GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Consigliatemi che tipo di micio

New Born

Predefinito Consigliatemi che tipo di micio

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio sul tipo di micio più adatto a me. Tendenzialmente e idealmente, me ne prenderei uno da un gattile e stop. Purtroppo ho delle esigenze, per cui sto leggendo caratteristiche delle razze perchè possiamo andare d'accordo il più possibile.
    Vivo sola e sono spesso fuori casa, quando sono a casa sto spesso al computer o devo studiare o altro, non ho granchè tempo per farlo giocare, per cui cerco un micio che non soffra troppo la solitudine. Inoltre, vivendo in un bilocale,dove vengono anche ragazzini per lezioni private, ho bisogno di un micio molto tranquillo (non posso chiuderlo in bagno... miagola!). Nonostante esteticamente non mi piaccia e nonostante pure abbia un certo costo, ero diretta verso un exotic shortair nero, magari non di razza pura per diminuire il costo. Se non che ho letto che, per il musetto schiacciato, deve addirittura essere imboccato, che ha una lacrimazione così forte da creare problemi e dover asciugargli gli occhi, e che si formano piaghette e infezioni nelle pieghe della pelle. Infatti è una razza fatta dall'uomo, che forse in natura non riuscirebbe a sopravvivere e verrebbe selezionata naturalmente (Darwin...). Letto questo, i miei progetti sono crollati. Ho pensato di prenderne uno giù adulto ma questo mi rattrista molto.... non lo vorrei piccolissimo ma è bello crescere insieme, ci si affeziona di più. Non mi intendo molto (anzi per nulla) di razze di gatti: qualcuno ha un consiglio su un tipo di micio che possa corrispondere alle mie esigenze? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi, Felixia

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di moni

Predefinito Re: Consigliatemi che tipo di micio

certo ogni razza ha delle caratteristiche ma il carattere varia da individuo ad individuo, indipendentemente dalla razza.
    non ci sono mici che non soffrano la solitudine o la mancanza di affetto.
    forse, vista la tua situazione, penserei seriamente a prenderne 2, non troppo piccoli, abituati a stare insieme.
    a questo punto la razza conta poco, puoi andare benissimo al gattile.
    in questo momento ho qualche difficoltà a mettere il link. cerca 8 ricerca avanzata) " la regola del 2"
    sinceramente, non vorrei sembrarti troppo dura, ma sto pensando al bene del micio...
    in una situazione come quella che descrivi, un animale da solo non lo vedo stare bene. si sentirebbe molto solo e abbandonato. allora meglio rinunciare.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di Miciape

Citazione Originariamente Scritto da moni Visualizza Messaggio
    certo ogni razza ha delle caratteristiche ma il carattere varia da individuo ad individuo, indipendentemente dalla razza.
    non ci sono mici che non soffrano la solitudine o la mancanza di affetto.
    forse, vista la tua situazione, penserei seriamente a prenderne 2, non troppo piccoli, abituati a stare insieme.
    a questo punto la razza conta poco, puoi andare benissimo al gattile.
    in questo momento ho qualche difficoltà a mettere il link. cerca 8 ricerca avanzata) " la regola del 2"
    sinceramente, non vorrei sembrarti troppo dura, ma sto pensando al bene del micio...
    in una situazione come quella che descrivi, un animale da solo non lo vedo stare bene. si sentirebbe molto solo e abbandonato. allora meglio rinunciare.
    Quoto in pieno Moni, anche un europeo andrebbe bene ma meglio se in due, si terrebbero compagnia, poi ognuno ha il suo carattere ma penso che tenendosi compagnia la cosa sarebbe fattibile, ho un collega che lavora 11 ore al giorno, vive solo ma ha preso con sè due sorelline europee, stanno spesso sole ma insieme si tengono compagnia e stanno crescendo davvero bene, si adorano tra loro e adorano il loro papi.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

- Charles Baudelaire -

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Le "esigenze" che palesi, mal si conciliano con la scelta di un gatto di razza. Questo perchè, statisticamente, il micio di razza potrebbe aver bisogno di cure più continue rispetto ad un bel meticcio. Non è una regola, ovviamente. Ma visto quanto starai a casa (poco) e quello che riferisci sul tuo lavoro di insegnante, lo prenderei dal gattile senza pensarci due volte. Dato che non esiste una razza che ami stare sola per la gran parte della giornata. Qualsiasi micio preferirebbe un maggior contatto, ma se darai un tetto e un po' di calduccio ad un animale preso da un gattile/colonia, questo sarà per lui motivo di grande gioia e non te ne pentirai.
    Prendi un bel micio "sfortunato", magari non necessariamente cucciolo. Ci sono gatti che hanno 1 anno o più, con un carattere formato, molto tranquilli, che magari hanno perso il loro padrone...per te sarebbero perfetti.
    E' un consiglio, dato che ci sono passato, dopo la morte della mia adorata certosina.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Un'altra informazione molto utile per proporti qualche micio sarebbe sapere di dove sei...abbiamo tanti di quei contatti qua sul forum...

Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Giggetta

Sono perfettamente d'accordo con Toscano. Forse puoi trovare con maggiori probabilità in un gattile un gatto già adulto dal carattere già formato con esigenze che collimano a puntino con le tue, piuttosto che tra i cuccioli di razza di un allevamento.

Qualsiasi gatto cucciolo di qualsiasi razza è un po' come un Uovo di Pasqua, anche se i genitori hanno un certo carattere, non si può mai sapere con certezza come diventerà lui. Magari andrai a prendere un cucciolo che sarà un tornado e soffrirà la solitudine, o un assillante affettuoso che ogni volta che sarai in casa ti si piazzerà sui piedi o sul libro miagolando incessantemente per avere la tua attenzione.

Viceversa, gatti già adulti di uno, due anni (ma anche più) hanno già il carattere formato. Non è raro trovare gatti che VOGLIONO essere gatti unici in casa, che quindi, se si vuole un solo gatto, sono perfetti perchè non solo non soffriranno la solitudine e la tranquillità, ma l'apprezzeranno molto. E non è raro trovare gatti in gattile che hanno perso i loro umani o sono stati abbandonati dai loro...DISUMANI, che hanno un enorme bisogno di ritrovare un ambiente casalingo sereno, e una famiglia.
    Perciò ti dico: pensaci bene!
    Ultima modifica di Giggetta; 29-01-2012 alle 22:24

Golden Cat L'avatar di datsiel

intervengo solo per dire che non sono d'accordo sul fatto che un gatto già adulto si affeziona di meno, anzi per la mia esperienza è vero il contrario: ho preso una vecchia gatta randagia con cui, come sa quasi tutto il forum, ho avuto un rapporto meraviglioso ed ora ho una gattina presa a circa due anni che è affettuosissima e ci dimostra un amore infinito!!!
    Ho anche altri due mici uno preso ad un mese e una a sei mesi, sono affettuosi ma sicuramente la gratitudine di queste due gatte è davvero diversa!!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Golden Cat L'avatar di datsiel

e aggiungo:
    Quì sul forum c'è Caffè, uno splendido gattino nero in cerca di amore...già sappiamo che è affettuoso e dolcissimo.....cosa si pò desiderare di più??!!!!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Per esperienza personale: io ho due gatti di razza ma nessuno dei due rispecchia lo standard (se esiste davvero!) della razza!

Concordo con chi ti ha suggerito uno (o due ancora meglio), micetti europei, possibilmente con carattere già formato, quindi adulti che siano già stati testati e controllati.

Le volontarie che li seguono mi pare sappiano anche sia indicazioni sullo stato di salute che sulle loro propensioni.

Auguri per la ricerca!

Adult L'avatar di Uriel

llora. un micio adulto è consigliabile perché ha il carattere già formato.
    se dovessi scegliere un gatto di razza, opta per una razza poco modificata dall'uomo che richiederà mano cure...solo che in genere queste razze conservano tutto l'istinto e sono più agitate e giocherellone. non è poi una "ovvietà", nel senso che il carattere cambia da micio a micio. se dovessi prendere un gattino piccolo, npn prenderlo mai che sia stato tolto prematuramente alla mamma perché tenderà ad avere lievi (o meno lievi) problemi caratteriali, come la maggiore aggressività nel gioco, comportamento che è migliorabile, ma con difficoltà e pazienza. ogni cucciolo tenderà ad essere molto attivo, e non puoi sapere quanto si calmerà durante la crescita. certo è che si calmerà con gli anni. tutti si calmano con l'avanzare dell'età.
    qualsiasi gatto scegli di prndere, razza o meno, adulto o meno, chiedi di poter stare con lui o di poterlo andare a trovare, così da renderti conto della compatibilità col micio.
    Io amo il mio, ma è certamente troppo esagitato per le mie esigenze. lo amo così e non potrei vivere senza, ma l'ho preso a catola chiusa ed è questo il risultato.
    due mici si faranno sicuramente più compagnia.
    Serena

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

New Born

Predefinito Per prima cosa, ringrazio tutti

Innanzitutto ringrazio tutti per i preziosissimi consigli. Intanto ho già scartato un gatto di razza, da quanto letto.....

Sono di Verona e qui vicino ho due gattili ben riforniti e soprattutto molto affidabili, dove tengono i mici benissimo. Uno è dell' Enpa, nuovo, l'altro è Il Giardino di Jacopo, a Caselle di Isola della Scala, dove tengono gatti, cani e anche cavalli. Quindi, vi ringrazio ma saprei dove rivolgermi.
    Anche a me è venuta l'idea di prenderne due perchè si facessero compagnia l'un l'altro ma, onestamente, non me la sento.
    Piuttosto, meglio il consiglio di optare per un micio di 1-2 anni, col carattere già formato e i ... bollori dei cuccioli già un po' spenti.

Ancora grazie e se arriverà qualche altro messaggio, mi farà solo piacere
    Felixia

Citazione Originariamente Scritto da Il Toscano Visualizza Messaggio
    Un'altra informazione molto utile per proporti qualche micio sarebbe sapere di dove sei...abbiamo tanti di quei contatti qua sul forum...

Adult L'avatar di Uriel

allora ti voglio die solo un'altrra cosa. anche io volevo prendere un gatto solo, ed è quello che ho fatto. tornando indietro ne prenderei subito due. adesso l'inserimento sarebbe un po' problematico, sia per le abitudini mie che del gatto...poi ci sono anche gatti che vogliono stare soli, coime ti hanno già detto ;)
    in bocca al lupo per la scelta e tienici aggiornati :)
    Serena

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

Bene, anche per me a primo feeling, leggendo il tuo post, è meglio che tu ne prenda uno solo. Inutile lanciarsi in un'impresa che poi, alla lunga, potrebbe risultare di difficile gestione. Due si fanno compagnia, ma i tuoi ritmi e il bilocale mi paiono comunque ottimi presupposti per iniziare un tranquillo rapporto con un solo animale. Del resto pare di capire sia il tuo primo gatto: così imparerai a conoscerlo in modo completo e senza le dinamiche a volte un po' caotiche della convivenza a due.
    Quindi, vada per un bel micio già grandino, sterilizzato e testato. Ottima scelta.
    Chiedi di poterlo vedere e potertici rapportare, le prime sensazioni sono importanti.
    Il posto ove cercare già ce l'hai...adesso aspettiamo di vedere le foto

Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Giggetta

I gatti 'solitari' di indole non sono pochi. Ricordo che una allevatrice di sphynx regalò una sua gatta a una famiglia che le garantiva che sarebbe stata la sola e unica regina della casa, perchè soffriva terribilmente di gelosia nei confronti di tutti gli altri animali di casa, e voleva assolutamente stare sola con i suoi adorati umani. Secondo me se vuoi un solo gatto, faresti una cosa buona prendendo con te proprio un gatto di questi. Non sembra, ma ce ne sono tanti, con l'indole solitaria, anche nel gattile vicino casa mia.
    Ovviamente se poi dovesse venirti voglia del secondo...dovrai necessariamente farne a meno
    Ultima modifica di Giggetta; 30-01-2012 alle 07:36

Adult L'avatar di Cip_

Anche io ti consiglierei un gatto comune (simil Europeo di gattile o guarda qui sul forum tra gli annunci) di 1 o 2 anni perché hanno il carattere già formato e sono in "via di rilassamento"
    E' vero che i cuccioli son teneri, ma è difficile trovare un cucciolo tranquillo tranquillo che non ne combini almeno una al giorno

Individuato il tipo di gatto, non ti resta che girar per gattili e conoscerli standoci insieme!
    Cerca un micio che sia solitario e preferiscilo a quelli che invece amano la compagnia di altri mici! Se già in gattile è socievole, quando sarà a casa, tutto quel tempo solo lo rattristerà!
    Questo non ti permetterà di avere altri gatti finchè sarai con lui, ma di sicuro ti saprà dare tutto il suo amore!
    Io cercherei anche un micio abbastanza riservato, hai più probabilità che non vada a leccare la faccia agli ospiti di casa!
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •