![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Non mi pare di aver letto altri topic a riguardo e se già esistono chiedo scusa. Io vorrei chiedere a voi un consiglio: la mia Minou è stata sterilizzata quando aveva quasi un anno e da allora le è venuta una specie di "palla di grasso" sotto la pancia. Non è ingrassata in altre parti, ma le è rimasta questa sacca grassa, a livello delle ultime 4 mammelle, prima delle zampe posteriori, per intenderci. Lei però, di suo, è di costituzione magra e quindi l'ingrassamento, essendo circoscritto alla zona sopracitata, non le ha creato particolari fastidi.
Ora, vorrei sterilizzare anche il maschio, Cagliostro, ma siccome lui è ben più grosso già di sua costituzione (prima del periodo di calore pesava 5.5 kg e ora 4.5 kg) e ha proprio l'ossatura robusta (le zampe sono larghe almeno due dita maschili abbondanti) ho paura che, se anche a lui crescesse la sacca di ciccia, ingrasserebbe un sacco e potrebbe avere dei problemi! E non sarebbe il primo gatto che sento, che ingrassa dopo la sterilizzazione...Per cui sono fortemente combattuta, voi cosa mi consigliate? Magari poi non succede nulla, però ho questo dubbio che mi ronza in testa... |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora, sfatiamo un mito: i gatti sterilizzati/castrati NON INGRASSANO per via dell'operazione!
O meglio.... il fatto che molti gatti, una volta castrati/sterilizzati mettano su un po' di ciccetta, non e' dovuto alla sterilizzazione/castrazione. Non c'entra davvero nulla. Anche perche' (io questo esempio lo faccio sempre), se cosi' fosse, qualcuno mi dovrebbe spiegare perche' io ho un gatto maschio castrato a 7-8 mesi che oggi ha 4 anni, in forma strepitosa, non ha un filino di ciccia (e mi riferisco a Morgan, il micio del mio avatar). E pensa che i miei gatti hanno sempre cibo adult a disposizione... Il discorso e' che, purtroppo, la stragrande maggioranza dei gatti castrati sono gatti d'appartamento, che fanno una vita sedentaria e con poco movimento. Inoltre, un gatto castrato "consuma" di meno rispetto ad uno intero perche' il gatto intero e' tutto preso dalle sue turbe ormonali e durante la stagione degli amori, spesso, mangia molto meno, mentre quello castrato e' piu' sereno e in pace con se stesso. Queste due cose (vita sedentaria e relax psico-fisico), fanno in modo che un gatto castrato, se non opportunamente gestito, possa mettere su cicca. Ora... nel tuo caso, la micia presenta una sacchetta probabilmente dovuta al vuoto che si e' venuto a creare in seguito all'asportazione dell'utero e per quella non ci si puo' far gran che , arriva per tutte . Il maschio castrato questa "sacchetta" ballerina non la presenta, per cui non farti problemi strani.Io ora non ricordo se i tuoi mici possono uscire ma se non lo fanno, l'unica cosa che devi ricordarti e' di fargli fare tanto movimento dopo la sterilizzazione: piu' ne fanno, meglio e' . E ovviamente, cibo light...
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Capisco, sì i miei mici hanno a disposizione molto giardino...solo che la gatta è rimasta "fregata", perchè il giardino dietro, quello più spazioso, è occupato dal cane e lì non va, perchè finchè sta in casa, il cane ha paura di lei, ma se va nel giardino dietro, siccome il territorio è del cane, lui la insegue. Davanti invece alloggia sempre Cagliostro e se esce quando lui è fuori ha paura di vederselo sbucare da qualche angolo. Per cui, di fatto, Cagliostro e il cane hanno un intero giardino tutto per sè, mentre la micia no...
Cerchiamo sempre di fare uscire la micia, quando Cagliostro dorme in camera mia, così può girare un po' anche lei, ma non sempre riusciamo...anche perchè lei, avendo oramai quasi 11 anni esce di rado...Comunque grazie del consiglio! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/consigli-sul-mondo-dei-gatti/2675-effetti-post-sterilizzazione.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| gatti castrati | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-08-2008 13.39.11 | |