![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
ciao a tutti, sono alessia, nuova del forum....avrei bisogno di alcuni consigli da voi che sicuramente siete più esperti di me (ebbene si, in vita mia ho sempre avuto solo cani
).....vi spiego:una gatta che si presume randagia, ha fatto i suoi cuccioli in una scatola nella casa di una mia vicina che è anziana e tutto il resto....mi disse di andare a vederli e....mi sono affezionata a loro da morire, sono 4 palline di pelo di credo nemmeno 10 giorni (hanno ancora gli occhietti chiusi)....lei voleva portarli al gattile io mi sono offerta, prima di fare una cosa così drastica, di cercare qualcuno che li prenda con sè e li accolga....per ora risultati zero ma non demordo....però visto che davvero, di gatti non ci capisco nulla (non riesco nemmeno a capire di che sesso sono) volevo sapere se devo fare qualcosa in vista di eventuali adizioni o se fa tutto mamma-gatta....insomma, come mi devo comportare....a che età si possono dare via (se trovo qualcuno che li prende credo che piangerò....), se devo svezzarli oppure fanno da soli....se li devo portare da veterinario a fare dei controlli e a che età....o se me ne posso sbattere perchè fa tutto mammà e basta che gli cerchi una casa....insomma come potete notare sono una veramente incapace, però se potete darmi dei consigli mi impegnerò al massimo per fare quelle cose che si devono fare...se si devono fare....attendo fiduciosa un vostro aiuto!!!! grazie!! ciaooooo! alessia |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() ![]() |
La mamma si occupa di tutto in genere e li svezza verso i due mesi,i micini possono venir dati in adozione verso i due mesi e mezzo, puoi benissimoi farli visitare da un veterinario e dopo i due mesi sverminarli e vaccinarli, se poi trovi qualche adottante che lo fa per te è meglio, visto che a sverminare e vaccinare 4 micini è un po' costoso....tu dai molto da mangiare alla mamma perchè il parto e l'allattamento debilitano la gatta, e quindi ha bisogno di piu' apporti nutritivi del normale....gira un po' per il forum col tasto cerca, puoi trovare notizie su quello che vuoi sapere in specifico....buona fortuna.
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 31-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 6
![]() |
Citazione:
![]() Ciao cara, sono contenta che tu ti voglia prendere cura dei piccoli. Come ti hanno già suggerito, con la funzione "cerca"troverai molte info utili. Comunque i gattini possono essere dati in adozione non prima dei 2 mesi e mezzo, anche se 3 mesi sarebbe l'ideale. Io li farei vedere dal vet a quell'età. Se la micia è proprio selvatica ti consiglio di non toccare troppo i piccoli perchè lei potrebbe sentire l'odore umano e non riconoscerli più. Se invece non è proprio selvatica ma magari abbandonata o diffidente per vari motivi questo problema potrebbe non sussistere . Ti consiglio poi di rivolgerti ad un gattile valido, magari vai prima a vedere in che condizioni si trova per essere siucura che vengano trattati nel modo adeguato, soprattutto visto che saranno comunque molto piccoli quando li porterai. Oppure, se decidi di occuparti delle adozioni, cerca di verificare che le persone interessate siano affidabili, in modo da evitare che i piccoli vadano nelle mani sbagliate..![]()
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 11-04-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 3
![]() |
Te lo dico io che lo sto vivendo in prima persona: vedere dei gattini crescere è un'esperienza meravigliosa!!!
![]() Finchè puoi continuare ad occupartene non rinunciarci, è troppo gratificante vederli diventare grandi e imparare a fare tantissime cose da un giorno all'altro! ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
![]() |
ok grazie mille delle risposte!
comunque è vero, è bellissimo vedere dei cuccioli crescere, non mi era mai capitato ma è davvero emozionante!! sono contenta che resteranno ancora per un po' qui vicino a me così potrò andare a trovarli ogni tanto, mi rilassa da morire stare anche solo a guardarli!! passo ore lì davanti e non me ne rendo conto.... ![]() comunque....la mamma non è per niente diffidente, solo la prima volta aveva degli occhi da assassina ma poi ha iniziato a fidarsi, lascia prendere i suoi cuccioli ed è mooolto tranquilla, mi piace molto anche lei! mangia ovviamente come un maiale ma non è un problema, il cibo non le manca! il gattile come dicevo è assolutamente l'ultima scelta, sto spargendo la voce tra i miei amici (persone delle quali posso fidarmi, non li darei mai a gente sulla quale ho anche solo un dubbio) e se riuscissi a capire di che sesso sono una sarebbe già sistemata (se c'è una femmina una mia amica la prenderebbe volentieri....) a questo proposito, come si fa a vedere di che sesso sono??? magari è troppo presto....e magari se usassi il tasto cerca troverei qualcosa invece di chiedere a voi... ..scusate le domande e la rottura, ma voglio fare le cose per bene, insomma, avete capito...sono bellissimi!!!! e voglio che stiano bene!!! notte! alessia |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() ![]() |
Mi ricordo di una discussione in cui si parlava proprio di come riconoscere il sesso nei cuccioli, siccome a spiegarlo non è molto semplice, vedi se con "cerca" riesci a trovarla, mi pare (non sono sicura) che ci fossero anche foto....
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 31-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 6
![]() |
Anch'io penso se ne sia già parlato, comunque non deve essere semplicissimo, in poche parole dopo i 10 giorni di vita nei maschietti sovrebbe iniziare a vedersi lo scroto..non chiedermi dettagli perchè non me ne intendo neanch'io!Al limite se non trovi info utili apri una discussione specifica così è più visibile
![]()
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() |
Citazione:
se sono femminucce, tra i due buchetti non c' è quasi distanza, mentre nei maschietti c' è più spazio, io non mi sono mai sbagliata ed ho potuto così subito scegliere il nome da dargli ![]() |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
![]() poi, in linea di massima, ti puoi aiutare tenendo conto del colore del pelo, cioè: tendenzialmente i rossi/tigrati rossi (completamente rossi) sono maschi, si dice infatti che per essere rossa/tigrata rossa una femmina debba avere entrambi i genitori rossi... se il pelo ha tre colori (es. bianco, rosso e nero) tendenzialmente è una femmina, dicono che solo le femmine possano avere tre o più colorazioni nel mantello... non so se sono leggende popolari, ma per la mia esperienza il colore del pelo ha sempre coinciso con il sesso... ![]() |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: cuccioli, gattini, micini |
| Strumenti discussione | |
|
|