GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Convincetemi o meno a prendere un gattino!!!

New Born

Predefinito Convincetemi o meno a prendere un gattino!!!

Ciao, sono Fabio e sono di Milano.
    Come già detto in presentazioni fino a ieri ero un felicissimo proprietario di una coniglietta di 6anni.
    Adesso sono qui per cercare di capire se potrei essere un buon proprietario di un gattino.
    Ovviamente sono appassionato della natura e degli animali in generale per cui per me valgono più delle persone!
    Sinteticamente vi racconto i miei habitat e la mia vita giornaliera così potete capire meglio se potrei coccolare un gattino o meno.
    Sono un impiegato che esce al mattino alle 8.15 e ritorna a casa 3 volte alla settimana su 5 alle 18.45 invece le 2 rimanenti ritorno alle 22.00 circa perché vado a cena dalla mia ragazza.
    La mia casa di Milano è un bilocale da 50mq circa costituita da salottino bagno cucina e camera da letto. Tutte e 4 le stanze hanno una finestra più o meno grande (non finestroni fino a terra). Abito a pian terreno o meglio piano rialzato. Nel weekend generalmente io e la mia ragazza stiamo a casa a parte shopping e spesa in generale.
    Nel periodo estivo quando i genitori della mia ragazza prendono casa in affitto in montagna io faccio in genere un salto nei weekend non tutti.
    Invece quando prendo le classiche ferie scendo dai miei genitori in Sicilia per 2 settimane ed ovviamente come ho fatto con la mia coniglietta la portavo con me.
    Ultime cose che mi vengono in mente è che credo e spero che fra qualche anno,il tempo che la mia ragazza si laurei e trovi lavoro,si trasferirà da me e ci sposeremo con conseguente speranza di avere un nostro bambino.

Credo di aver dato abbastanza informazioni così potete capire se posso accudire un gattino oppure è meglio lasciar perdere.
    Non esitate a pormi domande!!!

Grazie

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Kitten

Predefinito Re: Convincetemi o meno a prendere un gattino!!!

A dire il vero, devi essere tu convinto!

Quando sarai convinto, potremmo consigliarti su quanti gatti prendere!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Supporter L'avatar di perla

Domanda,la tua ragazza ama gli animali?Visto che da quello che hai detto,la vostra sembra una storia seria,bisogna sapere anche lei cosa ne pensa,i mici non sono giocattoli ed il giorno che decidi di prenderne uno,è per tutta la vita,queste sono le premesse.La casa che hai, può tranquillamente ospitare un gatto,anzi ti dirò di più, anche due,leggo che sei fuori molte ore al giorno e due mici si potrebbero fare compagnia e non soffrire la solitudine.
    Quello che queste creature possono regalarti in termini di affetto,è veramente incommensurabile,fidati.... un gatto ti cambia la vita e sicuramente in meglio.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born

Io sono convinto eh! Ormai sono abituato ad avere un animaletto in giro per casa...per la mia ragazza certamente che terrò conto del suo pensiero ma quello che volevo sapere è se per come è strutturata la mia vita è compatibile con la vita di un gattino.
    purtroppo non posso prenderne 2 per ovvi motivi economici.

Supporter L'avatar di perla

Ti consigliavo due mici,proprio perchè passi molte ore fuori di casa,ma se proprio non puoi,basta che al tuo gattino lasci tanti giochini,tanta pappa e uno di quei mega tiragraffi che ci sono in commercio e se al tuo ritorno lo riempierai di coccole e di attenzioni,sarà ugualmente felice e tu con lui.

Per maggiori info clicca

.

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Ciao Fabio, il mio parere è:
    1) accertarsi di cosa ne pensa lei. Se tituba, lascia perdere. Tu sei convinto, deve esserlo pure lei. E' un atto di onestà intellettuale che dovete fare. Non vorremmo fra un paio di anni dover leggere il tuo annuncio qua che devi sbolognare il gatto perchè cambiate casa e lei vuole le tende e i tappeti e il gatto li potrebbe rovinare. Sono franco, credo sia giusto esserlo. Pensate alle implicazioni, non al vostro presente.
    2) sei molto tempo fuori casa. Dovresti prenderne due. Parli però di "ovvi motivi economici"...quindi non discuto. Ti invito però a riflettere che due gatti non costano poi così tanto. Ovviamente se tutto va bene con la salute. Comunque, uno si adatterà: i gatti sono eccezionali sotto questo profilo.
    3) se decidete di prenderne uno, consiglio un bel miciotto bisognoso, un'adozione insomma. Ce ne sono tanti che aspettano una casina di 50 mq....anche se dovrà stare solo per un po'. Meglio solo al caldo con tanti giochini, che al freddo senza nulla in mezzo alla strada.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Per maggiori info clicca

.

Senior L'avatar di Mary_Minù

che dirti....
    non credo ci sia bisogno di un certo profilo (economico o abitativo)per essere adatti a convivere con un gatto..
    se dentro di te senti tale desiderio...se ti senti pronto anche a fare qualche piccolo sacrificio..ad un impegno serio....allora buttati...
    parlo di sacrificio e impegno perchè fanno parte del pacchetto insieme ad amore incodizionato, calore, allegria, gioia..
    i gatti sono esseri meravigliosi, misteriosi e impegantivi perchè non hanno un linguaggio semplice da capire come i cani ma se li ami...diventerete una cosa sola...
    certo non sono pupazzetti ma esseri con un loro carattere ben deciso anche...
    ti auguro uno splendido inizio di una meravigliosa convivenza...
    poi si sa..cominci con uno ma poi..
    Ultima modifica di Mary_Minù; 31-12-2011 alle 11:05

satrapo+cristallina=
    a volte..

Adult L'avatar di Cip_

Non capisco se sei convinto o meno

Secondo me devi parlarne con al tua ragazza. Se avete intenzione di andare a vivere assieme devi chiederle se sarebbe disposta ad avere un gatto!
    Un gatto è un animale dolcissimo e speciale, da tanto amore, ma ha anche le sue implicazioni!
    Salta su tutti i mobili, alle volte col rischio di far cadere delle cose, quindi "magari" fare mensole piene di oggettini in vetro può essere rischioso!
    Le tende sono il loro gioco preferito! Ci si arrampicano volentieri!
    E perdono pelo! Lotta difficile da combattere! Anche se li pettiniamo tutti i giorni!
    Una volta che siete convinti entrambi a volere un animale di questo tipo in casa (dico entrambi perchè è vero che ora sei solo, ma se pensi di che vivrete assieme tra due anni riguarderà anche lei!), allora puoi iniziare a pensare alla casa e agli orari!

Io vivo in 60mq e siamo due umani e due gatti.
    Come orari abbiamo più o meno i tuoi, e ti consiglio di prendere due gatti
    perché quando rientro a casa, nonostante abbiano mille giochi e tiragraffi a disposizione, loro vogliono anche le nostre di attenzioni! Quando rientriamo più tardi li troviamo mezzi addormentati che iniziano a fare i pazzerelli perché han praticamente dormito tutto il pomeriggio!
    Loro ogni tanto giocano, li vediamo grazie ad una telecamera, ma non voglio immaginarmi cosa sarebbe per un micetto solo! soprattutto perché la casa non è enorme!

Non so te per economicamente cosa intendi Noi con una buona ricerca di prodotti, per due mici non spendiamo tantissimo, e abbiamo uno stipendio part time e uno da impiegato. Non spendiamo neanche 50 euro al mese!
    Certo, devi cercare delle buone marche, acquistare magari online o trovare magari un outlet vicino a casa che venda cose per animali!
    Per risparmiare ti posso dare alcuni consigli, non comprargli millanta giochi, ma piuttosto creane te apposta! (i miei hanno almeno 8 palline, ma i loro preferiti sono una pinza per stendere e una palla in stoffa fatta con stracci da mia mamma!)

Una volta che siete sicuri entrambi di essere disposti ad amare incondizionatamente i gatti, con i loro pregi e i loro difetti, allora ti consiglio due gatti, magari di taglia piccola perché la casa non è grande, e magari non di razza (visto che parli di problemi economici): vai dal veterinario e chiedi a lui se conosce qualcuno, magari qualche sua gatta-paziente che ha una cucciolata Questi mici normalmente vengono ceduti a gratis! Oppure qui sul forum!

Scusa se mi sono dilungata....ma è meglio rifletterci bene, piuttosto puoi iniziare a frequentare qualche gattile per capire se come animale è adatto a te...per quanto possiamo amare gli animali, non è detto che siamo destinati a viverci assieme! Io gli animali li amo tutti, ma non posso pensare di vivere con un cane ad esempio
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

New Born

Ringrazio tutti per i vostri pareri/consigli.
    comunque ripeto che ovviamente ne parlerò con la mia ragazza, ma gia in passato glielo avevo accennato.
    la cosa che mi frena un pochettino è proprio il fatto di lasciarla da sola 3/4 della giornata ed io soffrirei da morire se non si abituerà a questa situazione "familiare".

Una curiosità: i primi giorni che un gattino viene inserito in una nuova casa quali sono generalmente i suoi comportamenti? Il proprietario a cosa deve andare incontro al fine di farlo sentire al sicuro e tranquillo a casa?

Grazie

Silver Cat L'avatar di Mr&Dama

l'inserimento del gatto dipende molto dal suo carattere, se è timido avrà un po' paura e avrà bisogno di tempo per ambientarsi
    tu invece dovrai cercare di non forzarlo, rendere sicura la casa, eliminare o nascondere tutti gli oggetti pericolosi (lacci, detersivi, fili elettrici, ecc)

per quanto riguarda il 3d generale, cioè la domanda se prenderlo o no, è bello che tu ci rifletta.
    considera che è una grossa responsabilità, che se sei fortunato durerà anni e anni, il micio nella sua vita potrà avere problemi di salute e ovviamente dovrai fartene carico emotivamente ed economicamente

ci sono poi aspetti bellissimi della convivenza con il gatto, che è bello scoprire poco alla volta, piccole vittorie quotidiane, l'amore del gatto va conquistato!
    solo mi permetto di dirti che spesso quando si prende un gatto si fa l'errore di avere delle aspettative (ad es. non è sempre detto che il gatto sia coccoloso), ci si aspetta un gatto dolcissimo e magari ci si è portati in casa attila
    ecco, saresti pronto a prenderti cura anche di attila e magari farlo diventare un angioletto?

se vi si incartano le dita scrivendo il mio nick allora potete chiamarmi Elena

"Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri" (A.Merini)

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Partendo dal presupposto che tu lo prenda fra i randagini...vedi di prenderne uno che mostri da subito un buon carattere, che abbia magari almeno 3/4 mesi. Intendo non uno troppo mordace che potrebbe ridurti in brandelli la casa mentre non lo sorvegli o non uno troppo bisognoso della mamma, che inizi un concerto di miagolii appena tu te ne vai.
    E' sempre difficile, ma consiglierei.
    a) gatto sfortunato (hanno mediamente una salute di ferro)
    b) pelo corto (più gestibile per chi sta poco a casa)
    c) gatto non piccolissimo, ma sui 3/4 mesi...io lo prenderei anche più grandino, bello pacioccone, magari già sterilizzato.

Ho notato che ne parli al femminile: hai già deciso di escludere un maschio? Posso chiederti il motivo?
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Per maggiori info clicca

.

Senior L'avatar di morena

Cip ti prego dimmi come fai a spendere meno di 50 euro al mese!!!! Io con 2 mici ne spendo 100!! E non è che strafaccio,con 100 euro compro crocchi,umido(che davo 2 volte al giorno,mentre ora 1 volta,solo al mattino)marca hill's,frontline e sabbietta per lettiera!

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

New Born

Avrei unamica di famiglia veterinaria e lo prenderei da lei visto che ha già dato 3 gattini alla zia della mia ragazza.
    Non ho deciso se maschio o femmina non è importante per me.forse ho parlato al femminile perché abituato con la mia conigliett.

Senior L'avatar di morena

Sempre per un fatto economico sappi che strerilizzare un maschio costa meno,per lo meno qui in sicilia,per sterilizzare Orsy mi hanno chiesto 70 euro,per la Trilly 130..

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

Adult L'avatar di landreads

ciao, io sono un pezzente nel senso che arrivo a malapena a fine del mese, però ho due gatti e devo dire che non spendo troppo per il loro mantenimento, spendo più in cose inutili che gli compro per sfizio mio, non per loro che non se li filano. Se prendi un gatto già sterilizzato le spese che hai, salvo ovviamente imprevisti, sono solo 35 euro all'anno di vaccini. Per il mantenimento io oggi ho preso 50kg di sabbia all'eurospin, 9.90 euro, il cibo lo prendo su zooplus, sacchi da 4kg, insomma non spendo più di 40 euro al mese. 2 mici ti impegnano di meno, a mio parere, ho visto la differenza tra uno e due e quando ne avevo 1 solo lo avevo sempre attaccato addosso, mi faceva gli agguati, mi chiedeva attenzioni continuamente, adesso con due si arrangiano un po' per conto loro, e posso stare via qalche giorno lasciandole senza preoccuparmi troppo.
    Per il resto, il coniglio è un animale sociale, il gatto è più solitario (anche ha comunque bisogno di tante attenzioni, ma meno di un coniglio...e non mangia i mobili) per cui se il tuo coniglio ha vissuto bene per 6 anni puoi sicuramente avere anche un gatto (o due nel caso di convincessi)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •