Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 17-03-2008, 15.34.58   #16 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: aiutatemi a decidere

Liabel, io non lo so cosa volevi sentirti dire.
Di sicuro, mi sembri molto combattuta perche' sei una persona che, intimamente riconosce l'importanza di dare ai propri gatti certe liberta' e certi spazi e, nello stesso tempo, questa cosa ti fa sentire in colpa perche' ti rendi conto che e' rischiosa. Quando ti dicevo che devi preoccuparti di meno di quel che pensano gli altri, mi riferivo proprio a questo: il fatto che in questo forum la maggior parte delle persone abbia deciso di tenere i gatti strettamente in casa, non vuol dire che sia la scelta migliore. Ognuno deve fare le scelte che sente intimamente piu' giuste, in base alle proprie priorita'. Voglio dire... e' poco pensabile che persone come Luna o Master, vivendo a Milano, possano decidere di far uscire i propri gatti, no? La loro priorita' e' andata sulla sicurezza ed e' leggittimo, fermo restando che dovranno fare molti piu' sforzi per rendere interessante la giornata dei loro gatti. Allo stesso modo, e' poco pensabile che tu li tenga in casa, vivendo in campagna, semplicemente perche' hai la possibilita' di ribaltare l'ordine delle tue priorita', volendo e puoi conceder loro di avere una vita quanto piu' possibile al loro "ideale".
Fermo restando che ad essere in tanti le baruffe ci saranno sempre, liberi o non liberi (certo, se sono liberi di entrare ed uscire ci si guardagna proprio tanto anche sul piano sociale...).

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 17-03-2008, 16.09.07   #17 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Simo molto presto diventerà famosoSimo molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Simo Manda un messaggio tramite Skype™ a Simo

Scusate se mi intrometto, io gatti ne ho 14, mi costano sacrifici di tempo denaro, le ultime 2 che ho allattato sarei riuscita a darle in adozione, ma da buona gattofila mi fido solo di me, la teoria si distanzia dalla pratica moltissimo
il piu' delle volte, ok che è importante sapere cosa passa per la testa di un gatto, per esperienza personale dico che in molti libri sul gatto ho trovato scritto quello che normalmente opero con i miei gatti, il metodo montessori coi gatti andrebbe bene con una cultura civile che rispetta gli animali quello che io vedo in realtà è tutta un'altra cosa, io i miei gatti non li darei nemmeno se mi sparassero, casomai cercherei di tutelarli con provvedimenti cautelari e mi farei venire in mente qualcosa, cosa che io ho praticato, il destino poi non sa'
nessuno cosa gli riserva, gatti compresi, io so' che il gatto a casa mia è tutelato da me, e cerco di fare del mio meglio per tenerlo sano di quello "potrebbe" fare un'altra persona non lo posso sapere, tanto meno se non la conosco...Lia sono diretta tieniti i tuoi mici e insieme cerchiamo cosa si puo'
fare per tranquilizzare te che ti senti colpevole, e un recintino o qualcosa d'altro per i tuoi micetti che sono ormai adulti quasi e tutti i sacrifici meritano una ricompensa , quella di averti preso cura di loro senza problemi fino ad adesso...Vi prego non infiammatevi se ho toccato sensibilità di qualcuno vi prego di scusarmi ....
Simo non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 17-03-2008, 16.10.28   #18 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Se dovessero esserci baruffe penso ricorrerei a tutte le manovre che sul forum stesso ho letto più volte, separarli magari,
è stata la disgrazia di Patty ad avermi spiazzata, anche se credo le sia costata la vita l' attaccamento morboso a mio marito che,come faceva sempre, deve aver seguito senza che ce ne accorgessimo, quando é uscito dal cancello davanti perché era scattato il contatore! forse lui é rientrato e lei ha scavalcato la rete in direzione del contatore e si sarà ritrovata smarrita e abbagliata dalle macchine che sfrecciano come matte! mi sento in colpa! perché non ho provato a chiamarli intorno a me e ad attirarli dalla parte posteriore o portarli in casa!
vedo che gli altri fuggono se sentono rumori o vedono qualcuno, corrono a nascondersi...... lei no, ti seguiva.....quando arrivavamo, aperto il cancello sul retro (avevamo smesso di usare quello davanti per paura uscisse per seguirci) ti si piazzava davanti alla macchina impedendoci di passare, ero costretta a scendere, prenderla in braccio e avviarmi a casa.
liabel60 non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 16.12.27   #19 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Mi rendo conto che quanto ho scritto risulta impopolare e indigeribile per moltissimi gattofili ma non avrei potuto scrivere nulla di diverso. Rendiamoci conto che "pasti caldi, un morbido giaciglio e tante coccole" sono valori inestimabili PER NOI, non per un gatto. O, meglio, per un gatto possono anche esserlo ma molto, molto, molto dopo di un vasto territorio su cui spaziare, degli alberi su cui arrampicarsi e farsi le unghie, dei freschi cespugli frondosi in mezzo a cui ripararsi dall'afa estiva, un caldo sole sotto al quale crogiolarsi stesi su una pietra incandescente.

Io non dico che dovremmo fare una rivoluzione e liberare in strada tutti i nostri gatti, ne' pretendo che la gente superi la propria paura per gli incidenti facendo uscire i propri gatti. Pero' dobbiamo avere almeno la capacita' di riconoscere quali sono le loro priorita' e quali sono solo dei surrogati che diamo loro per rendere la loro vita sicurissima si', ma anche meno deprivata possibile...
Fermo restando che la libertà non ha prezzo, la scelta va fatta in base all'abitazione che uno ha: un conto è la villetta o appartamento con giardino dove comunque l'animale ha un territorio di "sua esclusiva proprietà". Un conto è l'appartamento in mezzo al paese o città dove magari non può trovare riparo neanche nel sottoscala perchè il portone è chiuso.
Il gatto io lo paragono alla persona: può essere felice o infelice delle cose che ha, dipende dagli obbiettivi che si è posto, dal carattere. Luna aveva giardino e campi a disposizione e dove andava: al massimo in veranda e se andava dietro era per stare al sole sul davanzale della camera (questo quando era in vacanza dalla nonna). Perchè non girava per il giardino e per i campi intorno? chi lo sa. Ho smesso di portarli primo per la gravidanza e poi perchè intorno sparivano gatti. Sono stata egoista? Per me no.
Un gatto invalido è contento di esserlo? io credo di no e se noi ci anteponiamo mettendo delle barriere alla sua libertà c'è una ragione.
Per molti di noi avere un gatto è anche un sacrificio, costa mantenerlo e trovo più che giusto che ci si tuteli di fronte a quegli incidenti domestici che in un modo o nell'altro sono evitabili. Mi direte e allora perchè prenderlo? La risposta potrebbe essere che v'importa sono affari miei, ma penso che non occorra dire ad un amante dei gatti cosa può essere un gatto .
ll gatto in casa si annoia? anche io a volte m'annoio.

Certo lo stesso discorso ti porta al vero e al falso, al bianco e al nero. Come fare allora? Basta vedere i colori che stanno in mezzo e saper ascoltare anche le piccole bugie che aiutano a stare meglio.
A ciascuno di noi piacerebbe offrire il meglio a volte mancano i mezzi:
io per 5 anni ho cercato casa e ho rinunciato a tante di quelle occasioni perchè non mi piaceva la strada davanti alla casa era troppo pericolosa: cercavo prima il giardino per i miei gatti e poi la casa. Un agente è arrivato addirittura a dirmi che non avrei mai trovato casa.
Come puoi vedere anche io so rendermi impopolare.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 16.17.28   #20 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Citazione:
Originalmente inviato da liabel60 Visualizza messaggio
ti si piazzava davanti alla macchina impedendoci di passare, ero costretta a scendere, prenderla in braccio e avviarmi a casa.
Ho passato la mia adolescenza a fare così. I miei gatti come sentivano il rumore dell'auto correvano in strada e quello era l'unico modo per entrare nel vialetto o addirittura lasciare l'auto fuori parcheggiata in malo modo
Pucci non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 16.29.05   #21 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Io non ho esperienza se non di un gatto solo e capisco che gestirne una dozzina sia tutt'altra cosa: però mi sembra che la disgrazia di Patty non sia legata al numero di gatti ma al fatto di lasciarli liberi di uscire e questo, se avessi avuto una gatta sola, non sarebbe stato diverso...
Ha ragione Matilda quando dice che le priorità dei gatti non sono le nostre e senz'altro la scelta di tenerli in casa è dovuta a desiderio di sicurezza ma è anche un po' nostro egoismo. Però... bisogna vedere: quando ho trovato Mina, lei era libera, se libero si può dire di un gatto abbandonato..., comunque poteva muoversi liberamente. Abitavo in una zona tranquilla, la casa aveva il giardino ma questo non la rendeva sicura al 100%. Poi sono andata a stare in centro, senza giardino e ho dovuto tenerla in casa. Sicuramente ne ha sofferto ma si è abituata e, almeno in apparenza, mi è sembrata serena e soddisfatta.
Ora non so: dici che abiti in campagna ma contemporaneamente vicino ad una strada trafficata: non è molto diverso dallo stare in centro, anzi forse in una strada di città corrono di meno... D'altra parte una dozzina di gatti sempre e solo in casa è forse improponibile... Non è proprio possibile recintare più in sicurezza il giardino?
In ogni caso dar via uno o due gatti cambia il tuo dilemma? Se invece il problema è che sono troppi per gestirli è un altro discorso.
Scusa, so di non averti aiutato, d'altronde entrambe le decisioni hanno la loro ragione d'essere e per entrambe si possono trovare obiezioni
Vecchio 17-03-2008, 16.55.41   #22 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Torno a dire che il mio dilemma non é il gestirli ma la loro sicurezza , e se la mia idea di sicurezza va contro quella che é la loro natura...... intendiamoci, non dico della natura del "gatto" in genere, ma della natura di questi miei gatti che ormai sono abituati a vivere in un certo modo. Io non ho mai criticato le scelte di nessuno perché so che ciascuno sceglie in base alle situazioni che sta vivendo, a ciò che vede..... in base poi a quello e alla propria sensibilità e il proprio carattere, agisce.
Se una vostra amica apre un discorso, perché magari in quel momento vorrebbe sentirsi dire delle cose, o magari perché ha bisogno di cogliere da alcuni consigli qualcosa che può aiutarla a riflettere e mettere, magari, a fuoco meglio una situazione che in un particolare momento così delicato le può apparire difficile perché ama i suoi gatti e non li darebbe nemmeno a peso d' oro, se non avendo la certezza che stiano meglio che con lei, non vuole essere una critica all' operato di nessuno e alla scelta di nessuno....non sono stupida da non capire che abitare in centro città é molto diverso e diventa quasi scontato proteggere i nostri gatti! qui hanno la possibilità dell' alternativa.......... e l' alternativa, credetemi, é per loro, moooooolto allettante! ecco il dilemma!
Vecchio 17-03-2008, 16.59.56   #23 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Simo molto presto diventerà famosoSimo molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Simo Manda un messaggio tramite Skype™ a Simo

Vorrei darti un esempio Lia, ho raccolto nel 2000 una cucciolata di 6 gatti, in origine dovevo solo curarli avevano circa un mese quando li ho portati a casa,
curati e cresciuti mi hanno proposto di portarli al banchetto per adozioni, mi sono detta che avevo faticato a metterli a nuovo per cui ho cercato di farli adottare solo da chi conoscevo, uno a mio fratello che abita in appartamento il gatto è senza un occhio e lì vive felice da 8 anni con un'altra micia e un cagnolone, 3 li ho tenuti io e mario gina sono viventi mentre poldo 2 anni fa'
attraversandoo la strada è volato sul ponte, uno l'ho dato alla mia amica che giusto 2 mesi fa' mi ha chiamato per dirmi che ha trovato il micio morto tornando dal lavoro, la mia amica è amante animali forse piu' di me ha una casa fuori dal traffico, idilio per animali eppure...Concordo con Robimaz nel
dire che 2 o 3 di meno non ti risolvono problema, se il discorso è un'altro cambia tutto...io quando è morto poldo ho cercato soluzione, il far mettere un rallentatore di traffico davanti casa mia, non mi hanno dato permesso i vicini per via del rumore altrimenti basta andare dai vigili e farne richiesta,
e poi ho pensato ad un recinto, prima di costruirlo ho segregato i gatti per
un po' di mesi e non mi sento colpevole per questo,non li ho visti infelici
piu' del solito e soprattutto non si sono lamentati per uscire per forza, mi sono fatta zanzariere nel frattempo e poi il recinto nel cortile dietro usando un po' di fantasia per non alzare i costi...Vedi non si puo' sapere come sarà
magari credi di risolvere un problema e invece ne crei un altro, se i tuoi mici sono un po' paurosi poi le adozioni diventano difficoltose per loro, grandicelli come sono...
Simo non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 17.01.46   #24 (permalink)
Adult

L'avatar di jamilathea

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 jamilathea inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a jamilathea Manda un messaggio tramite Skype™ a jamilathea

ogni volta che moriva un micino in strada mia mamma mi parlava di "libero arbitrio"
la tentazione di chiudere in casa tutti e 12 i gatti della corte era fortissima, ma prima o poi il loro istinto, le loro esigenze, li portavano a trascorrere fuori la notte e i giorni... in giro per campagne... attraversando strade....

ho 3 gatti chiusi in 100Mq 24 ore su 24, so che è più sicuro per loro e che è la cosa più giusta per me. non ritengo sia la cosa più giusta per un gatto, uno spirito libero, essere costretto in casa.
lascia ai tuoi micini la libertà di scegliere come gestire la propria vita, e piangi e ridi con loro per le loro scelte
Vecchio 17-03-2008, 17.03.58   #25 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
e' poco pensabile che persone come Luna o Master, vivendo a Milano, possano decidere di far uscire i propri gatti, no? La loro priorita' e' andata sulla sicurezza ed e' leggittimo, fermo restando che dovranno fare molti piu' sforzi per rendere interessante la giornata dei loro gatti. Allo stesso modo, e' poco pensabile che tu li tenga in casa, vivendo in campagna, semplicemente perche' hai la possibilita' di ribaltare l'ordine delle tue priorita', volendo e puoi conceder loro di avere una vita quanto piu' possibile al loro "ideale".
Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
Fermo restando che la libertà non ha prezzo, la scelta va fatta in base all'abitazione che uno ha: un conto è la villetta o appartamento con giardino dove comunque l'animale ha un territorio di "sua esclusiva proprietà". Un conto è l'appartamento in mezzo al paese o città dove magari non può trovare riparo neanche nel sottoscala perchè il portone è chiuso.
Direi che stiamo dicendo la stessa cosa riguardo al fatto che certe scelte si fanno in base al luogo in cui si vive.
Riguardo, invece, il fatto di far fare vita da appartamento ad un gatto che per anni ha vissuto allo stato semilibero facendo leva sull'incredibile capacita' dei gatti di adattarsi non sono d'accordo, mi spiace, ma e' solo la mia posizione.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 17-03-2008, 17.08.34   #26 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Citazione:
Originalmente inviato da liabel60 Visualizza messaggio
Torno a dire che il mio dilemma non é il gestirli ma la loro sicurezza , e se la mia idea di sicurezza va contro quella che é la loro natura...... intendiamoci, non dico della natura del "gatto" in genere, ma della natura di questi miei gatti che ormai sono abituati a vivere in un certo modo.
Certo, in bilancia hai sicurezza contro libertà
Citazione:
Io non ho mai criticato le scelte di nessuno
L'ho capito e nemmeno io penso di criticarti, anzi capisco benissimo come tu sia tormentata dal dubbio
Citazione:
abitare in centro città é molto diverso
se sei adiacente ad una strada trafficata, non so quanto sia diverso...
Vecchio 17-03-2008, 17.29.58   #27 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da robimaz Visualizza messaggio
Certo, in bilancia hai sicurezza contro libertà
se sei adiacente ad una strada trafficata, non so quanto sia diverso...
loro hanno tutto questo a cui dover rinunciare, é diverso in questo senso!
Immagini allegate
Tipo file: jpg arrampicate.JPG‎ (74.0 KB, 18 visite)
Vecchio 17-03-2008, 17.36.10   #28 (permalink)
Moderatore Globale