![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come vi ho detto, dopo la perdita di Mina
, ho deciso di adottare un nuovo gattino. Marta (mia nipote), appena saputolo, mi ha detto che la sua vicina di casa ha una gatta incinta. Si tratta di gente che non ha cura degli animali, la gatta sforna ogni anno una cucciolata e tengono un solo micio, gli altri li annegano![]() (Sì, c'è ancora gente così...). Di sterilizzarla non si parla, costa troppo...Marta si è offerta di farla operare a spese sue ma non vogliono Quindi Marta sta cercando almeno di piazzare più gattini che può ed ha pensato a me. Ora io mi rendo conto che accettare significa non avere garanzie di nessun tipo, igiene, vaccinazioni ecc, ma come faccio a dire di no? Il solo pensiero di quei poveri mici mi angoscia. Vi prego datemi un consiglio...
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io purtroppo non ho grande esperienza di cuccioli e cucciolate quindi non ti so essere di grande aiuto... Dovresti cercare di riuscire ad ottenere che il micio rimanga con la mamma il + possibile e non solo fino allo svezzamento come invece pretendono molti... appena possibile dovresti valutare con il tuo veterinario le vaccinazioni e naturalmente un controllo sulla sua salute. Purtroppo mi sa che garanzie sulla salute di mamma gatta ti sarà impossibile averle, temo.
![]() Vedrai che ti risponderà qualcuno meglio di me! ![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Anni e anni fa, prima di Blu e Moka ho avuto due mici: una dal gattile e uno da una cucciolata di una mia collega. Con entrambi è andato tutto bene a livello di salute (controllati e visitati comunque prima di prenderli) ma un po' meno a livello comportamentale .
Insomma, in casa erano (soprattutto il maschio) un vero disastro.... Da qui la scelta di prendere due mici di razza per i quali, almeno a grandi linee, puoi farti prima un'idea del carattere e delle loro esigenze. Scelta difficile comunque, ti capisco... ehm... forse non ti ho aiutata... ma questa è stata la mia piccola esperienza. I gatti comunque sono gatti: splendidi, sempre! ![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Secondo me la priorità non è tanto adottare uno di quei mici ma piuttosto impedire a quelle persone di annegare cuccioli finchè la gatta ne farà...credo che dovreste segnalare questa brutalità agli organi competenti.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Dalle mie parti di gente così è pieno...
![]() Ma perchè mai si prendono un gatto allora mi chiedo??? ![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 56
![]() ![]() |
Io mi annovero tra quelle fortunate che, pur avendo preso sempre gatti randagi e un paio di volte i loro figli, non ha mai avuto problemi di malattie e di carattere. Per il carattere devo dire che non tutti erano il massimo ( intendo che su 7 che avevo in casa uno era un po solitario, ma gli altri e soprattutto i vecchioni, sono stati una bella e positiva esperienza.
Ora delusa da un contatto con un gattile, ho optato per un gatto di razza. L'ho fatto per permettere comunque alle mie figlie di agire in modo più autonomo nei loro confronti puntando punto ad elementi caratteriali ben precisi. Se non hai particolari esigenze, il prendere un gattino randagio, farlo controllare e poi vaccinarlo penso possa essere comunque una buona cosa. Certo potresti avere un gatto con una vena selvatica insita nel suo carattere, ma credimi e te lo dico per esperienza personale, poi imparando a conoscerlo puoi rendere comunque positivi i suoi lati negativi. Io ho Luna che è così, ma nella sua selvaticità ha momenti coccolosi tali da far invidia a tutti. Io so che è così percui specie con le bimbe ho fatto in modo che loro non prendessero certi tipo di confidenza, cosa che con Maya e Naruto invece non ho fatto proprio per il loro carattere "pupazzesco". Ci tengo a dire che comunque il gatto è un gatto e quindi di razza o selvatico che sia .... va sempre preso con le pinze e conosciuto bene e solo il viverci insieme può far stabilire le regole... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bhe, non e' cosi' semplice. Non e' che una gatta di proprieta' possa essere sottratta e sterilizzata coercitivamente, senza il consenso dei proprietari.
Si puo' fare coi gatti di colonia ma la trafila e' leggermente piu' lunga e piu' burocratica.
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() |
Citazione:
Se esistessero metodi migliori me ne servirei senz'altro, non è che mi piace parlare a vanvera, mi rattrista molto quello che vedo e sento in giro sui gatti vorrei una reazione positiva e terra terra per scrollarmi di dosso la pesantezza, ogni giorno abbandoni o gatti trattati come non merita neppure un cane, ok bisogna sempre distinguere ogni situazione..da qualche base bisognerà pur partire per poterlo fare... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sai, come al solito in questi casi la cosa piu' difficile e' riuscire a dimostrare che le persone non si prendono cura della gatta in maniera opportuna o, peggio, che sopprimono i cuccioli. Perche' se uno riuscisse a dimostrare una sola di queste due cose, ne avrebbe abbastanza per far girare la testa ai proprietari e a tutta la famiglia!
La cultura del rispetto, purtroppo, difficilmente la inculchi facendo riferimento alla legalita', soprattutto in un Paese come il nostro. Bisogna lavorare sui bambini, ahime', perche' ho l'impressione che uno che non impara il rispetto da piccolo, non e' che poi se lo riesca a dare nel corso della vita. Di certo, non e' una cosa che si "impara".
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() |
Citazione:
a 10 anni fa' il randagismo è lievemente diminuito, per dire una volta sapevano chi aveva gatti e là piazzavano 2o 3 cuccioli 2 volte l'anno, purtroppo dove ci sono colonie o gattili persino con gabbietta annessa li abbandonano,già che qui se ne parli è molto... La mia ex vicina, per dire di cui io ho 4 mici che se non mi fossi decisa di prendermi cura di loro sarebbero stramorti, per altri 2 non sono arrivata in tempo,sono riuscita a muovere associazioni e mandarle i vigili, le gatte che aveva le hanno sterilizzate, questa signora ha una bimba, non mi espongo a dire cosa penso perchè adoro bambini oltre che animali, che faceva unghie laccate ai mici, un micio adirittura Meo il certosino, aveva le orecchie piene di attack..perchè le aveva attaccato orecchie come le renne nel periodo natalizio, varie ernie non inguinali per tiramenti vari che ha subito da cucciolo...e mi fermo...Lo so' cosa risponde la gente quando dici voglio proteggere animali...a volte la minaccia di denuncia serve e bisognerebbe che tutti fossimo un tantino piu' ligi in questo campo..perchè senno' non cambierà mai nulla...proprio come l'Italia... |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()