GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Gatta semi-randagia forse incinta

Kitten L'avatar di Amneris

Predefinito Gatta semi-randagia forse incinta

Ciao a tutti!
    Spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa.
    Circa una settimana fa è arrivata nel nostro giardino una gattina bianca e nera, tutta sporca e affamata.. Almeno questo l ho capito non dalla magrezza, ma dall' avidità con cui mangiava un croccantini. La gatta è abbastanza piccola rispetto alla mia mici ma non capisco se sia la sua stazza o se abbia effettivamente 6-7 mesi. In più ha una pancia piuttosto gonfia e supponiamo sia incinta anche se qualcuno lo ritiene difficile visto il periodo dell'anno. Le ho dato un vermifugo, avrà i vermi, ma comunque mi pare troppo gonfia...
    Facendo freddo le abbiamo messo sotto il portico la vecchia cuccia morbida della mici, ed è entrata immediatamente! adesso sta spesso li dentro a dormire e anche quando esce, non si sposta dal mio giardino! È che è molto selvatica, non si lascia toccare e se provo a toccarle anche solo un orecchio mentre mangia, salta subito via spaventata! Abbiamo sospetto che fosse un gatto di casa e che sia stato maltrattato e x quello non si lascia toccare :(
    Secondo voi è possibile sia incinta? E se facesse il cuccioli lontano come posso fare? Non posso darli via se sono selvatici :( e se li fa dai vicini quelli li annegano :( e come posso fare a farle capire che non le farò del male e che voglio solo accarezzarla?
    Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungata troppo!

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di gattosky

Predefinito Re: Gatta semi-randagia forse incinta

In effetti è strano che sia incinta in questo periodo. Oltretutto, la pancia la si vede molto gonfia solo nelle ultime due settimane, quindi se così fosse sarebbe lì lì per partorire.
    Hai fatto benissimo a mettere una cuccia.
    Il fatto che non si lasci toccare è normale, dal comportamento che descrivi è più probabile che sia una randagia che non una gatta di casa maltrattata. Non cercare di toccarla per forza, con gatti così ci vuole molto tempo: lei non può capire che tu vuoi accarezzarla, non è mai stata accarezzata in vita sua.
    Se si fida di te, anche senza farsi toccare, è molto probabile che rimanga lì e se è incinta, partorirà lì, a patto che la cuccia sia abbastanza riparata.
    Per i piccoli non ti preoccupare, se nascono lì e lei si fida di te, potrebbe lasciarteli toccare senza problemi e quindi crescere domestici, facili da dare in adozione.

Supporter L'avatar di perla

Quoto quello che ti ha detto Gattosky,difficilmente le gatte sono incinte in questo periodo,ma tutto può accadere,quasi sicuramente se lo fosse,finirà col partorire nel tuo giardino visto che da te ha trovato cibo ed attenzioni, il fatto che sia molto selvatica,non vuol dire che anche i piccoli lo saranno,io mi occupo di una piccola colonia felina e ti garantisco che spesso da mamme intoccabili,nascono piccoli affettuosissimi,quello che conta e l'inpriting,il contatto con l'uomo fin dalla nascita,fa si che si fidino di lui.
    Anche la gatte di cui parli,non è detto che con il tempo non impari a fidarsi di te,fino a farsi toccare,dalle tempo e non essere mai invadente,aspetta che sia lei a fare il primo passo.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Che gentili, grazie mille :)
    Seguirò i vostri consigli, infatti non insisto più ad avvicinarmi troppo. È proprio tenera, non si sposta dal mio giardino e sta spesso nella cuccia osservando tutto quello che facciamo :D peccato che la mia mici abbia paura di uscire di casa nonostante sia il doppio di lei XD spero impari ad accettarla.
    Avendo però pancia gonfia, e dovendo sterilizzarla (nel caso non sia incinta ovviamente) come si può fare a portarla dal veterinaria x una visita? Non lasciandosi prendere è dura.. E se viene sterilizzata non vorrei che scappasse poi.. Non è semplice :(

Adult L'avatar di ema80

Trasportino con dentro pappa succulenta e quando entra zacchete, chiudi la porta e via dal vet
    Non è il sistema più onesto ma è il più rapido, ed è lo stesso che ho fatto io mesi fa.
    Se dovesse essere effettivamente incinta, ti consiglio di tenerla in casa da subito, magari contenuta in una stanza. E' il metodo più sicuro per farla abituare a te e addomesticare sin da subito i pargoletti. Quando avrà finito di allattare, la sterilizzi, trovi adozioni per i piccoli e benvenuta seconda micia di casa

Golden Cat L'avatar di datsiel

quoto quanto ti hanno già detto, aggiungerei solo di creare un ambiente ancora più accogliente nel caso dovesse partorire infilando la cuccia in qualche scatola di cartone in modo che sia riparata anche di lato e inserendoci anche una copertina di pile!!!
    L'ideale sarebbe portarla subito dal veterinario per vedere se è realmente incinta ma si corre il pericolo che poi vada a fare i cuccioli da un'altra parte, quindi magari aspetta un pò, nel frattempo avvicinala sempre più senza stressarla.

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Golden Cat L'avatar di datsiel

leggo solo ora ciò che ha scritto ema80 e devo dire che mi piace molto più la sua soluzione che quella indicata da me!!!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Adult L'avatar di ema80

grazie dat

Suggerisco così perché, a mio parere, proprio per la possibilità che sia incinta, secondo me è preferibile lasciare da parte le titubanze e chiarire la faccenda, perché è invece probabile che possa partorire chissà dove, e non per forza nel giardino perché lì si trova bene..questo non è affatto automatico purtroppo..potrebbe partorire vicino, certo, ma non è detto che si trovi il posto... so' furbe le gatte.. e il finale della storia sarebbe un ulteriore aumento delle fila dei gatti selvatici destinati a rimanere randagi perché difficilmente recuperabili.
    Quindi, il mio suggerimento - visto che mi pare ci sia la disponibilità ad agire in questo modo - è prenderla, portarla dal vet e poi se incinta metterla subito in casa.

Grazie ancora per il preziosissimo aiuto e per la disponibilità :)
    La cuccia è ben riparata, è tutta chiusa a parte un buco per l'ingresso, un po' come questa http://i71.twenga.com/animali/cuccia...200777084b.jpg
    è piccolina ma la gattina vedo che ci sta bene dentro, in quanto di stazza come ho detto non è grande. Penso che al suo interno si senta sicura in quanto quando è lì ci si può avvicinare davvero molto, metto quasi la mano nella cuccia e non si spaventa.
    Riguardo il tenerla in casa la situazione è un po' più complessa purtroppo :( Se vivessi da sola lo avrei fatto senza pensarci due volte, ma vivendo con altre 4 persone non ho questa possibilità in quanto mia madre non me lo permetterebbe mai, e devo adeguarmi al suo volere.. inoltre tenerla in una stanza sola sarebbe comunque impossibile poichè essendo in tanti in casa, c'è un viavai continuo e troverebbe il modo di scappare. Quindi non riesco a risolvere il problema, se la porto a sterilizzare ho il terrore che poi scappi, che stia male o che si infetti, rischiando di morire:( sono veramente preoccupata..
    Invece devo dire che mio padre e mio fratello hanno notato la pancia della micia meno gonfia, e anche a me pare sia così! sarà stato il vermifugo? oppure forse il fatto che ora mangia regolarmente e in modo più equilibrato.. in ogni caso forse questo potrebbe essere un segnale che non aspetta dei cuccioli.
    Ah, una curiosità che ho, esistono forse qualche sorta di sedativi (ovviamente innocui) da somministrare alle gatte randagie che devono essere portate dal veterinario? così da non accorgersi nemmeno e da rendere l'esperienza meno traumatica..
    Ultima modifica di Amneris; 02-01-2012 alle 15:29

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Temo che non ci siano sedativi da poter somministrare per questi casi.. Avevo provato a chiedere al vet a suo tempo ma.. niente da fare.

Adult L'avatar di gattosky

Si possono usare dei sonniferi, però è pericoloso perchè se la micia lo prende e poi va in giro, potrebbe addormentarsi lontana da casa.
    Tieni però presente che se la micia è ormai abituata al fatto che lì trova da mangiare, la puoi prendere anche "traumaticamente" con il trasportino o con la gabbia trappola: una volta fatta l'operazione rimarrà lì, difficile che se ne vada.

Adult L'avatar di temis

Posso risultare cinico ma nelle gravidanze feline la pancia si vede verso il termine, e di solito solo me micie domestiche hanno delle possibili cucciolate in questo periodo, proprio perché in casa si altera il loro ciclo riproduttivo, essendo sempre caldo.
    Da come la descrivi sembra proprio una bella micia già abituata agli agi della casa! Quindi inizierei a fargli delle foto e a far circolare degli annunci sul suo ritrovamento.

Altri possibili cause di una pancia gonfia sono dei parassiti intestinali. Hai controllato le feci? Io comunque userei la vecchia tattica fettina di carne dentro al trasportino e poi la porterei subito da un vet a far vedere.

La butto li, ma solo perché è già capitato nel forum, e se fosse un bel maschietto con un problema alla pancia? Hai controllato che sia femmina?
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

grazie per avermi rassicurata, mi auguro davvero non se ne vada dopo averla "traumatizzata" perché mi sentirei terribilmente in colpa!
    Temis, mi fai venire un bel dubbio! Ho dato per scontato fosse una femmina perché l' ho vista leccarsi e non ho visto le parti intime (diciamo così XD) maschili.. Però mi fai pensare una cosa: e se fosse un maschietto castrato? È che però mi sa tantissimo di femmina, davvero.. Poi chissà se è già adulta o se è giovane..
    Ho pensato anche io avesse i vermi e le ho dato un vermifugo che a suo tempo il veterinario mi aveva dato per la mia gatta e che anche se non avesse avuto i vermi non avrebbe fatto nulla di male al gatto. 3 giorni a una dose comunque ridotta e forse è per quello che la pancia è calata.. Purtroppo le feci non posso vederle perché non riesco a scoprire dove va a fare i bisognini.
    Ah, ho una novità! Prima le ho dato un pezzetto di prosciutto e lo ha mangiato dalla mia mano e poi mentre le mettevo del cibo nel piatto si è strusciata per la prima volta ho notato anche che quando torno a casa e la vedo dai vicini, la chiamo e mi viene incontro
    Per sicurezza metterò degli annunci in paese, anche se mi chiedo perché abbia tanta diffidenza e paura se prima viveva in una casa.. In compenso la mia gatta ha super paura della nuova arrivata, nonostante quest'ultima non la consideri nemmeno XD

Adult L'avatar di temis

Bhè già se la pancia si è sgonfiata è un buon segno, forse non è gravida. Comunque un giretto dal vet, o se ne hai uno bravo che viene a casa, glielo farei fare.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •