Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 68

Discussione: Consigli scelta gatto!

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Consigli scelta gatto!

io ho detto adulto per la mia esperienza con garimani. Click here to enlarge è logico che si può anche prendere un cucciolo e ritrovarsi un gatto adorabile e mansueto da adulto. ne ho avuti anche io di cuccioli, anche staccati prematuramente dalla mamma, che si sono rivelati equilibratissimi da grandi e formidabili compagni di vita. però è vero che non si sa mai. io ho un cucciolo molto mordace, a volte fa davvero male e attacca dal nulla. sicuramente non sarebbe adatto ad una casa con bambini.
    Click here to enlarge Garimani e Zibibba Click here to enlarge

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Volevo aggiungere che secondo me la cosa fondamentale da considerare, se si vuole qualche "garanzia" caratteriale-comportamentale, è che il gatto abbia passato il tempo necessario con la madre. Cosa che io non ho considerato, e per questo il mio Gari non è equilibratissimo. Click here to enlarge

Adult L'avatar di storm
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nello specifico partendo dalle esigenze citate cioè:
    -prima esperienza con gatti
    -convivenza con bimbi

credo che sarebbe meglio orientarsi verso un gatto sano ed equilibrato che abbia ricevuto una buona educazione primaria sia felina che umana. Deve quindi aver vissuto con mamma gatta e fratellini per almeno 3 mesi di vita in un contesto di umani attenti e rispettosi.
    E deve essere abituato a convivere con bambini in un rapporto di rispetto reciproco (che non può prescindere da un attenta supervisione dei genitori) in modo che non ne sia terrorizzato ma ne abbia fiducia.
    Ci sono mici sia adulti che cuccioli e cuccioloni con queste caratteristiche, di razza e non. La crisi economica forse non aiuta, e sono sempre più i casi di gatti che hanno queste caratteristiche in attesa, ahimè, di nuova sistemazione come il caso citato da Giggetta.Mici domestici dolci buoni sani che non hanno alcun strumento per potersi adattare alla vita in gattile.

Se invece se per qualsiasi ragione si dovesse scegliere un cucciolo tra le razze citate,tutte meravigliose, l'importante è trovare un allevamento serio e visitarne più di uno prima di scegliere.
    Io convivo con due mici siberiani maschi adottati in un allevamento fortemente voluti e sono tra le scelte e le esperienze migliori che abbia mai avuto in vita mia.
    La scelta di un micio è molto personale ed importante perchè trascorrerà i prossimi 15 anni (e più) con noi, deve essere quindi pensata anche rispetto alle proprie esigenze e preferenze.
    Avvicinarsi al mondo felino attraverso un micio equilibrato e fiducioso può essere il primo passo per scoprire le potenzialità proprie a tutti i mici e magari decidere in futuro di adottarne un secondo o terzo più sfortunato- o semplicemente aiutare laddove possibileClick here to enlarge.Perchè i mici di solito non rimangono unici per troppo tempoClick here to enlarge

L'importante è rispettarli, amarli tantissimo, non abbandonarli mai.
    Click here to enlarge

Golden Cat L'avatar di Sarah
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

un bellissimo micio delle nostre colonie!!!!

Bello e sano e vispo e dolcissimo e bisognoso di Amore come uno qualunque dei nostri figli, che non abbiamo scelto , ma che abbiamo accettato così come sono, con pregi e difetti, ma con Amore infinito....è, a parer mio, la scelta migliore.... Click here to enlarge
    Maya & Lea Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Le anime sensibili sono destinate a soffrire ma è meglio così piuttosto che essere aridi, senza amore. cit. Robimaz

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao,
    ringrazio tutti per le risposte. Premetto che i miei bimbi non sono proprio in fasce ma hanno 4 e quasi 6 anni, sono stati abituati al contatto con animali, perlopiu' cani.
    La scelta di un gatto di razza era dettata dal fatto di avere un gatto presumibilmente equilibrato, ovvio le garanzie non le da' nessuno, ma solitamente un gatto che ha vissuto almeno 3 mesi con la mamma ha piu' probabilita di esserlo rispetto a un mirino raccolto dalla strada.
    Dal comportamentali sta per animali ci sono gia' passata per il cane per cui conosco bene le problematiche che un animale poco sereno e poco equilibrato puo' creare. Comunque credo che punteremo sul siberiano, e' quello che piu' ci convince!

Adult L'avatar di Giggetta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Permettimi di insistere solo una volta....
    ...prima di andare in un allevamento e prendere un cucciolo della razza che ti piace (siberiano ecc), anzitutto tieni a mente che il cucciolo anche se di razza non saprai mai che carattere avrà da adulto (una mia collega ha preso una gattina razza persiana in un famoso allevamento, cresciuta in casafino a tre mesi con genitori patatoni e umani attenti e affettuosi, ma nel mucchio ha preso l'unico gatto persiano adorabile da cucciola, ma che si è rivelata, crescendo, musona, scostante e insofferente alla compagnia umana....Click here to enlarge), e invece sappi che potresti essere la salvezza di qualche gatto dolcissimo amoroso paziente che ha vissuto sempre in casa e che è stato 'sfrattato' senza pietà...

...a me è successo con Elby, ho trovato questo cucciolino affettuosissimo e buonissimo "baraccato" nel retro di un capannone, cacciato a vivere lì a soli 7/8 mesi dai proprietari che l'avevano sbattuto nel sudicio ad ammalarsi e anche peggio...mi correva dietro praticamente pregandomi di prenderlo con lui, e io non ho saputo dire di no. E posso garantirti che lui è molto più affettuoso ed amoroso dei miei due birmani di pura razza! Sembra che mi ringrazi ogni giorno di averlo preso con me...Click here to enlarge

Pensaci!!
    Ultima modifica di Giggetta; 02-10-2012 alle 12:05
    Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ognuno fa la scelta che lo convince di più, però guarda che un micetto raccolto per la strada, un gattino di gattile non significa che non sia stato con la mamma fino ad allora. Molte volte i gattini vengono raccolti quando hanno 2-3 mesi, che la mamma li allontana perchè deve rimanere incinta di nuovo. Oppure figli di qualche gravidanza indesiderata (una randagia accasata o simili) e che non si possono tenere tutti.

Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"
    La scelta di un gatto di razza era dettata dal fatto di avere un gatto presumibilmente equilibrato "

anche io lo pensavo quando mio fratello ha deciso di fare un figlio, speravo che prendesse i geni "equilibrati" della nostra famiglia e di quella della mamma, invece deve aver preso da chissà chi...eppure noi siamo di pura razza Click here to enlarge

Le anime sensibili sono destinate a soffrire ma è meglio così piuttosto che essere aridi, senza amore. cit. Robimaz

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io sono d'accordo con quanto scritto sopra. Non è che un gatto meticcio/abbandonato non possa aver ricevuto l'educazione primaria dalla mamma. Solo che, se ci si mette a cercare nelle colonie feline o fra i gatti abbandonati, SOLO quelli l'hanno ricevuta o SOLO quelli che hanno già vissuto in appartamento, diventa una selezione difficile... e può capitare che, chi li ha raccolti, non ne conosca il passato. Mi è capitato di visitare due colonie feline (solo per visita, ma mi sono comunque informata). Nella prima solo un gatto era adottabile. Nella seconda, quelli che venivano presentati come adottabili/da appartamento erano una minima parte. Tutti adulti ovviamente. Ciò non toglie che si possa comunque fare una ricerca. Per esempio nell'ultima oasi c'era un gatto bellissimo e buonissimo che mi si strusciava e si lasciava prendere in braccio come se fossi la sua mamma umana Click here to enlarge... era evidente che fosse un gatto casalingo, se non lo abbiamo preso è per motivi nostri, non perché non fosse perfetto!
    Premetto che non ho figli, però non lo farei il paragone figli-gatti Click here to enlarge non perché i gatti non siano nostri "figli", ma perché viceversa i figli non sono gatti Click here to enlarge non mordono/graffiano/fanno pipì-pupù su letto e divano per comunicare disagio ecc ecc. Click here to enlarge Oddio, se i figli lo fanno comunque li si può convincere in qualche modo a non farlo Click here to enlarge

Adult L'avatar di storm
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si appunto ogni storia è diversa e ci sono anche casi come quello di ElbyClick here to enlargedi adulti domestici rimasti senza casa o cuccioli comunque vissuti per tre mesi sia con la mamma che con gli umani quindi socievoli ed equilibrati, indipendentemente dalla razza.

E certamente è altrettanto vero che nessuno ti può garantire al 100% il carattere ma per quanto riguarda i siberiani -visto che hai espresso questa preferenza- posso solo testimoniare che io e una mia amica ne abbiamo adottati 4Click here to enlarge 2 a testaClick here to enlarge tutti equilibratissimi, tenerissimi e di ottimo carattere seppur nelle loro differenze.

I miei sono veramente dolcissimi, sempre presenti e pur senza avere nulla da ringraziarmi - almeno dal mio punto di vista - loro lo fanno lo stesso con manifestazioni commoventi ogni singolo giorno della loro vitaClick here to enlarge

Quindi dipende.
    Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di Kitten
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non posso che quotare gli altri. E' tutto relativo.
    Fai la tua scelta non tanto in base al carattere che con un cucciolo è un jolly, ma in base alle tue esigenze, desideri, possibilità Click here to enlarge
    Soft Kitty, warm Kitty little ball of fur.. Happy Kitty, sleepy Kitty.. purr purr purr..
    Click here to enlarge

Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusatemi TUTTI, ma io non sono d'accordo.

Diciamo che se io voglio prendere un gatto di "razza" è perchè mi piace quella razza, lo voglio col pelo lungo, con la coda grossa o con queste caratteristiche....così o colà, e non "perchè è più equilibrato"...

cerchiamo di essere sinceri e diciamo:

voglio un gatto (siberiano, ragdoll, persiano o chi più ne ha più ne metta) perchè mi piace esteticamente!!!!!

e chi lo vieta?

non ci vedo nulla di male a dire così...non capisco perchè ci si debba sempre "autogiustificare" dietro a i più svariati motivi...boh....

i gatti "equilibrati" ci sono DOVUNQUE a prescindere dalla razza!

p.s.: il paragone coi figli era solo una battuta per sdrammatizzare OVVIAMENTE......
    Ultima modifica di Sarah; 02-10-2012 alle 13:09

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma anche la mia era una battuta dai Click here to enlarge intendevo dire che se ti capita proprio un gatto schizzato, devi tenertelo così com'è, non c'è molto da fare in genere, quindi bisogna essere ben disposti alle sorprese.
    Mi sembra che siamo tutti d'accordo Sarah, sul fatto che ci sono tantissimi gatti equilibrati a prescindere dalla razza. Anche chi ha gatti di razza lo sostiene. Infatti più che di razza, si parlava di un corretto svezzamento, di un gatto che ha passato i suoi primi mesi di vita in un ambiente tranquillo, con la mamma e abituato al contatto con gli umani. Secondo me non è sbagliato ricercare questo. Un micio che ha ricevuto queste attenzioni, è più raro che si dimostri poi aggressivo o non adatto alla vita in casa.
    Ultima modifica di Garimani; 02-10-2012 alle 13:24

Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ale io mi riferivo al messaggio di apertura del topic...non si parla di ricerca di un micio che ha vissuto un "periodo tranquillo" dopo la nascita, ma di una razza che possa essere indicata per il contatto con i bambini....

ma secondo te un gattino nato da una gatta europea in casa di una persona (e qui ne abbiamo SVARIATI casi) che quindi ha vissuto con la mamma e pure amato, in un ambiente dove ci sono esseri umani, cosa ha da invidiare ad un gattino di razza nato in un allevamento (a parte la razza ovviamente ...che poi nn so nemmeno se sia da invidiare...)?

non può essere adatto ad un ambiente con bambini?

era solo questo che volevo dire, senza nessuna presunzione di conoscere la verità assoluta e ci mancherebbe! Click here to enlarge

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No assolutamente, sono d'accordo.Click here to enlarge Un gatto non di razza, nato in una casa amorevole, da genitori sani, con umani che se ne prendono cura fino ai 3 mesi necessari, è identico ad un gatto da allevamento! Poi è la mia opinione. Ci sono anche persone che pensano che una determinata razza abbia delle linee caratteriali specifiche. Forse piccadilly pensava questo quando ha posto la sua domanda.
    Io credo che anche i gatti di razza, così come i meticci, siano caratterialmente tutti diversi fra loro, essendo selezionati soprattutto in base a canoni estetici Click here to enlarge ma non sono un'esperta!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità