![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'inserimento del gatto in casa Consigli e suggerimenti su come introdurre un nuovo gatto in casa e come farlo interagire con altri animali. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Domenica 17 febbraio 2008, giorno della “giornata del gatto”, è arrivata Bastet.
Una micina completamente nera (qualche pelino bianco ce l’ha però!), con degli occhi splendidamente verdi chiaro e con la pancetta! (Verrà messa a dieta…). E’ un concentrato di fusa! ![]() Appena arrivata l’ho subito messa nella sua stanza, preparata ad hoc. Non vi dico neanche che frastuono che faceva con le palline ed i topini finti! Nel frattempo ho firmato i moduli per l’adozione… (sorridevo come una scema!) Newton, dapprima non capiva esattamente da dove provenissero tutti quei rumori, poi si è avvicinato con fare guardingo alla porta (ovviamente chiusa a chiave) della stanza di Bastet e… Ha soffiato ed è corso via! L’indomani (lunedì 18/02/08) alle 9.00 l’ho portata dal veterinario. Le ha controllato -la gola = ok -i denti / gengive = ok -il battito cardiaco = ok -il pelo (per eventuali parassiti o micosi) = ok -la temperatura = ok -è stato fatto l’esame delle feci = ok -orecchie = per niente ok… ha gli acari! Mi ha dato una cura a base di OTOGEN GOCCE da fare per 5 giorni. -poi le ha fatto il vaccino. Abbiamo preso l’appuntamento per la sterilizzazione per Sabato 23/02/2008. Quel giorno verranno ricontrollate anche le orecchie per vedere se va tutto bene. Martedì pomeriggio mi sono armata di tantissima pazienza e ho cercato di “pulire” Bastet… Il suo odore non mi piaceva un granchè (credo fosse causato dal tipo di cibo che mangiava prima). In alcune zone l’ho pulita con delle salviette umidificate in altre ho usato lo schampo a secco. Poi le ho tagliato le unghiette delle zampette anteriori (ancora non ci sono riuscita con quelle posteriori). Purtroppo non posso scambiare le copertine tra di loro, o i sottopiatti, o accarezzare prima uno poi l’altro con un panno… questo a causa degli acari delle orecchie perché non voglio che Newton si contagi. La sera (dalla domenica l'ho avvicinata sempre di più) la ciotola del cibo di Newton era vicino alla porta (ancora chiusa). Ieri sera, per la prima volta, ho lasciato la porta accostata – bloccata con una sedia! – (si percepiva la presenza di Bastet ma non si vedeva un granchè). Ho temuto che la testa di Newton si staccasse dal resto del corpo visto come allungava il collo! Inizialmente si è seduto a circa 1 mt e ½ e guardava la porta… poi muoveva la testa a scatti (come i gufi) quando vedeva una cosa scura (Bastet) passare oltre quella fessurina di 2 mm… Dopo circa 40 minuti il muso di Newton era davanti la fessura (non soffiava!) incuriosito più che mai da quegli odori, quei rumori, quella presenza. Ho lasciato la porta socchiusa fin quando sono andata a letto. Oggi la porta è nuovamente chiusa, visto che sono al lavoro e che non posso controllare e vigilare. Ora ho alcune domande da porvi che riguardano soprattutto l’igiene: - Bastet non vuole proprio saperne di sdraiarsi sulla schiena... come faccio a tagliarle le unghiette posteriori? - Il sederino è abbastanza pulito... ma non del tutto... come faccio a pulirglielo per bene? (Non è una micia abituata alla toelettatura e ad essere manipolata...)
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 52
![]() ![]() |
.. sarà anche arrivata, ma non la
vediamo. Presentacela per bene .Ma lei che dice del "vecchione" di casa? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Adult
Citazione:
le interessano più i suoi giochi! ![]() Non sono ancora riuscita a farle una foto decente... ... è nera... non viene bene... (mi hanno già dato il benvenuto nel club! )
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 52
![]() ![]() |
Citazione:
.Citazione:
. Non vedo l'ora di leggere che li hai fatti incontrare ![]() |
||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 27
![]() ![]() |
Per le unghie posteriori non sdraiarla....credo che ai gatti non piaccia (fa molto sottomissione penso) ma prendila in braccio come fosse un bambino seduto con la schiena appoggiata al tuo busto e le zampe dietro appoggiate sulle tue gambe....così dovresti riuscire....
Un altro gatto nero.... ![]() ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Congratulazioni Milena!!! Benvenuta Bastet (nome splendido)!
Per il taglio unghie suggerisco di farti aiutare, noi riusciamo solo in due... uno lo tiene in braccio e l'altro... ZAC!
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Adult
Citazione:
![]() Citazione:
... sono sicura del loro rifiuto!
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Adult
Citazione:
cavoli ottimo consiglio!!!! non vedo l'ora di vedere la piccola nerina.... dai milena fotoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo![]() (((ancora tre settimane poi arriva anche il mio nero)))
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 04-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Scusate l'abissale ingnoranza, ma perchè pure le unghie posteriori? Io ho sempre e solo tagliato le anteriori, convinta che le posteriori si consumassero di più naturalmente.
Jami: per favore... non dire così... Neo l'avrei tanto voluto io.
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bhe, mi pare che stia procedendo tutto bene pero' mi raccomando, non avere fretta di allargare la fessura. Il fatto che Newton non soffi non significa che reagirebbe bene trovandosela di fronte, anche se sicuramente e' incoraggiante. Direi che e' ancora presto. E direi anche di aspettare che lei dimostri un minimo interesse per lui o, comunque, per quel che c'e' al di la' della porta prima di fargliela attraversare.
Per quanto riguarda le unghie, perche' vuoi tagliargliele quelle posteriori? Per un gatto stare a pancia all'aria e' una postura di completa esposizione: il gatto si sente vulnerabile e, a meno che non sia stato abituato fin da piccolo (e non mi sembra il caso di Bastet), non e' una posizione in cui si sente a suo agio. In piu', Bastet vi conosce cosi' poco! Io eviterei, e soprattutto eviterei di forzarla a star a pancia in su, per ora. Tanto, se puo' tranquillizzarti, sono le unghie anteriori quelle realmente offensive nel caso dovesse giocare con voi o con Newton in futuro. Quelle posteriori servono solo per far presa...
|
|
|
#12 (permalink) | ||||
|
Adult
Citazione:
Oddio! Arriva Neo?!?! Amore piccolo!!!! ![]() Citazione:
)Ho paura che un domani, mentre gioca ecc..., scalciando possa farmi male o fare del male a Newton. ![]() Esagero? ![]() Citazione:
Lei è interessatissima a quello che c'è dall'altra parte (ora non so se è interessata a Newton o ai giochi che "sente" e che vengono usati dal piccoletto...). Povera... ma per mia fortuna è anche ubbidiente, nel senso che se apro la porta evita di passarmi tra le gambe, ma aspetta paziente. Citazione:
|