![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
ricordate le mie stelline??? le micine che ho a casa di mamma!!!
abbiamo modo di pensare che una delle stelline sia figlia di suo zio, ovvero che alice la sua mamma sia stata con suo fratello. che tipo di problemi può portare la consanguineità???
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
per chi alleva l'inbreeding è un'arma a doppio taglio, ma in ogni caso non si dovrebbero mai far accoppiare due fratelli pieni. I rischi riguardano soprattutto la salute
![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 16-10-2007
Potenza rep: 5
![]() |
I problemi per la salute in caso di ripetuti incroci fra consanguinei sono il rischo di malformazioni congenite (anche cardiache) e l'indebolimento del sistema immunitario.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Generalmente fissare una linea di sangue è cosa buona e giusta per rafforzare certe caratteristiche, se fatta con criterio. Altrimenti non avremmo certe caratteristiche che rendono bella una razza... ma a tutto c'è un ma e un se.
Bisogna vedere la percentuale di inbreeding che si effettua. Perchè se è vero che tra madre-figlio/o tra fratelli(meno grave dal mio punto di vista) non è una pratica consigliabile, è anche vero che puo' essere usata (appunto per fissare con criterio di programma di allevamento) usandola (attraverso la lettura del pedegree sui soggetti in cui farlo) in modo parziale per es. tra padre figlia.. è chiaro che devi avere decine di monte alle spalle per fissare il genotipo, perchè le tare genetiche magari non sono visibili con 1 monta ma vengono fuori col tempo, è x questo che si consiglia di ridurre la percentuale di imb. soltanto con una lettura mooolto precisa del pedegree e non in modo scriteriato. Fa parte della selezione, ma bisogna sempre sapere cosa si sta facendo ed eliminare dal programma i soggetti che mostrano debolezze a livello genetico e/o comportamentale.
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-03-2008
Potenza rep: 6
![]() ![]() |
Personalmente ci andrei cauta con l'inbreeding, con questa pratica oltre a fissare determinati caratteri morfologici si possono evidenziare ed esasperare tare genetiche ed aspetti caratteriali nelle generazioni future.
Credo che un buon programma di allevamento possa fare a meno di accoppiamenti tra consanguinei stretti sia in modo orizzontale (tra fratelli) e sia in verticale (tra genitori e figli). In passato si è fatto molto uso dell'inbreeding in alcune razze che rischiavano l'estinzione e questo posso giustificarlo, ma oggi con la fretta di fissare i caratteri molti lo praticano senza criterio con dei risultati spaventosi. Se fossimo più cauti e pazienti riusciremmo a raggiungere gli stessi risultati salvaguardando la salute dei nostri gatti. Lucia |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
difatti Lucia, concordo, la fretta non dovrebbe essere il parametro da usare... proprio per i motivi da te citati..
![]()
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Gli accoppiamenti tra consanguinei stretti possono avere conseguenze pesanti, soprattutto all'interno delle razze, in cui il tasso di consanguineità spesso è già elevatissimo per i continui incroci tra le stesse linee, anche senza accoppiamenti diretti tra fratelli o genitori e figli.
In casi come questo, dipende moltissimo dalle generazioni precedenti. Un singolo accoppiamento tra fratelli non porta necessariamente a conseguenze pesanti, non farti impressionare tanto dall'idea della "parentela". ![]()
|
![]() |
| Tags: consanguineita nei gatti |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/consigli-sul-mondo-dei-gatti/2340-consanguineit.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| accoppiamenti tra gatti consanguinei | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 02-10-2008 22.08.21 | |
| CONSANGUINEITÀ RAZZE | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 28-07-2008 11.51.34 | |