Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 13-04-2008, 21.14.05   #1 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Aoi - san inizia a distinguersi dagli altri
Unhappy Una mamma irresponsabile. Aiuto :(

Salve a tutti. Chiedo scusa se non mi presento, è la prima volta che sono su questo forum, ma purtroppo non è il caso a portarmici, bensì un problema serio.

La mia gatta ha quasi un anno, e il 3 aprile scorso ha partorito 3 bellissimi gattini. Per due giorni è andato tutto bene, i piccoli poppavano il latte e lei si prendeva cura di loro praticamente tutto il giorno. Da domenica scorsa ha cominciato ad uscire dalla cuccia sempre più spesso, pur continuando ad allattare i piccoli. E da ieri sera il collasso. E' stata fuori per due ore, facendomi preoccupare come una pazza, ed è tornata a casa alle 11 di notte. Questa mattina, appena svegliata, ha subito preteso di uscire e io e mia madre l'abbiamo scoperta a miagolare rumorosamente in mezzo alla strada, proprio come faceva quando era in calore. Dalle 2 di oggi pomeriggio è fuori, non è ancora tornata, l'abbiamo cercata dappertutto, ma niente da fare, sembra essersi allontanata più di quanto non abbia mai fatto. Io e mio padre abbiamo persino fatto il giro dell'isolato in macchina temendo che fosse stata investita, ma non c'era traccia di gatti morti. Ora sono uscita di nuovo a cercarla, ed ho trovato un gattone in cortile che miagolava in maniera a dir poco stordente.
Può essere che sia entrata in calore dopo solo 10 giorni dal parto? Io sono preoccupatissima per i piccoli. Adesso gli ho preparato una "ricetta" trovata su internet (200 ml di latte vaccino intero, 2 cucchiai di panna, un turlo d'uovo) e gli ho somministrato la pappina con una siringa senz'ago. E' stata dura, ma qualcosa sono riuscita a fargli ingoiare. Il micio che mi preoccupa di più è il piccolino, che è praticamente la metà degli altri due e si fa una fatica tremenda a farlo mangiare.

Cosa posso fare, se la mia gatta non torna? E' possibile che perda il latte, se sta senza allattare per più di un giorno?
Datemi qualche consiglio, vi prego, sto veramente male sia per lei che per i piccoli :(
Aoi - san non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 14-04-2008, 00.20.24   #2 (permalink)
Baby

L'avatar di maya81

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 maya81 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Una mamma irresponsabile. Aiuto :(

Ti capisco, anche la mia micina ha appena partorito e avevo una paura matta che non si occupasse della sua piccola (soprattutto perchè è sorda e dicono che le gatte sorde sono meno portate ad occuparsi dei micini non sentendone i richiami).
Per adesso per fortuna non sembra così (anche se la cucciola è nata da poco).

Per quanto riguarda il tuo caso non saprei dirti se la gatta può già essere in calore anche se potrebbe essere visto che le gatte hanno gravidanze così frequenti.
Sicuramente se sta lontana troppe ore dai piccoli senza allattarli il latte potrebbe diminuire oltre al fatto che i piccoli potrebbero aver fame.
Il consiglio che posso darti è questo:
Se i piccoli non piangono e sono tranquilli in sua assenza probabilmente significa che stanno bene, mentre se piangono è probabile che abbiano fame, però ti conviene in ogni caso pesarli tutti i giorni per vedere se crescono, se stanno bene devono crescere tutti i giorni almeno 5 gr (come minimo!).
Se rimangono fermi o calano di peso significa che non sono nutriti abbastanza, in questo caso devi dargli delle aggiunte di latte artificiale per gattini (lo vendono nei negozi di animali), meglio con la siringa e non col biberon, altrimenti rischiano di non attaccarsi più alla mamma!

Riguardo alla tua gatta, se non ti è proprio impossibile ti consiglio di non farla uscire di casa e di sterilizzarla appena finito lo svezzamento (se non vuoi che abbia altri gattini in futuro), comunque sentendo alcune amiche che hanno delle gatte mi hanno detto che è normale che dopo i primi dieci- quindici giorni mamma gatta inizi a staccarsi dai piccoli, perchè iniziano ad avere bisogno di un minor numero di poppate e ad essere più autonomi, quindi non preoccuparti troppo, magari la situazione non è così grave come credi!
Fammi sapere come va!!!
maya81 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 14-04-2008, 11.52.43   #3 (permalink)
Kitten

L'avatar di iana22

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 iana22 inizia a distinguersi dagli altri

ciao, benvenuta, ma la gatta non è più tornata?
Vecchio 14-04-2008, 12.13.14   #4 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Man mano che passano i giorni la gatta tende a prendersi "un po di respiro".
Per quanto riguarda il latte forse è meglio che prendi quello apposta per gattini. Tanti anni fa il veterinario mi consigliò di non fare il fai da te, soprattutto se piccoli ( io avevo trovato Coco che non arrivava ai 3 giorni).
Facci sapere se la gatta è tornata, poi se puoi tienila bloccata anche perchè è possibile che sia nuovamente in calore.
Vecchio 14-04-2008, 14.38.52   #5 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Aoi - san inizia a distinguersi dagli altri

Grazie per i consigli. Sì, la mia gatta è tornata stamattina alle 6, ed ora ho la conferma che è in calore. Miagola e si rotola dovunque, senza contare che il cortile è ormai una tana di gatti allupati che continuano a fare richiami.
Lei non sembra interessarsi ai gattini, stamattina è stata per un paio d'ore dentro la cuccia ma poi è uscita e non vuol più saperne di rientrarci. Stiamo cercando di non farla uscire, anche se è molto difficile, dato che ad ogni porta aperta è in agguato. Temo proprio che, presa com'è dal calore, ora gliene importi proprio poco di allattare i cuccioli é_è
Il latte in polvere glielo prenderò oggi o domani, ieri ovviamente non potevo perchè era domenica, quindi sono ricorsa al metodo fai da te. Terrò sott'occhio i cuccioli, sperando che lei si renda conto che deve fare la mamma.
Aoi - san non  è collegato  
Rispondi
Tags:

Strumenti discussione