![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum per sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito alla sterilizzazione di gatti... mi spiego meglio. ieri mattina ho portato la mia gatta a sterilizzare e verso le 18 me l'hanno ridata... L'angoscia ovviamente è stata grande fino che non l'ho rivista, ma oggi è ancora più angosciante... in tanti forum ho letto che già il giorno dopo tutto come se niente fosse già saltellevano allegri per la casa... ma io non ho riscontrato lo stesso comportamento. Già ieri sera era molto in down, ma immagino che c'era ancora l'effetto dell'anestesia, stamattina invece è in uno stato di coma apatico che neanche a un piccolo rumore nelle vicinanze la squassa!!! Pensavo che almeno fosse un po' reattiva, non dico che saltellasse per casa, ma quantomeno che non sembrasse uno zombi. Ovviamente non mangia niente e beve ogni tanto solo se le porto l'acqua vicino al musetto. Non si è mossa neppure di un centimetro da dove si è accucciata e neppure fa più le fusa (cosa che solo a guardarla cominciava come un trattore!). non so se devo preoccuparmi oppure no... Il vet ieri sera mi ha detto che è normale, ma ripeto che a giudicare da quello che ho letto in altri forum sembra che il giorno dopo tutti vivaci come prima!! Possibile che ho l'unica gatta che ha reagito così male o qualcun altro ha avuto la mia stessa preoccupazione ed angoscia...?? Spero che qualcuno mi rincuori visto che dovrei portare anche la seconda gatta a fare l'operazione che tra l'altro è paurosissima e molto magrina... già ti fa tenerezza solo a guardarla figurati se ho il coraggio di farla operare dopo l'esperienza che sto passando!! ciao e grazie
|
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao e benvenuto sul Forum!
![]() No, non è vero che tutti i gatti saltano da una parte all'altra nei giorni immediatamente sucessivi alla sterilizzazione, soprattutto le femmine. Per loro infatti l'intervento è + invasivo rispetto a quello del maschio. La nostra gatta Jade c'ha messo alcuni giorni per riprendersi. Anche lei stava accucciata, non mangiava e non beveva, non faceva fusa e si alzava solo per andare a fare i bisogni. Se il veterinario ha constatato che è tutto nella norma e che la gatta, compatibilmente con il decorso post operatorio, sta bene, non mi preoccuperei al momento. Se vedi che la cosa va avanti per + giorni allora fatti sentire ancora dal veterinario così potete decidere sul da farsi. Carezze alla piccolina! ![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Grazie Luna, almeno ho qualche indicazione comportamentale più chiara e che rispecchia la mia gatta... anche se l'unico timore è che, avendola rilasciata in giornata, possano sorgere delle complicazioni, ma come si fa ad accorgersene se è rimbambita dall'operazione?? Continua a dormire e si muove pochissimo chi mi assicura che è in salute e deve solamente riprendersi? Già il fatto che anche la tua micia ci abbia messo più di un giorno almeno mi mette un po' più tranquillo. Io in ogni caso un paio di volte sono andato a svegliarla per vedere se reagisce ai rumori e ai movimenti normali che ci sono in casa, poi la lascio di nuovo tranquilla... se ancora stasera non reagisce bene comincio a pensare di doverla riportare dal vet!!! Spero di no.... Che angoscia, la prossima volta nasco più cinico così non mi preoccupo più di nulla.... Ciao e grazie ancora
![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me le ci vorrà ancora qualche giorno per tornare a posto.
![]() Anche noi eravamo super preoccupati, oltretutto Jade perdeva abbastanza sangue dalla ferita perchè l'operazione era stata un pochino + complicata del previsto per via del grasso attorno agli organi. Fai conto che se la vedi "barcollare", malferma sulle zampe... può essere ancora l'anestesia (il grosso dovrebbe comunque essere passato), anche Jade non mangiava e beveva e dormiva solo. Come noi, ogni gatto reagisce in modo diverso e magari alla tua micia ci vuole + tempo. L'operazione in sè probabilmente l'ha stressata, magari sente fastidio ai punti. Se ricordo bene Jade ha incominciato nuovamente a mangiare e girare per casa dopo circa 3 giorni dall'operazione. Se tu però non ti senti tranquillo ricontatta il tuo veterinario che male di sicuro non fa. Così gli descrivi esattamente tutti i sintomi e se è il caso la porti nuovamente per un controllo oppure, se lui è disposto, viene direttamente a casa per controllare. Così ad occhio e croce, ma ovviamente da un Forum certezze non se ne possono avere, credo che sia proprio il decorso post operatorio e che ci vorrà qualche giorno. Tienila tranquilla e facci sapere come va la piccola e cosa t'ha detto il veterinario casomai. ![]()
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() ![]() ![]() |
Posso solo quotare Luna
![]() Però mando dei grattini alla micina! ![]()
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
New Born
![]() |
mannaggia managgia mannaggia sti gatti!
è normale che la micia non sia in forma, ma proprio compeltamente catatonica non dovrebbe essere, a meno che non ci siano state complicazioni, ma allora il veterinario avrebbe dovuto dirtelo... ![]() Quindi, se non sei iperapprensivo e non stai esagerando forse è meglio che fai un paio di controllini... - come è la ferita? voglio dire è molto gonfia? esce siero? ha un cattivo odore? sanguina? - gli occhi della gatta come sono? eccessivamente lucidi? lacrimosi? c'è la terza palpebra? - la temperatura corporea come è? ![]() Io non voglio creare panico, ma credo che aspettare e sperare non sia mai l'ideale quando ci sono segni di malessere... Se anche una sola cosa delle tre qui sopra non ti quadra CHIAMA IL VETERINARIO, è sempre meglio farsi mandare a stendere a passare per scemi che rimpiangere dopo di non averlo fatto, no? coccole alla degente. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() ![]() |
Credo che ogni gatta abbia i suoi tempi...Musa, la mia grande, il giorno dopo sembrava che non avesse piu' niente, Uma ci ha messo tre giorni a ritornare come prima, il fatto di stare ferma e di alzarsi solo per i bisogni e non mangiare ne' bere è normale almeno per 24 ore, dovresti vedere dei lievi miglioramenti via via che passano le ore, se non li noti dopo 48 ore chiama il vet., anche se non dovresti angosciarti cosi', credo che sia nella norma....i maschi fanno piu' veloce a riprendersi perchè l'intervento è di minor portata....
|
|
|
#8 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Grazie a tutti per i consigli e soprattutto per l'interesse, ora mi sembra doveroso mettervi al corrente sull'evolversi della situazione:
visto il mio stato angoscioso e che comunque conoscendo bene la mia gatta, ho deciso di chiamare il vet (come da vostri consigli) il quale mi ha doetto di portargliala per un controllo... Sarà un caso, ma nel prendere la cestina dai gatti tanto adiata (soprattutto dopo un'operazione), la mia gatta con la poca forza che aveva ci è entrata da sola come per dirmi "portami che sto male...!!". Sarà sicuramente solo un caso, ma per me i gatti sono più intelligenti di quello che tanti dicono. Sapete le famose complicazioni di cui si parla?? Infatti aveva la febbre molto alta ed era per questo che non mangiava ed era molto (troppo!!) assente. Così si scopre che probabilmente aveva un'infezione in corso dovuta all'operazione che, a quanto pare, non è poi così rara... il vet le ha fatto una puntura di anti infiammatorio e una di antibiotico per darle una mano spiegandomi che effettivamente già il giorno dopo doveva essere molto più vispa come tutti dicono. Conclusione ritorno a casa e subito si mette a mangiare un pochino e piano piano a camminare e a fare le fusa... Che sollievo!!! Stanotte si è ripresa un po' di più e finalmente è ritornata a dormire al solito posto sprofondata sulla testiera del soffice divano e stamattina sembra decisamente meglio. Sguardo vispo e furbo, attenta ai muovomenti, fusa a volontà, giochicchia e soprattutto a ricominciato a girovagare per casa. Speriamo in bene, io la tengo sott'occhio ancora per un po' visto che non mangia ancora tanto, non si sa mai... Ciao a tutti e grazie ancora (Ho già l'angoscia per l'altra gatta che dovrei fare operare la prox settimana...!!! ) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() ![]() |
Hai avuto un po' di sfortuna, ma l'antibiotico dopo l'operazione non gliel'aveva dato il veterinario? Di solito lo danno per prevenire,appunto, le infezioni....comunque tutto bene, adsso sarai un po' piu' preparato per l'altra micia.....
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 56
![]() ![]() |
Citazione:
Non preoccuparti per l'altra operazione: pretendisubito la copertura antibiotica e vedrai che tutto andrà bene.
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Meno male, Maffimau, che sollievo. Non ti agitare troppo per l'operazione dell'altra micia, però fai bene a essere attento, vedrai che anche il vet, dopo l'esperienza precedente sarà più attento...
Citazione:
Un grattino a tutte e due le micie ![]()
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Bha... io non sono ancora convinto... stamattina era vispissima come ho scritto nel msg precedente e adesso è in coma da tutto il pomeriggio, poi uno sprazzo di giocosità!! Qualcuno sa come si fa a sapere se un gatto ha delle avvisaglie di febbre senza portarla dal vet? Che so, occhi particolari, piuttosto che naso asciutto... giusto per sapere se devo riportarla alla clinica per un ulteriore controllo. Così anche stasera rinuncio ad uscire e me ne sto a casa a controllarla, al minimo accenno di comportamenti strani volo al prontosoccorso veterinario!!! Fino che non sono sicuro al 100% che sta bene la tengo d'occhio a costo di non dormire.
Tho, mentre scrivo mi è scesa da casa ed è comparsa nell'ufficio saltando sulla scrivania imparte a me... Booo ma perchè non parla e mi dici cosa si sente??? ![]() Aspetto e vigilo... |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vabbe' pure tu.... mica puoi pretendere che si riprenda in mezza giornata
. Quando a te viene la febbre, torni quello di sempre nel giro di 12 ore? Non credo, no, a meno che non si tratti di una febbriciattola passeggera ma lei ha subito un intervento chirurgico!Indici di febbre sono una temperatura del corpo molto, molto calda - soprattutto sul dorso -, respirazione accelerata e terza palpebra esposta. Oppure gliela misuri e fai prima: dovresti inserire un termometro per un 1cm lungo il retto ma se non te la senti o non l'hai mai fatto, lascerei perdere per evitare di farle male (anche perche', appunto, e' ancora convalescente..). Ma che antibiotico ti ha dato? Somministrazione unica? |