ho letto che qualcuno fra voi taglia le unghie ai mici...io ho il terrore di sbagliare e di fargli maleanche perchè dubito che Yoghi starebbe buono e fermo a farsi fare la zampicure...
voi come avete fatto?

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
ho letto che qualcuno fra voi taglia le unghie ai mici...io ho il terrore di sbagliare e di fargli maleanche perchè dubito che Yoghi starebbe buono e fermo a farsi fare la zampicure...
voi come avete fatto?
Sono un esperto.
Meglio se dormono, così sono un po' rinco-rimba.
Dotarsi delle apposite forbicine e tagliare solo dove l'unghia è trasparente.
Farlo anche in più volte, se l'animale mostra di essere irrequieto.
Se indecisi, meglio lasciar perdere.
Mai rischiare di tagliare troppo in profondità, oltre la parte trasparente vi sono i capillari e il micio avrebbe dolore e zoppicherebbe, sarebbe invalidante per lui.
Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
Io gliele spunto appena (ogni tanto tanto) perchè ho paura che si feriscano visto che stanno spesso a litigare...ma bisogna proprio stare attenti perchè so che lì ci sono delle terminazioni nervose e se prendi la carne gli fai davvero male (soprattutto se il micio si muove mentre lo fai)
Ciao!
Noi abbiamo tagliato per la prima volta le unghiette anteriori alla nostra Deianira una settimana fa:)
Purtroppo avendo il vizio di arrampicarsi su di noi eravamo tutti pieni di graffi eheheh
Allora, all'inizio l'abbiamo un pò forzata tenendola ferma!
Poi in un momento di tranquillità mentre era a ciambella su di noi abbiamo terminato l'operazione in due secondi!
Quindi alla fine meglio aspettare che sia tranquilla!! Primo non diventa per lei (e noi) un trauma ogni volta , secondo finisci in un attimo!
Noi abbiamo tagliato proprio la parte appuntita stando attenti a non avvicinarci alla parte rosa :)
infatti la mia paura è proprio quella di tagliare troppo in sotto e fargli male...
Se vuoi tagliare taglia massimo 3 millimetri(con le forbicine apposite)...però se è la prima volta magari è meglio che quando la porti dal vet per una visita gli chiedi di farti vedere come fare...![]()
è abbastanza facile, perchè la parte sensibile è solo quella rosa, bene evidente, mentre quella trasparente la puoi tagliare. Anche io la taglio quando sono in fase abbiocco, spesso a rate, un po' alla volta perchè se si stanca e non te le fa tagliare meglio, piuttosto che forzarlo, lasciare perdere.
Ti consiglio di iniziare ad abituarlo, quando è abbioccato, a massaggiargli le zampe, facendo uscire le unghie, maneggiarle per qualche minuti e magari iniziare a fargli vedere il tronchesino, di modo che si abitui e non ne abbia timore
Quoto tutto, aggiungo solo che il tronchesino naturalmente va usato di piatto, non "schiacciando l'unghia" dall'alto, per intendersi. Come le forbici, non comprimi, tagli di lato.
Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
e Clay
Approfitto di questa discussione (non me ne vogliate) per chiedervi se avendo tagliato le unghie ai vostri mici, quando poi son ricresciute, le avete notate più affilate e, quindi, più pericolose.
Sono molto tentata dal tagliarlgiele, ma visto che mi han detto che peggioro la situazione, non l'ho mai fatto.
Voi esperti tagliatori, che mi dite?![]()
io sinceramente non le ho mai viste più affilate di prima, comunque hanno il gaffiatoio che una bella mano te la da![]()
Io gliele taglio col classico tagliaunghie!
Orsy & Trilly..
Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo. (C.Baudelaire)
ogni tanto una spuntatina alle unghiette affilatissime di tabata, solo la puntina meno di 2 mm. puck ha dei mega artigli ma penso che non sappia di esserne dotato
dora invece è autosufficiente, una zampicure a dir poco perfetta![]()
Ma sai, non è che gli restano sempre così come sono, se non gliele tagli: perdono il rivestimento esterno... si rinnovano... e quando lo perdono sono affilate, notalo.
Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
e Clay
Segui questo semplice tutorial
Come effettuare il taglio delle unghie al gatto | Gatti and Co. Il sito sui gatti per tutti i veri gattofili
Segnalibri