![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 33
![]() ![]() |
Perchè voi cosa direste se, interpellata una associazione animalista come la Lav, sperando in un consiglio/aiuto su come salvare una randagio malato, intero e inacciuffabile, vi rispondessero <<non dargli da mangiare così va altrove>>
![]() ![]() ![]() e un altro rappresentate di una fantomatica associazione per la difesa del cane vi rispondesse << ma non si tratta di un cane! come si fa a prenderlo? (ma una volta non esistevano i trasportini trappola ? ) il comune si appoggia ad un accalappia cani ma non gatti! e quindi non ha traspotini per gatti!>> ma perchè nel trasportino dei cani non ci entra un gatto?????? e che é, la pubblicità del Nesquic??????? ![]() ![]() ![]() mica sono tigri! |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Direi che provo una gran rabbia
ma non meraviglia.Intanto moltissimi etologi, zoologi comportamentalisti, studiosi di scienze ambientali mantengono un atteggiamento distaccato, obiettivo, scientifico e ritengono che non si debba interferire con la natura, se no si perde la "scientificità" e il gatto, soprattutto se randagio, lo vedono come un animale selvatico mentre il cane è "l'amico dell'uomo". Non fraintendermi, non è che io non ami i cani, tutt'altro, ma più volte mi sono sentita dire "Col gatto è diverso, si arrangiano, trovano da soli il cibo..." ![]() Io, che pur ho fatto studi scientifici, quando ho a che fare con gli animali, perdo ogni obiettività e mi lascio prendere dal sentimento ma ho paura che non ci siano molte persone così (tranne qui sul forum )
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Magari si muovessero nei confronti dei cani perchè mossi da questi nobili sentimenti che gli attribuisci!!!!
noooooooo ti devo smentire! anche sui cani! dalle mie parti si stanno dando una mossa per quanto riguarda i cani solo perchè, alla fine dell' anno scorso, si sollevò un polverone per il fatto che un signore era stato aggredito da alcuni cani randagi.... solo per questo! quando io mi sono mossa perla colonia dei gatti, mi sono sentita dire che finchè io gli avessi dato da mangiare é chiaro che non mi sarei liberata del problema mi sono sentita dire<< perchè nessuno dei suoi vicini accusa lo stesso problema? li lasciano vivere la loro vita! con tutti i problemi più seri, e che non riusciamo a risolvere, nel nostro comune, per mancanza di soldi, lei viene a sollevare un problema che non esiste per nessuno, che si sta procurando da sè! se non darà loro da mangiare, vedrà che andranno via! >> ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore Globale
Non so, forse perchè dalle me parti è estremamente raro vedere cani randagi... Ma certo se la sensibilità manca, manca sia nei riguardi dei gatti che dei cani
Volevo solo dire che c'è l'idea sbagliata che il gatto sia un animale libero, indipendente e in automatico non bisognoso di attenzione![]()
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() |
ho sicuramente sbagliato il titolo e mi sono espressa male. Premesso questo, inizio da capo. Come faccio a curare Grigino che sicuramente è malato? ha un fortissimo raffreddore con difficoltà di respiro, occhi lacrimosi, diarrea, parti nel corpo con pelo rado, ferite con croste da combattimento o chissà cosa e.......intero, con la forte possibilità quindi di trasmettere malattie? e non lo posso avvicinare? ma ormai si é stabilito qui, mangia con gli altri (come avete visto dalle foto) si struscia con gli altri, ora dorme spalla a spalla con gli altri. L' ho già detto in altre circostanze..... io curo davanti e lui disfa da dietro!!!! come posso fare? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ah ecco, vedi, io te lo volevo chiedere in qualche altra discussione. Ma perche' dici che Grigino e' inacciuffabile? Cioe'... qual e' il problema esatto con lui? Prova a raccontarcelo, magari ci viene qualche idea tutti insieme...
PS: ma sono stati quelli dalla LAV a dirti quelle cose, tipo di non dar loro da mangiare e che ti creavi dei problemi inesistenti?!!?!?? ![]()
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Citazione:
lui fugge e non possiamo curarlo, mi guarda, miagola come cercasse pietà, mi fa una pena! e capirai bene che se io curo i suoi figli e lui gli sta vicino si infettano di nuovo! sembro un cane che si morde la coda!!!! Quelli della Lav li ho contattati per chiedere un consiglio se ci fosse qualcuno che può aiutarmi a catturarlo con un trasportino trappola in modo da poterlo curare. Si Matilda, mi ha detto proprio così, non solo! mi ha consigliato di rivolgermi magari a qualche gattile dalle nostre parti...... vi sfido a trovarne uno a Bari e provincia! non sanno nemmeno se ci sono o meno gattiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderatore Globale
Citazione:
Cmq, l'ho sentito dire da una zoologa che lavora per il comune, occupandosi di educazione ambientale( ): in pratica sosteneva che si deve intervenire a difesa degli equilibri ambientali e criticava il lavoro delle gattare perchè "inquinato da sentimentalismi". In pratica, secondo lei, i gatti ammalati e deboli che muoiono fanno parte degli equilibri naturali. Sono convinta che non sono tutti così, per fortuna ho conosciuto un'altra dottoressa che oltre a tutto ha fondato una cooperativa che oggi nella mia zona è una delle più importanti agenzie educative in fatto di ambiente; bene, lei alterna il lavoro in cooperativa con quello in gattile, perciò è fatta di tutt'altra pasta...Quanto alla frase sull'indipendenza dei gatti e sul fatto che si procurano il cibo da soli, l'ho sentita da gente qualunque, purtroppo non pochi. Chiedo scusa se per caso anche stavolta appaio inopportuna ma credetemi, è solo la mia scarsa capacità di esprimermi e ribadisco tutta la mia stima a chi si occupa dei randagi ![]()
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Per la LAV ci sono i responsabili di zona, e non è detto che siano tutti "santi ",
come un po' per tutte le associazioni animaliste ci si affida al volontariato e non esiste purtroppo una selezione a riguardo, peccato perchè si rovina nome di una associazione che appena la nomini incute rispetto... Per Grigetto, purtroppo, le cose da fare sono poche, (col veterinario comportalista penso lo userebbe come tiragraffi ) se si abita in un comune ben attrezzato sotto il profilo zoofilo sanitario si potrebbe far intervenire guardia cinofila (anche Gattofila ma termine non è contemplato) con gabbia da cattura,veterinario ASL con guantoni e seguente cura e sterilizzazione, questo per dove il comune o organi preposti funzionano, il tutto con associazioni animaliste che si comportino come tali...altrimenti è un disastro |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Cosa fare!?
il vivere con gli animali ci regala una sensibiltà ai loro bisogni, ma la maggior paarte delle persone non vede il problema! Come dici tu Simo é vero, non è giusto incolpare la Lav perchè una volontaria, magari inesperta, ha dato il primo consiglio che le é venuto in mente! ma quella stessa frase mi é stata detta dal veterinario ASL responsabile della mia zona e a lui quella frase non la perdono! Giovedì ho appuntamento con il sindaco, starò a sentire cosa saprà dirmi! |
|
|
|