Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 29-02-2008, 16.39.39   #1 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 55 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz
Predefinito Salvare un gattino

Come vi ho detto, dopo la perdita di Mina, ho deciso di adottare un nuovo gattino. Marta (mia nipote), appena saputolo, mi ha detto che la sua vicina di casa ha una gatta incinta. Si tratta di gente che non ha cura degli animali, la gatta sforna ogni anno una cucciolata e tengono un solo micio, gli altri li annegano(Sì, c'è ancora gente così...). Di sterilizzarla non si parla, costa troppo...Marta si è offerta di farla operare a spese sue ma non voglionoQuindi Marta sta cercando almeno di piazzare più gattini che può ed ha pensato a me. Ora io mi rendo conto che accettare significa non avere garanzie di nessun tipo, igiene, vaccinazioni ecc, ma come faccio a dire di no? Il solo pensiero di quei poveri mici mi angoscia. Vi prego datemi un consiglio...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 29-02-2008, 16.48.15   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Predefinito Riferimento: Salvare un gattino

Io purtroppo non ho grande esperienza di cuccioli e cucciolate quindi non ti so essere di grande aiuto... Dovresti cercare di riuscire ad ottenere che il micio rimanga con la mamma il + possibile e non solo fino allo svezzamento come invece pretendono molti... appena possibile dovresti valutare con il tuo veterinario le vaccinazioni e naturalmente un controllo sulla sua salute. Purtroppo mi sa che garanzie sulla salute di mamma gatta ti sarà impossibile averle, temo.
Vedrai che ti risponderà qualcuno meglio di me!
Vecchio 29-02-2008, 16.52.01   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:
Potenza rep: 15 piada molto presto diventerà famoso

Anni e anni fa, prima di Blu e Moka ho avuto due mici: una dal gattile e uno da una cucciolata di una mia collega. Con entrambi è andato tutto bene a livello di salute (controllati e visitati comunque prima di prenderli) ma un po' meno a livello comportamentale .
Insomma, in casa erano (soprattutto il maschio) un vero disastro....
Da qui la scelta di prendere due mici di razza per i quali, almeno a grandi linee, puoi farti prima un'idea del carattere e delle loro esigenze.
Scelta difficile comunque, ti capisco...
ehm... forse non ti ho aiutata... ma questa è stata la mia piccola esperienza.
I gatti comunque sono gatti: splendidi, sempre!

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 29-02-2008, 18.13.54   #4 (permalink)
Jes
Youngster

L'avatar di Jes

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 Jes molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Jes

Secondo me la priorità non è tanto adottare uno di quei mici ma piuttosto impedire a quelle persone di annegare cuccioli finchè la gatta ne farà...credo che dovreste segnalare questa brutalità agli organi competenti.
Jes non  è collegato  
Vecchio 29-02-2008, 18.16.48   #5 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Dalle mie parti di gente così è pieno...
Ma perchè mai si prendono un gatto allora mi chiedo???

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 29-02-2008, 19.06.48   #6 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 56 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso

Io mi annovero tra quelle fortunate che, pur avendo preso sempre gatti randagi e un paio di volte i loro figli, non ha mai avuto problemi di malattie e di carattere. Per il carattere devo dire che non tutti erano il massimo ( intendo che su 7 che avevo in casa uno era un po solitario, ma gli altri e soprattutto i vecchioni, sono stati una bella e positiva esperienza.
Ora delusa da un contatto con un gattile, ho optato per un gatto di razza. L'ho fatto per permettere comunque alle mie figlie di agire in modo più autonomo nei loro confronti puntando punto ad elementi caratteriali ben precisi.
Se non hai particolari esigenze, il prendere un gattino randagio, farlo controllare e poi vaccinarlo penso possa essere comunque una buona cosa. Certo potresti avere un gatto con una vena selvatica insita nel suo carattere, ma credimi e te lo dico per esperienza personale, poi imparando a conoscerlo puoi rendere comunque positivi i suoi lati negativi. Io ho Luna che è così, ma nella sua selvaticità ha momenti coccolosi tali da far invidia a tutti. Io so che è così percui specie con le bimbe ho fatto in modo che loro non prendessero certi tipo di confidenza, cosa che con Maya e Naruto invece non ho fatto proprio per il loro carattere "pupazzesco". Ci tengo a dire che comunque il gatto è un gatto e quindi di razza o selvatico che sia .... va sempre preso con le pinze e conosciuto bene e solo il viverci insieme può far stabilire le regole...
Pucci non  è collegato  
Vecchio 29-02-2008, 19.28.23   #7 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Simo molto presto diventerà famosoSimo molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Simo Manda un messaggio tramite Skype™ a Simo

Citazione:
Originalmente inviato da Jes Visualizza messaggio
Secondo me la priorità non è tanto adottare uno di quei mici ma piuttosto impedire a quelle persone di annegare cuccioli finchè la gatta ne farà...credo che dovreste segnalare questa brutalità agli organi competenti.
Concordo pienamente, basterebbesentire veterinario asl, se non altro la sterilizzerebbero per forza.. attenti queste sono le classiche persone che per non darti soddosfazione fanno sparire micia...
Simo non  è collegato  
Vecchio 29-02-2008, 19.39.57   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Bhe, non e' cosi' semplice. Non e' che una gatta di proprieta' possa essere sottratta e sterilizzata coercitivamente, senza il consenso dei proprietari.
Si puo' fare coi gatti di colonia ma la trafila e' leggermente piu' lunga e piu' burocratica.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 29-02-2008, 20.41.22   #9 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Simo molto presto diventerà famosoSimo molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Bhe, non e' cosi' semplice. Non e' che una gatta di proprieta' possa essere sottratta e sterilizzata coercitivamente, senza il consenso dei proprietari.
Si puo' fare coi gatti di colonia ma la trafila e' leggermente piu' lunga e piu' burocratica.
Basterebbe è un termine inappropriato, però è contro la legge praticare eutanasia senza motivo, purtroppo la legge esiste ma è quasi sempre inapplicabile, diciamo che cerco di citare le leggi piu che altro per diffondere cultura del rispetto...sbaglio?
Se esistessero metodi migliori me ne servirei senz'altro, non è che mi piace parlare a vanvera, mi rattrista molto quello che vedo e sento in giro sui gatti
vorrei una reazione positiva e terra terra per scrollarmi di dosso la pesantezza,
ogni giorno abbandoni o gatti trattati come non merita neppure un cane, ok bisogna sempre distinguere ogni situazione..da qualche base bisognerà pur partire per poterlo fare...
Simo non  è collegato  
Vecchio 29-02-2008, 20.56.37   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Sai, come al solito in questi casi la cosa piu' difficile e' riuscire a dimostrare che le persone non si prendono cura della gatta in maniera opportuna o, peggio, che sopprimono i cuccioli. Perche' se uno riuscisse a dimostrare una sola di queste due cose, ne avrebbe abbastanza per far girare la testa ai proprietari e a tutta la famiglia!

La cultura del rispetto, purtroppo, difficilmente la inculchi facendo riferimento alla legalita', soprattutto in un Paese come il nostro. Bisogna lavorare sui bambini, ahime', perche' ho l'impressione che uno che non impara il rispetto da piccolo, non e' che poi se lo riesca a dare nel corso della vita. Di certo, non e' una cosa che si "impara".

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 29-02-2008, 21.26.42   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:

Citazione:
Sai, come al solito in questi casi la cosa piu' difficile e' riuscire a dimostrare che le persone non si prendono cura della gatta in maniera opportuna o, peggio, che sopprimono i cuccioli. Perche' se uno riuscisse a dimostrare una sola di queste due cose, ne avrebbe abbastanza per far girare la testa ai proprietari e a tutta la famiglia!

La cultura del rispetto, purtroppo, difficilmente la inculchi facendo riferimento alla legalita', soprattutto in un Paese come il nostro. Bisogna lavorare sui bambini, ahime', perche' ho l'impressione che uno che non impara il rispetto da piccolo, non e' che poi se lo riesca a dare nel corso della vita. Di certo, non e' una cosa che si "impara".
Concordo pienamente infatti con una associazione animalista della mia città si va' a fare qualche discorsetto sulle scuole, qualche conferenza su invito della LAV, un po' di strizza dai non fa' per niente male,devo dire che rispetto
a 10 anni fa' il randagismo è lievemente diminuito, per dire una volta sapevano chi aveva gatti e là piazzavano 2o 3 cuccioli 2 volte l'anno, purtroppo dove ci sono colonie o gattili persino con gabbietta annessa li abbandonano,già che qui se ne parli è molto...
La mia ex vicina, per dire di cui io ho 4 mici che se non mi fossi decisa di
prendermi cura di loro sarebbero stramorti, per altri 2 non sono arrivata in tempo,sono riuscita a muovere associazioni e mandarle i vigili, le gatte che aveva le hanno sterilizzate, questa signora ha una bimba, non mi espongo a dire cosa penso perchè adoro bambini oltre che animali, che faceva unghie laccate ai mici, un micio adirittura Meo il certosino, aveva le orecchie piene di attack..perchè le aveva attaccato orecchie come le renne nel periodo natalizio, varie ernie non inguinali per tiramenti vari che ha subito da cucciolo...e mi fermo...Lo so' cosa risponde la gente quando dici voglio proteggere animali...a volte la minaccia di denuncia serve e bisognerebbe che tutti fossimo un tantino piu' ligi in questo campo..perchè senno' non cambierà mai nulla...proprio come l'Italia...
Simo non  è collegato  
Vecchio 29-02-2008, 23.18.28   #12 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 55 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Citazione:
Sì in effetti si tratta di contadini ottantenni di mentalità ristretta. In realtà io non li conosco, non abito nemmeno vicino. L'unica speranza è che Marta, insistendo pian piano riesca a convincerli almeno per la sterilizzazione dopo il parto. Temo che un intervento di forza possa solo peggiorare la situazione, soprattutto per la povera micia
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti discussione