GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
Like Tree16Likes

Discussione: pensione per gatti: esperienze?

Youngster L'avatar di Salsy

Predefinito pensione per gatti: esperienze?

qualcuno ha mai affidato il/i micio/i a una pensione, in occasione di vacanze? io qui ne avrei una abbastanza vicina, credo che andrei sul sicuro perchè la signora che la gestisce è sempre stata un'animalista conosciuta, gestisce il canile che è molto ben tenuto, ha questa pensioncina (nelle foto è molto carina), e poi è il riferimento per il recupero dei volatili feriti o caduti dal nido per la Provincia e le ho portato un passerotto e un merletto in passato. questo per dire che la gestione è affidabile.

il dubbio riguarda il senso di abbandono...ho paura che Yogurt si potrebbe sentire abbandonato, appunto. a marzo andiamo via 3 giorni ma lo terranno i suoceri, però se riusciamo a fare le ferie estive staremo via di più, e non credo di poterlo lasciare a loro, perciò resta o il cat sitter, ma non so se una decina di giorni sono tanti per questa soluzione, o la pensione.
    Mirto&Ambrogio likes this.
    L'altro mio grande amore peloso, Balù
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Baby L'avatar di Mirto&Ambrogio

Predefinito Re: pensione per gatti: esperienze?

Citazione Originariamente Scritto da Salsy Visualizza Messaggio
    il dubbio riguarda il senso di abbandono...ho paura che Yogurt si potrebbe sentire abbandonato, appunto. a marzo andiamo via 3 giorni ma lo terranno i suoceri, però se riusciamo a fare le ferie estive staremo via di più, e non credo di poterlo lasciare a loro, perciò resta o il cat sitter, ma non so se una decina di giorni sono tanti per questa soluzione, o la pensione.

Anche io ho questo dubbio atroce... ora devo andare via 6 giorni e nessuno può passare a tenermeli e non conosco nessun cat-sitter di fiducia.. ho trovato una pensione carina e mi sembra seria, con una gabbia enorme (quasi più grande della mia camera da letto) e cmq sarebbero in due a farsi compagnia... ma sono in ansia!!! Nessuno ha avuto esperienze????
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux,
    Retiens les griffes de ta patte,
    Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux
    (Baudelaire)

Kitten L'avatar di eliflap

Citazione Originariamente Scritto da Salsy Visualizza Messaggio
    il dubbio riguarda il senso di abbandono...ho paura che Yogurt si potrebbe sentire abbandonato, appunto.
    per me, sei te che hai paura .

ma quale senso di abbandono e abbandono ... hanno cibo, acqua , un tetto e attenzioni, lo hai detto tu stessa .

è solo tuo il problema .

quando lo ammetterai e avrai fiducia nella persona a cui lo lasci , non ci penserai in questi termini.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Kitten L'avatar di Elsa64

Ma il fatto di avere acqua e cibo a volontà non significa che il gatto non soffra un po' per la situazione diversa in cui verrà a trovarsi! E' normale avere apprensione per questo... i gatti sono abitudinari e levarli dal proprio ambiente non è certo una condizione ottimale!Comunque il caso di questa pensione mi sembra accettabile, vista la serietà di chi la conduce e l'amore per tutti gli animali
    perla, Eli87, SARINA80 and 2 others like this.

Chiunque sia indifferente alla bellezza, all’eleganza, all’intelligenza, all’affetto di cui è capace un gatto, è povero come chi, passeggiando d’estate per una strada di campagna è cieco ai fiori e sordo al canto degli uccelli ed al ronzio degli insetti. E. Hamilton

Adult L'avatar di Cecio

Citazione Originariamente Scritto da Elsa64 Visualizza Messaggio
    Ma il fatto di avere acqua e cibo a volontà non significa che il gatto non soffra un po' per la situazione diversa in cui verrà a trovarsi!
    Ok. Ma si può superare.

E' normale avere apprensione per questo...
    Secondo me no. E' normale pensarci e preoccuparsi di trovare una soluzione corretta per il micio, questo certamente.
    Viverla con apprensione, invece, è una libera interpretazione del bipede che si occupa del micio.

i gatti sono abitudinari e levarli dal proprio ambiente non è certo una condizione ottimale!
    Essere abitudinario e desiderare situazioni costanti non sarà piuttosto un atteggiamento del bipede?
    I mici sono noti per essere curiosi...

Adult L'avatar di landreads

Citazione Originariamente Scritto da Cecio Visualizza Messaggio
    Essere abitudinario e desiderare situazioni costanti non sarà piuttosto un atteggiamento del bipede?
    su questo non concordo, i gatti sono attaccati al territorio e sono pochi quelli che si ambientano subito, per la mia gatta per esempio è abbastanza cambiare il profumo per ambienti, o un mobile, per destabilizzarla completamente....certo lei è un caso estremo, ma tutti i gatti che ho spostato hanno impiegato diversi giorni per ambientarsi...con un forte stress annesso. Spesso non mangiano e interagiscono per giorni.
    Per questo io consiglio di spostarli il meno possibile, se è per assenza brevi, 3 - 4 giorni, è piuttosto preferibile lasciarli in casa con un'abbondante dose di cibo e magari una lettiera di riserva. Se si sta via per molti giorni allora si può ricorrere alla pensione, portando un corredino di cesta, cibo, ciotole e giochini da casa.

Per l'ansia da abbandono, non saprei, più che la mancanza del proprietario il gatto soffre della perdita del suo territorio...poi ogni micio è diverso. Non ho mai portato un gatto in pensione ma credo che se andrò in vacanza e vorrò arrecare troppo disturbo ai conoscenti lo farò, ma sono sicuro che Kaori ne risentirebbe negativamente, dato che ha impiegato più di un mese ad ambientarsi qui a casa.
    Rachel, Gat-Tina, Eli87 and 1 others like this.

Kitten L'avatar di Elsa64

@Cecio: io dicendo "apprensione" ho inteso dire quello che hai espresso tu, cioè pensare e "preoccuparsi" di cercare il meglio per il micio; che sia abitudinario è un dato di fatto e non è un nostro atteggiamento. Poi, come dice landreads, ogni micio ha un suo carattere. La mia è serena e curiosa se io sono presente, in presenza di estranei si nasconde dietro il divano e non ne esce finchè non vanno via...
    Mirto&Ambrogio likes this.

Chiunque sia indifferente alla bellezza, all’eleganza, all’intelligenza, all’affetto di cui è capace un gatto, è povero come chi, passeggiando d’estate per una strada di campagna è cieco ai fiori e sordo al canto degli uccelli ed al ronzio degli insetti. E. Hamilton

Baby L'avatar di Mirto&Ambrogio

@Cecio: io dicendo "apprensione" ho inteso dire quello che hai espresso tu, cioè pensare e "preoccuparsi" di cercare il meglio per il micio; che sia abitudinario è un dato di fatto e non è un nostro atteggiamento.
    Esattamente quello che intendevo anche io, sono sicura che ho scelto attentamente la pensione ma conosco i miei polli e penso, conoscendoli appunto, che non la vivranno benissimo, perchè anche solo un estraneo in casa li fa finire dietro al letto per ore.
    Quindi ovviamente sapendo di causare loro un grande stress me ne dispiaccio e non mi fa vivere bene l'idea di lasciarli, sentimento mio ovviamente ma che riflette un loro probabile malessere futuro.

Per fortuna per ora pare io abbia risolto il problema e la pensione non sarà più necessaria, però in futuro probabilmente si ripresenterà la questione, quindi chiedevo: qualche racconto di esperienza? qualche consiglio?
    danij likes this.
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux,
    Retiens les griffes de ta patte,
    Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux
    (Baudelaire)

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

A me le pensioni per animali non danno tanto senso di sicurezza. Penso che potendo preferirei qualcuno che passi da casa di iper super fidato (anche perchè sinceramente lasciare le chiavi ad estranei...). Certo se fosse un familiare sarei anche + tranquilla pure per i gatti. Almeno è qualcuno che conoscono e sarei certa che verrebbero trattati bene e coccolati.
    D'altra parte se non si ha modo di usare un cat sitter o qualcuno della famiglia... ammetto che sono diffidente io verso queste strutture e che probabilmente non sarei tanto tranquilla a lasciarli lì.
    SARINA80 and Mirto&Ambrogio like this.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di SARINA80

Per quano riguarda le pensioni per gatti non so aiutarti, ma conosco bene quelle per cani, quando andavamo in ferie non potendoli portare con noi (erano 3..) li lasciavamo li. E' sempre andato tutto bene, l'ultimo anno però (ed era una pensione di cui tutti parlavano bene), ci hanno ridato una delle canine con un occhio tumefatto..probabilmente le si era infilato qualcosa dentro (una scheggia forse) e non se ne sono accori, fatto sta che nonostante un'operazione costosissima quell'occhio non ha più ripreso..
    saremo stati particolarmente sfortunati noi..

Baby L'avatar di lichtung

Qui nella mia zona ho visto con i miei occhi cosa si intende per pensione per gatti : lasciare il gatto nel trasportino tutto il tempo ( in quel caso erano 15 giorni) e farlo uscire a malapena solo per i bisogni. Il gatto in questione, in uno dei rari momenti di libertà scappò per strada e il proprietario della pensione dopo inverosimili peripezie riusci' ad acchiapparlo ( si era rifugiato dentro ad un gommista). La " cattura" non fu indolore, infatti l'inseguitore riportò morsicature e graffi a go go..

Adult L'avatar di Rachel

Quoto landreads
    Per come è il modo di comportarsi di un gatto, spostarlo dal proprio ambiente può essere davvero traumatico, molto più del senso di "abbandono". Se fosse per soli 3-4 giorni preferirei anch'io lasciarli in casa ad annoiarsi, con cibo e acqua a disposizione, piuttosto che portarli in pensione, dove oltre al nuovo ambiente ci sarebbero anche gli odori degli altri animali a dare motivo di agitazione. Certo, per tempi più lunghi, in assenza di qualcuno che possa andare una mezz'ora dal micio tutti i giorni, potrebbe essere più problematico.

A meno che tu non abbia un'amica, un familiare, qualcuno che ospiti Yogurt in casa sua... Il primo spostamento sarebbe comunque traumatico, ma se ogni volta che tu devi partire lo lasci da quella persona, finirebbe per considerarla anche lui una "casa delle vacanze" e le volte successive la fase di ambientamento sarebbe molto più breve.

E comunque ricorda: uno ce la mette tutta, ma se non dovessi riuscire, pazienza. Quando tornerai Yogurt ti vorrà bene esattamente come prima. Per fortuna gli animali hanno una capacità di adattamento molto più efficiente della nostra

Francy, Sanji e Chuck

Youngster L'avatar di memisha

La pensione potrebbe anche essere come un hotel a 5 stelle, ma per il gatto sarebbe sempre molto traumatico cambiare il suo ambiente, gia' i cani credo ne soffrino, magari certi se abituati da piccoli meno, penso che per i gatti sia non raccomandabile. Io opterei sempre per una catsitter.
    pepe likes this.

I gatti sono come i cioccolatini, e' difficile averne solo uno.

Adult L'avatar di maya81

Citazione Originariamente Scritto da Cecio Visualizza Messaggio
    Proprio perchè sono curiosi dubito che possano stare bene rinchiusi in una gabbia... i gatti sono sereni e curiosi nel loro territorio, certo possono adattarsi a stare in pensione, ma non possiamo illuderci che stiano bene solo perchè hanno acqua e cibo a disposizione, che si sentano abbandonati mi sembra più che scontato, rimangono improvvisamente senza punti di riferimento, in un territorio completamente sconosciuto con persone e altri animali mai visti, per di più rinchiusi in pochi metri di gabbia... Per me la pensione è la peggior soluzione che possa esistere (a parte quella di abbandonarli per strada ovviamente, che non è una soluzione, ma un reato), piuttosto che lasciare la mia gatta in una pensione rinuncerei ad andare in vacanza, ma credo che le alternative ci siano sempre...
    pepe likes this.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Come ho avuto modo di scrivere in altro topic, a giugno andremo 15 gg in ferie. Lascerò i mici qua, con una cat-sitter. Dopo la brutta storia di Mimì, adesso che hanno il bel terrazzone tutto in sicurezza, DEVO iniziare a fidarmi.
    Vi farò sapere come mi sarò trovato e come si saranno comportati i miei animali.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •