Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 17-03-2008, 18.11.21   #31 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: aiutatemi a decidere

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
posto che dai loro tantissime opportunita' di vivere la loro "felinita'" in pieno, devi anche accettare responsabilmente e con la testa sulle spalle i rischi che ne derivano. Purtroppo, non si puo' avere la botta piena e la moglie ubriaca e questo detto si addice benissimo a questa situazione, purtroppo: o lasci la liberta e accetti con dolore ma responsabilmente che possano correre certi rischi, o li tieni in casa, al sicuro ma senza gli spazi che usano ora.
Purtroppo sono fatta così..... con figli, marito, parenti, cani e "gatti" sono troppo permissiva.... a costo di morire di dolore e di angoscia ma il mio detto é: vivi e lascia vivere! mio figlio grande idem: meglio un gorno da leone.....ecc.
ho sbagliato ad aprire il post...... testarda come sono, dentro di me sapevo già quello che volevo!
vorrei che vivessero sempre con me, ma senza Pattina non sarà più lo stesso!
liabel60 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 17-03-2008, 18.17.32   #32 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Citazione:
Da quello che scrivi, l'impressione e' che tu abbia gia' deciso, sia di lasciare la liberta' ai tuoi mici, che di tenerti la Nerina. Per la prima cosa, se non s'e' capito, io sono d'accordo con te perche' ho imparato a dare un valore diverso alla possibilita' dei gatti di avere un certo tipo di possibilita'. Pero', come ti ho gia' detto in un'altra discussione, posto che dai loro tantissime opportunita' di vivere la loro "felinita'" in pieno, devi anche accettare responsabilmente e con la testa sulle spalle i rischi che ne derivano. Purtroppo, non si puo' avere la botta piena e la moglie ubriaca e questo detto si addice benissimo a questa situazione, purtroppo: o lasci la liberta e accetti con dolore ma responsabilmente che possano correre certi rischi, o li tieni in casa, al sicuro ma senza gli spazi che usano ora. Non ci sono vie di mezzo e solo tu puoi decidere cosa fare.
Penso anche io che sia così.

Purtroppo la libertà comporta tanti rischi ed il tenerli in casa comporta una buona dose di perdità di libertà. Gira e rigira non esiste una risposta assolutamente giusta o assolutamente sbagliata.
Sai bene quai sono i rischi del tenerli liberi di uscire e sai cosa comporta tenerli chiusi in casa, soprattutto per gatti abituati ad uscire.
Io, per come sono fatta di carattere, non li farei uscire mai nemmeno se abitassi in campagna, ma questa è la scelta che potrei fare io, giusta o sbagliata è molto soggettivo.
Credo che nessuno ti possa dare un aiuto a scegliere, nessuno ti può dire cose che già non sai... a questo punto credo che tu debba cercare di scegliere il + "serenamente" possibile sapendo in un senso o nell'altro cosa potrebbe succedere.
Vecchio 17-03-2008, 19.13.11   #33 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Citazione:
Originalmente inviato da liabel60 Visualizza messaggio
Purtroppo sono fatta così..... con figli, marito, parenti, cani e "gatti" sono troppo permissiva.... a costo di morire di dolore e di angoscia ma il mio detto é: vivi e lascia vivere! mio figlio grande idem: meglio un gorno da leone.....ecc.
ho sbagliato ad aprire il post...... testarda come sono, dentro di me sapevo già quello che volevo!
vorrei che vivessero sempre con me, ma senza Pattina non sarà più lo stesso!
No, non hai sbagliato, ti è servito almeno a vedere i nostri diversi punti di vista (il mio è quello di Luna, perchè in me prevale il desiderio di proteggere...) come una rappresentazione del dibattito che avveniva dentro di te: noi non abbiamo aggiunto nulla, nè potevamo scegliere al posto tuo.
Hai ragione:
Citazione:
Ci si sente come ...aspettare il sabato notte tuo figlio trent' enne che ancora non torna dalla discoteca.... e non poterci far nulla!
Forse la scelta giusta davvero non c'è...
È anche vero che
Citazione:
senza Pattina non sarà più lo stesso!
Ogni morte è un trauma definitivo, poi potrai andare avanti ma non tornare come prima..
Mi giudichi stupida se ti dico che sto piangendo mentre scrivo?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 17-03-2008, 19.36.49   #34 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da robimaz Visualizza messaggio
........Mi giudichi stupida se ti dico che sto piangendo mentre scrivo?
Stupida una persona che dimostra la sua sensibilità attraverso le lacrime????
il motivo per cui preferisco parlare (scrivere) con voi é proprio sapere di essere tra persone con una maggiore sensibilità, chi può pensarla in un modo, chi in un altro, ma ci accomuna una certezza: amiamo i nostri pelosetti!
Vecchio 17-03-2008, 19.49.33   #35 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Sì, ti capisco, anch'io ho trovato molta più comprensione qui che fuori del forum
Vecchio 17-03-2008, 19.58.35   #36 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Pensavo una cosa: secondo me, al di là di tutto, devi solo capire una cosa: cosa è cambiato dopo l'incidente di Patty. Io credo che i casi siano due: è stato un incidente, imprevedbile ed improbabile. E gli incidenti, purtroppo, possono capitare sempre. Noi la scelta che prendiamo, in casa o fuori, è relativa a quanto probabili possono essere i rischi che lasciamo correre ai nostri mici. Anche in casa io posso scegliere di nascondere tutti i coltelli o tenerli in giro mentre cucino. Il rischio che il gatto si tagli è diverso, noi decidiamo quali rischi sono sostenibili e quali no. Se l'incidente capitato alla gatta ti ha fatto cambiare idea ed ora pensi che il luogo dove vivono sia un rischio improponibile perchè è troppo probabile che capiti qualcosa allora devi modificare qualcosa, o affidi i gatto o trovi un sistema per tenerli lontani dalla strada. Se invece si è trattato di un incidente che, per quanto improbabile, si è verificato ma rimane improbabile allora puoi continuare come prima perchè niente è cambiato, è solo successa una cosa.
Credo che se il mio gatto si tagliasse perchè ho lasciato fuori il coltello mentre cucino anch'io mi chiederei se c'è qualcosa da cambiare ma-ovviamente è un caso più semplice ma ha lo stesso senso- mi risponderei che è un evento talmente improbabile che non credo che vada considerato. Poi è chiaro che le probabilità non sono certezze ed il micio si può ritagliare dopo due secondi ma questo non cambia il fatto che ciò che facciamo è solo valutare i rischi ma non controllare gli eventi. Rivaluta i rischi ma se continua a sembrarti improbabile che possa succedere quel che è successo allora non credo che ci sia motivo per cambiare il tuo modo di vedere le cose.
Tutto personalissimo, ovviamente
Vecchio 17-03-2008, 20.18.15   #37 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Una cosa importante comunque l'hai già fatta: sterilizzarli. Io seguii la stessa regola e per fortuna non ho avuto mai a che fare con incidenti "stradali". Abitavo in una via residenziale dove solo chi abitava passava di la e non erano tanti. Oltetutto capii dopo molti anni ( anzi quando i miei cambiarono casa che a nostra fortuna furono due gatte nere: la superstizione dei vicini faceva si che facessero il giro dall'altra parte e quindi non passavano neanche davanti casa.
Leggendo le tue risposte anche io noto che sotto sotto la tua decisione l'hai presa . Sarà da vedere se è stato soltanto un caso o se realmente la strada è così tanto pericolosa da costringerti a prendere precauzioni.
Io come ti ho già detto sono abbastanza fatalista nel senso che credo che se le cose devono capitare capitano. Non sarà bello ma spesso mi aiuta a superare meglio eventi negativi.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 20.36.41   #38 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
. Sarà da vedere se è stato soltanto un caso o se realmente la strada è così tanto pericolosa da costringerti a prendere precauzioni.
Vista la vostra maggiore esperienza e vista la fortuna del forum di avere l' apporto di esperti del comportamento del "gatto" in genere, vorrei mi aiutaste a capire.
Possibile che un gatto, avendo a disposizione spazio illimitato con paesaggio intrigante per soddisfare la sua "innata" curisità e il suo spirito da predatore, da ogni parte si giri, debba scavalcare la rete da quell' unica parte dove sente sfrecciare macchine e camion in continuazione! non rifugge per natura questo tipo di pericolo e rumore?
Vecchio 17-03-2008, 20.44.00   #39 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
non rifugge per natura questo tipo di pericolo e rumore?
E perche' mai dovrebbe? Per quale aspetto della sua natura, secondo te, dovrebbe avere questo tipo di reazione?

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 20.47.04   #40 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Purtroppo Lia io ti posso dire per la mia piccolissima esperienza che sì, è possibile, è possibile che non comprendano che quel rumore può essere fatale. Almeno lo era per i gatti di mia nonna che negli anni hanno ogni tanto trovato così la loro fine.
Vecchio 17-03-2008, 20.53.22   #41 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

Citazione:
E perche' mai dovrebbe? Per quale aspetto della sua natura, secondo te, dovrebbe avere questo tipo di reazione?
Mi baso sul fatto che li vedo correre a rifugiarsi quando sentono o vedono qualcosa di "anomalo", tipo rumori, botti, tuoni, aspirapolvere, o anche persone che non conoscono, pensavo si trattasse di un aspetto proprio del gatto.
Vecchio 17-03-2008, 20.55.11   #42 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Citazione:
Possibile che un gatto, avendo a disposizione spazio illimitato con paesaggio intrigante per soddisfare la sua "innata" curisità e il suo spirito da predatore, da ogni parte si giri, debba scavalcare la rete da quell' unica parte dove sente sfrecciare macchine e camion in continuazione! non rifugge per natura questo tipo di pericolo e rumore?
A sapere la risposta. Io dei gatti aggiungerei che sono abitudinari e magari questo è anche uno dei motivi percui continuano ad andare in quella direzione. Poi è questione d carattere. Ci sono quelli più vagabondi e quelli meno. Nella tua colonia ci sono molti giovincelli e questo può essere uno dei motivi della loro voglia di girovagare. Poi purtroppo il gatto raramente abbandona il luogo del delitto e tende spesso a tornare in quei luoghi proibiti. A me è capitata solo una volta che la lezione fosse servita: ho visto sfrecciare Pippo l'ho seguito in casa anzi ho seguito la cacarella che aveva lasciato. Proveniva dal giardino di un vicino. Non l'ho mai controllato nelle sue uscite ma una cosa ho notato: non svoltava più a destra quando si allontanava dal giardino.
Una cosa non piace ai gatti: lo spruzzo d'acqua: hai mai pensato di coglierli in contropiede e bagnarli con un bel getto se si avvicinano alla zona interdetta? Magari una due tre volte e funziona.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 21.08.14   #43 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73