva sempre dicendo che chiunque entra in questa casa diventa parte della famiglia, e non si abbandona nessuno...
    mariafra, perla, Elsa64 and 1 others like this.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Avevo scritto un post di risposta ma devo aver fatto pasticci nel pubblicarlo... ho visto le foto,e mi sembra che lo spazio realizzato (a proposito complimenti ai miciotti) è molto simile alla situazione del mio balcone adesso. Ma come detto prima quello che mi preoccupa è l'inverno, qui si arriva anche a meno 3 gradi e non ce la vedo la mia vecchiotta ad uscire la notte al freddo per fare i bisogni.
    Sotto posto le foto del terrazzo visto da entrambi le parti

Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il balcone mi sembra ottimo, è comodo per essere chiuso come si deve! Click here to enlarge
    vedi se puoi fare la veranda, speriamo di si! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    io comunque con i miei ho notato che quando fa un po' frescolino escono, producono e rientrano...
    Click here to enlarge
    Roby
    Hermione Nina Lana
    Orsetta Joy PoPo Luigi
    Mirko Camilla Nick Raji
    Ziva Bilbo Ducky Steve
    Gattorandagio Onlus

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao! stai facendo concorrenza a Sara tu eh !!!Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Ho notato che il balcone è già munito di rete e tende ... per l'inverno potresti semplicemente ripararlo sostituendo le tende con i tendoni di plastica (mia mamma li usa per chiudere l'androne carraio dove ripara i gerani).
    Chiaramente non è come chiudere tutto con del policarbonato ma potrebbe essere una soluzione economica e che puoi togliere in estate.
    Sara&Lana likes this.
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ottima soluzione quella di Marina! Click here to enlarge
    cmq considera che i gatti che hanno anche accesso all'esterno quando fa freddo mettono su il pelo invernale, con delle tende più pesanti secondo me puoi risolvere benissimo!
    Click here to enlarge
    Roby
    Hermione Nina Lana
    Orsetta Joy PoPo Luigi
    Mirko Camilla Nick Raji
    Ziva Bilbo Ducky Steve
    Gattorandagio Onlus

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Salve a tutti, volevo aggiornarvi su quello che abbiamo deciso, anche perché i vostri consigli sono stati preziosissimi.
    Alla fine abbiamo optato per "sacrificare" l'altro terrazzino (tanto lo usiamo poco), lo metteremo in sicurezza, metteremo 3 vasconi ikea per le lettiere (di più non centrano), nella parte bassa (quella della ringhiera) lo fodereremo di pannello isolante (così evitiamo le correnti), faremo sopra una tettoia (bisogna anche considerare l'effetto pioggia) e probabilmente per la parte superiore faremo un ulteriore tendone (forse di plastica, per non perdere la luce...ma su quest'ultima parte ci stiamo ancora pensando). Stò anche cercando in internet se esistono stufette a pannelli solari, quello sarebbe il massimo, lo so di essere apprensiva, ma cerco veramente di tutelare la vecchina il più possibile.
    L'altro balcone, quello delle foto, abbiamo deciso di lasciarlo così com'è anche perché oltre ad affacciarsi sulle camere da letto e la cucina, e gli odori sono abbastanza sgradevoli, ci passiamo anche del tempo noi ed i cani, e vorrei evitare che facessero merenda ogni 2x3.
    Appena mio marito prende le ferie ci metteremo al lavoro, ad opera concluso posterò le foto, grazie mille a tutti!!!
    perla and nynetta like this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità