![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Come ogni anno arriva la primavera,il sole e la voglia di tenere aperte le porte finestra dei balconi,e come ogni anno inizia la mia ossessione:come evitare che i gatti volino giù.
Quest'anno ho gestito la cosa in questo modo:ai lati,lungo la ringhiera, rete fitta e sopra di essa un pannello a fisarmonica,di quelli per rampicanti.Sul davanti ho messo una rete a maglia piu larga ma completamente ricoperta da un fitto fogliame ovviamente finto.L'ho trovato in offerta a un prezzo ragionevole e mi è parso un buon deterrente per evitare che i miei 3 funamboli rischino di farsi molto male...voi che ne pensate?che ve ne pare di questa soluzione? Ecco una foto per rendere meglio l'idea: ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#4 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 07-03-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Io con la mia, anche per le finestre, ho usato una tattica diversa...
Gionzaglio legato a me attorno al polso, lei presa in braccio, messa fuori, e poi accompagnata pianino giù, sempre tenendola (il guinzaglio era una sicurezza); appena ha capito che sotto c'era il vuoto... si limita all'attività contemplativa! E pur avendo i balconi a ringhiera, appoggia semplicemente la testa nell'incavo e guarda, senza sporgersi oltre. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Non so kristal,io trovo la cosa molto traumatica...per il gatto e anche per me...non ci riuscirei mai,solo il pensiero che magari agitandosi e divincolandosi possa rimanermi appesa solo col guinzaglio mi mette un'ansia pazzesca
![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
I miei gatti stanno sul balcone senza mai affacciarsi, Uma ha imparato da Musa e Drb da tutte e due, ma in genere ci sono sempre anch'io, capisco che è un po' rischioso, puo' volare una mosca e il piccolo, preso dalla foga, potrebbe rincorrerla nel vuoto, ma ho notato che tutti e tre non sporgono la testa fra le sbarre e hanno molta paura quando si avvicinano, se tento di prenderli in braccio sul balcone per portarli dentro, non avendo il controllo di loro stessi,sono tesi e con le unghie fuori, si aggrappano impauriti, questo mi fa pensare che abbiano ben capito come funziona....
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 07-03-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
E' stato fatto tutto con estrema attenzione, ovviamente.
Lo so che è abbastanza traumatico, ma più ci mettevamo blocchi e cose simili più lei cercava di arrampicarcisi per scavalcare. Oltretutto all'epoca di fronte a una finestra che lei amava tanto, avevamo un muro a pochi metri di distanza, sopra al quale camminavano altri gatti. Dpo diversi approcci più morbidi, l'unica è stata quella... Sotto, bene o male, c'era il giardino di mia zia esattamente al piano di sotto, però... Non è stato sicuramente dolce come metodo ma era diventato l'unico, purtroppo... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
io ho avuto 4 gattine nell'arco di 20 anni e abitavo al 3° piano e mai nessuna è caduta di sotto come vedono il vuoto si fermano perchè hanno paura e capiscono il pericolo comunque anche io ogni volta che le vedevo sul bordo tremavo ma poi ci si fa l'abitudine specialmente quando crescono non ci sono più problemi fidatevi. un consiglio che posso darvi sempre per esperienza è di mettete un mobile o qualcosa su cui loro possano salire e guardare fuori senza sporgersi troppo oppure un altro consiglio valido solo per le finestre ovviamente è di mettere le zanzariere, potete tenere le finestre aperta per l'aria e il gatto non cade giù al massimo ci si arrampica ...
adesso abito al 1° piano e ho un balcone in camera che da sul sottotetto e Brigitte adora farci un giro la mattina ( un vero gatto sul tetto ) e non vi nascondo che a volte esce dal balcone e rientra invece dal portone perchè è scesa giù ma il salto sarà al massimo di un paio di metri perchè sotto ci sono le fioriere qundi per lei è una passeggiata![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Probabilmente sarò io troppo ansiosa ma ho saputo di tante persone che hanno perso i loro gatti a causa di letali voli dal balcone,certamente hanno il senso del pericolo però a volte basta poco,una loro distrazione,uno spavento e addio.Mia suocera,ad esempio, ha rischiato di perdere il suo Tom perchè un vicino di casa s*ronzo le ha spaventato il gatto che se ne stava beato sul bordo del balcone...no per quanto mi riguarda la posta in gioco è troppo alta,io vado di recinzioni e sto piu tranquilla.
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io posso dare delle testimonianze abbastanza dirette. Ben due dei miei cuccioli sono volati giu' da una finestra nelle loro rispettive case (malgrado le solite iper-raccomandazioni che sono come parole al vento...). Una se l'e' cavata con una frattura del femore che ha comportato un intervento chirurgico, ferri nel femore per 40 giorni, ingessatura e chi piu' ne ha piu' ne metta; l'altro, per fortuna non s'e' fatto nulla e ha avuto la fortuna di essere raccolto in strada da degli amici del proprietario: se invece che degli amici fossero passati degli estranei, magari se lo sarebbero messo in macchina e micio addio....
Io non prenderei con tanta tranquillita' l'idea che un gatto non cade da un davanzale. Magari non lo fa per mille, diecimila volte ma poi capita quel giorno, quell'unico giorno in cui il piede poggia male e lo si rimpiange a vita. Voglio dire... a volte cadono dalle mensole o dai mobili per pura distrazione, non si capisce come non possa accadere anche su una finestra...
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Io cerco di non aprire le finestre in presenza di Polly e se lo faccio chiudo le persiane. Il mio problema è il terrazzo...Polly si attacca in piedi all'infisso della finestra e miagola..come se fosse disperata
ho preso delle precauzioni mettendo una rete fitta e facendo un ricciolo alla fine..devo dire che non si è mai azzardata a fare niente... se sente rumori sospetti rientra in casa a tutta velocità.Io vivo al primo piano e il mio terrazzo si affaccia sopra il giardino dell'inquilino sotto di me..
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I gatti dai balconi cadono eccome, può succedere e non tutti hanno paura del vuoto.
|
|