Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 29-06-2007, 21.54.31   #1 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Potenza rep: 28 INA molto presto diventerà famosoINA molto presto diventerà famoso
Predefinito Inserimento del nuovo topolo...

Ed ecco quì le mille domande....Naturalmente con tutto il tempo del mondo.
PREMESSA: Mao è molto pauroso ma non agressivo, se confrontato tende ad andarsene o a soffiare
Martino è molto tranquillo e non agressivo ( non l'ho mai sentito soffiare)e va d'accordo anche coi cani...

1 quando lo porto a casa pensavo di lasciarlo nel trasportino all'inizio e farlo annusare dagli altri 2....si stressa troppo chiuso lì dentro???

2 Attrezzerò il mio bagno con lettiera extra, ciotole pappa e acqua e giochini.
Lo devo lasciare lì che si rilassi PRIMA di presentarlo ai mostri???

3 La prima sera pensavo di chiudere i terremoti in salotto (dove vivono solitamente - hanno in cucina la loro lettiera e le ciotole e tutto il loro mondo.)
e dare la possibilità al piccolo di gironzolare e prendere confidenza di notte e se vuole salire sul mio letto (l'allevatrice mi ha detto che dorme sul suo letto) può farlo.
O i mici si incaxxano a essere chiusi fuori???

4 Durante il giorno posso mollarlo e lasciare che si arrangino tra loro??? Con me lì naturalmente...

5 Quando non ci sono pensavo di dividerli tra camera e salotto, lasciare la porta aperta di uno spiraglio con uno scrocco e lasciare che interagiscano tra loro ma divisi...Per i primi giorni...

6 Pappa: ora mangia Baby Royal, pensavo di dargliela separatamente, perchè Martino non può mangiarla, e lasciarlo sbocconcellare quando vuole l'I/D degli altri 2...ho letto che l'I/D si può dare ai cuccioli... Così mangia la sua pappa e ne ha anche sempre a disposizione....Non dovrebbe dargli problemi di cambiamento di pappa no????

Questo è quello che mi viene in mente al momento...se avete altre cose ....

INA non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 29-06-2007, 22.34.52   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: Inserimento del nuovo topolo...

Citazione:
Originalmente inviato da INA Visualizza messaggio
1 quando lo porto a casa pensavo di lasciarlo nel trasportino all'inizio e farlo annusare dagli altri 2....si stressa troppo chiuso lì dentro???
Si, rischi di allarmare il piccolo inutilmente e di innervosire subito i residenti.

Citazione:
2 Attrezzerò il mio bagno con lettiera extra, ciotole pappa e acqua e giochini.
Lo devo lasciare lì che si rilassi PRIMA di presentarlo ai mostri???
Assolutamente si'. Sistema il cucciolo in bagno e fa in modo che siano passate almeno 24 ore prima di fargli vedere che ci sono altri gatti. Il trasportino lascialo vuoto aperto sul pavimento, a disposizione di Mao e Martino che andranno ad odorarlo e prenderanno confidenza con l'odore del nuovo arrivato.

Citazione:
3 La prima sera pensavo di chiudere i terremoti in salotto (dove vivono solitamente - hanno in cucina la loro lettiera e le ciotole e tutto il loro mondo.)
e dare la possibilità al piccolo di gironzolare e prendere confidenza di notte e se vuole salire sul mio letto (l'allevatrice mi ha detto che dorme sul suo letto) può farlo.
O i mici si incaxxano a essere chiusi fuori???
Dipende. Se sono abituati a dormire da te, io eviterei di cambiare le loro abitudini proprio in concomitanza con il nuovo arrivo. Io farei dormire il piccolo in bagno per la prima sera e magari fare una prova con Martino e Mao in salotto per vedere come reagiscono (se si lamentano o no...).

Citazione:
4 Durante il giorno posso mollarlo e lasciare che si arrangino tra loro??? Con me lì naturalmente...
Lasciare che si arrangino va bene nel 90% dei casi ma se vuoi fare un inserimento a prova di bomba, dovresti fare le cose piu' gradualmente. Farli avvicinare per pochi minuti piu' volte al giorno e per piu' giorno e allungare di volta in volta i tempi di esposizione. La regola d'oro e' non avere fretta.

Citazione:
5 Quando non ci sono pensavo di dividerli tra camera e salotto, lasciare la porta aperta di uno spiraglio con uno scrocco e lasciare che interagiscano tra loro ma divisi...Per i primi giorni...
Questa mi sembra una buona idea. Accertati solo che gli adulti non riescano a spingere la porta ed entrare dov'e' il cucciolino.

Citazione:
6 Pappa: ora mangia Baby Royal, pensavo di dargliela separatamente, perchè Martino non può mangiarla, e lasciarlo sbocconcellare quando vuole l'I/D degli altri 2...ho letto che l'I/D si può dare ai cuccioli... Così mangia la sua pappa e ne ha anche sempre a disposizione....Non dovrebbe dargli problemi di cambiamento di pappa no????
Non dovrebbe aver problemi se ruba qualche crocchetta qua e la' ma per esperienza posso dirti che il cucciolo potrebbe gradire gli I/D al di la' del normale . Verifica... se vedi che esagera toglili dalla sua portata.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 29-06-2007, 22.38.18   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Aggiungo un'ultima cosa.
Quando si fa un inserimento, presi dall'entusiasmo, si tende a "favorire" il cucciolo perche' magari si desidera accoglierlo bene e a sacrificare un po' i gatti residenti. Nulla di piu' sbagliato. I residenti non devono mai, in nessun momento, avere l'impressione che il nuovo arrivato tolga loro dei privilegi che avevano acquisito. Questo e' il primo segreto per fare il modo che l'accettazione del cucciolo abbia buon fine.
Chi va tutelato, in queste situazioni, sono i residenti, non il cucciolo.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 29-06-2007, 22.52.26   #4 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Potenza rep: 28 INA molto presto diventerà famosoINA molto presto diventerà famoso

Grazie cara....
mi sembra di essere al primo inserimento....come il primo bacio..

INA non  è collegato  
Rispondi
Tags: ,

Strumenti discussione