Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 17-03-2008, 09.57.46   #1 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso
Unhappy aiutatemi a decidere

Vorrei mi aiutaste a prendere una decisione che in questo drammatico momento é per me ancora più dura!
La tragedia capitata a Patty mi sta portando alla convinzione che sarebbe meglio che facessi adottare almeno i piccoli, ma io li adoro e sto male a pensare di separarmi anche da loro!!!!!!!
ho già avuto una richiesta per Nerina o Giulietta.....non vi nascondo che quando ho letto la mail della persona interessata mi é preso un tuffo al cuore, mi é aumentato il mal di testa che ho ininterrottamente da domenica scorsa. Stanotte l' ho passata in bianco, tra l' angoscia di Patty e il dubbio se lasciare andare Nerina. Sono felici tutti insieme, hanno comunque formato delle coppie di gioco.....Sissy, ad esempio, é rimasta abbastanza isolata perchè giocava ed era sempre con Patty.
Cosa faccio? ve lo sto domandando ma nel mio cuore spero voi mi diciate: tienili tutti e non separarti mai da loro.
liabel60 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 17-03-2008, 10.58.01   #2 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare
Predefinito Riferimento: aiutatemi a decidere

E' difficile darti dei consigli. Certo se hai modo di dare una tua micia a persone che sai che le vorranno un sacco di bene, puoi comunque sentirti felici: i miciotti sono come dei figli e i figli quando crescono poi seguono la loro strada e vanno via. Ho voluto fare questo esempio solo per dirti che darlo via potrà essere comunque una scelta giusta. Dall'altro lato so cosa vuol dire vedere la propria combriccola diminuire di numero. Quando morì Sabry avevamo 7 gatti in casa e nonostante ne rimanevano 6, si notava eccome la sua mancanza.
Per convincerti potresti pensare che nella casa sarà magari <più al sicuro, lontano dalla strada e se hai modo di seguire la sua crescita... potrà comunque essere bello
Pucci non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 17-03-2008, 12.42.47   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare
Invia un messaggio via MSN a Newton

Lia,
quando abitavo con i miei avevo 3 canetti.
Le 2 femminuccie hanno fatto rispettivamente 2 cucciolate per una, per un totale di 20 cuccioli.
Di quei cuccioli non ne abbiamo mai "adottati" nessuno (2 mia sorella) ma non ti dico con che criterio li abbiamo dati via... manca poco e mi facevo anche firmare un contratto.
I cuccioli (ora hanno dai 4 ai 2 anni) sono andati a delle famiglie che li adorano.
Sopratutto d'estate vengono a trovarci per farci vedere, con orgoglio, il figlioccio a 4 zampe.

Noi li abbiamo regalati però perchè non potevamo tenerli. Avevamo anche altri animali.

Ora, se tu non puoi tenere tutti i tuoi mici, (sò quant'è difficile separarsene), per il loro bene ti dico che il tuo enorme sacrificio verrà ricompensato.
Se è perchè temi che possa capitargli qualcosa di brutto... dovresti pensarci su bene.
Se magari recinti il tuo giardino a prova di micio?

Voglio dire... magari non capiteranno più incidenti o magari potranno capitare ai nuovi proprietari, queste cose nessuno le può prevedere...

L'importante è che la decisione che prenderai sarà ben ponderata ma non devi pensare con troppi "se"... il "se" non porta mai a nulla, credimi.
Un abbraccio fortissimo e comunque noi siamo sempre qui!
Newton non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 12.50.48   #4 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 piada molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Newton Visualizza messaggio
Se magari recinti il tuo giardino a prova di micio?
Voglio dire... magari non capiteranno più incidenti o magari potranno capitare ai nuovi proprietari, queste cose nessuno le può prevedere...
Penso che Milena ti abbia dato un buon consiglio... se metti un recinto potresti essere più tranquilla e di conseguenza tenerli con te...
Decisione difficile altrimenti...

Ciao

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 13.16.53   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

La decisione è tua e solo tua, è facile per me dirti di tenerli tutti, cosi' detterebbe il cuore, ma se oggettivamente hai dei problemi, devi ponderare il tutto...se la Nerina sei sicura che va a stare bene, ma proprio bene bene,e tu alleggerisci i tuoi problemi, potrebbe essere una soluzione....tutto sta a cosa prevale in te...se il cuore sai gia' come fare, se la ragione, sai gia' come fare....
Vecchio 17-03-2008, 13.30.01   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Io, invece, sono apertamente per la cessione, se va a stare con persone che la terranno come si deve. Io di gatti ne ho 5 e non posso dire che tra loro siano tutte rose e fiori. Certo, ci sono le alleanze tra i gatti ma ci sono anche momenti di tensione durante i quali spero sempre di non uscire con le ossa rotte e mi domando se non sarebbe meglio diminuire il numero per farli stare tutti meglio. Quindi, per me, se riesci ad affidare una di loro a qualcuno di affidabile, ci guadagnate tutti anche se all'inizio per te sara' difficile... ma ti assicuro che passera' quando andrai a trovarla e vedrai che sta bene ed e' amata

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 13.54.00   #7 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Ora no ho problemi a tenerli....all' inizio é stata dura perché inesperta mi sono ritrovata con 12 gatti e non sapevo da che parte incominciare, ora sto imparando molto su di loro, li osservo e corro subito ai ripari, certo non conosco più una passeggiata, ma non mi importa! mi pento di aver dato almeno due dei tre in adozione, presa dalla disperazione non ho badato a dove sarebbero andati a stare! e temo di stare male a separarmi da Nerina. La ragione mi dice di darla ( a patto che vada a stare in casa ) temo però che possa scappare perchè abituata ormai alla semilibertà!
il cuore mi fa stringerla a me e coccolarla con tutto il cuore e soprattutto ora che ho perso Pattina! Chiuderli in una specie di recinto a guardare sconsolati tutto quello a cui non potrebbero più accedere no, non me la sento. Un conto é tenerli in un allevamento sapendo che da lì a poco qualcuno verrà a prenderli per donargli affetto comodità ed una vita principesca! un conto é vederli dietro una rete a guardare la campagna a portata di zampa, con magari gli uccellini che gli svolazzano intorno che io gli impedirei di acciuffare!? non so più valutare cosa sia più giusto per loro! ammesso che abbia poi questo diritto!
Vecchio 17-03-2008, 14.03.20   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Bhe, c'e' profonda contraddizione tra dire che di tuo non riusciresti a limitare le loro uscite ad un recinto ma, d'altra parte, daresti via la micia a patto che vada a stare in casa.
Io temo che tu ti preoccupi un po' troppo di quel che pensano gli altri: fai quello che ti sembra piu' giusto e basta, per te stessa e per i mici. Non c'e' nulla di male e nessuno ti giudichera' se deciderai di riaffidarla per alleggerirti il peso di una colonia da gestire, tanto piu' che i tuoi sono ancora molto giovani e ancora non ti hanno dato particolari problemi sociali.
L'unica cosa che mi sento di dirti e' di non fare discorsi tipo "la do' solo se va a stare in casa...": e' un po' tardino per pretendere che si abitui ad una vita in appartamento, a quel punto sta molto meglio dov'e' ora.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 14.08.52   #9 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
...... Io di gatti ne ho 5 e non posso dire che tra loro siano tutte rose e fiori. Certo, ci sono le alleanze tra i gatti ma ci sono anche momenti di tensione durante i quali spero sempre di non uscire con le ossa rotte e mi domando se non sarebbe meglio diminuire il numero
Spiegami Matilda la questione delle tensioni tra loro..... sai, sono sul forum proprio per fare tesoro di ogni consiglio/esperienza di ciascuno di voi, che da anni avete dei mici con voi, al contrario di me che é da un solo anno e che sono pure partita alla grande ( con 12!!! ) Fino ad ora, a parte l' estromissione di Micetta che ormai viene solo per qualche momento a mangiare e si tiene a debita distanza dai suoi figli, tutti gli altri, per ora, vivono fianco a fianco senza mai tensioni. Dici che potrebbero verificarsi? per ora sembrerebbero affiatati in un modo indescrivibile, tanto che Sissy la vedo strana senza Patty!
Vecchio 17-03-2008, 14.21.06   #10 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Bhe, c'e' profonda contraddizione tra dire che di tuo non riusciresti a limitare le loro uscite ad un recinto ma, d'altra parte, daresti via la micia a patto che vada a stare in casa.
So che l' adattamento ad una vita in casa sarebbe ora per lei più difficile, ma la salvaguarderebbe dai pericoli.......é l' eterno dilemma che mi pongo! ma se dovesse andare in una situazione simile a quella in cui si trova ora, sarebbe meglio non separarla dai suoi affetti e ambiente credo!
Vecchio 17-03-2008, 14.24.09   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Mha... liabel.. e' un discorso un po' complesso. Il succo, pero', e' che il gatto, contriamente al cane o a tante specie di uccelli o di roditori, non e' un animale che, di suo, crea dei gruppi sociali stabili: di solito, se i gatti vivono "in gruppo", questo accade o perche' c'e' una fonte di cibo e di riparo certa per tutti o perche' non possono uscire di casa. Ne consegue, che la competizione sul cibo, sulle spazio, sulle attenzioni dell'umano, sui migliori luoghi per riposare e' sempre in agguato e, ovviamente, piu' sono i gatti, piu' e' possibile che queste tensioni si scatenino. E' per questo che io insisto tanto sul fatto che meno sono i gatti che vivono insieme e meglio stanno, solo per questo. Certo che possono vivere pacificamente per un bel po' ma e' comunque una situazione in continua mutazione, in continua evoluzione e a volte basta un nulla perche' entrino in conflitto. A volte solo una banale "antipatia" reciproca.
Come dire.. piu' sono i gatti, piu' sono le probabilita' che due di loro prima o poi diano problemi. Senza contare che meno sono i gatti e migliore e' la qualita' del tempo che riesci a dare a quelli che stanno con te! Proprio perche' ho avuto anche io tanti gatti tutti insieme, so benissimo che averne 2-3 non e' come averne 10-12!

Ovviamente nessuno puo' dirti con certezza che prima o poi qualcuno dei tuoi iniziera' a litigare per ragioni territoriali o sociali (tanto piu' che sono tutti castrati e questo aiuta moltissimo) ma nessuno potra' mai nemmeno dirti che sara' sempre un mare tranquillo. Ma quello che ti posso assicurare e' che il dolore e il dispiacere che si prova quando due dei propri gatti non riescono piu' ad andare d'accordo, magari dopo tanti anni che hanno dormito insieme, non ha nulla a che vedere con il dispiacere di vedere andare via una micia seppur con la speranza di un futuro radioso per lei

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 14.41.40   #12 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Io ho avuto gatti che per anni hanno vissuto all'aria aperta e poi si sono trovati in appartamento. Erano felici? e chi lo sa. Era meglio prima che da liberi dovevano quotidianamente lottare per avere un pasto ripararsi dal freddo e dalla pioggia o dal caldo o è stato meglio poi, dove pur non uscendo se non in balcone, hanno avuto pasti caldi, un morbido giaciglio e tante coccole? ... e chi lo sa.
Per quanto posso dirti non mi è parso che tale cambiamento avesse comportato disagi o stress. C'è voluto un pochino ma poi a me parevano felici e sorridenti anche così. Anche Pongo e Luna da un certo momento in poi non sono più usciti e non mi pare che ne abbiano sofferto.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 15.03.41   #13 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

Avete visto le foto che ho fatto loro, sul divano di casa o a giocare nell' orto dietro casa, hanno croccantini sempre nelle ciotole, vengono da me coccolati e controllati ogni giorno, se c' é qualcosa che non mi piace il mio veterinario sa quante volte lo chiamo, ho sterilizzato non solo le femmine, nonostante un veterinario mi avesse detto che lasciando interi i maschi il numero della colonia non poteva che diminuire per via della fine che vanno a fare i poverini! Li ho castrati perché non si allontanino!
qui hanno tutto quello di cui hanno bisogno, cibo, cure, divertimento......abito in campagna e li lascio liberi di uscire a giocare e cacciare lucertole, serpentelli, uccellini nell' orto, arrampicarsi sugli alberi. Offro loro la possibilità di scegliere dove dormire, giacigli caldi e puliti, in casa o in garage, o dentro il barbecue che hanno eletto a cuccia per la siesta pomeridiana....... é quella maledetta strada che corre lungo il confine davanti che temo!!!!
Vecchio 17-03-2008, 15.07.22   #14 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73