Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 30-01-2008, 20.45.25   #16 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare
Predefinito Riferimento: come posso fare

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Qualcosa di questo genere.....

PawPeds
Carine le soluzioni: ti fa venire voglia di cambiare casa!
Pucci non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 03-02-2008, 21.18.50   #17 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Simo molto presto diventerà famosoSimo molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Simo Manda un messaggio tramite Skype™ a Simo

Salve, ho letto con interesse tutte le risposte e le varie soluzioni, per esperienza consiglio un recinto ho 14 miciotti li ho praticamente adottati
per urgenze varie, abito in una zona in cui purtroppo il traffico è aumentato
in modo impossibile, negli ultimi anni mi sono morti ben 4 mici ( una 12 anni di età e abituata ad uscire) al che ho deciso di non metterli più fuori e di costruirmi un piccolo recinto tra il garage e la mia casa, non credo che i miei miciotti si trovino poi così male in definitiva prendono il sole ho costruito loro delle amache un po' di erbetta qualche scatolone e curiosità varie...La questione è un po' morale, cioè ci dobbiamo chiedere se il gatto soffre di più
a stare rinchiuso di questi tempi e con certa gente che non apprezza la quantità, o se è meno doloroso pigliare una bella botta sulla schiena dal vicino o da una auto....Ho la fortuna che i miei gatti tra di loro vanno d'accordo, s'accordano pure con il mio cane che ha uno spazio diverso dal loro comunque
io mi sono trovata benissimo e pure i miei gatti sembra, non sono affatto annoiati e depressi ho rinunciato a qualche spazio in più ma i benefici sono assai alla lunga ripaganti, se si pensa ai gattili dove le bestiole hanno orari
di pasti e vedono persone ogni tanto si sbaglia, una casa ha i suoi odori e altri modi di rassicurare...spero di avere aiutato Ciao a tutti
Simo non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 04-02-2008, 11.24.14   #18 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Simo Visualizza messaggio
....... non credo che i miei miciotti si trovino poi così male in definitiva prendono il sole ho costruito loro delle amache un po' di erbetta qualche scatolone e curiosità varie...La questione è un po' morale, cioè ci dobbiamo chiedere se il gatto soffre di più
a stare rinchiuso di questi tempi e con certa gente che non apprezza la quantità, o se è meno doloroso pigliare una bella botta sulla schiena dal vicino o da una auto.... Ciao a tutti
Ringrazio anche te per il consiglio Simo! certo mi piacerebbe poter realizzare una struttura come quella che mi é stata suggerita. Bisogna fare, però, diversi consderazioni: le possibilità economiche di cui una persona dispone, prima di tutto, e anche (perchè no) il pensiero di rinchiudere dei gatti finora abituati a muoversi come vogliono e con spazi e attività maggiori. Li vedo correre ad acciuffare lucertole, gechi, serpentelli....avendo gatti sai qual' é il loro passatempo preferito. Arrampicarsi su alberi altissimi e lanciarsi ad acciuffare uccellini, e con fierezza portarteli davanti; non taglio loro le unghie perchè a loro servono, sono il loro strumento per catturare, per arrampicarsi, per difendersi.... non fa nulla se poi, quando ci gioco, le mie mani sono distrutte. E non sarà, che per il nostro volerli sempre proteggere da tutto, rischiamo di soffocare la loro natura? e allora tu giustamente mi dirai:-" e allora perchè hai aperto una discussione su questo tema se tu per prima sei di quest' idea? Perchè, comunque, aiuta anche altri a trovare nel forum delle soluzioni qualora decidessero di "proteggere" i loro mici, e anche per far riflettere su quello che può essere (per alcuni) il rispetto della natura di un gatto!
liabel60 non  è collegato  
Vecchio 04-02-2008, 12.03.50   #19 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Lia, un OT, anche se ne avevamo già parlato. Se gliele spunti solamente le unghie, come ti è stato suggerito, loro possono continuare ad usarle tranquillamente per quello a cui servono!!!

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 04-02-2008, 12.16.59   #20 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da liabel60 Visualizza messaggio
E non sarà, che per il nostro volerli sempre proteggere da tutto, rischiamo di soffocare la loro natura?

per far riflettere su quello che può essere (per alcuni) il rispetto della natura di un gatto!

Perfetto Liabel, va benissimo cosi'. Ognuno deve fare le proprie scelte e il tuo ragionamento e' correttissimo: ognuno ha una propria sensibilita' e ognuno di noi ha un'idea precisa di cosa sia il "rispetto della natura di un gatto".
Ma allora, chi decide di tenerli "liberi" di entrare e uscire liberamente, senza protezioni, senza freni (che ribadisco... e' una scelta rispettabilissima e condivisibilissima), poi deve essere pronto a prendersene tutte le responsabilita' e, quindi, anche a: non vederli tornare, vederli tornare con delle lesioni gravi che poi si trasformano in ascessi, vederli ammalare di FIV-FeLV, ecc. ecc. ecc. senza poi potersene lamentare piu' di tanto.
Ci vuole coerenza. Il rispetto delle idee altrui e' molto importante ma poi ci vuole anche il coraggio individuale di portare avanti le proprie e di non piangersi addosso se le cose non vanno come vorremmo.

Nota: lo stesso discorso vale anche per chi decide di tenere i gatti sempre in casa che poi manifestano problemi comportamentali di vario genere dovuti alle deprivazioni a cui sono sottoposti...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 04-02-2008, 15.41.01   #21 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

E' chiaro che abbracciando la scelta della "libertà" si devono mettere in preventivo i rischi che tu hai descritto. Essendo tu esperta, potresti spiegarmi però se, avendoli castrati, quantomeno, si scongiurano le zuffe tra maschi, per accaparrarsi la femmina, o è ininfluente?
liabel60 non  è collegato  
Vecchio 04-02-2008, 17.10.48   #22 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

La castrazione porterà le zuffe per accaparrarsi le femmine a 0.
Questo non escluderà, tuttavia, che potranno litigare per altre cose (tipicamente questioni territoriali) ma, per incoraggiarti, posso dirti che mentre tra gatti castrati può succedere che litighino, tra gatti interi è praticamente la norma, soprattutto se hanno la possibilità di vivere in semilibertà come li tieni tu...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 04-02-2008, 20.23.22   #23 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Simo molto presto diventerà famosoSimo molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Simo Manda un messaggio tramite Skype™ a Simo

Salve ...mi rendo conto di essere fortunata col carattere dei miei gatti...
volevo precisare che la spesa economica che ho sostenuto non è stata per niente
notevole, bisogna un po' industriarsi e pensare prima come si potrebbe fare,
io ho comprato da un ferramenta i pali di ferro un po' lunghi e un po' corti, dove mi sono potuta attaccare con la rete e i pali corti.. la rete a maglie larghe l'ho presa sempre li.. il muratore naturalmente amico ..meno di 200 euro
non è cosi' inacessibile il prezzo.. i miglioramenti a quando vincerò il superenalotto....
Mi complimento con Matilda per le sue risposte misurate ed intelligenti, e da
persona che ama animali....
Faro' le presentazioni ufficiali appena avro' modificato il formato delle foto,
e diminuiti i dispiaceri di 2 miei miciotti che non stanno bene...Ciao a tutti per
il momento....
Simo non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione