![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#31 (permalink) |
|
Baby
![]() |
purtroppo questa veterinaria...è una parente stretta di mio marito.........ma un giretto da un'altro veterinario in settimana ce lo faccio.........
Comunque ha un comportamento davvero strano la micetta.......vuole essere sempre accarezzata e fa dei versetti, mugula...........tipo miao con l'acqua in bocca.......avete capito il verso??? Come se "parlasse" con l'acqua in bocca........ Possibile che i gatti un po "strani" li abbia io ???? Ciao..... |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#32 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 64
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda... io posso dirti che il mio, semplicemente tastando la gatta e' in grado di dire se e' incinta ben prima che le manchino due settimane al parto e, a dirla tutta, sa valutarlo anche semplicemente guardando i capezzoli. Sara' che e' uno che lavora molto a contatto con le gattare e con le associazioni per la difesa degli animali per cui di randage incinte chissa' quante ne vede ma a volte se ne accorge anche prima di me
![]() Poi a maggior ragione se sei al tuo primo gatto, se non hai assolutamente esperienza, non dovrebbe lasciarti sola a te stessa! Come farai a riconoscere eventuali segnali di sofferenza di mamma gatta se nessuno ti segue? Bho... Comunque non credere di fare un torto rivolgendoti a qualcun altro. Io ho un ventaglio di veterinari a cui so di potermi rivolgere in caso di bisogno anche se, per continuita', vado sempre dallo stesso: del resto per noi umani lo facciamo, non e' che ci mettiamo in mano al primo che capita, idem puo' essere per i nostri compagni pelosi, no? ![]()
|
|
|
#34 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 18
![]() |
Citazione:
ottimo! E' importante avere qualquno che possa seguirti in qualsiasi momento e a qualsiasi ora, non si può generalizzare dicendo che le gatte si arrangiano da sole. A me è capitato più di un parto con varie problematiche e sinceramente se non avessi avuto un minimo di esperienza molto propbabilmente mi sarebbe morta pure la micia. E comunque anch io, che ho assistito più parti quando è il momento del travaglio tengo sempre il cellulare accanto in caso di bisogno, in questi casi a volte la tempestività può fare moooolta differenza. Inoltre ogni parto è a sè e c'è sempre da imparare. I veterinari a 40 giorni di gravidanza dovrebbero saperti dire se una gatta è incinta solo palpandola ![]() |
|
|
|
|
|
|
#35 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 09-03-2008
Potenza rep: 3
![]() |
Scusa Karen,
ma la micina non è troppo piccola per farle affrontare una gravidanza? Comunque a parte questo, i vari test prima dell'accoppiamento sei riuscita a farglieli fare? Per la salvaguardia della cucciolata è importantissimo il gruppo sanguigno in modo da evitare l'eritrolisi neonatale. Una cucciolata è un'esperienza unica per diversi motivi, ma occorre arrivarci per gradi e pazienza ... Auguroni. Lucia |
|
|
|
|
|
#36 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 18
![]() |
Citazione:
Nei gatti comuni non so come siamo messi sinceramente ma non ho ancora sentito parlare di questi problemi, forse però perchè di solito questi accoppiamenti vengono fatti in modo del tutto casuale o in modo irresponsabile e quindi forse non ci si è mai posti veramente il problema . Tu conosci le percentuali nei gatti comuni? |
|
|
|
|
|
|
#37 (permalink) | |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() |
Citazione:
, ma per tranquillizzare karen direi che va benissimo un controllo, anzi , ma poi sommato ad un po d'informazione circa il parto e comunque avendo a portata il numero del pronto intervento, secondo me non ha da preoccuparsi. In natura e allo stato libero, accoppiamenti e nascite avvengono senza troppi problemi e pensieri.Mi renderò impopolare ma è il mio pensiero. |
|
|
|
|
|
|
#38 (permalink) |
|
Baby
![]() |
La % del gruppo sanguigno di tipo B nei gatti comuni è raro, mentre per i gatti di razza la differenza è notevole a seconda della razza di appartenenza.
La morte dei gatti nelle colonie feline è difficile da calcolare anche perchè il poveretto non muore all'interno della colonia. La mancata informazione su questo argomento, penso che parta dai medici, a me personalmente è capito anni fà un medico (molto bravo nella sua professione) che fece una trasfusione alla mia gatta dopo il parto ... in giro di mezz'ora Ketty morì tra le mie mani ... i cuccioli seguirono la mamma dopo qualche giorno. Questo argomento mi appassiona molto ed è per questo che continuo ad insistere sul fatto che il gruppo sanguigno è importante per ogni gatto ... cuccioli e adulti. Per chi volesse approfondire il discorso può visitare il sito della dott.ssa Addie Untitled Da qualche settimana l'università di Torino ha chiuso lo studio sui gruppi sanguigni ... siamo in attesa del responso. Ad ogni modo ... è importante prepararsi per tempo all'evento contattando un buon veterinario che sia reperibile, il latte ed un biberon. Lucia |
|
|
|
|
|
#39 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Sapete......ho avuto parecchi animali (per i gatti è la mia prima esperienza)ma nessun veterinario mi ha mai chiesto di fare gli esami, tanto meno ai gatti.
Ho avuto una brutta esperienza con Nemo......ha avuto 2 volte i calcoli renali (per 2 volte è stato in punto di morte)...dopo l'operazione non gli hanno fatto più niente.....nè esami del sangue e nè radiografie......(mi dicevano.........sta a vedere) allora mi chiedo.....i miei mici li affido a veterinari incompetenti?? Volevo precisare che i miei tre gatti, sono tutti europei......e mi sorge un dubbio.....forse i veterinari preferiscono i costosi gatti di razza? Perchè a un persiano o siamese ecc, vengono fatti tutti gli esami mentre se porti un bellissimo europeo, viene preso sottogamba?....Avvolte mi sorge questo dubbio, dalle risposte che mi danno.......per esempio.......le gatte di questo genere si arrangiano da sole a partorire.......e non è la prima volta che quando chiedo informazioni e, giustamente, mi preoccupo per la salute dei miei amici a 4 zampe........mi tranquillizzano con un sorrisetto (idiota), ma questi gatti sono più forti degli altri....... Scusatemi..........non ce l'ho con i vostri gattoni di razza......non fraintendetemi perfavore, è che certe volte mi fanno arrabbiare certi atteggiamenti ciao..... |
|
|
|
|
|
#40 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 64
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo, puo' darsi che un atteggiamento del genere da parte dei veterinari ci sia. Dico questo perche' per loro si tratta di professione, di clienti e, in fondo, come e' giusto che sia, di denaro. Un veterinario sa benissimo che ad un proprio cliente girerebbero parecchio le scatole se perdesse un micio di razza, soprattutto in virtu' del denaro speso per acquistarlo. Quindi ci vanno di piu' coi piedi di piombo, secondo me, proprio per evitare di perdere il cliente.
Pero' c'e' una cosa che non e' corretta nel tuo post. Non e' che ai gatti di razza vengano proposti piu' esami per questo... e' solo che attorno ai gatti di razza (sempre per il motivo di cui sopra) c'e' piu' informazione, la gente tende ad essere piu' attenta e a voler fare le cose per bene, si informa e viene a sapere che c'e' una serie di esami che sarebbe prudente fare. Chi fa accoppiare il proprio gatto di casa, difficilmente si crea questi problemi ma solo perche' non gli e' mai arrivata informazione, magari non se ne e' mai posto nemmeno il problema. I veterinari non informano, e' vero, ma e' un problema della categoria e della preparazione, secondo me. Ce ne sono tantissimi che hanno una preparazione accademica del gatto e che quando vengono messi di fronte a problemi grossi non sanno che pesci prendere. Non prendertela per questo... vivendo con dei gatti imparerai che sono tantissime le cose per cui, purtroppo, vengono sottovalutati, un po' per scarsa preparazione, un po' perche' davvero su di loro se ne sa poco, un po' per incuria e perche' ancora si tende a vederli come animali che, tutto sommato, se la caveranno sempre benissimo da soli.
|
|
|
#41 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
#42 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Ciao Karen,
non preoccuparti se hai gatti comuni, la loro salute è da considerarsi alla pari degli altri, non c'entra nulla la razza. Ti consiglio di cercare un altro veterinario, a forza di cercare riuscirai a trovare la persona che svolge la propria professione con amore e competenza ... e aggiungerei con umiltà in modo che se non sa, chiede, perchè al primo posto c'è la salute del suo paziente. I gatti che vivono all'aperto sono più predisposti a prendersi alcune malattie importanti ed in questo caso i vaccini ci aiutano. Hai miei maschietti adulti, ad esempio, una volta all'anno faccio fare l'esame dell'urina per verificare la presenza di cristalli e/o calcoli. Potrebbe essere utile anche per il tuo Nemo, l'esame è indolore e semplicissimo. Salutoni. Lucia |
|
|
|
|
|
#43 (permalink) |
|
Baby
![]() |
grazie della dritta..........sicuramente questo esame glielo farò fare........anche perchè (non so se è vero, ma mi ha dato questa risposta) che un gatto non può essere operato per 2 volte...........perciò se dovesse ricadere........bisognerebbe sopprimerlo!!!! Assolutamente al mio Nemo (ma anche agli altri due logicamente) andrei in capo al mondo per farlo stare bene..........Grazie........
Per Matilda.........lo sai, quando Nemo è stato operato per 2 volte di calcoli........cosa ho speso per le operazioni e le cure....anche se non è di razza....per me è un gatto di grande valore!!! Questi veterinari, dovrebbero fare il loro lavoro AMOREVOLMENTE e fregarsene se una vuole spendere una cifra per i loro animali.............. Ciao |
|
|
|